ACQUA: 10 BENEFICI PER LA SALUTE
L’acqua è alla base della vita, basti pensare che oltre il 70% del nostro pianeta è composto d’acqua. Inoltre il 65% del nostro corpo è composto da acqua, dato che ci fa’ capire quanto sia importante e basilare per la nostra vita. Questo liquido però è prezioso sotto molti punti di vista, non solo come bevanda. Esistono migliaia d’impieghi per questo liquido anche a livello medico e terapeutico, ma alcuni benefici sono decisamente più importanti di altri.
ACQUA:10 BENEFICI PER LA SALUTE:
1. Accelera il metabolismo
2. Anti età naturale
3. Aiuta la concentrazione
4. Fa bene al cuore
5. Idrata le articolazioni
6. Stimola la digestione
7. Miglior rendimento fisico
8. Aiuta a prevenire le infezioni alle vie urinarie:
9. Combattere e ridurre la ritenzione idrica
10. Aiuta a lenire moltissimi disturbi
Ora vediamo ogni singolo punto, in modo più approfondito e dettagliato:
1. ACCELERA IL METABOLISMO
Secondo uno studio che è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, bere la corretta dose d’acqua giornaliera, può portare ad un’accelerazione del metabolismo fino ad un 30% in più. Questo è valido sia negli uomini, che nelle donne in salute. Facendo una sintesi dello studio, l’acqua aumenta il volume del sangue nelle vene. Questo porta ad avere un maggiore passaggio d’ossigeno e nutrienti verso le cellule, aiutando ad avere un migliore smaltimento delle tossine. Questo meccanismo porta ad un’accelerazione del metabolismo, dato che si aumenta l’efficienza dell’attività cellulare e del calore.
2. ANTI ETÀ NATURALE
Avere un’idratazione corretta, può aiutarvi ad avere un trucco naturale, riducendo l’uso di creme e altri cosmetici. Infatti è alla base per poter mantenere intatte tutte le proprietà plasto-elastiche della pelle, mantenendone la morbidezza, lasciandola liscia e la consistenza al tatto.
Si mantiene in questo modo l’elasticità ed estensibilità della pelle. Se siamo disidratate, la cheratina contenuta nella nostra pelle, diventa più fragile e distorta. In questo modo aumenta l’attrito tra pelle e ogni altra superficie, rendendo più facile la comparsa di fessurazioni, irritazioni cutanee e ragadi. Si creerebbe in questo modo un ambiente ideale per aprire la strada per aggressioni batteriche, virali ed esterne.
Per idratarci al meglio, sarebbe meglio assumere acque ricche di minerali, in particolare ferro che aiuta nella veloce cicatrizzazione, selenio, zinco e importanti antiossidanti naturali.
3. AIUTA LA CONCENTRAZIONE
Forse non ne siete a conoscenza, ma passare moltissimo tempo davanti agli schermi o concentrati nello studio, ci può portare a disidratarci. Se non beviamo per questi lunghi periodi, avremo una riduzione della concentrazione e delle nostre capacità cognitive. Sono moltissimi gli studi scientifici che affermano che anche un livello minimo di disidratazione, pari a solo l’1-1,5%, può portare ad avere effetti negativi. Per questo è sempre importante avere una scorta con voi, per poter ottenere quindi dei risultati decisamente migliori nello studio e nel lavoro.
4. FA BENE AL CUORE
Anche questo beneficio è certificato dalla ricerca scientifica, in particolare su uno studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology ha dimostrato che chi beve almeno 5 bicchieri al giorno, ha il 41% di probabilità di meno di avere un infarto, rispetto a coloro che invece beve pochissima acqua cioè due o meno bicchieri d’acqua al giorno.
5. IDRATA LE ARTICOLAZIONI
Questo beneficio, potrebbe far sorridere, ma anch’esso è supportato da studi scientifici. Secondo il Professor Nicola Sorrentino, nelle nostre articolazioni è presente molta acqua che contribuisce alle proprietà ammortizzanti e lubrificanti, quando ci muoviamo. L’esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia, direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme prosegue dicendo “per questo motivo è necessario bere molta acqua per mantenerci idratati e per mantenere il liquido sinoviale, responsabile di lubrificare le articolazioni durante il movimento, nelle giuste quantità”.
6. STIMOLA LA DIGESTIONE
Bere molta acqua, soprattutto durante i pasti, aiuta a stimolare l’apparato digerente. Non solo, si riesce ad eliminare meglio le tossine ed ottimizzare il movimento intestinale. In questo modo. Gli organi coinvolti nella digestione, ricevono gli alimenti avviando subito la digestione. Si risolve anche un problema fastidioso, quello delle feci dure, bevendo a pasto, quelle prodotte avranno una consistenza più morbida.
7. MIGLIOR RENDIMENTO FISICO
Come abbiamo detto, per mantenere le articolazioni lubrificate, dobbiamo bere la giusta quantità. A trarre beneficio dalla giusta idratazione sono anche i muscoli ed i legamenti. Assumere acqua ogni giorno con puntualità, aiuta a mantenere idratato al meglio il corpo, dandogli la giusta e necessaria energia per affrontare la nostra quotidianità. Se praticate molto sport o comunque attività fisica con regolarità, dovrete aumentare la quantità d’acqua assunta, allo scopo di reintegrare i liquidi persi durante lo sforzo fisico del vostro allenamento. Personalmente preferisco bere finito l’allenamento, anziché durante, ma questa scelta dipende molto da come siete disposti ad affrontare la cosa.
8. AIUTA A PREVENIRE LE INFEZIONI ALLE VIE URINARIE:
Le infezioni urinarie sono le infezioni che colpiscono l’apparato urinario, o parti di esso (reni, ureteri, vescica e uretra). Quelle più comuni sono la pielonefrite e ureterite che colpiscono le parti superiori e la cistite e uretrite, che colpiscono invece il tratto urinario inferiore. Le prime ovviamente sono considerate più gravi, perché possono portare a danni molto consistenti a reni e agli ureteri. Perché questo è importante? Semplice, secondo molti studi, le infezioni urinarie colpiscono maggiormente le donne, anche per la loro conformazione anatomica. Quelle più colpite sono le donne d’età compresa tra i 16 e i 35 anni. In questo momento della vita, sono colpite dalle infezioni 4 volte di più rispetto agli uomini della medesima età.
Si è dimostrato che queste infezioni possono attecchire molto meglio in un corpo disidratato. Per prevenire questo problema, si consiglia di bere acqua a digiuno. Si consiglia quindi di mantenersi sempre ben idratati, per rendere minimo il rischio d’infezioni urinarie. I reni hanno quindi modo di lavorare a pieno regime, espellendo al meglio le tossine dall’organismo.
9. COMBATTERE E RIDURRE LA RITENZIONE IDRICA
La ritenzione idrica è un problema che colpisce moltissime donne e può presentarsi a causa di una cattiva alimentazione, ma anche per un eccesso di sodio nell’organismo. Una delle possibili cure a questo disturbo, è assumere molti liquidi.
I maggiori benefici li potrete avere, assumendo a digiuno l’acqua, perché in questo modo si facilita l’eliminazione dei liquidi che si sono accumulati nell’organismo. Questo porta anche a ridurre l’infiammazione, oltre ad aiutare nella prevenzione di malattie.
Assolutamente benefico è anche l’idromassaggio, nel trattamento della ritenzione idrica. L’acqua lavora come una massaggiatrice aiutando a riattivare la vostra circolazione sia quella sanguigna che quella linfatica. Combattendo la cellulite, si ridurrà il problema del gonfiore delle gambe e la pelle a buccia d’arancia. Se è fatto utilizzando l’acqua calda si avrà una funzione vaso – dilatativa, permettendo al sangue un più facile trasporto di sostanze nutritive per il corpo. Le sostanze che sono trasportate sono ossigeno, sali minerali e vitamine e questo ha come effetto secondario l’abbassamento degli ormoni che portano ad avere ansia ed essere irritabili. Sicuramente è un toccasana anche per alleviare il problema dell’’insonnia. Se nell’idromassaggio utilizzerete l’acqua fredda, avrete un ottimo effetto tonificante.
Non tutti possono però permettersi una vasca idromassaggio, ma questo non vi deve bloccare. Se avete una vasca semplice nel vostro bagno, vendono dei tappetini idromassaggio, che si poggiano sul fondo della vasca e che muovono l’acqua grazie ad un motore esterno. Non temete si tratta di un prodotto sicuro.
Se non avete la vasca, ma solo il box doccia, non temete potrete lo stesso massaggiarvi le gambe. Dovrete semplicemente acquistare un soffione della doccia, che permette la scelta dei tipi di getti. Il costo è irrisorio, lo potete trovare in qualunque negozio. Potrete utilizzarlo per massaggiare le tue gambe:
-
Far scaldare l’acqua, in modo che sia molto calda;
-
Indirizzare il getto d’acqua calda sulle gambe, partendo dalla parte bassa e salire in modo da riattivare la circolazione;
-
Scendere ancora, parti dalle caviglie e risalire con un lento massaggi circolare fatto con il getto d’acqua;
-
Fate aumentare la potenza del getto in modo graduale, ripassando su tutte le gambe. Si consiglia d’insistere sulle zone più problematiche, quelle che considerate come i vostri punti deboli;
-
Alternate l’acqua calda all’acqua fredda.
Non temete, non è una pratica che dovrete fare tutti i giorni, il mio consiglio è di iniziare per 2 o 3 volte la settimana, per poi discendere. Verrete ripagati, ottenendo una salute decisamente migliore.
10. AIUTA A LENIRE MOLTISSIMI DISTURBI
Molti non sanno che l’acqua aiuta a ridurre se non eliminare alcuni problemi anche piuttosto seri. In alcuni casi, dovrete aumentare l’assunzione d’acqua, in altri invece potrete utilizzarla in ambito d’idromassaggi terapeutici o ancora durante la fisioterapia in acqua. Fare infatti esercizi nell’acqua aiuta le persone con pesanti artriti, infatti vi potrete muovere senza l’aggravio del proprio peso. In questo caso, sarebbe consigliabile anche l’aumento dell’assunzione d’acqua, dato quello che abbiamo detto riguardo il suo potere idratante delle articolazioni.
Inoltre altri disturbi vengono ridotti bevendo molta più acqua parliamo di disturbi cardiaci come la tachicardia, l’asma, la bronchite, problemi ai reni, la stitichezza (ne abbiamo già parlato), la sindrome premestruale o l’emicrania, tra le tante. Infine se bevete acqua a digiuno, favorirete la termo regolazione perché migliorerà il trasporto dei nutrienti e dell’ossigeno alle cellule del corpo.
ACQUA, ALCUNI FALSI MITI:
L’acqua quindi porta tantissimi benefici sul corpo umano, ma per concludere dovremo anche parlare anche di molti post che a volte circolano su internet ma soprattutto nei social. In questi post si afferma che si debba bere anche 4 o 5 litri d’acqua ma davvero questo è salutare?
-
Sfortunatamente alle nostre latitudini questa pratica non è salutare, assumere così tanta acqua è fattibile se vi trovate in zone desertiche. Nelle zone dal clima temperato, gli esperti consigliano d’assumere la quantità media indicativa di circa 2 litri di acqua al giorno. Un modo abbastanza utile per calcolare l’acqua che dobbiamo bere, è svolgere un semplice ed elementare calcolo matematico. Per prima cosa, dividete il vostro peso corporeo (espresso in chili) per 30 ottenendo come risultato la quantità d’acqua da bere. Prendiamo un esempio: io peso 62 kg, devo bere poco più di due litri d’acqua al giorno. Una persona di 80 Kg dovrà bere almeno due litri e mezzo d’acqua.
-
Quindi non dovete bere tantissima acqua, ma la dose giusta. Bere oltre 4 litri sperando in una pelle migliore, come promesso da alcune fake news, in realtà vi potrebbe portare a conseguenze molto negative. Potreste andare incontro a scompensi idroelettrolittici, che portano a cattivo funzionamento di muscoli e cuore oppure ad un affaticamento dei reni. Come tutte le cose, l’acqua fa’ molto bene, ma una quantità eccessiva potrebbe causare sovra-idratazione e stress per i reni.
-
Alcuni consigliano queste enormi quantità, soprattutto a causa di alcune false credenze, riguardo la formazione dei tumori. Delle fake news sostengono che dobbiamo mantenere il nostro organismo alcalino e non acido, impedendo in questo modo la formazione di tumori e altre patologie. Al contrario, se riuscissimo a rendere il nostro organismo alcalino, cosa che non possiamo fare con nessun alimento, potremo rischiare una condizione potenzialmente mortale detta di alcalosi metabolica.
-
Altri miti riguardo l’acqua riguardano la differenza tra acqua in bottiglia e del rubinetto. Entrambe sono sicure e salubri, sottoposte a moltissimi controlli previsti per legge. Entrambe possono subire trattamenti per purificarla, ma soprattutto l’acqua di qualunque origine, è a 0 calorie. Già una bufala che gira parecchio afferma che l’acqua del rubinetto tende a far ingrassare, mentre quella più pura della bottiglia, aiuterebbe a mantenere la linea. Nulla di più falso e tendenzioso.
Conclusione:
Per concludere il discorso, l’acqua è alla base della nostra vita e berla porta a numerosi benefici alla salute. Non bisogna eccedere nell’assunzione, gli esperti vi consigliano la dose di circa 2 litri cioè 6-8 bicchieri. Se mantenete la corretta idratazione corporea, favorirete il buon funzionamento dell’organismo e la buona salute di pelle e capelli. Infine non fidatevi delle notizie senza fonte che trovate in internet, rischiate solamente di giocare con la vostra salute.