10 benefici dell’olio essenziale di Ylang Ylang: ecco i più potenti
I benefici dell’olio essenziale di Ylang Ylang sono innumerevoli, sia nel campo della salute sia nell’estetica. È conosciuto soprattutto per le sue proprietà calmanti, toniche, astringenti e afrodisiache.
Tale essenza è ricavata da Cananga odorata, una pianta della famiglia delle Annonaceae, nota anche come “gelsomino dei poveri”. Questa espressione deriva dal fatto che in apparenza il fiore di Ylang Ylang sembra molto delicato, mentre in realtà è quantomai resistente e premette fino a tre distillazioni di seguito. Il prodotto della prima distillazione è definito Ylang Ylang extra ed è usato comunemente in profumeria. Le distillazioni successive perdono gradualmente di qualità e vengono impiegate per produrre saponi e detergenti per l’igiene personale.
Si tratta di una pianta sempreverde o semi-sempreverde, originaria delle Filippine e dell’Indonesia, ma presente anche in altre parti del continente asiatico e in Australia, dato che si diffonde spontaneamente nei terreni delle foreste pluviali.
L’olio essenziale, dal profumo dolce, floreale e speziato, si ottiene attraverso distillazione per corrente di vapore, a partire dai fiori che sbocciano in primavera e in autunno.
CENNI STORICI
Il nome Ylang Ylang presenta diverse origini: secondo alcuni studi il termine significherebbe “fiore dei fiori”, per altri “non comune”, in riferimento al suo aroma molto particolare.
Date le proprietà estetiche, fin dalle origini le donne filippine e indonesiane erano solite scioglierne qualche goccia nell’olio di cocco per proteggere pelle e capelli durante la stagione delle piogge. Più tardi, i coloni francesi lo definirono “profumo afrodisiaco”, perché veniva usato negli harem insieme ad altri oli essenziali.
PROPRIETÀ E USI DELL’OLIO ESSENZIALE DI YLANG YLANG
I benefici dell’olio essenziale di Ylang Ylang dipendono da alcune importanti proprietà. In particolare, quelle più conosciute sono le proprietà:
- calmanti;
- ipotensive;
- afrodisiache;
- tonificanti;
- astringenti;
- nutrienti;
- protettive;
- stimolanti;
- adattative;
- disinfettanti;
- antisettiche.
L’olio essenziale di Ylang Ylang può essere assunto tramite uso esterno o interno, a seconda della zona da trattare e dal tipo di applicazione che si intende seguire.
USO ESTERNO
Come la maggior parte degli oli essenziali, anche quello di Ylang Ylang può essere diffuso nell’ambiente con umidificatori e bruciatori, nella solita proporzione di una goccia per metro quadro della stanza.
Altrimenti, si consiglia di assumere quest’olio versandone circa dieci gocce nell’acqua della vasca da bagno, dove immergersi successivamente per una decina di minuti.
Inoltre, l’olio essenziale di Ylang Ylang viene spesso diluito in olio di cocco o in detergenti per la cura personale, in modo tale da ottenere prodotti nutrienti per pelle e capelli, oppure viene usato per fare dei massaggi.
USO INTERNO
L’olio essenziale di Ylang Ylang può essere, poi, assunto, internamente tramite inalazione per calmare le affezioni alle vie respiratorie, oppure tramite bocca per contrastare ipertensione e dolori allo stomaco.
10 BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE DI YLANG YLANG
In primo luogo, i benefici dell’olio essenziale di Ylang Ylang riguardano l’uso cosmetico, tuttavia non mancano utilizzi terapeutici e psicologici.
Di fatto, l’olio essenziale di Ylang Ylang è utile per:
- CURA DELLA PELLE
- BENESSERE DEI CAPELLI
- SISTEMA NERVOSO
- SFERA SESSUALE
- PRESSIONE SANGUIGNA
- DOLORI ALLO STOMACO
- STIPSI
- DIFFUSIONE DI MICROBI
- AFFEZIONI ALLE VIE RESPIRATORIE
- PURIFICARE L’ARIA
1. CURA DELLA PELLE
In questo ambito, i benefici dell’olio essenziale di Ylang Ylang sono davvero numerosi e riguardano la cura di disturbi quali pelle grassa, acne e dermatiti.
L’olio essenziale di Ylang Ylang, infatti, tonifica e regola la produzione di sebo, in più è anche in grado di alleviare i sintomi delle scottature solari.
Nel primo caso, si consiglia di diluire quest’essenza nel proprio detergente per il viso, così da conferire alla pelle una nuova luce. Nel secondo, invece, è possibile versare in un litro di acqua calda tre o quattro gocce di olio essenziale e un cucchiaino di aceto di mele per fare un impacco alla zona eccessivamente colpita dal sole.
2. BENESSERE DEI CAPELLI
L’olio essenziale di Ylang Ylang possiede indubbiamente una serie di proprietà rigenerative per i capelli.
L’ideale, a questo proposito, è unirne qualche goccia all’olio di cocco o al burro di karitè per preparare delle nutrienti maschere per i capelli, soprattutto al mare quando il cuoio capelluto è sottoposto all’azione di sole e salsedine.
3. SISTEMA NERVOSO
Se inalato, l’olio essenziale di Ylang Ylang svolge un’azione calmante sul sitema nervoso. Esso crea armonia in caso di contrasti, collera, rancore e frustrazione, perché favorisce la comprensione e il perdono, dissolvendo delusioni e offese e ripristinando il desiderio di amare.
Per tutti questi motivi, si tratta di un’essenza particolarmente utile per chi soffre di ansia, stress, depressione, insonnia e problemi di memoria.
ANSIA E STRESS
Nell’aromaterapia, quest’olio è molto utilizzato per alleviare la tensione nervosa.
Grazie al suo aroma dolce e inebriante, l’olio essenziale di Ylang Ylang è, infatti, in grado di allontanare dal soggetto sentimenti come ansia, stress, nervosismo e irritabilità.
DEPRESSIONE E INSONNIA
Inoltre, secondo quanto dimostrato da una serie di studi condotti in Thailandia e in Malesia, l’olio essenziale di Ylang Ylang può essere impiegato per rilassare il corpo e la mente e per stabilizzare l’umore.
Pertanto, quando ansia e stress sfociano in disturbi psichici più gravi, l’olio di Ylang Ylang può svolgere addirittura un’azione antidepressiva, calmando non soltanto gli stati ansiosi, ma anche paura, shock e panico.
Per trattare depressione e insonnia si consiglia, quindi, di inalare l’olio essenziale di Ylang Ylang, oppure di utilizzarne qualche goccia per fare dei massaggi rilassanti.
MEMORIA
Infine, grazie al linanolo, l’olio essenziale di Ylang Ylang può interferire con i meccanismi della memoria, modulando i neurotrasmettitori.
4. SFERA SESSUALE
Non mancano, poi, benefici dell’olio essenziale di Ylang Ylang all’interno della sfera sessuale.
Quest’olio è un potente afrodisiaco, utile per risvegliare i sensi in caso di frigidità, impotenza e per chi non riesce a lasciarsi andare nell’intimità.
L’essenza di Ylang Ylang, infatti, allontana i dubbi e le insicurezze e sblocca i sentimenti, soprattutto la femminilità repressa, poiché libera la gioia, la sensualità, l’euforia e la sicurezza interna.
Non a caso, è considerato in molte culture lo strumento migliore per risvegliare le passioni sopite.
5. PRESSIONE SANGUIGNA
L’olio essenziale di Ylang Ylang è anche un ipotensivo, pertanto è in grado di abbassare la pressione sanguigna.
Ci sono alcuni studi che confermano la sua capacità di attenuare i disturbi provocati sul sistema cardio-circolatorio dallo stress, come palpitazioni e tachicardia.
6. DOLORI ALLO STOMACO
Essendo un potente disinfettante, l’olio essenziale di Ylang Ylang contrasta diverse infezioni batteriche, virali e fungine che colpiscono varie parti del corpo, in particolare lo stomaco. Può anche servire a trattare dolori a colon, intestino e tratto urinario.
L’Ylang Ylang si dimostra, inoltre, un valido alleato anche quando i dolori allo stomaco hanno origine nervosa. In questi casi, si suggerisce di versarne qualche goccia nel tè insieme a un cucchiaino di miele.
7. STIPSI
In caso di stipsi e problemi all’intestino, l’olio essenziale di Ylang Ylang può essere utilizzato per massaggiare l’addome gonfio, in modo tale da alleviare i sintomi della stitichezza e stimolare il transito intestinale grazie alle proprietà sedative.
8. DIFFUSIONE DI MICROBI
Alcuni studi affermano che l’olio essenziale di Ylang Ylang può essere usato in qualità di coadiuvante antisettico.
Esso, difatti, rallenta la diffusione di microbi nelle parti corporee esposte all’esterno, come le mani, ed anche all’interno dell’organismo stesso.
Si suggerisce, inoltre, di utilizzare tale essenza per trattare ferite, tagli, ustioni, abrasioni e qualsiasi altra cosa possa comportare un’infezione, così da prevenire sepsi e tetano.
9. AFFEZIONI ALLE VIE RESPIRATORIE
Come abbiamo visto, l’uso più comune dell’olio di Ylang Ylang è nell’aromaterapia. Pertanto, inalandolo, è senza dubbi possibile alleviare le affezioni alle vie respiratorie.
In tal caso, basta portare ad ebollizione dell’acqua, aggiungervi dalle cinque alle otto gocce d’olio e respirare il vapore prodotto.
10. PURIFICARE L’ARIA
Infine, non dimentichiamoci che molto spesso l’olio di Ylang Ylang è usato per purificare l’aria dell’ambiente circostante.
Per far ciò si possono versare delle gocce su un fazzoletto o un cuscino e lasciare che queste evaporino. Un altro sistema molto usato per purificare l’aria con gli oli essenziali, non solo a casa ma anche in spa e hammam, è quello di adottare umidificatori e bruciatori.
RICETTE A BASE DI OLIO ESSENZIALE DI YLANG YLANG
Esistono moltissimi rimedi naturali per altrettanti scopi, in cui l’olio di Ylang Ylang è l’ingrediente principe di semplici ricette fai da te.
Comunemente quest’olio è impiegato per preparare bagni rilassanti e impacchi per pelle e capelli. Vediamo, quindi, alcuni esempi da replicare con facilità anche a casa.
- Bagno rilassante: diluire venti gocce dell’olio nell’acqua della vasca da bagno e immergersi all’interno per una ventina di minuti, così da ottenere un effetto rilassante. Prima di uscire, massaggiare le tempie e la fronte con un preparato composto da tre gocce di olio essenziale di Ylang Ylang e due cucchiaini di olio di mandorle.
- Impacco per capelli: diluire questo prodotto in olio di cocco, al fine di ottenere un impacco per capelli da fare prima dello shampoo. Il risultato sarà una chioma più folta e lucente.
- Ricetta per pressione alta e ansia: riempire due bacinelle di acqua tiepida con dentro dieci gocce d’olio ciascuna. Mescolare e immergere mani e piedi nelle bacinelle per un quarto d’ora. Ripetere il tutto una volta al giorno per tre settimane.
EFFETTI COLLATERALI
Gli elevati dosaggi di olio essenziale di Ylang Ylang possono provocare alcuni effetti collaterali, come nausea e mal di testa, a causa del suo aroma molto forte.
In ogni caso, è bene evitare di applicare o somministrare l’olio ai bambini al di sotto dei tre anni.
Comments 1
10 benefici dell'olio essenziale di sandalo: ecco quali sono i più potenti – cataldi.com
Ago 27, 2020[…] suggerisce di diluire l’olio essenziale di sandalo con altri oli, quali quello di lavanda, di Ylang Ylang e di […]