Contorno occhi: 10 trattamenti anti-aging fai da te naturali e veloci
Il contorno occhi è una delle zone del viso più delicate. In questa zona, infatti, la pelle è più sottile e risente di più il trascorrere del tempo e l’esposizione agli agenti esterni. Capillari che si rompono, borse e occhiaie sono inestetismi che possono avere molteplici cause. Freddo, disidratazione, un’eccessiva esposizione al sole sono solo alcune delle cause che segnano il nostro viso. Un contorno occhi poco o per niente segnato e con una pelle liscia si deve anche allo stile di vita che si conduce. Dormire a sufficienza, bere almeno due litri d’acqua al giorno e mangiare sano sono solo alcuni fattori che possono determinare la bellezza del nostro viso. Anche una scarsa cura della propria pelle o l’utilizzo di creme non adatte può influire sulla bellezza e intensità del nostro sguardo. Per prevenire o rimediare a questi disturbi, esistono alcuni trattamenti anti-age completamente naturali ed economici da fare in casa. Solo ingredienti sani e genuini possono ridonare vita, luce e tonicità alla nostra pelle, facendola risplendere per la sua naturale bellezza.
Ecco i trattamenti anti-age per il contorno occhi:
- CREMA DI ALOE VERA E SEMI DI UVA
- IMPACCO ALLA CAMOMILLA
- MASCHERA AL MIELE E OLIO DI MANDORLE
- CREMA AL CETRIOLO E YOGURT
- MASCHERA ALLA CAMOMILLA E OLIO DI MANDORLE
- CREMA ALLO YOGURT E ACQUA DI ROSE
- MASCHERA AL BURRO DI COCCO, GEL DI ALOE VERA E OLIO DI POMPELMO
- CREMA DI OLIO D’OLIVA E BURRO DI CACAO
- MASCHERA AL CETRIOLO
- IMPACCO CON OLII
1. Crema di aloe vera e semi di uva
Un contorno occhi curato e disteso necessita di creme adatte. L’olio di semi di uva è tra gli elementi con le maggiori proprietà per combattere e frenare l’invecchiamento della pelle e sono perfette per preparare una crema fai da te. Per prepararla, unite insieme un cucchiaio di gel di aloe vera, due gocce di olio di semi di uva e un cucchiaio di cera d’api. Scaldateli in un pentolino e poi lasciateli riposare per almeno un’ora perché si amalgamino bene. Questo composto vi basterà per diversi giorni di utilizzo e potrete applicarlo quotidianamente con un leggero massaggio prima di andare a letto.
2. Impacco alla camomilla
Per fare un trattamento anti-age per il contorno occhi, potete anche usare solo un ingrediente: la camomilla. Quest’erba, infatti, è perfetta per realizzare un impacco altamente decongestionante. Per realizzarlo, mettete in infusione la camomilla e lasciatela raffreddare. Il liquido freddo e l’azione decongestionante aiutano a restringere i capillari, riducendo zone scure e capillari. Imbevete poi dei dischetti di cotone nella camomilla e applicateli direttamente sul viso per almeno 20 minuti.
3. Maschera al miele e olio di mandorle
Idratare e nutrire il contorno occhi quotidianamente è fondamentale per poter prevenire la comparsa delle prime rughe e delle occhiaie. Questi disturbi, poi, possono acuirsi in periodi di particolare stress o quando si è molto stanchi. Per avere una pelle nutrita e turgida, il miele e l’olio di mandorle sono gli ingredienti perfetti, grazie alle loro proprietà anti-age e idratanti. Per preparare questo trattamento, unite insieme due cucchiai di miele e un cucchiaio di olio di mandorle. Applicate il composto sulla zona interessata e lasciare agire per 10 minuti e poi risciacquate.
4. Crema al cetriolo e yogurt
Il cetriolo e lo yogurt sono due ingredienti principali nei trattamenti per il contorno occhi. Infatti idratano, tonificano, ringiovaniscono e illuminano e sono perfetti per una crema di trattamento. Per realizzarla, schiacciate con una forchetta due fette di cetriolo e unitele ad un cucchiaio di yogurt. Una volta ottenuto un composto omogeneo, lasciatelo riposare in frigo per qualche minuto. Questa crema può essere massaggiata mattina e sera, per avere meno rughe e attenuare il gonfiore.
5. Maschera alla camomilla e olio di mandorle
La camomilla è conosciuta perché aiuta a rilassare i muscoli e a favorire il riposo. È perfetta per trattare anche il contorno occhi perché aiuta a restringere i capillari e a lenire il gonfiore. Per realizzare questa maschera, applicate qualche goccia di olio di mandorle sulla zona interessata, massaggiando delicatamente. Prendete poi due bustine di camomilla già usate per fare l’infuso e applicatele direttamente sugli occhi per almeno 10 minuti. Avrete uno sguardo fresco, riposato e senza gonfiore.
6. Crema allo yogurt e acqua di rose
L’acqua di rose è uno degli antichi segreti di bellezza della nonna. Infatti, in passato veniva usata per contrastare borse e occhiaie. Per realizzare questa crema per il contorno occhi, mischiate insieme due cucchiai di yogurt bianco e tre gocce di acqua di rose. Massaggiate il composto sul viso, in modo da riattivare la circolazione, tonificando al tempo stesso la pelle e rendendola più elastica.
7. Maschera al burro di cocco, gel d’aloe vera e olio di pompelmo
Questa maschera è ideale per contrastare le rughe del contorno occhi. L’aloe vera e il burro di cocco sono dei perfetti nutrienti per la pelle, mentre l’olio di pompelmo è un ottimo antiossidante. Per preparare questo trattamento, mischiate insieme quattro cucchiai di gel di aloe vera, due cucchiaini di burro di cocco e tre gocce di olio essenziale di pompelmo. Lasciate riposare il composto in freezer per almeno 40 minuti. Applicate poi sul contorno occhi e lasciate agire per almeno 20 minuti. Rimuovete poi il tutto con acqua fredda.
8. Crema di olio d’oliva e burro di cacao
Un altro modo eccellente di idratare il contorno occhi e ridurre le zampe di gallina è la crema a base di burro di cacao. Per prepararla basterà sciogliere in un pentolino un cucchiaio di burro di cacao, aggiungendo poi qualche goccia di olio d’oliva. Questa crema è perfetta per essere applicata la sera prima di andare a letto. Il cacao contiene dei preziosi antiossidanti, mentre l’olio d’oliva è perfetto per idratare a fondo la zona.
9. Maschera al cetriolo
Uno dei rimedi naturali più semplici per trattare la zona del contorno occhi è il cetriolo. Sicuramente vi verrà in mente di tagliare due fette e di applicare sulle palpebre. Quello che vi consiglio io è di applicare non una, ma più fette in modo da coprire l’intera zona interessata. Tenete in posa il cetriolo per almeno 20 minuti, poi rimuovetelo. Prima di applicare il cetriolo sul contorno occhi, lasciatelo qualche minuto il frigorifero, in modo che sia ben freddo. Le basse temperature, infatti, aiutano a decongestionare la zona, aiutando la circolazione sanguigna, con un effetto anti rughe rilassante e idratante.
10. Impacco con olii
Il contorno occhi è la zona del nostro viso che più necessita di idratazione e nutrimento. La pelle secca e disidratata è tra le prime cause della comparsa di rughe attorno agli occhi. L’ideale, quindi, è fare un impacco con degli olii, come olio di mandorle dolci e olio di jojoba. Imbevete due dischetti con gli olii essenziali ed eseguite dei massaggi nella zona perioculare dal basso verso l’alto. In questo modo riattiverete la circolazione e idraterete a fondo la pelle.
Un trattamento last minute
Se avete poco tempo e siete di corsa, ma avete delle occhiaie e delle borse da spavento, due cucchiaini da tè sono la soluzione ideale. Basterà metterli in freezer per qualche minuto e appoggiarli poi delicatamente sotto gli occhi. Il freddo riattiverà la circolazione all’istante, sgonfiando la zona e migliorando decisamente il vostro sguardo!
Conclusioni
Come abbiamo visto, i trattamenti che si possono eseguire per trattare la zona del contorno occhi sono davvero tanti. Il segreto per uno sguardo fresco, giovane e intenso è curare la pelle, mantenendola nutrita e facilitando la circolazione sanguigna. La natura, come sempre in questi casi, ci viene in aiuto per donarci una rinata e naturale bellezza.