10 maschere viso fai da te per l’estate: idee fresche ed eco friendly
Le maschere viso fai da te per l’estate sono perfette per essere usate durante la bella stagione. D’estate quando la pelle si abbronza, inevitabilmente si disidrata, diventando spenta e opaca. Il sole dona un colorito sano, ma può anche danneggiare la tua pelle. Il derma del viso, infatti, è il più delicato di tutto il corpo e risente maggiormente degli effetti dei raggi solari e della salsedine del mare.
La pelle del viso, per mantenere la sua luminosità, ha bisogno di essere costantemente pulita e idratata. Affidarsi alle maschere viso fai da te per l’estate porta notevoli benefici alla tua pelle. Infatti si tratta di ricette completamente naturali fatte con ingredienti presenti nel tuo frigo o in dispensa. Questi trattamenti regalano alla pelle un aspetto più sano e luminoso, idratando a fondo la pelle, donando luce e vitalità al viso. Il tutto con un minimo dispendio economico!
Ecco le 10 maschere viso fai da te per l’estate:
- MASCHERA VISO ALL’AVOCADO E MIELE
- MASCHERA VISO CON MANDORLA E COCCO
- MASCHERA VISO CON SEDANO E CAROTA
- MASCHERA VISO ALLA CAMOMILLA E CAROTA
- MASCHERA VISO ALLA BANANA E YOGURT
- MASCHERA VISO AL KIWI E AGRUMI
- MASCHERA VISO AL CETRIOLO
- MASCHERA VISO AL MIELE E YOGURT
- MASCHERA VISO AL LATTE E POMODORO
- MASCHERA VISO ALL’ARGILLA BIANCA
1. Maschera viso all’avocado e miele
Tra le maschere viso fai da te per l’estate, quella con avocado e miele è perfetta per la pelle spenta e disidratata. L’avocado facilita la produzione di collagene e aumenta l’elasticità e la morbidezza della pelle. Il miele, invece, è noto per le sue proprietà fortemente idratanti ed emollienti. Per realizzare questa maschera, mischia insieme mezzo avocado maturo e un cucchiaio di miele, fino ad ottenere un composto cremoso. Applicate sul viso la maschera e lasciatela agire per 30 minuti, poi risciacquate con acqua. Avrete la pelle del viso tonica e luminosa!
2. Maschera viso con mandorle e cocco
Un’altra maschera perfetta da fare in estate è quella a base di mandorle e latte di cocco. Per realizzarla, mescolate quattro cucchiai di farina di mandorle con due cucchiai di latte di cocco, fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete la maschera sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Tra le maschere viso fai da te per l’estate, questa è davvero perfetta per rendere la tua pelle super luminosa, morbida e liscia.
3. Maschera viso con sedano e carota
Il sedano e la carota sono due ingredienti perfetti per realizzare una delle maschere viso fai da te per l’estate. Per preparare questa maschera, tagliate a pezzetti una carota e un gambo di sedano, poi frullateli insieme con un cucchiaio di gel di aloe vera e un cucchiaio di succo d’arancia. Applicate la maschera sul viso e tenete in posa per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. Questa maschera è l’ideale per chi vuole donare alla pelle una ritrovata luminosità ed elasticità.
4. Maschera viso alla camomilla e carota
Una maschera viso perfetta per l’estate è quella a base di camomilla e carota. Questi ingredienti hanno un effetto rivitalizzante ed energizzante sulla pelle, e calmano e leniscono i rossori dovuti all’esposizione solare. Per realizzare questa maschera frulla una carota fino ad ottenere una poltiglia. Nel frattempo prepara un infuso con due bustine di camomilla. Aggiungi poi all’infuso la carota, un cucchiaino di miele e due cucchiai di yogurt bianco. Mischia insieme il tutto e applica il composto sul viso, lasciandolo agire per 20 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida.
5. Maschera viso alla banana e yogurt
Tra le maschere viso fai da te per l’estate, quella a base di banana e yogurt garantisce idratazione istantanea. Questi alimenti insieme creano un composto altamente nutritivo, anti-infiammatorio, antiage ed emolliente, perfetto per coccolare la tua pelle dopo le vacanze. Per realizzare questa maschera servono mezza banana, due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaino di olio d’oliva. Schiacciate la banana con una forchetta, poi unite tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 20 minuti, poi risciacquate.
6. Maschera viso al kiwi e agrumi
Il kiwi è perfetto per le maschere viso fai da te per l’estate. Infatti è un frutto ricco di vitamina C, così come gli agrumi. Il kiwi, il limone, l’arancia e il pompelmo insieme doneranno nuova luce alla vostra pelle, rinnovandola ed aiutandola a ritrovare elasticità. Per preparare questa maschera, schiacciate il kiwi con una forchetta, aggiungete qualche goccia di succo di limone, succo di arancia e succo di pompelmo. Aggiungete poi un cucchiaio di yogurt bianco e mescolate il tutto. Applicate la maschera sul viso e lasciate in posa per 15 minuti, poi risciacquate con acqua. Avrete una pelle super luminosa!
7. Maschera viso al cetriolo
Un super classico tra le maschere viso fai da te per l’estate è quella a base di cetriolo. Il cetriolo, infatti, è perfetto per chi ha la pelle grassa o mista, perché restringe i pori e rinfresca e nutre la pelle. Un vero toccasana! Per prepararla, sbucciate il cetriolo, tagliatelo a fette sottili e frullatelo insieme a qualche foglia di menta fresca. A parte sbattete un albume d’uovo, poi aggiungetelo al composto mescolando bene. Applicate il composto sul viso e lasciate agire la maschera per 15 minuti, poi risciacquate.
8. Maschera viso al miele e yogurt
Tra le maschere viso fai da te per l’estate, la più golosa è sicuramente quella a base di miele e yogurt. Questa maschera ti aiuterà a ritrovare la naturale luminosità della pelle. Per realizzarla, ti basterà mescolare due cucchiai di miele e due cucchiai di yogurt e qualche goccia di succo di limone. Applica il composto sulla pelle del viso e lascia agire per una decina di minuti.
9. Maschera viso al latte e pomodoro
La maschera viso a base di latte e pomodoro è perfetta per pulire la pelle e per un’idratazione leggera. Questo trattamento è potenziato dall’azione acida del pomodoro e dal Ph basico del latte.
Per preparare questo trattamento, mischiate insieme un cucchiaino di concentrato di pomodoro e un cucchiaino di latte intero e mischiate insieme. Con una spugnetta pulita tamponate il composto sul viso e lasciate agire per 15-20 minuti. Poi risciacquate con acqua. Avrete la pelle pulita e morbida!
10. Maschera viso all’argilla bianca
L’argilla bianca ha proprietà antisettiche, purificanti ed antinfiammatorie, ed è un ingrediente perfetto per realizzare una maschera per l’estate. L’argilla bianca è ottima se usata in purezza, ma volendo si può mischiare con un cucchiaio di gel di aloe vera e un cucchiaio di olio d’argan. Mischiando insieme questi ingredienti, otterrete un composto perfetto per la pelle molto secca. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 10 minuti poi risciacquate con acqua tiepida.
Questo trattamento è perfetto anche come maschera per i capelli. Grazie all’azione esfoliante dell’argilla, questa maschera esfolia con dolcezza la pelle, eliminando le impurità e riequilibrando la pelle. Provare per credere!
Qualche consiglio in più
Durante il periodo, oltre a fare le maschere viso fai da te per l’estate almeno una volta a settimana, è importantissimo adottare altri accorgimenti per avere una bella pelle. Per mantenere il derma idratato, nutrito ed evitare i danni causati dal sole, è importantissimo proteggersi dai raggi UVA e UVB usando un’adeguata protezione. Una crema con fattore di protezione alto è indispensabile per avere una bella pelle. È importante anche evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, oltre a mantenere una costante idratazione bevendo molto.
Conclusioni
Come abbiamo visto, le maschere viso fai da te per l’estate sono un trattamento di bellezza perfetto per la bella stagione. Oltre ad essere naturali, sane ed economiche, sono perfette contro la pelle opaca, secca e disidratata. Questi trattamenti infatti donano una pelle sana, luminosa e tonica. Non ti resta che provarne qualcuna!