10 ricette con i semi di Chia: manteniamoci sani con gusto!
Le ricette con i semi di chia sono ottime per mantenersi in salute. Questi semi infatti, sono ad elevato contenuto di minerali, soprattutto calcio (ben 5 volte in più rispetto al latte!), ma non solo.
Sono un alimento che, non essendo previsto all’interno della dieta mediterranea, tendiamo a non prendere in considerazione. Con l’avvento di nuove diete però, in cui si fa ampio utilizzo di semi, come la dieta vegetariana e vegana, i semi di Chia sono stati “scoperti” anche da chi magari era più scettico.
In breve, le ricette con i semi di Chia che ti vorremo proporre sono gustose, equilibrate e sane, per fare il pieno della giusta energia in tutti i momenti della tua giornata.
10 ricette con i semi di chia
- OVERNIGHT PUDDING CON SEMI DI CHIA AL CIOCCOLATO E AMARENE VEGAN
- BISCOTTI AI SEMI DI CHIA
- FALAFEL DI VERDURE E SEMI DI CHIA
- MARMELLATA VELOCE CON SEMI DI CHIA
- TORTA VEGAN DI CAROTE E SEMI DI CHIA
- GELATO FATTO IN CASA CON KIWI E SEMI DI CHIA
- BARRETTE ENERGETICHE FATTE IN CASA CON LA CHIA
- PANE DI CHIA E NOCI
- PASTA FREDDA CON VERDURE, SALSA DI SOIA E CHIA
- TOPPING AI SEMI DI CHIA
Procediamo con il vederle nel dettaglio.
1. OVERNIGHT PUDDING CON SEMI DI CHIA AL CIOCCOLATO E AMARENE VEGAN
Il pudding, ovvero il budino, è un dessert un dolce molto amato. Questa ricetta con i semi di chia, cacao e amarene è perfetta per iniziare bene la giornata.
Ingredienti:
- 1 tazza di latte vegetale
- 2 cucchiai di semi di chia
- 1 cucchiaino di cacao
- amarene
Preparazione:
Versare in barattoli di vetro, come quelli delle conserve, il latte vegetale e semi di chia. Con un cucchiaio, mescola gli ingredienti cercando di creare un composto omogeneo. Aggiungere poi il cacao e le amarene, far riposare in frigo per una notte e gustare la mattina seguente.
2. BISCOTTI AI SEMI DI CHIA
Ottimi per la colazione ma anche per la merenda, da soli o con il latte/bevande vegetali, i biscotti ai semi di chia sono ottimi a qualsiasi ora del giorno. E facilissimi da preparare.
Ingredienti (per una ventina di biscotti):
- 100 grammi di farina di riso
- 100 grammi di farina integrale o grano saraceno
- 2 cucchiai di farina di cocco
- 3 cucchiaini di semi di chia
- 100 grammi di zucchero di canna integrale
- 50 grammi di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito
- 130ml di latte vaccino, o vegetale per chi volesse
- scorza di un limone (grattugiata) o arancia se preferisci l’abbinamento cioccolato-arancia
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- un pizzico di sale
Preparazione:
Unisci in una ciotola le farine insieme al sale e il lievito. Aggiungi i semi di chia, la buccia grattugiata dell’agrume scelto, zucchero, cioccolato e olio, utilizzando metà del latte. Impasta e aggiungi man mano il latte restante, finché non vedi un composto uniforme e compatto.
Lascia riposare per 30 minuti, avvolgendo l’impasto nella pellicola trasparente. Poi formare palline un po’ schiacciate e mettile sulla teglia con la carta forno. Inforna a 180° per 15 minuti.
In ultimo, lascia si raffreddino un po’ e…voilà!
3. FALAFEL DI VERDURE E SEMI DI CHIA
Ingredienti:
- 500 g di ceci cotti
- 100g di spinaci cotti
- Semi di Chia
- 1 Cipolla
- 1 spicchio di Aglio
- 1 pizzico di Cumino in polvere
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- Pepe nero q.b.
Preparazione:
Amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad avere un composto omogeneo. Creare anche con l’aiuto di un cucchiaio, delle palline. Per ultimo, puoi friggerle, cuocerle in padella aggiungendo piano piano un filo di acqua e olio, o, per rimanere più salutari, cuocere in forno.
4. MARMELLATA VELOCE CON SEMI DI CHIA
Ingredienti:
- 200 g di frutta a scelta, come fragole, pesche, ciliegie, fichi, arance…
- 1 cucchiaio di semi di chia
- zucchero di canna q.b.
Preparazione:
Frulla la frutta e mescolala assieme ai semi di chia e allo zucchero. Lascia riposare in frego durante la notte ed è pronta da spalmare sul pane tostato la mattina dopo!
5. TORTA VEGAN DI CAROTE E SEMI DI CHIA
La torta vegan di carote e chia (che si può fare versione non vegan utilizzando il latte vaccino) è una di quelle ricette con i semi di chia gustose e intramontabili. Perfetta per il dolce della domenica o per togliersi qualche sfizio. Vediamo come si fa.
Ingredienti:
- 250 gr. carote grattugiate
- 130 gr. Farina integrale
- 100 gr farina di riso
- 4 cucchiai latte vegetale
- 100 gr. Zucchero di canna
- 100 gr. di mandorle o noci sminuzzate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di semi di Chia
- 5 cucchiai olio di semi
Preparazione:
Una volta fatti amalgamare bene tutti gli ingredienti, versare il composto in uno stampo a cerniera ricoperto di carta forno. A questo punto, infornare a forno statico a 180° per 50′-55′. Infine, lasciare raffreddare e servire con un topping di semi di chia.
6. GELATO FATTO IN CASA CON KIWI E SEMI DI CHIA
Queste ricette con i semi di chia e gelato sono sempre più amate. Qualsiasi frutto va bene, a noi ci ispirava il kiwi…
Ingredienti:
- kiwi
- latte vegetale
- semi di chia
Preparazione:
Se si ha a disposizione una gelatiera, mettere gli ingredienti e lasciar fare all’apparecchio. Altrimenti, congelare i pezzi di kiwi per prima cosa. Una volta congelati, tirarli fuori e azionare il mixer, dove dovrai mettere i semi di chia, latte vegetale e i pezzi di kiwi. Quando avrai un composto omogeneo, distribuisci in un contenitore e metti in freezer. In poche ore avrai un gelato cremoso e fresco!
7. BARRETTE ENERGETICHE FATTE IN CASA CON LA CHIA
Le barrette energetiche fatte in casa è forse una delle ricette con i semi di chia che più sembrano complicate. Invece, non è così per fortuna. Vediamo la ricetta!
Ingredienti:
- Semi di chia
- Frutta secca
- Avena o riso soffiato (cereali in genere vanno bene)
- Uva passa
- Cacao
- Scaglie di cocco
- Zucchero di canna
- Acqua
Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti, per poi stendere l’impasto su una teglia formando barrette rettangolari. Far cuocere in forno circa 10 minuti a 180 gradi. E infine, non resta che provarle prima di un super workout o come merenda!
8. PANE DI CHIA E NOCI
Ingredienti:
- 500 g farina ai cereali
- 10 g lievito secco
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 500 ml di acqua tiepida
- 3 cucchiai semi di chia
- 3 cucchiai semi di lino
- 30 g di gherigli di noci tritati
Preparazione:
In una ciotola, mescolare la farina con il lievito e l’acqua. Mescolare l’impasto, aggiungendo noci, i semi di chia e di lino. Continua a mescolare fino a quando non ottieni un impasto omogeneo.
Ungere con l’olio uno stampo, lasciare l’impasto a riposare per 30 minuti coperto da un panno.
Preriscalda il forno a 200°C, spennellare la superficie del pane con l’olio d’oliva.
Infine, lasciar cuocere per circa 50 minuti. Una volta tolto dal forno, per la decorazione, aggiungere a piacere semi di girasole, di chia, lino, sesamo.
Ottimo da mangiare con dei pomodorini ciliegini o creme di legumi.
9. PASTA FREDDA CON VERDURE, SALSA DI SOIA E CHIA
Ottima nei mesi estiva, la pasta fredda con verdure e i semi di chia piacerà anche ai bambini!
Ingredienti:
- peperoni
- carote
- zucchine
- olive taggiasche
- funghi
- erba cipollina
- semi di chia
- semi di sesamo
- pasta
- salsa di soia
Preparazione:
Prima di tutto, prepara la pasta, per poi lasciarla raffreddare. Quindi taglia le verdure a listarelle o alla Julienne. Se preferisci cuocere gli ingredienti e poi lasciarli raffreddare, cuocili su una padella, altrimenti lasciare crude le verdure.
A questo punto, mettere pasta e verdure assieme, aggiungere i semi, l’erba cipollina e salsa di soia. La tua pasta estiva super nutriente è pronta, ottima da mangiare con un po’ di pollo (che si può aggiungere nella pasta) o del tofu in cubetti.
10. TOPPING AI SEMI DI CHIA
Questa, forse non è una vera e propria ricetta, ma un’idea: usa i semi di Chia come topping, ovvero come condimento, per una grande varietà di piatti. Ricette salate o dolci, questo ingrediente, magari abbinato ad altri semi, è ottimo per dare un po’ do croccantezza e salute ad ogni piatto.
Per darti qualche idea, ecco dove potresti utilizzare questi semini:
- topping sugli oatmeals o porridge, ricette con fiocchi d’avena super salutari con frutta fresca. Nutrienti e gustose, i semi di Chia portano un grande valore aggiunto.
- insieme ai cereali e lo yogurt
- nelle insalate o nelle minestre di verdura
- sopra il pane o nelle torte
- negli smoothies
In realtà, questi sono solo alcuni dei modi in cui puoi mangiare i semi di Chia, facci sapere poi se ti vengono in mente altre idee!
Un po’ di storia dei semi di Chia
La Chia è una pianta diffusa nel Centro America, in particolare tra il deserto del Messico centromeridionale e del Guatemala, dove cresce rigogliosamente. Il termine Chia deriva dalla parola azteca “chian”, ovvero “oleoso”. Oggi, uno stato messicano prende questo nome: Chiapas.
I semi di Chia vengono utilizzati in cucina fin dal tempo degli Aztechi e Maya, proprio perché ricco di nutrienti che difendono dalle malattie cardiovascolari e infiammatorie. Tantissime erano le ricette con i semi di Chia e alcune di loro ancora mangiate in Messico.
La loro importanza si può capire anche da questo fatto: i semi di Chia erano il tributo che dovevano pagare le popolazioni conquistate dall’Impero Azteco.
In seguito, con l’arrivo degli europei nelle Americhe, questo alimento fu importato nel resto del mondo. Non integrandosi tanto bene con le diete già presenti però, non hanno riscontrato molto successo, se non nelle diete vegane e vegetariane, dove in genere si cerca di compensare i vari nutrienti con sempre nuovi ingredienti.
CONCLUSIONI
In conclusione, i semi di Chia sono un alimento prezioso e adattabile in molte diete, poiché rappresentano un ingrediente versatile.
Con le nostre 10 ricette con i semi di Chia speriamo di averti fanno venire l’ispirazione per cucinare piatti gustosi e salutari per te, amici e famiglia. Alla prossima ricetta salutare!