10 benefici dell’olio essenziale di menta: ecco quali sono i più potenti
Quali sono i più potenti benefici dell’olio essenziale di menta? La risposta all’interno di questo nuovo articolo.
L’olio essenziale di menta, dal profumo fresco, forte, allo stesso tempo dolce-amaro e pungente, è ricavato dalla Mentha piperita, una pianta della famiglia delle Lamiaceae. È conosciuto soprattutto per le sue proprietà digestive, antistress e antibatteriche e per essere utile in caso di alitosi, nausea e colite. L’olio essenziale di menta è, inoltre, molto usato nella cosmesi naturale.
DESCRIZIONE DELLA PIANTA E CENNI STORICI
La menta è originaria dell’Europa ma la sua coltivazione è diffusa in tutto il mondo, in diverse forme e incroci, spesso allo stato selvatico. La menta piperita, in particolare, è un ibrido che nasce dalla Mentha aquatica e la Mentha spicata, chiamata anche Mentha viridis.
Pianta erbacea perenne, la menta è fortemente aromatica, con steli eretti e radici che si espandono notevolmente nel suolo. Le foglie sono ricoperte da una leggera peluria di colore verde brillante, mentre i piccoli fiori bianchi o rosa sono raccolti in cime terminali, coniche, che fioriscono a partire dal basso verso l’alto. Il frutto, invece, è una capsula che contiene da uno a quattro semi.
Il nome “menta” deriva dal greco Mintha, una ninfa figlia di Cocito, uno dei cinque fiumi degli Inferi, amata da Plutone e trasformata in pianta dalla sposa Persefone dopo aver scoperto il tradimento dello sposo. Sempre secondo la leggenda, per non sdegnare del tutto Plutone, Persefone permise che la piantina possedesse ancora qualcosa di gradevole, vale a dire il suo tipico aroma fresco.
Già nell’antichità, lo storico romano Plinio aveva elencato i numerosi benefici dell’olio essenziale di menta, esaltandone il profumo e le proprietà curative in caso di angina tonsillare, tubercolosi, singhiozzo, vomito e parassiti.
Allo stesso modo, anche la Scuola Salernitana ne esaltava le capacità vermifughe e nel XVIII secolo Nicolas Lemery, chimico e medico francese, ipotizzò che l’olio essenziale di menta potesse avere alcune virtù eccitanti e toniche.
USI E PROPRIETÀ DELL’OLIO ESSENZIALE DI MENTA
L’olio essenziale di menta può essere usato attraverso:
- diffusione ambientale: basta una goccia per ogni metro quadro dell’ambiente in cui si diffonde da aggiungere all’interno di un bruciatore di oli essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni, in modo da ottenere un effetto rigenerante e purificante;
- massaggi: unire due gocce di olio di menta ad un cucchiaio di olio di mandorle e usare il composto per massaggiare diverse parti del corpo per contrastare crampi insistenti, cattiva digestione e mal di testa;
- chinetosi: l’olio di menta è un rimedio naturale utile contro il mal d’auto, il mal di mare e il mal d’aria. È sufficiente metterne qualche goccia su un batuffolo di ovatta e annusarlo di tanto in tanto durante il viaggio.
Le principali proprietà dell’olio essenziale di menta, ottenuto dalle foglie e dalle sommità della pianta tramite distillazione in corrente di vapore, sono senza dubbi quelle:
- digestive;
- antibatteriche;
- antiparassitarie;
- antinfiammatorie;
- antidolorifiche;
- antisettiche e antipiretiche;
- antistress;
- rinfrescanti.
10 BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE DI MENTA
I maggiori benefici dell’olio essenziale di menta riguardano i settori più disparati, in quanto toccano sia la cosmesi che la salute psicofisica, senza tralasciare tutti quei rimedi della nonna utili in casa.
Vediamo, nello specifico, su cosa agisconono i benefici dell’olio essenziale di menta.
- CAPELLI
- PELLE
- COLON IRRITABILE
- INFEZIONI BATTERICHE
- NAUSEA
- ALITOSI
- MAL DI TESTA
- DISTORSIONI MUSCOLARI
- DOLORI MESTRUALI
- STRESS
1. BENEFICI SUI CAPELLI
L’olio essenziale di menta, se applicato sulla cute insieme ad uno shampoo senza solfati, è in grado di alleggerire e rinfrescare le radici, depurandole dal sebo in eccesso.
È efficace anche sullo scalpo irritato, pruriginoso e secco e stimola la crescita dei capelli, preveniendone la perdita. Per vedere i primi risultati, sono sufficienti dieci gocce di olio essenziale di menta da emulsionare insieme a due cucchiai di shampoo.
In alternativa, è possibile effettuare un auto-massaggio del cuoio capelluto con una miscela a base di quindici ml di olio di avocado (oppure olio d’oliva, olio di jojoba, olio di semi d’uva o olio di mandorle) e sei gocce di olio essenziale di menta piperita e risciacquare i capelli dopo un quarto d’ora.
2. BENEFICI SULLA PELLE
L’odore pungente della menta nasconde proprietà antibatteriche particolarmente efficaci in caso di acne e dermatosi. Tuttavia, essendo anche un calmante, un disinfiammante ed un rinfrescante, può essere utilizzato allo stesso tempo come ottimo rimedio naturale per alleviare il prurito dato dalle punture d’insetto.
Sempre a proposito di pelle e cosmetica, l’olio essenziale di menta è utile anche per combattere la cellulite grazie al suo tipico pizzicore che ha effetti benefici e stimolanti sui tessuti.
In più, tra i benefici dell’olio essenziale di menta sulla pelle non possiamo non citare quello anti-età. Difatti, utilizzandolo all’interno di una maschera depurante e profumata a base di argilla e farina d’avena, restituirà un viso compatto, luminoso ed elastico.
Preparazione: mettere l’argilla in un recipiente e mescolare con un cucchiaio la farina d’avena a cui aggiungerete l’olio essenziale di menta. Se il composto risulta difficile da emulsionare, aggiungere anche due cucchiai di acqua. Infine, stendere il composto ottenuto sul viso e lasciarlo in posa per almeno venti o trenta minuti. Sciacquare solo una volta secco.
3. COLON IRRITABILE
L’olio essenziale di menta ha benefici anche sull’intestino, soprattutto in caso di sindrome del colon irritabile.
A questo scopo, su consiglio medico, si possono utilizzare delle capsule gastroresistenti a base di olio di menta.
Inoltre, l’olio essenziale di menta svolge un’azione benefica anche su altri disturbi legati ad una cattiva digestione. Aiuta, infatti, a contrastare meteorismo, flatulenza, indigestioni, colite, diarrea, spasmi e dispepsie.
4. INFEZIONI BATTERICHE
Le proprietà battericide della menta si sono dimostrate particolarmente efficaci nel neutralizzare diversi ceppi di batteri, tra cui quelli responsabili di tifo e tubercolosi, ma anche quello dello stafilococco e quello che causa enterocoliti e infezioni delle vie urinarie.
Inoltre, l’olio essenziale di menta, grazie alle sue azioni antisettiche e antipiretiche, dona giovamento anche in caso di malattie da raffreddamento, influenza, febbre, stomatiti e afte.
Non dobbiamo, poi, dimenticare che quest’olio è usato anche per eliminare i vermi intestinali, in quanto favorisce la rapida eliminazione dei parassiti.
5. NAUSEA
Grazie alle sue proprietà calmanti e digestive, l’olio essenziale di menta allevia il senso di nausea e vomito.
A tale scopo, si consiglia di preparare un’infuso, oppure di versare qualche goccia di olio di menta su un fazzoletto da annusare profondamente all’occorrenza.
6. ALITOSI
Essendo un rinfrescante disinfettante del cavo orale, l’olio essenziale di menta può essere molto utile per deodorare l’alito se si soffre di alitosi.
È possibile realizzare un colluttorio a base di menta direttamente a casa. Per farlo occorrono soltanto acqua e olio essenziale di menta. Questi colluttori naturali sono più blandi rispetto a quelli venduti in farmacia, in quanto non rischiano di danneggiare la flora batterica del cavo orale, causando degli effetti collaterali.
Assunzione: in un bicchiere d’acqua versare una goccia di olio essenziale di menta piperita. Risciacquare la bocca a piccoli sorsi e poi sputare. Ripetere il tutto dopo ogni pasto o quando lo si ritiene opportuno.
7. MAL DI TESTA
Tra i benefici dell’olio essenziale di menta c’è anche quello di alleviare il mal di testa, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.
Se usato localmente per fare un massaggio alle tempie, oltre a eliminare il mal di testa, l’olio essenziale di menta è anche utili per sciogliere le tensioni cervicali.
Anche l’aromaterapia può essere di giovamento in questi casi, poiché permette di scaricare gradualmente l’accumolo di tensioni che può dare origine al mal di testa.
8. DISTORSIONI MUSCOLARI
Sempre per le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, l’olio essenziale di menta si usa anche per i dolori muscolari in caso di distorsioni e reumatismi.
Esistono moltissime ricette a base di oli essenziali per preparare creme e unguenti massaggianti oppure bagni rilassanti. Ecco due esempi efficaci.
RICETTA PER OLIO MASSAGGIANTE
- 4 gocce di sesamo
- 20 gocce di vetiver
- 20 gocce di maggiorana
- 5 gocce di zenzero
- 20 gocce di menta piperita
- 10 gocce di curcuma
- 5 gocce di pepe nero
Preparazione: versare venti gocce di olio di menta piperita in un flacone contagocce. Successivamente aggiungere gli altri oli essenziali e avvitare bene il cappuccio. Agitare la bottiglietta per mescolare bene. A questo punto, usare cinque o sette gocce della miscela per massaggiare la zona dolorante per due minuti circa. Ripetere la procedura tre volte al giorno.
RICETTA PER VASCA DA BAGNO
- 1 tazza di sali Epsom
- 1/2 tazza di sale rosa Himalayano
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 7 gocce di menta piperita
- 7 gocce di vetiver
- 7 gocce di maggiorana
Preparazione: versare l’olio di menta e tutti gli oli essenziali in una ciotola. In seguito, versare nell’acqua calda della vasca una tazza di sali di Epsom e la miscela di oli essenziali. Immergersi nella vasca da bagno per un quarto d’ora.
9. DOLORI MESTRUALI
Avendo proprietà antidolorifiche ed essendo in grado di contrastare il senso di nausea e il mal di stomaco, l’olio essenziale di menta è utile anche per i dolori mestruali.
Con quest’olio essenziale si possono preparare delle tisane, da assumere un paio di volte al giorno, che non solo aiutano in caso di ciclo doloroso, ma favoriscono anche l’arrivo del ciclo mestruale in caso di ritardi provocati da stress o cambi di stagione.
10. STRESS
Se inalato, l’olio essenziale di menta ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla psiche.
Viene efficacemente impiegato per alleviare lo stress e favorire la concentrazione durante lo studio o per migliorare il rendimento a lavoro.
L’olio essenziale di menta svolge, inoltre, un’azione tonificante, utile in caso di affaticamento psico-fisico e problemi di tipo neurovegetativo, dovuti non solo a stati di stress, ma anche ad ansia, insonni e depressione.
ALTRI CONSIGLI
Ad ogni modo, fin dall’inizio, abbiamo fatto riferimento anche ad alcuni benefici dell’olio essenziale di menta, molto utili nelle attività pratiche della vita quotidiana.
A questo proposito, vale la pena ricordare che in pochi sanno che l’olio essenziale di menta è un metodo efficace, e anche ecologico, per tenere lontani i topi.
Questo perchè l’olio essenziale di menta ha un odore fortissimo, che risulta estremamente fastidioso per i topi. Sembra, infatti, che l’odore della menta mandi i roditori in confusione, tenendoli, quindi, alla larga.
Per vedere i risultati, basta spruzzarne un po’ negli ambienti infestati dai topi oppure distribuire nei punti giusti pezzi di cotone imbevuti di olio di menta.