10 RIMEDI NATURALI CONTRO IL MORBO DI CROHN
Sicuramente, molti di voi hanno già sentito nominare il morbo di Crohn ma pochi sanno effettivamente di cosa si tratta. Ve lo spiego subito: con morbo di Crohn, ci si riferisce a una malattia infiammatoria dell’intestino di tipo cronico. Questo tipo di malattia si concentra su tutto il canale alimentare, dunque dalla bocca sino all’ano. Praticamente, esso procura lesioni, ulcerazioni e granulomi intestinali.
Nel momento in cui si giunge alla fase cronica della problematica, andiamo incontro all’impossibilità di guarigione. Tuttavia, è possibile intervenire mediante differenti tipologie di terapie, le quali consentono di migliorare le condizioni di salute del paziente in questione.
Per quanto riguarda le cause che possono portarci a soffrire del morbo di Crohn, in realtà si tratta di un fatto tuttora sconosciuto. Per lo più, le ragioni si fondano su fattori genetici, di stress o di inquinamento.
Ora, prima di focalizzarci sui possibili rimedi naturali per curare o tenere sotto controllo il morbo di Crohn, vediamo quali sono i sintomi che ci permettono di riconoscerne la presenza.
SINTOMI
I sintomi del morbo di Crohn comprendono:
- Dolore addominale
- Diarrea
- Dolori articolari
- Nausea
- Febbre
- Meteorismo
- Grave anemia
- Fistole anali
- Ascessi
- Astenia (sensazione di esaurimento fisico).
PREMESSA
Curare o tenere sotto controllo una malattia come il morbo di Crohn mediante rimedi assolutamente naturali, non è possibile. Proprio perché non si è a conoscenza delle reali motivazioni per cui una persona può soffrirne, la terapia curativa, a sua volta, risulterà complessa. Dunque, essa comprenderà l’assunzione di farmaci come:
- Corticosteroidi;
- Immunosoppressori;
- Aminosalicilati;
- Modificatori della risposta biologica.
Detto ciò, ribadisco l’importanza di consultare un medico non appena si riconoscono tali sintomi. Per quanto riguarda i rimedi naturali – è possibile sfruttarli a proprio favore ma solo nel momento in cui danno un valore aggiuntivo alla terapia medica definita da uno specialista.
10 RIMEDI NATURALI PER IL MORBO DI CROHN
- ZENZERO
- CAMOMILLA
- ACHILLEA
- TARASSACO
- BOSWELLIA
- ALOE VERA
- OLIO DI PESCE
- LIQUIDI
- MENTA
- MALVA.
1. ZENZERO
Assumere una spezia come lo zenzero, può essere di vitale importanza per promuovere la guarigione dal morbo di Crohn. Questo perché riduce l’infiammazione senza particolari effetti collaterali. Parte del suo effetto terapeutico è dato dagli elevati livelli di lipidi naturali (grassi naturali), le quali si trovano all’interno delle sue particelle. Uno di questi lipidi si chiama acido fosfatidico, componente essenziale delle membrane cellulari. Poi troviamo altri costituenti importanti, come il 6-gingerolo e il 6-shogaol, incredibilmente attivi contro l’ossidazione e l’infiammazione. Tutti questi elementi risultano essere assai rilevanti in quanto ognuno di loro collabora nel favorire la digestione e combattere la nausea.
Può essere assunto per mezzo di infusi, in capsule (integratori), a fette o come olio essenziale. Può essere acquistato sfuso o in polvere, dipende da cosa vi aggrada maggiormente.
Tuttavia, non tutti possono beneficiare delle proprietà dello zenzero:
- Per chi soffre di calcoli biliari
- In caso di gastrite.
L’assunzione, in generale, va limitata a 1 o 2 volte la settimana, in quanto può peggiorare la situazione di un affetto di morbo di Crohn a prescindere dai benefici propri della spezia.
2. CAMOMILLA
L’uso della camomilla si è diffuso ovunque e molto in fretta. È possibile sfruttarne i benefici per facilitare la digestione, alleviare il dolore procurato dal mal di pancia e accelerare il processo di addormentamento, agendo da calmante. Ecco perché assumerla quando si è affetti da morbo di Crohn può essere d’aiuto. Producendo un piacevole effetto sedativo e calmante, le pareti del nostro intestino potrebbero giovarne a tal punto da limitare i dolori procurati dalle lesioni interne. Più precisamente, dall’infiammazione.
È possibile assumerla in capsule (integratori) oppure per mezzo di un infuso. Assicuratevi, però, che si tratti di un prodotto biologico. In entrambi i casi, potete fare i vostri acquisti al supermercato, in erboristeria od online, su www.amazon.it.
3. ACHILLEA
I fiori e le foglie di achillea sono molto noti per le loro proprietà estremamente cicatrizzanti e riparatrici tessutali. Questo significa che, in caso di lesioni delle pareti intestinali, l’assunzione di achillea, anche per mezzo di infusi, può essere davvero utile a combattere problematiche come il morbo di Crohn. Inoltre, essa è considerata un ottimo rimedio antispasmodico, cioè in grado di alleviare crampi addominali.
Per concludere, l’achillea possiede anche proprietà astringenti (dunque ottime contro la dissenteria) e antinfiammatorie.
Considerando che il morbo di Crohn si basa proprio su un’infiammazione delle pareti intestinali, direi che la sua assunzione potrebbe essere davvero d’aiuto.
4. TARASSACO
Il tarassaco è molto noto per le sue proprietà diuretiche e digestive. Ha le vitamine e i minerali (come potassio e flavonoidi) necessari per aiutare chi soffre di morbo di Crohn, riducendone i sintomi. Tuttavia, per evitare l’acidità di stomaco, è consigliabile limitarne l’assunzione a 1 o 2 volte a settimana. A proposito di questo, è possibile acquistare il suo infuso al supermercato o in erboristeria. Assicuratevi che sia biologico!
5. BOSWELLIA
La boswellia è una pianta sub tropicale con notevoli proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Tale azione, si manifesta per mezzo di una decisa riduzione del gonfiore, migliorando, inoltre, la motilità delle articolazioni.
Può essere utilizzata come estratto secco in compresse, mediante tintura madre o come olio essenziale, meglio conosciuto come olio essenziale di incenso, in grado di riequilibrare, inoltre, il sistema nervoso.
6. ALOE VERA
L’aloe vera la conosciamo tutti, chi più chi meno. I suoi benefici vengono sfruttati in diverse occasioni e coinvolti anche nella cura di pelle e capelli. Fortunatamente per chi soffre di morbo di Crohn, l’aloe gioca un ruolo importante anche nel processo di guarigione da esso. L’aloe vera è in grado di ripristinare i batteri buoni contro quelli cattivi grazie ai suoi antiossidanti, essendo una delle principali nemiche delle infiammazioni. Più precisamente, si può assumere il succo di aloe vera, il quale risulta essere utile nei confronti dell’apparato digerente. Inoltre, stimola il sistema immunitario. È possibile berlo così com’è o miscelarlo con dei frullati. Sono sufficienti un paio di cucchiai al giorno, 2 massimo 3. Ovviamente, più fresco è, meglio è.
7. OLIO DI PESCE
Come abbiamo spiegato in precedenza, soffrire di morbo di Crohn significa anche perdere peso, in quanto i nutrienti necessari non vengono assorbiti nella maniera corretta. Ecco quando l’olio di pesce entra in gioco: sappiamo bene che il pesce contiene Omega 3, essenziale per il nostro organismo. Gli integratori di olio di pesce, dunque, consentono proprio di integrare ciò che il nostro organismo non riesce ad assumere normalmente. Si possono acquistare in farmacia o al supermercato.
8. LIQUIDI
Liquidi, liquidi, liquidi. I liquidi sono essenziali nella vita di tutti i giorni. In particolar modo, nel momento in cui il morbo di Crohn ci porta a soffrire di dissenteria. Sappiamo bene che quest’ultima porta a una totale disidratazione dell’organismo; ecco perché assumere più liquidi possibile durante il giorno, consente di reintegrare quelli persi. Ci si può attivare, da questo punto di vista, per mezzo della semplice acqua (dunque bevendo circa due litri d’acqua al giorno) oppure sfruttando gli alimenti ricchi di liquidi. Alcuni esempi possono essere:
- Cetrioli
- Ravanelli
- Pomodori
- Peperoni verdi
- Sedano
- Anguria
- Cavolfiore
- Spinaci
- Fragole
- Broccoli.
Un’alternativa, può essere quella di bere tè o tisane. Per quanto riguarda il tè, non scegliete quello che capita; piuttosto, prediligete quello verde, un antibatterico naturale, perfetto contro il morbo di Crohn. Come tisane, optate per quelle al tarassaco, alla malva e allo zenzero, anche quelle con il limone.
La mattina, sarebbe ottimo assumere un bicchiere d’acqua con il succo di uno o mezzo limone. Questo perché il limone ha proprietà estremamente astringenti, ideali in caso di dissenteria.
9. MENTA
La menta è un rinfrescante naturale, ottimo contro le infiammazioni esterne ed interne dell’organismo. Ecco perché può essere utile sfruttare i suoi benefici anche per chi è affetto da morbo di Crohn; la sua azione rinfrescante consentirà all’infiammazione di diminuire gradualmente, sollevando dal dolore le pareti intestinali. La menta può essere assunta mediante tè e tisane, il ché è perfetto – in quanto ingerire più liquidi possibile durante il giorno, come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, è essenziale.
10. MALVA
Per combattere i sintomi dati dal morbo di Crohn, possiamo sfruttare anche le proprietà benefiche della malva. È possibile perché quest’ultima svolge un’azione emolliente, lassativa e antinfiammatoria, essenziali proprio in caso di infezioni intestinali. Inoltre, essa sfiamma il colon e depura l’intestino, fattori molto positivi per avviare il processo di guarigione. Anche la malva può essere assunta tramite tè o infuso, acquistabile in farmacia, erboristeria e al supermercato. Assicuratevi, anche in questo caso, che si tratti di un prodotto biologico.
CONCLUSIONE
I rimedi naturali per curare o tenere sotto controllo il morbo di Crohn sono molteplici. Ovviamente, per farlo nel miglior modo possibile, è necessario personalizzare la vostra dieta, eliminare alcolici e fumo e optare per un po’ di attività fisica, come lo yoga, che aiuta i muscoli a distendersi e a diminuire la tensione, fisica e mentale. Ricordate che i rimedi naturali non sono abbastanza per porre fine alla problematica. È indispensabile consultare un medico e decidere insieme quale terapia fa al caso vostro.
Vedi altri articoli:
Desideri una consulenza naturopatica online? Clicca qui!
Comments 1
KAYLA ITSINES: 28 MINUTI PER UNA VITA SANA – cataldi.com
Dic 20, 2019[…] DIECI RIMEDI NATURALI CONTRO IL MORBO DI CROHN […]