10 CATTIVE ABITUDINI DA ELIMINARE DALLA NOSTRA VITA
Le cattive abitudini sono quelle abitudini che ci conducono inevitabilmente all’infelicità. La felicità può assumere talmente tante forme che risulta ampiamente difficile descriverla. Al contrario, la tristezza, purtroppo, si può descriverla con più facilità, la riconosciamo quando la percepiamo e la riconosciamo quando ci attanaglia.
“La Costituzione garantisce solo il diritto delle persone a perseguire la felicità. Spetta a voi conquistarla.” Benjamin Franklin
L’infelicità è prodotta dalle cattive abitudini.
Una celebre ricerca condotta a Stanford ha preso in esame alcuni soggetti, li ha osservati a lungo e ha scoperto che circondarsi di persone tristi può condurre a condizioni di vita e salute peggiori, di durata inoltre più breve.
Rimuovere i circoli viziosi scaturiti dalle cattive abitudini instaurate, con ogni probabilità involontariamente e inconsciamente, è il primo passo da compiere per impadronirsi nuovamente di uno stile di vita sano, andando a contribuire in accezione positiva al proprio benessere.
Abbiamo quindi stilato una lista delle 10 cattive abitudini da rimuovere per uno stile di vita sano.
10 CATTIVE ABITUDINI DA RIMUOVERE:
- SCARSO RIPOSO NOTTURNO;
- NON BERE ABBASTANZA ACQUA;
- NON PRATICARE SPORT;
- SALTARE I PASTI;
- ASSUMERE TROPPA CAFFEINA;
- FARE LA SPESA QUANDO SI HA FAME;
- ECCEDERE CON L’ALCOL;
- ESSERE PESSIMISTI;
- PARAGONARSI AGLI ALTRI;
- FUMARE.
Approfondiamoli uno alla volta.
1. SCARSO RIPOSO NOTTURNO
Ci sono diverse opinioni diverse e contrastanti su quante ore precisamente sia opportuno dormire ogni notte. Fatto sta che sappiamo tutti quanto un buon riposo notturno sia importante per il nostro organismo. Lo scarso riposo notturno rientra a pieno diritto tra le cattive abitudini.
È proprio durante la notte che il nostro corpo elimina le tossine. La mancanza di sonno e di riposo possono danneggiare i reni perché è durante la notte che questi organi si occupano della loro autorigenerazione, nonché di migliorare la capacità di guarigione dell’organismo.
2. NON BERE ABBASTANZA ACQUA
Non è detto che con l’arrivo della stagione estiva si sia propensi a bere di più. Eppure se non si beve abbastanza acqua durante il giorno, le tossine iniziano ad accumularsi ed i reni faticheranno a svolgere al meglio le proprie funzioni, tra cui c’è quella di filtrare il sangue e di eliminare le tossine e le sostanze di scarto. Se siete abituati a bere bibite gassate molto spesso, magari anche durante i pasti, sarà più opportuno sostituirle con della semplicissima e salutare acqua. Bere poco rientra le cattive abitudini.
3. NON PRATICARE SPORT
Muoversi è davvero fondamentale per rimanere in forma e anche la semplice passeggiata può aiutare a mantenere uno stile di vita sano, purché sia fatta con costanza.
Se inoltre fate un lavoro d’ufficio che vi costringe a passare tante ore davanti al computer, cercate di ritagliare un po’ di spazio per voi, per alzarvi dalla scrivania e fare qualche passo all’aperto, per sgranchirvi le gambe e la schiena. Provate a lasciare la macchina a casa e camminate per spostarvi. Fate le scale al posto di prendere l’ascensore. Se l’ufficio è troppo lontano, parcheggiate qualche metro più distante e raggiungete a piedi il posto di lavoro o spostatevi a piedi per arrivare alla fermata dell’autobus o della metro.
3. SALTARE I PASTI
Saltare i pasti non aiuta a perdere peso più velocemente, anzi, rallenta il metabolismo. Per questo rientra a tutti gli effetti tra le cattive abitudini da debellare.
Fare la pausa pranzo, sedersi a tavola, masticare adeguatamente e mangiare con calma aiuta il benessere gastrointestinale e crea una sazietà duratura che evita di ricorrere a dannosissimi spuntini fuori pasto.
Un ulteriore consiglio relativamente a questo punto, è quello di non cadere nell’ossessione della bilancia, soprattutto nei periodi in cui si sta più attenti alla linea. Pesarsi è una buona abitudine, ma se fatto troppo di frequente rischia di alimentare stress e ansie.
4. ASSUMERE TROPPA CAFFEINA
La caffeina, come il sale, può concorrere ad aumentare la pressione sanguigna, un fenomeno che a lungo andare va a pesare sui reni.
Oltre che procurare un inestetismo tipico dell’abuso di caffè, che è quello dell’ingiallimento dei denti. Per questo sarebbe opportuno limitarne il consumo, inserendolo nella lista delle cattive abitudini di cui disfarsi.
5. FARE LA SPESA QUANDO SI HA FAME
Possa sembrare banale o meno, è proprio al supermercato che si decide quali cibi comprare per la settimana e quindi questo rientra a tutti gli effetti tra i momenti catartici per eccellenza, poiché si rischia di portare a casa tentazioni ricche di grassi. Il segreto è quello di evitare di andare a fare spesa quando si è affamati. Modo per evitare di acquistare cose dannose e superflue quando si ha fame.
6. ECCEDERE CON L’ALCOL
Oltre ad essere oltremodo dannoso per la nostra salute e per il proprio benessere a 360° se se ne abusa abitualmente, le calorie contenute nell’alcol sono infatti nemiche della buona forma fisica, ecco perché è meglio non esagerare se si è fuori con gli amici per fare un semplice aperitivo.
7. ESSERE PESSIMISTI
Tra le pessime abitudini ci sono i pensieri pessimisti. E i pensieri pessimisti sono difficili da eliminare, almeno fino a quando non ci si rende conto di quanto possano essere illogici.
Il problema dell’atteggiamento pessimista è che rischia di trasformarsi in una profezia che si autoavvera oltre che a logorare l’umore. Bisognerebbe cercare di sforzarsi a guardare alla realtà dei fatti per quella che è, senza filtri dettati dal pessimismo, per vedere che la situazione non è poi così terribile come sembra.
Gli eventi negativi accadono a tutti. Il “problema” è che le persone infelici li interpretano come un’ulteriore prova di come la vita voglia farsi beffa di loro, non riuscendo ad allontanarsi dalla loro visione autodistruttiva.
Per questo sarebbe
9. PARAGONARSI AGLI ALTRI
Cambiare le proprie cattive abitudini con l’obiettivo di essere più felici è una delle cose migliori che si possa fare per se stessi.
La gelosia e l’invidia non sono compatibili con la felicità.
Il continuo paragonarsi a qualcun altro, laddove sussista in noi come atteggiamento, è estremamente deleterio, oltre che profondamente inutile.
Questo tipo di atteggiamento non vi renderà più sereni e felici, anzi, il più delle volte si otterrà l’effetto opposto.
Risulta importante farlo anche perché se una persona detiene il controllo della propria felicità, può rende felice chi le sta intorno. E questo non è assolutamente da sottovalutare.
10. FUMARE
Tra le cattive abitudini per eccellenza, il fumo – sarà ormai noto -rappresenta l’abitudine forse più deleteria in assoluto.
Esistono diverse tecniche per riuscire a disfarsene, a patto che alla base vi sia la reale volontà di smettere di farlo. Oltre a danneggiare gravemente i polmoni, il fumo contribuisce all’ingiallimento dei denti, all’invecchiamento cutaneo e alla debolezza dei capelli. Con un’introspezione oculata e profonda, giungere alla conclusione di liberarsene non potrà portare che giovamento.
CONCLUSIONE
Senza avanzare alcuna pretesa in ambito medico scientifico, il consiglio è quello di prendere ogni punto di questa lista delle 10 cattive abitudini da eliminare dalla vostra vita e analizzarli e approfondirli uno per uno.
Mens sana in corpore sano è la degna nota riassuntiva dell’intero argomento.
Così come si costruiscono cattive abitudini, così si possono demolire. Basta avere una sana dose di autostima e di amor proprio, senza dimenticare di ascoltarci ogni qual volta il nostro corpo ci rende insofferenti. Perché ci sta avvisando che qualcosa non va. E se qualcosa non va, forse è giunto il momento di cambiarla.