TUTTI I TREND MAKEUP 2020
Un trend, due trends, tre trends: il 2020 sarà un anno all’insegna dei cambiamenti per quanto riguarda il mondo makeup.
Se fino all’anno scorso si prediligevano colori opachi – sia per occhi sia per labbra – tendenti al naturale e ai tortora , quest’anno tutto cambia: colori pastello, glitter, makeup multicolor, eyeliner grafici eccetera.
Così come le mode e gli stili cambiano, anche il makeup si adegua al cambiamento e ritorna con scelte che erano state abbandonate da un po’ di anni, colori che non si vedevano da tempo e stili originali.
La fashion week milanese, in questo, ha dato una bella introduzione dei trends di makeup del 2020, insieme – chiaramente – alle novità assolute nel mondo della moda.
Non si parla proprio di cambiamenti abissali, piuttosto di un ritorno al soft, al realistico e al naturale, con un importante tono di divertimento e freschezza.
Ecco perché il boom delle labbra glossate e luminose, metterà un attimo da parte la ormai diffusa scelta di applicare rossetti ultra matt, così come i colori più audaci, insieme ai glitter e all’effetto “bagnato”, sfideranno i classici ombretti neutri e opachi.
Vediamo insieme, dunque, i migliori trends di makeup per questo 2020.
Makeup multicolor
Uno dei primi trend di makeup dell’anno è sicuramente il colore, in tutte le sue più divertenti combinazioni.
Con questo, non si vanno a eliminare i colori usati fino a questo momento – ovviamente – ma il nuovo anno ha visto una risalita di colori sgargianti, divertenti e soprattutto combinati gli uni con gli altri!
Il trend del multicolor è originale e creativo; le palpebre si ricoprono di cromie che vanno dal rosa, al blu (colore pantone dell’anno), a tutte le sfumature pastello e così via.
L’aspetto ancora più innovativo riguarda proprio la scelta di combinare colori diversi per entrambi gli occhi: così come un pittore sceglie sulla tavolozza le tonalità da inserire nel suo dipinto, stessa cosa vale per chi decide di produrre un makeup occhi firmato 2020.
Gli accostamenti? Non per forza armonici. La novità sta nel divertirsi attraverso il makeup, da sempre valvola di espressione artistica soggettiva. Per questo motivo, combinare insieme colori apparentemente in disaccordo tra di loro, è segno di artisticità assoluta e voglia di osare.
Infatti, si vedono makeup extra colorati e palpebre che alternano giallo e rosa, blu e verde: insomma, la creatività è la padrona dei trends.
Classic blue: trend e colore pantone 2020
A proposito dei colori trend di makeup, il blu è uno dei protagonisti indiscussi per questo 2020.
Lo ha indossato Chiara Ferragni, lo hanno indossato attrici e modelle.
Il blu, da sempre colore che esprime calma, serenità e stabilità, è un trend a cui non si può rinunciare: è versatile su qualsiasi tipo di occhio, tende a illuminare ulteriormente l’occhio chiaro, ma riesce anche a risaltare l’occhio scuro, per uno sguardo profondo e intenso.
Particolarmente utilizzato per gli ombretti, il classic blue è in realtà consigliato anche per eyeliner, mascara e matite occhi.
Colori pastello mania
Insieme al blu, è scattata la fantasia per i colori pastello: dal rosa al fucsia, dal verde acqua al color pesca/salmone, il trend cromatico quest’anno ha letteralmente spopolato ovunque.
Usa la tonalità di rosa che più si addice al tuo umore: dal chiaro leggero per makeup romantici quasi principeschi; se hai voglia di gridare forza e fantasia, invece, punta sul fucsia deciso e netto – magari una bella riga di eyeliner o un ombretto cremoso intenso – e sicuramente il trend non passerà inosservato, insieme al vostro sguardo vibrante.
Il verde brillante: sulla scia del trend classic blue
Insieme alla calma e stabilità insita nel classic blue, compare tra i trends makeup 2020 anche il verde. In questo caso, la nuance è lo “smeraldo”, che in primavera è perfetto per emanare calma e relax, un po’ come quando ci si stende su un bel prato fiorito sotto il sole.
Utilizzato a piacimento e abbinato anche ad altri colori, il verde smeraldo ha un effetto ancora più deciso se applicato su tutta la palpebra e anche sulla rima inferiore dell’occhio, in modo da rendere completo e maggiormente intenso lo sguardo.
Brillare: il trend dei glitter
Sulla scia del trucco occhi e dei colori più in voga quest’anno, non bisogna dimenticarsi di un altro punto di assoluta forza: i glitter.
Stupire sarà ancora più divertente grazie alla stravaganza e alla luminosità di questi punti luce affascinanti.
Un trend che continua a resistere, ma che nel 2020 è ancora più potente. A seconda delle volontà, si possono scegliere colori e intensità differenti, dal punto luce nell’interno dell’occhio, alla palpebra completamente ricoperta di glitter, o ancora, vere e proprie applicazioni di brillantini e piccole pietre.
Sicuramente influenzati dalla serie tv HBO “Euphoria”, in cui compaiono look stravaganti, luminosissimi, scintillanti e anche provocatori in stile discoteca ma rivisitati, i glitter hanno fatto breccia nel cuore della “Generazione Z”, più che nei Millenials.
Anche le passerelle dell’alta moda li hanno visti protagonisti: Fendi, Chanel, Marc Jacobs, tutti volenterosi di brillare quotidianamente e con stile.
È l’effetto bagnato il vero trend
Strettamente collegato ai glitter, il vero trend luminescente è un altro: l’effetto “wet”, bagnato, appunto.
Utilizzare ombretti che portano la palpebra a sembrare bagnata, per un effetto specchiato e incredibilmente luminoso e cool.
Farsi notare e riflettere da lontano? Con questo trend è possibile! Ed esiste anche un hashtag apposito su Instagram: #glossylids.
Occhi grafici
Restando in tema “occhi”, c’è un altro elemento che farà parte dei trend 2020. Sto parlando del makeup grafico sulle palpebre; che sia eyeliner o matita, quest’anno si vedranno linee decise e molto geometriche, simbolo di forza e grinta a tutto tondo.
Si punta al classico eyeliner nero molto marcato, ma anche a colori più fluo, in perfetta coerenza con le crome multiple, altro fortissimo trend 2020.
Labbra: glossy & super plump
Quale sarà il trend per le labbra 2020? Una sola parola: gloss.
Infatti, il trend assoluto per il trucco labbra prevede l’utilizzo di prodotti che possano donare luminosità,morbidezza e finish satinati brillanti.
Ritorna l’uso di gloss di varie tonalità, per cui il risultato è subito rimpolpante e scintillante; anche il nude, però, conquisterà una grande quantità di look, quelli sposa soprattutto.
Da non sottovalutare il lip contouring che precede l’applicazione del gloss, in modo tale da fare risaltare ancora di più le labbra e renderle, di conseguenza, più voluminose e carnose.
Abituat* da anni ai rossetti, tinte labbra e prodotti in tutto e per tutto dal finish opaco, questo 2020 dovremmo salutarli per un po’ per lasciare spazio alla luce glossata.
L’effetto specchio potrà quindi essere utilizzato in sincronia con il trucco occhi: palpebre e labbra saranno le nuove protagoniste dei vostri makeup look riflettenti.
Le colorazioni sono a piacimento, l’importante è mantenere le labbra adeguatamente idratate, così da non avere pellicine e screpolature poco simpatiche durante l’applicazione del prodotto scelto.
L’effetto naturale e sano è fondamentale per un risultato ottimo, glossy e super plump.
Infine, non pensate che gloss significhi necessariamente scomodità ed effetto “colla”; esistono prodotti labbra glossati confortevoli,morbidi e assolutamente non fastidiosi. Mulac Cosmetics, ad esempio, ha appena lanciato la collezione “Psygloss”, interamente dedicata ai gloss per le labbra di diverse colorazioni.
Viso glow, effetto shine
Insieme al glow delle labbra, il 2020 prevede un viso completamente illuminato.
Il segreto ricade nell’applicazione dell’illuminante prima del fondotinta, in modo tale da costruire una base viso perfettamente omogenea ma allo stesso tempo effetto bagnato e super luminoso.
Dopo aver applicato il fondotinta, siete liberissim* di riproporre nuovamente l’illuminante (anche la versione in crema, per un risultato ancora più wet).
L’illuminante non esce dai prodotti must have per il makeup ma anzi, si evolve. La vostra pelle risulterà pre-illuminata e brillerà – appunto – di luce propria.
Sopracciglia strong e laminate
Quest’anno le sopracciglia più ricercate sono naturali, curate e folte. Un esempio? Meghan Markle, Kim Kardashian e Audrey Hepburn.
Il segreto sta nel pettinarle verso l’alto, renderle piene e folte; il microblanding, il famoso tatuaggio semipermanente con micro aghi effetto pelo, è ora superato da un’altra tecnica, chiamata laminazione.
Sempre semipermanente ma più soft, la laminazione è una tecnica senza aghi che infoltisce e fissa le sopracciglia in una specifica forma (una sorta di trattamento di cheratina ai capelli). L’effetto che si ottiene è rinforzante e disciplinante, regala ordine e una definizione molto precisi.
Volendo, si possono rendere ancora più intense colorandole con una tinta, garantendo una maggiore intensità.
Le sopracciglia continuano a essere protagoniste del makeup look, un trend che non cesserà di esistere!
Conclusione
Il 2020 sarà dunque un anno ricco di novità, di colori, di fantasia e di voglia di sprigionare personalità.
Potrete osare con le colorazioni, dalle più naturali e color terra, ai colori fluo e pastello, grafiche spinte sugli occhi, labbra e viso super glow.
Monocromia o policromia, a voi la scelta. La parola d’ordine rimane una sola: divertimento.
Per altri consigli di bellezza clicca qui.