10 benefici dell’olio essenziale di ambra: ecco quali sono i più potenti
I benefici dell’olio essenziale di ambra derivano dalle proprietà che questa pietra organica possiede. L’ambra, infatti, è molto utile per conferire elasticità mentale e serenità ed è efficace anche contro allergie, asma e dolori reumatici.
Secondo la comunità scientifica, per ambra si intende una qualsiasi resina fossile emessa dalle conifere e le sue varietà si identificano in base alla provenienza geografica. Oggi è possibile raccogliere l’ambra in Germania, in Romania, in Sicilia e in Birmania. Quella che siamo abituati a conoscere all’interno delle gioiellerie proviene, invece, dai Paesi Baltici.
In ogni caso, questa pietra è facilmente riconoscibile grazie al suo tipico colore giallo-rossiccio e al suo interno si possono trovare insetti rimasti imprigionati al momento della sua formazione.
MITOLOGIA E STORIA
L’etimologia del termine è oggi incerta, tuttavia sembrerebbe derivare dall’arabo a causa del prefisso.
L’ambra è considerata la prima pietra preziosa della storia, dato che con questa resina si producevano gioielli e altri oggetti preziosi già nell’antico Egitto.
Nell’antica Grecia, invece, era chiamata elektron, da cui il termine moderno “elettricità”, poiché era stata scoperta la sua capacità di elettrizzarsi per strofinio. Tuttavia, dato che in Grecia non sono noti depositi di ambra, è possibile sostenere che essa sia stata importata in seguito all’invasione dei Dori provenienti dal Nord Europa.
Infine, secondo le usanze turche, l’ambra sembrava prevenire le infezioni. Ad ogni modo, in generale, possiamo affermare che nelle culture antiche questa pietra era considerata sacra perché si credeva contenesse il principio della vita e, poiché era calda al tocco a differenza delle altre pietre, si pensava fosse dotata di vita propria.
Stando alla storia, nel Medioevo il controllo dell’ambra era poi passato sotto i Cavalieri Templari, ma ciò che è certo è che, da oltre settemila anni, l’ambra è conosciuta come una pietra terapeutica e come un amuleto, tanto che nel Buddismo rappresenta uno dei sette tesori, essendo associata alla saggezza.
CARATTERISTICHE ED USO DELL’OLIO ESSENZIALE DI AMBRA
L’olio essenziale di ambra puro di per sé è molto costoso, infatti, spesso, si trova sul mercato diluito insieme ad altri oli essenziali di supporto.
Anche per questo motivo, l’olio d’ambra da solo non ha alcun odore specifico, ma assume piuttosto quello delle essenze a cui è combinato. Talvolta è mescolato insieme a sandalo, incenso o legno di cedro ed assume, quindi, le loro tipiche fragranze.
Per quanto riguarda l’uso, è sconsigliato il consumo interno di quest’olio, in quanto può provocare disturbi allo stomaco, nausea e vomito.
Come nel caso degli altri oli, è bene, pertanto, fare attenzione al dosaggio da assumere e miscelarlo con altri oli o bevande.
BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE DI AMBRA
I benefici dell’olio essenziale di ambra agiscono sia sul corpo che sulla psiche.
Nel primo caso l’olio essenziale di ambra è molto utile per diversi tipi di dolori e infiammazioni, mentre nel secondo può fornire supporto alla sfera emotiva e ridurre, quindi, disturbi quali ansia e stress.
Ecco in cosa quest’essenza può aiutarci nella quotidianità, migliorando il nostro stile di vita:
- STOMACO
- ALLERGIE
- ARTRITE
- DOLORE E INFIAMMAZIONE
- CUORE
- CIRCOLAZIONE
- SISTEMA IMMUNITARIO
- MENTE
- LIBIDO
- SAPONI PER LA PERSONA E PER LA CASA
1. STOMACO
I benefici dell’olio essenziale di ambra sono evidenti in generale su tutto il corpo, in quanto si tratta di un ottimo disintossicante e antidolorifico.
In particolare, allevia i disturbi di stomaco come acidità, gastrite e ulcera gastrica, causati molto spesso da stress o cattive abitudini alimentari.
L’olio essenziale di ambra può essere, inoltre, usato anche per patologie legate ad altri organi, quali reni e milza.
2. ALLERGIE
L’olio essenziale di ambra aiuta, poi, a combattere allergie, soprattutto quelle ad animali, fieno e polline.
In più, allevia i sintomi dell’asma e delle infezioni alle vie respiratorie. Quest’essenza può, infatti, essere impiegata anche in caso di raffreddore e influenza.
3. ARTRITE
Data la sua proprietà antdolorifica, l’olio essenziale di ambra è molto utile contro l’artrite reumatoide.
Essa si presenta come un’affezione ciclica, infiammatoria, acuta, cronica, autoimmune, deformante, con fasi di acutizzazione intervallate a periodi di remissione dei sintomi. Tra questi non mancano dolore e rigidità articolare che determinano una più o meno notevole difficoltà nel movimento.
Per risolvere il problema, l’olio essenziale di ambra agisce direttamente sulle articolazioni gonfie e doloranti, comportandosi da antinfiammatorio.
4. DOLORE E INFIAMMAZIONE
Poiché l’olio essenziale di ambra è uno degli oli essenziali più efficaci di fronte a dolori, infiammazioni e spasmi nel corpo, è tradizionalmente usato come rimedio topico per lenire muscoli doloranti, spasmi, reumatismi e mal di schiena.
5. CUORE
Associato alla sua natura anti-spasmodica, vi sono poi alcuni benefici dell’olio essenziale di ambra che riguardano il cuore.
Sembra, infatti, che quest’olio aiuti a lenire le palpitazioni cardiache, normalizzando le funzioni cardiovascolari.
Inoltre, insieme alle propietà antiossidanti, l’olio essenziale di ambra rafforza i vasi sanguigni e abbassa il livello di stress ossidativo nel cuore.
In questo modo, è possibile ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, infarti e ictus.
6. CIRCOLAZIONE
Come anticipato, oltre a migliorare lo stato di salute del cuore, l’olio d’ambra favorisce la circolazione sanguigna.
Basta strofinare quest’olio sulla pelle delle estremità corporee, in modo tale da agire come stimolante sul flusso del sangue con conseguente aumento dei livelli di energia e una migliore funzione degli organi.
7. SISTEMA IMMUNITARIO
Benché non vi siano prove scientifiche, sembrerebbe che i benefici dell’olio essenziale di ambra si estendano su tutto il sistema immunitario.
Di fatto, le proprietà benefiche dell’ambra determinano comprovati miglioramenti su diverse tipologie di infezioni, come quelle alle vie respiratorie, e aumentano la produzione di globuli bianchi.
8. MENTE
Oltre alla lunga serie di benefici dell’olio essenziale di ambra sul corpo, esistono, poi, degli effetti benefici anche su mente, sistema nervoso, demenza e altre malattie neurodegenerative.
UMORE
In generale, l’ambra favorisce il buon umore, attraverso lo sviluppo di una natura solare nel soggetto. Rende, inoltre, spontanei, aperti, pacifici e ottimisti ed elimina le energie negative.
Quest’essenza è anche in grado di aumentare la capacità decisionale e rafforzare la fiducia in se stessi e la motivazione personale, permettendo all’individuo di sviluppare qualità tali da raggiungere il successo.
ANSIA E STRESS
Molte persone sfruttano l’olio essenziale di ambra per cercare di ridurre ansia e stress.
Inalando questo olio, mettendone qualche goccia in una vasca da bagno o mescolandolo con l’olio da massaggio, può essere utilizzato per alleggerire mente e corpo e concedersi, in questo modo, un sonno ristoratore da cui svegliarsi il mattino seguente completamente rigenerati.
CAPACITÀ COGNITIVE
Ci sono alcuni composti antiossidanti trovati nell’olio essenziale di ambra che possono migliorare le capacità cognitive.
Di fatto, grazie all’ambra, si riducono i livelli di ormoni dello stress nel corpo, così diventa possibile concentrarsi con più facilità.
Inoltre, è dimostrato che l’olio essenziale di ambra possa prevenire malattie degenerative a lungo termine, come la demenza e l’Alzheimer.
9. LIBIDO
Se l’olio essenziale di rosa è principalmente associato alla carica erotica femminile, l’olio essenziale di ambra è un noto afrodisiaco, usato soprattutto per per potenziare il desiderio sessuale maschile.
Si ritiene che l’aroma seducente di questo olio, quando diffuso in una stanza o in casa, possa stimolare la libido attraverso il rilascio di ormoni nel corpo, portando a un migliore impulso sessuale, alla fertilità e alla funzione riproduttiva generale.
10. SAPONI PER LA PERSONA E PER LA CASA
Tralasciando le applicazioni medicinali, l’olio essenziale di ambra ha anche diversi usi cosmetici e domestici, grazie al gradevole aroma e alla sua versatilità.
Sarà capitato, a volte, di riscontrare la presenza di quest’olio all’interno della lista degli ingredienti di qualche sapone o shampoo antibatterico, oppure tra quelli di profumi e colonie insieme ad altri oli.
Inoltre, l’olio essenziale di ambra può essere usato non solo su se stessi, ma anche per profumare la casa e proteggere superfici e pavimenti dai batteri.
EFFETTI COLLATERALI
Per utilizzare al meglio l’olio essenziale di ambra occorre, però, fare attenzione ad una serie di effetti collaterali come infiammazione della pelle, disturbi allo stomaco e interazione fra farmaci.
In particolare, è sconsigliato l’uso dell’olio essenziale di ambra:
- in gravidanza: essendo uno stimolante, può causare un travaglio prematuro;
- nei bambini;
- in caso di pelle sensibile.
Ad ogni modo, per non correre alcun rischio, è consigliato affidarsi al proprio medico prima di procedere con l’assunzione.