Ciambella al limone, facile da preparare, pronta da assaporare!
Oggi, con Francesca Tiranti, apprenderete una ricetta semplice semplice per preparare un’ottima ciambella al limone.
Il limone è ottimo come ingrediente per i dolci. È fresco, piacevole per il palato e incredibilmente gustoso. Ecco perché ve lo consiglio altamente. Vedrete: finirete per amarlo!
Ingredienti
- 3 uova;
- 2 bicchieri di zucchero;
- versate del latte in un bicchiere;
- 1 bicchiere di olio di semi;
- 1 limone non trattato;
- 3 bicchieri di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- Stampo ciambella da 24 cm;
- Un bicchiere di plastica da usare come misurino.
Procedimento per la preparazione della ciambella al limone
Come spiegavo precedentemente, la ciambella al limone è un dolce molto semplice da preparare. Perciò non fatevi ingannare dalla quantità degli ingredienti and let’s do it!
Montate le uova insieme allo zucchero finché non saranno belle spumose e, successivamente, aggiungete la scorza del limone grattugiata e il latte, da far amalgamare perfettamente con i precedenti ingredienti. Fatto ciò, si procede aggiungendo la farina setacciata e, infine, il lievito. Infarinate ed imburrate lo stampo della ciambella, versando l’impasto all’interno. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 40 minuti circa. Ricordate di fare la prova di cottura del composto con uno stecchino ma non nella prima mezz’ora!
Varianti
È possibile ottenere una variante al cioccolato sostituendo uno dei tre bicchieri di farina con il cacao amaro. Una buona alternativa alla prima può essere quella alla vaniglia, sostituendo il limone e dividendo l’impasto in due parti uguali prima dell’aggiunta della farina. Per metà, mettete un bicchiere e mezzo di farina e l’altra metà – un bicchiere di farina e mezzo di cacao. Per quanto riguarda il lievito – mezza bustina per gusto. Ecco qua: la vostra ciambella al limone è pronta per essere gustata!
Conclusioni
Questo è uno dei modi più semplici per preparare un dolce sfizioso come la ciambella al limone, ideale anche nelle stagioni più calde. Si può gustare a colazione oppure per concludere in bellezza un ottimo pranzo. Fatelo assaggiare alla vostra famiglia, ai vostri amici e ricordate che un dolce può essere un’ottima soluzione per combattere il malumore! Perciò: enjoy it!
Vedi altri articoli:
Per leggere la mia intervista:
https://cataldi.com/forza-psicofisica-passione-voglia-di-imparare-e-costanza/
Se volete preparare una crostata di marmellata facile e veloce:
Cliccate qui!