10 maschere per capelli fai da te naturali ed efficaci
Prendersi cura della propria chioma è importante; le maschere per capelli fai da te sono un ottimo rimedio per aiutare il capello a raggiungere la perfezione e il benessere totali.
Seguendo queste 10 ricette completamente naturali e fatte di ingredienti semplici e reperibili, ogni tipo di capello sarà accontentato.
Siete pronte?
10 MASCHERE PER CAPELLI FAI DA TE NATURALI ED EFFICACI
1. MASCHERA IDRATANTE PER CAPELLI SECCHI
2. MASCHERA PURIFICANTE PER CAPELLI GRASSI
3. MASCHERA DISTRICANTE PER CAPELLI RICCI
4. MASCHERA VOLUMIZZANTE PER CAPELLI LISCI
5. MASCHERA SUPER IDRATANTE PER CAPELLI CRESPI
6. MASCHERA FORTIFICANTE PER CAPELLI DEBOLI
7. MASCHERA PROTETTIVA PER IL SOLE
8. MASCHERA RISTRUTTURANTE PER CAPELLI COLORATI
9. MASCHERA ILLUMINANTE PER CAPELLI SPENTI
10. MASCHERA RINFORZANTE PER CAPELLI LUNGHI
Vediamo ora nel dettaglio ogni maschera:
1. MASCHERA IDRATANTE PER CAPELLI SECCHI
La prima delle dieci maschere per capelli fai da te punta ad ammorbidire e rendere più lucenti i capelli secchi. Si tratta di una delle maschere più semplici ed economiche che esistano, in quanto compaiono solamente tre ingredienti facilmente reperibili nelle credenze di ogni casa.
Grazie alla presenza di yogurt, miele e olio extravergine di oliva, il nutrimento sarà completo e profondo; subito dopo averla risciacquata noterete l’effetto.
Ingredienti
Yogurt: 4 cucchiai
Olio extra vergine di oliva: 4 cucchiai
Miele: 3 cucchiaini
Preparazione
La preparazione di questa maschera per capelli fai da te è semplicissima e immediata: vi basterà unire insieme i tre ingredienti e mescolare con attenzione, fino a ottenere una miscela né troppo densa né troppo liquida (giusta per poterla applicare senza che “coli” durante la posa).
Potete applicarla o direttamente con le mani o con l’ausilio di un classico pennello da parrucchiere.
Ricordatevi di applicare la maschera su tutta la lunghezza senza dimenticarvi del cuoio capelluto; lasciate in posa per almeno 30 minuti e poi andate a sciacquarla con abbondante acqua, procedendo poi con il normale lavaggio dei capelli.
Beauty tip: se volete evitare di sporcare, potete avvolgere i capelli nella pellicola trasparente, oppure (per non usare troppa plastica), utilizzate anche solo un asciugamano tiepido o l’alluminio. Per avere un effetto che duri nel tempo, cercate di ripetere la maschera almeno una volta ogni 10 giorni per circa 20 giorni.
2. MASCHERA PURIFICANTE PER CAPELLI GRASSI
I capelli grassi colpiscono moltissime persone, sia uomini sia donne. Sono caratterizzati dall’eccessiva produzione di sebo che, purtroppo, li rende “unti” alla base, necessitando per questo motivo un lavaggio molto frequente (anche tutti i giorni).
Tra le maschere per capelli fai da te per capelli grassi, questa è molto semplice ma estremamente efficace. Infatti, il bicarbonato di sodio è un buon sebo-regolatore, in grado cancellare la sensazione di prurito e di fastidio che colpiscono la cute. Per questo motivo, in caso di dermatiti e di forfora, questa maschera è perfetta.
Per quanto riguarda il limone, gli si riconoscono le importanti proprietà disinfettanti e sgrassanti (vale lo stesso discorso anche per la pelle grassa del viso).
Infine, il gel d’aloe vera, dalle mille funzioni e dalle mille proprietà, cicatrizza, è antisettico, decongestionante e ha importanti proprietà antinfiammatorie.
Ingredienti
Limone: 1
Bicarbonato di sodio: 2 cucchiai
Gel d’aloe vera: 1 cucchiaio
Acqua calda: q.b.
Preparazione
In una ciotolina delle giuste dimensioni, aggiungete il succo di 1 limone, il bicarbonato di sodio, il gel d’aloe e iniziate a mescolare bene.
Man mano che mescolate, aggiungete a filo l’acqua calda, fino a ottenere la giusta consistenza che, in questo caso, deve essere pastosa, per garantire una corretta applicazione sui capelli.
Quando avrete raggiunto la giusta cremosità, prendete il composto e iniziatelo ad applicarlo sui capelli, ricordandovi di partire dalla cute fino ad arrivare a tutte le lunghezze.
Potete scegliere di avvolgere i capelli nella pellicola trasparente, oppure vi basterà raccoglierli bene e aspettare mezz’ora, prima di risciacquare e procedere con il giusto shampoo.
3. MASCHERA DISTRICANTE PER CAPELLI RICCI
I capelli ricci o mossi hanno bisogno di una continua attenzione e particolari cure sia per quanto riguarda la fase di detersione, sia per quanto riguarda il pre-shampoo o lo styling.
Spesso difficili da gestire, i capelli ricci/mossi necessitano di prodotti in grado di districarli al meglio, motivo per il quale si possono fare in casa maschere per capelli fai da te assolutamente mirate per questo scopo.
Grazie a questa maschera, i vostri capelli si districheranno molto bene e, in più, risulteranno morbidi e nutriti (se avete capelli ricci/mossi e tendenti al crespo, questa maschera è perfetta).
Vediamo che cosa serve e come si prepara.
Ingredienti
Balsamo/Maschera con buon inci: 3 cucchiai
Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaio
Olio di ricino: ½ cucchiaio
Burro di karitè: 1 cucchiaino
Olio di argan: 1 cucchiaio
Preparazione
Prendete una ciotola abbastanza capiente e unite tutti gli ingredienti facendo attenzione a mescolare bene. La scelta di un buon balsamo/maschera come base è fondamentale perché consentirà al resto degli ingredienti di migliorare l’impacco e renderlo perfetto.
Quando la consistenza sarà quella desiderata, potete applicarla direttamente sui capelli fino a ricoprire tutte le lunghezze, insistendo maggiormente su queste ultime.
Nota bene: poiché sono presenti diversi oli, ricordatevi sempre di inumidire i capelli prima di applicare l’impacco!
Il tempo di posa può andare da un minimo di 20 minuti a un massimo di 1 ora, passati i quali si può risciacquare e procedere con il solito shampoo.
È consigliabile fare questo impacco ogni 15-20 giorni.
4. MASCHERA VOLUMIZZANTE PER CAPELLI LISCI
Tra le maschere per capelli fai da te mirate a donare volume, compare proprio lei. Il tè verde è antiossidante e previene l’invecchiamento dei capelli e, di conseguenza, non li rende sfibrati, fini e radi.
L’hennè neutro è molto importante poiché tra le tante proprietà che possiede, riesce a infoltire e volumizzare anche le chiome più lisce.
Ingredienti
Amido di riso: 1 tazza (2 per capelli molto lunghi)
Aceto di riso: 1 cucchiaio
Hennè neutro: 4 cucchiai
Tè verde: q.b.
Preparazione
Per prima cosa mettete in una ciotola gli ingredienti secchi; hennè neutro e amido di riso. Successivamente, aggiungete l’aceto di riso e il tè verde in giusta quantità, fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido.
Applicate sui capelli e tenete in posa per almeno 1 ora, quindi risciacquate con abbondante acqua.
5. MASCHERA SUPER IDRATANTE PER CAPELLI CRESPI
La quinta delle maschere per capelli fai da te, è dedicata a chi tende ad avere quell’odiato effetto crespo. Grazie alla presenza del burro di karité, della banana e del giusto mix tra olio d’oliva e succo di pompelmo (risolverà anche problemi di forfora e prurito), potrete dire addio al crespo.
La banana è un frutto molto ricco di vitamine A, C e B, sali minerali come il potassio, il magnesio e il ferro e altre sostanze importanti per la salute del nostro organismo. Utilizzare questo frutto come base per questa ricetta, significa apportare ai capelli i giusti nutrimenti per avere un’efficace azione idratante e anticrespo.
Ingredienti
Burro di karitè: 3 cucchiai
Succo di pompelmo: 1 bicchiere
Olio extra vergine di oliva: 1 cucchiaio
Banana: 1
Preparazione
Anzitutto, mescolate insieme il burro di karité con la banana precedentemente sbucciata e fatta a pezzettini: amalgamate bene e il più possibile. In separata sede, unite l’olio di oliva e il succo di pompelmo, quindi uniteli al primo composto mescolando bene.
Prima di applicare la maschera, ricordatevi di inumidire i capelli e di tamponarli con un asciugamano; stendete l’impacco con cura su tutte le lunghezze e, se vi può aiutare, utilizzate un pettine.
Infine, coprite la testa con lo stesso asciugamano o utilizzate la pellicola trasparente. Tenete in posa 20 minuti circa e poi risciacquate con abbondante acqua, procedendo poi con il normale lavaggio (shampoo e balsamo anticrespo).
6. MASCHERA FORTIFICANTE PER CAPELLI DEBOLI
La sesta delle maschere per capelli fai da te andrà a fortificare la vostra chioma. Grazie a essa, potrete ottenere un effetto fortificante completamente naturale. Infatti, l’olio extra vergine di oliva nutre il capello, rendendolo morbido e lucido. L’avocado, poi, dona corpo ai capelli secchi e sfibrati, grazie alla presenza di acidi grassi.
Ingredienti
Avocado maturo: ½
Banana matura: 1
Uovo: 1
Miele: 2 cucchiai
Burro: 3 cucchiai
Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
Preparazione
Schiacciate con una forchetta la banana e l’avocado maturo, oppure passateli al mixer, per creare una purea perfetta.
Successivamente, aggiungete l’uovo e mescolate; unite gli ingredienti rimanenti quindi miele, burro e olio d’oliva. Continuate a mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo dalla consistenza cremosa e spalmabile.
Applicate sulla chioma, dalla radice fino alle punte e lasciate agire per circa 30 minuti.
Infine, risciacquate con abbondante acqua e procedete con il normale lavaggio dei capelli.
7. MASCHERA PROTETTIVA PER IL SOLE
Un ingrediente da tenere presente per la realizzazione di maschere per capelli fai da te protettive per il sole, è il melone. Il succo di tale frutto, infatti, è particolarmente indicato per il periodo estivo, poiché consente alla pelle di abbronzarsi ma, allo stesso tempo, la protegge dai raggi UV.
Efficace anche come alimento, il melone può essere utilizzato per dare vita a una maschera per capelli altamente protettiva, quando ci si abbronza al mare, in piscina etc.
Gli ingredienti sono solamente due che, combinati insieme, riusciranno a proteggere la vostra chioma dai raggi solari più forti.
Ingredienti
Melone: 50g
Olio extra vergine di oliva: 20g
Preparazione
Unite il melone (precedentemente tagliato a pezzetti) all’olio extra vergine di oliva, quindi frullateli insieme, fino a ottenere un composto omogeneo.
In questo caso, tale impacco, dovrà essere applicato sui capelli bagnati dopo un leggero shampoo; lasciatelo agire per almeno una decina di minuti, poi risciacquate con abbondante acqua.
Beauty tip: se siete in spiaggia, il burro di karitè andrà benissimo. Applicate una noce di burro insistendo sulle punte dei vostri capelli; il nutrimento e la protezione saranno immediati e non dovrete soffrire del fastidioso effetto “unto”.
Anche l’avocado può essere un buon rimedio, ma anche qualsiasi olio vegetale non troppo pesante; l’olio di cocco, di argan o l’olio di germe di grano andranno benissimo.
8. MASCHERA RISTRUTTURANTE PER CAPELLI COLORATI
Avete i capelli tinti e volete proteggerli con ingredienti naturali? Esistono diverse maschere per capelli fai da te mirate a questo scopo; l’importante è scegliere quella giusta in base al tipo di capello che si ha. Vediamola nel dettaglio.
In questo caso, vi basteranno dei semplici ingredienti reperibili in casa: uova, limone, rosmarino, miele e olio di oliva. Tutti questi ingredienti hanno diverse proprietà che, in questo caso, andranno a mischiarsi per ristrutturare la natura dei vostri capelli: vediamo come.
Ingredienti
Uovo: 1 (se avete i capelli grassi utilizzate solo l’albume!)
Succo di limone: ½
Olio di oliva: 2 cucchiai
Rosmarino: 2 rametti
Miele: 1 cucchiaio
Preparazione
Prendete una ciotola e aggiungetevi l’olio con i rametti di rosmarino, lasciando agire per 5 minuti. Intanto, a parte, sbattete l’uovo e aggiungete il succo di mezzo limone e il cucchiaio di miele. Mescolate bene e alla fine incorporate l’olio con il rosmarino.
La maschera va applicata a capelli umidi (non asciutti poiché l’olio non agirebbe bene, anzi), partendo dalla cute fino alle lunghezze, ricordandosi di massaggiare bene anche sulla cute. Coprite i capelli con la pellicola o con una cuffia e tenete in posa per 30 minuti, quindi risciacquare con acqua e procedete con il normale shampoo.
9. MASCHERA ILLUMINANTE PER CAPELLI SPENTI
La somma perfetta per avere capelli luminosi? Aceto di mele, limone e acqua: un’esplosione di lucentezza.
Ingredienti
Aceto di mele: q.b.
Limone: q.b.
Acqua tiepida: q.b.
La quantità varia in base alla lunghezza dei vostri capelli.
Preparazione
Dopo avere unito tutti gli ingredienti, massaggiate per pochi minuti e risciacquate subito con acqua tiepida e uno shampoo non aggressivo.
I risultati si vedranno subito.
10. MASCHERA RINFORZANTE PER CAPELLI LUNGHI
L’ultima delle dieci maschere per capelli fai da te andrà a rinforzare la vostra chioma (anche quelle più lunghe), grazie alla combinazione di ingredienti miracolosi.
Ingredienti
Polvere di ortica: 4 cucchiaini
Shikakai: 4 cucchiaini (clicca qui per scoprire le erbe ayurvediche)
Miele: 1 cucchiaino
Tè verde: 1 tazzina (infuso con anche alloro, cannella e pepe nero in grani)
Gel d’aloe vera: 2 cucchiaini
Olio essenziale di rosmarino: 15 gocce
Olio essenziale di lavanda: 10 gocce
Preparazione
Preparate l’infuso di tè verde dove andrete ad aggiungere qualche foglia di alloro, cannella e pepe nero in grani, utili per il rinforzo dei capelli e buoni anti caduta.
Mettete insieme la polvere di ortica insieme allo skikakai (polvere ottima che pulisce anche il cuoio capelluto) e aggiungete gli oli essenziali, il gel d’aloe vera (lenitivo, purificante e ottimo anticaduta).
Quando la consistenza dell’impacco sarà omogenea, spalmatelo sul cuoio capelluto fino a ricoprire tutti i capelli. Tenete in posa almeno 30 minuti, quindi risciacquate tutto con abbondante acqua e procedete con il normale shampoo.
CONCLUSIONE
Queste erano le 10 maschere per capelli fai da te, adatte ognuna a un tipo di capello e un tipo di obiettivo specifico.
Qual è la vostra preferita?
Hai bisogno di una consulenza naturopatica per i tuoi capelli? Clicca qui!