10 maschere viso fai da te per pelle grassa: le ricette più efficaci
10 maschere viso fai da te per pelle grassa? Siete nel posto giusto.
Le caratteristiche di questo tipo di cute sono: lucidità nella zona T (fronte, naso, mento); i pori sono dilatati, compaiono punti neri e imperfezioni; è soggetta ad arrossamenti e ha un aspetto piuttosto ruvido e irregolare. Infine, il make up tende a non durare a lungo, ma si rovina molto più velocemente.
Proprio per tale motivo, si richiedono trattamenti non troppo aggressivi, che vadano a limitare le infiammazioni (molto comuni): risulta fondamentale scegliere consapevolmente gli ingredienti da utilizzare.
Se nel caso di quella secca il film idrolipidico era assente (clicca qui per conoscere le 10 maschere per pelle secca), in questo caso può essere così abbondante da soffocare la pelle.
DIECI MASCHERE VISO FAI DA TE PER PELLE GRASSA
1. MASCHERA VISO FAI DA TE AL GEL D’ALOE E CURCUMA
2. MASCHERA VISO FAI DA TE AL MIELE E LIMONE
3. MASCHERA VISO FAI DA TE AL TÈ VERDE E ARGILLA
4. MASCHERA VISO FAI DA TE ALL’ALBUME
5. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLE TRE ARGILLE
6. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA BARDANA
7. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLO ZENZERO E YOGURT
8. MASCHERA VISO FAI DA TE AL POMODORO E MIELE
9. MASCHERA VISO FAI DA TE ALL’ARGILLA VERDE E LATTE DI MANDORLE
10. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA BANANA E AVENA
Vediamole nel dettaglio una per una: siete curiose?
1. MASCHERA VISO FAI DA TE AL GEL D’ALOE E CURCUMA
La prima delle dieci maschere viso fai da te per pelle grassa, ha come protagonista la curcuma.
Nei paesi orientali, è usata non solo come spezia utile a rendere i cibi più saporiti (e colorati), ma anche come rimedio naturale per il trattamento di pelle e capelli. Conta forti proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, utilissima anche in caso di imperfezioni e brufoletti.
Il gel d’aloe, poi, guarisce la pelle dall’interno, eliminando i batteri che causano infezioni e riducendo il rossore e il gonfiore nelle aree colpite.
Ingredienti
Gel d’aloe vera: 2 cucchiaini
Curcuma: 1 cucchiaio
Preparazione
Aggiungere al gel d’aloe la curcuma e mescolare. Applicare sul viso e tenere in posa 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
Può essere applicata una volta a settimana, preferibilmente prima di andare a dormire oppure la mattina prima di colazione.
Per conoscere una ricetta con la curcuma contro le macchie, cliccate qui.
2. MASCHERA VISO FAI DA TE AL MIELE E LIMONE
Il succo di limone è astringente, antibatterico, antiossidante e sbiancante; il miele, invece, è idratante, energizzante, nutriente e antisettico. La sua funzione protettiva contrasta anche l’azione dei radicali liberi, fungendo da perfetto anti-age!
Questi due ingredienti andranno a realizzare la seconda delle maschere viso fai da te per pelle grassa, portandole beneficio, sconfiggendo l’effetto lucido e impuro e donando idratazione e un effetto lenitivo completo.
Ingredienti
Miele: 2 cucchiaini
Succo di limone: 2 cucchiai
Preparazione
In una ciotolina mettere il miele e aggiungere il limone. Una volta finito, riporre la ciotola in frigo per almeno 30 minuti: le fredde temperature serviranno a rendere la pelle più compatta e tonica.
Ricordatevi che questa maschera non può essere lasciata in frigo per giorni, poiché tende a fare la muffa.
Tenere in posa per 15 minuti e poi risciacquare con acqua calda.
NOTA BENE: Non esporsi sotto il sole dopo aver fatto la maschera, soprattutto in estate. Questo perché il limone direttamente a contatto con il sole provoca la comparsa di macchie della pelle.
3. MASCHERA VISO FAI DA TE AL TÈ VERDE E ARGILLA
Anche il tè verde si utilizza per realizzare una delle maschere viso fai da te per pelle grassa. Esso, grazie alla presenza delle catechine, aiuta a combattere i batteri che causano l’acne e le imperfezioni del viso. Unito all’argilla bianca e al succo di pompelmo, il risultato della maschera porterà equilibrio al ph, oltre a un’azione antinfiammatoria generale.
Ingredienti
Tè verde: 3 cucchiai di infuso
Argilla bianca: 2 cucchiai
Succo di pompelmo: 1 o 2 cucchiai
Preparazione
Unite tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo non troppo liquido. Applicare direttamente sul viso e tenere in posa per una decina di minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.
Grazie alla presenza del succo di pompelmo, otterrete anche un tonico naturale, astringente e antinfiammatorio.
4. MASCHERA VISO FAI DA TE ALL’ALBUME
Tra le maschere viso fai da te per pelle grassa, compare anche quella all’albume d’uovo. L’applicazione di tale ingrediente, infatti, è considerata una soluzione efficace per ridurre la produzione eccessiva di grasso che conferisce alla pelle il fastidioso effetto lucido.
Le sue proprietà portano beneficio al ph cutaneo, regolandolo e lasciando una sensazione di freschezza a tutto il viso.
Ingredienti
Albume d’uovo: 1
Gel d’aloe: 2 cucchiai
Aceto di mele: 1 cucchiaino
Preparazione
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti e avere ottenuto la consistenza desiderata, applicare sul viso con un pennello o direttamente con le mani.
Il tempo di posa previsto è di 10 minuti circa, durante i quali sentirete la pelle “tirare” un po’.
Potete applicare la maschera solamente nella zona T, che solitamente è quella maggiormente più colpita. Passato il tempo di posa, risciacquare con acqua tiepida.
Da fare non più di una volta a settimana.
5. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLE TRE ARGILLE
La quinta delle maschere viso fai da te per pelle grassa, combina insieme tre argille: rosa, verde e bianca. Esse, aiuteranno a risolvere tutte le imperfezioni del vostro viso. Infatti, l’argilla rossa stimola la microcircolazione; quella verde rimineralizza e, infine, la bianca favorisce il rinnovamento della pelle.
Ingredienti
Argilla rossa: 1 cucchiaino
Argilla verde: 1 cucchiaino
Acqua di melissa: 2 cucchiaini
Argilla bianca: 1 cucchiaino
Preparazione
Miscelare in una ciotola (preferibilmente di legno) le tre argille e aggiungere l’acqua di melissa. Quando si otterrà la consistenza giusta, applicare la maschera sul viso evitando occhi e bocca.
Lasciare in posa 15 minuti, quindi rimuovere prima che si sia seccata completamente.
6. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA BARDANA
Anche in questa maschera ritorna l’argilla bianca, in grado di assorbire le scorie della pelle. La tintura di bardana, invece, ha un’azione dermopurificante, mentre il pluri citato tea tree oil, è disinfettante.
Ingredienti
Argilla bianca: 2 cucchiai
Tintura di bardana: 2 gocce
Olio essenziale tea tree oil: 1 goccia
Acqua distillata: 3 cucchiai
Preparazione
Per prima cosa, porre l’argilla bianca in una ciotola, dove si andrà ad aggiungere la tintura di bardana e il tea tree oil, quindi mescolare con l’acqua distillata. Se la consistenza è né troppo liquida né troppo densa, la maschera è pronta per essere applicata.
Tenere in posa per 10 minuti circa, poi risciacquare con acqua tiepida.
7. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLO ZENZERO E YOGURT
Da considerare efficace nel range delle maschere viso fai da te per pelle grassa, è sicuramente quella allo zenzero e yogurt. Lo zenzero, radice dalle multiple funzioni, ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e cicatrizzanti, mentre lo yogurt ha proprietà lenitive e ha un ph definito acido, per cui normalizza la produzione di sebo sulla pelle.
Ingredienti
Zenzero: 2 o 3 fettine
Yogurt: 2 cucchiai
Preparazione
La preparazione è davvero immediata. In base alla quantità di maschera che vorrete realizzare, il primo passo prevede il taglio di alcune fettine di zenzero, da aggiungere allo yogurt. Lasciate lo zenzero a pezzettini, senza doverlo sminuzzare.
Il tempo di posa è di 15 minuti, passati i quali si deve risciacquare con la solita acqua tiepida.
8. MASCHERA VISO FAI DA TE AL POMODORO E MIELE
Un valido alleato della pelle grassa è anche il pomodoro. Questa maschera viso fai da te per pelle grassa, infatti, prevede l’uso di due semplici ingredienti ma assai efficaci. Il pomodoro ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche, mentre il miele (come ben si sa) ha proprietà nutrienti, idratanti e non solo.
Grazie a tutte le vitamine e i sali minerali del pomodoro, la vostra pelle risulterà subito più liscia.
Ingredienti
Miele: 1 cucchiaio
Pomodoro: 1 cucchiaio di polpa senza semi
Preparazione
In una ciotola, cominciare a mescolare il miele con la polpa senza semi del pomodoro.
Il procedimento come vedete è molto rapido; applicarlo sul viso e tenere in posa per un massimo di 20 minuti. Infine, risciacquare con acqua tiepida.
9. MASCHERA VISO FAI DA TE ALL’ARGILLA VERDE E LATTE DI MANDORLE
Tra le maschere viso fai da te per pelle grassa compare anche questa, in cui il latte di mandorle idraterà la vostra pelle e la ammorbidirà grazie anche alle sue proprietà lenitive.
In combinazione con gli altri ingredienti, questa maschera sarà in grado di assorbire il sebo in eccesso, riequilibrando il ph della vostra pelle e renderla più fresca, purificata e pulita.
Ingredienti
Argilla verde: 1 cucchiaio
Latte di mandorle: 1 cucchiaio
Acqua di rose: 1 cucchiaio
Olio essenziale di lavanda: 1 goccia
Preparazione
Procedimento semplicissimo: in una ciotola di legno mettere l’argilla verde e aggiungere, volta per volta, il resto degli ingredienti. Fate attenzione alla quantità di olio essenziale di lavanda (ma in generale vale per ogni o.e): 2 gocce saranno sufficienti.
Tenere in posa per 10 minuti circa e poi risciacquare il tutto con un infuso di camomilla, per un effetto finale lenitivo.
10. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA BANANA E AVENA
La maschera fai da te per pelle grassa alla banana e avena, aiuterà tutte coloro che soffrono del problema di lucidità della pelle, in particolare sulle zone di guance, fronte e naso.
Grazie alla banana e all’avena, dunque, otterrete una maschera in grado di assorbire il sebo e utilissima per equilibrare il ph cutaneo.
Ingredienti
Banana: ½
Avena: 2 cucchiai (30g circa, potete scegliere sia la farina sia l’avena in grani)
Preparazione
Dopo aver schiacciato la mezza banana con una forchetta, la consistenza dovrebbe aver raggiunto quella di un purè. Successivamente, aggiungere due cucchiai di avena e mescolare molto bene.
Applicare sul viso e lasciare agire per circa 20 minuti. Passato il tempo di posa, rimuovere la maschera con abbondante acqua fredda.
CONCLUSIONE
Queste erano le dieci maschere viso fai da te per pelle grassa; la prossima volta vedremo altre tipologie di maschere per altre tipologie di pelle.
Per essere sempre la versione migliore di te stessa clicca qui per avere una consulenza naturopatica di bellezza!