10 effetti collaterali degli oli essenziali: i più importanti
Effetti collaterali degli oli essenziali: ebbene sì, non ne sono privi neanche loro. Il fatto che gli oli essenziali siano di origine naturale, al di là di quanto molti pensano, non significa che si tratti di prodotti del tutto innocui, privi di effetti collaterali. Contrariamente, al pari di qualsiasi altra sostanza, anche gli oli essenziali possono dare origine ad effetti indesiderati e il loro uso non sempre è indicato. Per questo, prima di ricorrerne all’uso sarebbe opportuno consultare il proprio medico.
Ecco quindi una lista di 10 effetti collaterali che possono manifestarsi con gli oli essenziali, da non sottovalutare e a cui prestare molta attenzione.
10 EFFETTI COLLATERALI DEGLI OLI ESSENZIALI:
- REAZIONI ALLERGICHE;
- IRRITAZIONI DI CUTE;
- IRRITAZIONI DELLA MUCOSA GASTRO INTESTINALE;
- TORPORI MUSCOLARI;
- SOVRAECCITAMENTO;
- EUFORIA;
- DIMINUZIONE FREQUENZA RESPIRATORIA;
- ORTICARIA;
- ANAFILASSI;
- ANEMIA.
Analizziamoli ora uno per uno.
1. REAZIONI ALLERGICHE
Le reazioni allergiche sono purtroppo tra gli effetti collaterali degli oli essenziali e sono abbastanza comuni. Essi si verificano quando il sistema immunitario, in soggetti particolarmente sensibili, reagisce in modo eccessivo ad un allergene, sostanza che è normalmente innocua.
Le reazioni allergiche variano da lievi a pericolo di vita, e si traducono in sintomi che di solito colpiscono le alte vie respiratorie come il naso e la gola, passando poi a pelle, stomaco, talvolta orecchie.
Dipende dall’olio essenziale che viene utilizzato e da come viene utilizzato.
2. IRRITAZIONI DI CUTE
O dermatite da contatto. Rientra le reazioni allergiche ma è tra gli effetti collaterali degli oli essenziali quando questi vengono utilizzati ad uso topico, non adeguatamente diluiti.
Si manifestano con screpolature, prurito, eruzioni cutanee rosso vivo.
3. IRRITAZIONI DELLA MUCOSA GASTRO INTESTINALE
Pericolosissima tra gli effetti collaterali degli oli essenziali, avviene quando accidentalmente li si ingeriscono. Poiché pochi oli essenziali sono adatti ad essere assunti per via orale, ma sempre su indicazione di una preparata consulenza naturopatica, mai col fai da te.
4. TORPORI MUSCOLARI
Tra gli effetti collaterali degli oli essenziali si possono riscontrare anche torpori muscolari, poiché vi sono alcuni oli che, se non adeguatamente utilizzati, possono andare ad inficiare sul sistema nervoso centrale.
5. SOVRAECCITAMENTO
Stesso problema che può andare a coinvolgere il sistema nervoso centrale, tra gli effetti collaterali degli oli essenziali può sussistere anche un sovraeccitamento, andando ad agire alla stregua di uno stupefacente.
6. EUFORIA
Tra gli effetti collaterali degli oli essenziali, incluso tra i più pericolosi e i meno evidenti inizialmente, vi è anche l’euforia, provocata, anche qui, da un coinvolgimento del sistema nervoso centrale.
7. DIMINUZIONE FREQUENZA RESPIRATORIA
Sia che possa dipendere dal principio di un attacco di panico, in cui viene quindi coinvolto nuovamente il sistema nervoso centrale, sia che si tratti di una concreta diminuzione dei flussi respiratori, la diminuzione della frequenza respiratoria è tra gli effetti collaterali degli oli essenziali più pericolosa in assoluto.
8. ORTICARIA
Manifestandosi con prurito eccessivo, rientra tra gli effetti collaterali degli oli essenziali quando questi vengono utilizzati principalmente e prevalentemente ad uso topico.
9. ANAFILASSI
Provocata indubbiamente da un uso considerato degli oli essenziali, rientra a tutti gli effetti tra gli effetti collaterali agli oli essenziali attribuibile per abuso di questi ultimi, estremamente pericolosa per la propria salute.
10. ANEMIA
Dulcis in fundo, uno degli effetti collaterali degli oli essenziali che possono andare, insieme agli altri, ad inficiare sul proprio stato di salute, manifestandosi con pallore, spossatezza, irritabilità, secchezza e fragilità di unghie e capelli.
CONCLUSIONI
Lungi dal voler demonizzare gli oli essenziali narrando esclusivamente dei loro effetti collaterali, è bene comunque che si conoscano per evitare di incappare in spiacevoli incidenti e inconvenienti, soprattutto se ci si approccia per la prima volta al mondo dell’aromaterapia.
Considerando la ricca mole degli effetti collaterali degli oli essenziali, l’importante è sapere che il loro impiego, indipendentemente da tutto, è sconsigliato in gravidanza, per bambini sotto ai 3 anni e per chi soffre di epilessia, epatopatie e insufficienze renali e/o allergie asmatiche.
Bisogna rivolgersi ad un professionista del settore per il loro uso, che sarà in grado di spiegarvi le diverse tipologie di oli essenziali, quelli che potrebbero più fare al caso vostro e le modalità di diluizione, dosaggio e somministrazione.
Ricordandosi sempre che non vi è nulla che possa andare a sostituirsi alla medicina tradizionale. Sarà vostra premura consultare quindi preventivamente il vostro medico di fiducia prima di incanalarvi nel fantastico mondo dell’aromaterapia.