10 rimedi naturali contro lo stress, per stare meglio
Lo stress. Già dal nome provoca un effetto sgradevole. Ne abbiamo sentito parlare sicuramente tutti, dai libri di scuola ai giornali. Definito Il male del secolo, colpisce soprattutto donne e giovani, sia per frequenza che incidenza. Il mal di testa (46,2%) e la stanchezza (45,9%) risultano i disturbi più diffusi. Seguono il mal di stomaco (26,9%), la tensione/dolore muscolare (25,5%), l’insonnia (24,9%) e l’ansia/agitazione (23,4%).
Venne introdotto per la prima volta in biologia da Walter Cannon nel 1935, ma fu Hans Selye il primo a darne una definizione: una risposta specifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso.
In base alla durata dell’evento stressante, è possibile distinguere due categorie di stress
– “Stress acuto”: se lo stimolo si verifica una volta sola e ha una durata limitata
– “Stress cronico”: la fonte di stress permane nel tempo. Esso dura a lungo, investe diverse sfere di vita e può divenire facilmente un ostacolo al perseguimento degli obiettivi personali. Una sua emanazione è lo “stress cronico intermittente”: si presenta ad intervalli regolari con una durata limitata e un buon livello di prevedibilità.
Oltre alla durata, è importante anche la natura dello stressor (fattori che determinato lo stress). Possiamo avere stressor benefici, detti eustress, che danno tono e vitalità all’organismo. Ma anche stressor nocivi, detti distress, che possono portare ad un abbassamento delle difese immunitarie.
Le cause
Lo stress è una risposta psicofisica che l’organismo mette in atto in risposta a compiti che sono valutati dall’individuo come eccessivi. Quello che quindi è per noi un evento stressante, potrebbe non esserlo per altri. Ognuno affronta i problemi con metodi differenti. È tuttavia utile individuare alcuni fattori che risultano tipicamente stressanti per la maggior parte delle persone.
Ci sono eventi tipicamente piacevoli come il matrimonio, la nascita di un figlio, o un nuovo lavoro, e altri decisamente spiacevoli come la morte di una persona cara, una separazione o il pensionamento. In un modo o nell’altro, sono fonte di stress. Ma non ci si deve limitare ad accadimenti di questo genere.
Difatti, accanto a questi eventi, possiamo identificare come fonti frequenti di stress anche alcuni fattori fisici: il freddo o il caldo intensi, l’abuso di alcol o il fumo, ma anche serie limitazioni nei movimenti. Ci sono poi i fattori ambientali. Basti pensare alla mancanza di un’abitazione, agli ambienti molto rumorosi o a livelli di inquinamento elevati. Non possiamo certo infine tralasciare le malattie organiche e gli eventi straordinari quali i cataclismi.
I sintomi
Essere stressati è una definizione assai vaga di quello che sta accadendo al nostro organismo. Non esiste una sintomatologia specifica che distingue uno stato di stress da altre patologie, ma si individuano quattro categorie di sintomi comuni da stress:
– Fisici: mal di testa, mal di schiena, indigestione, tensione nel collo e nelle spalle, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, extrasistole, agitazione, problemi di sonno, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali, fischi alle orecchie;
– Comportamentali: digrignare i denti, alimentazione compulsiva, più frequente assunzione di alcolici, atteggiamento critico verso gli altri, comportamenti prepotenti, difficoltà a portare a termine i compiti;
– Emozionali: tensione, rabbia, nervosismo, ansia, pianto frequente, infelicità, senso di impotenza, predisposizione ad agitarsi o sentirsi sconvolti;
– Cognitivi: difficoltà a pensare in maniera chiara, problemi nella presa di decisione, distrazione, preoccupazione costante, perdita del senso dell’umorismo, mancanza di creatività.
I rimedi naturali
Prima di arrivare al limite è possibile gestire lo stress e il sovraccarico tramite semplici ed efficaci rimedi naturali accessibili a tutti.
1 – Prendersi una pausa
Ritmi forsennati, orari di lavoro ingestibili, impegni, appuntamenti, essere in ritardo. La società moderna è in costante movimento, tutti corrono, tutti cercano di arrivare in orario, di rispettare le timetables. Prendersi un attimo per riposare, godersi il momento, riprendere fiato…in quanti lo fanno? Concentrarsi su ciò che ci circonda, apprezzare anche per pochi minuti un momento di pace, ritagliarsi del proprio spazio in cui far dominare la serenità. Questo vuol dire prendersi una pausa, una pausa dal lavoro, dagli impegni, dai ritmi e dal mondo.
Meditare è uno dei modi più semplici e immediati per ristabilire un equilibrio e ritrovare aderenza con la realtà. La meditazione può essere sperimentata in diverse forme. Sicuramente il modo più semplice consiste nel fermarsi per pochi minuti, concentrarsi sul respiro e trovare un ritmo che non sia forzato. Inspirare ed espirare profondamente per almeno cinque volte. Inspirare il più profondamente possibile, trattenere il fiato per qualche secondo, e poi rilasciare.
Questo esercizio di respirazione può aiutarti a ridurre la tensione ed alleviare lo stress grazie al surplus di ossigeno. Se respirare velocemente stimola il sistema nervoso simpatico, il respiro regolare fa l’opposto: stimola il sistema nervoso parasimpatico che aiuta il rilassamento. Freschezza e lucidità torneranno presto solamente ascoltando questo naturale processo che rilassa i muscoli e produce un senso di benessere. Bastano anche solo 5 minuti per tre volte al giorno: la mattina, la sera, e a metà giornata.
2 – Rimedi fitoterapici per abbassare il livello di stress
Abbiamo già parlato diffusamente dalla Fitoterapia in uno dei nostri articoli. Ma in che modo essa può alleviare lo stress?
In Natura sono numerose le piante officinali con proprietà che rispondono alle necessità personali in un preciso momento. Situazioni ansiogene dovute allo stress? Possiamo assumere piante calmanti e sedative, da prendere prima di andare a dormire, grazie anche ai loro effetti sonniferi. Difatti, se prese di giorno, possono creare sonnolenza e interferire con le attività quotidiane. Agiscono direttamente sul sistema nervoso e rilassano i muscoli, oltre che favorire il riposo notturno.
L’ansia ci assale e non sappiamo come combatterla? Validi alleati sono sicuramente la melissa (Melissa officinalis) e la Passiflora (Passiflora incarnata), grazie alla loro azione rilassante sulla mente e distensiva sui muscoli. La Valeriana (Valeriana officinalis) riesce invece ad indurre una potente sensazione di rilassamento che aiuta ad addormentarsi e migliora la qualità del sonno.
Per favorire il sonno in maniera più delicata, vanno bene anche Camomilla, Tiglio e Biancospino. Da assumere sotto forma di infusi o tisane, composte da un mix di queste erbe, oppure in capsule contenenti estratto secco, o in forma di macerato alcolico da diluire in acqua.
3 – Oli essenziali e aromaterapia
L’aromaterapia rientra tra le Terapie Olistiche, ovvero quelle pratiche che vedono al soggetto come un’unità totalità. Massaggi rilassanti e bagni aromatici con le giuste essenze, sono ottimi per sciogliere le tensioni e allentare lo stress psico-fisico. Primo fra tutti il comunissimo Limone, che agisce sul sistema nervoso calmando la mente, in caso di nervosismo e ansia.
Il Pompelmo contrasta ansia e stress dovuti a ritmi di vita squilibrati. Il bergamotto è un eccellente aiuto per calmare la mente, riducendo l’agitazione e contrastando la depressione, sciogliendo i blocchi psicologici. La Menta rinfresca e rigenera la psiche, ed è perfetta nei casi in cui la concentrazione mentale sia richiesta. Il Vetiver è utilissimo in caso di esaurimento nervoso, infondendo calma e sicurezza mentale. L’Alloro riattiva le energie vitali del proprio organismo e rafforza la memoria.
Il Petit grain riequilibra il sistema nervoso con effetto tonificante, contrastando irritabilità e nervosismo, oltre che combattere la depressione e favorire il sonno. Il Patchouli produce endorfine e tonifica a livello mentale. Ma non solo. Agisce da calmante in presenza di ansia ed è ottimo per chi soffre di esaurimento psico-fisico, oltre ad avere un effetto afrodisiaco. La Palmarosa stimola il sistema nervoso, sostenendolo in caso di affaticamento mentale.
4 – Alimentazione
Anche la scelta del cibo è importante per arginare lo stress. La famosa dieta sana ed equilibrata ci assicura la giusta assimilazione di minerali e vitamine. È bene preferire alimenti freschi, scegliendo frutta e verdura di stagione. Gli ortaggi a foglia verde (spinaci, bietole, broccoli), anche sotto forma di centrifugati, sono un toccasana per chi soffre di stress. Anche gli alimenti ricchi di potassio (come banane, datteri, pomodori e patate) e magnesio (mandorle, noci, cereali integrali) hanno effetti benefici. Sicuramente è buona norma ridurre gli zuccheri raffinati e gli alimenti confezionati e industriali. In generale, meglio evitare l’assunzione di sostanze eccitanti, come the e caffè, e di alcolici, soprattutto in concomitanza dell’assunzione di erbe.
5 – Fiori di Bach
Anche i fiori di Bach possono esserci di aiuto quando siamo sotto stress. Elm è utile in caso di esaurimento psico-fisico e ansia. L’impegno quotidiano può essere eccessivamente carico e portarci ad uno stato di affaticamento pregresso. Elm aumenta l’energia e migliora la concentrazione.
Hornbeam va bene per la stanchezza mentale dovuta alla routine e alla demotivazione. Risolleva dall’astenia, migliora il sonno e rinfresca la mente. Olive è più indicato per il sovraccarico lavorativo, quindi quando si presentano casi di stress intenso e prolungato. L’energia personale può esaurirsi a tal punto da spingerci a non affrontare gli impegni quotidiani, fino a uno stato depressivo. Infine c’è il Rescue remedy, mix di fiori diversi (Clematis, Cherry Plum, Impatiens, Rock Rose e Star of Bethelhem), utile in caso di emergenza, soprattutto se si presentano attacchi di panico e ansia.
6 – L’umore
Sembra banale, ma non lo è. Il nostro umore è il risultato di una serie di fattori assai numerosi. A partire dalla chimica del nostro corpo, fino ad arrivare alla nostra percezione individuale del mondo circostante. Riuscire a lavorare sull’umore, a prendere le cose con la giusta calma e a non farsi travolgere dal destino. Farsi una sana risata e sorridere di fronte alle avversità. Non è facile, non è scontato, ma è vitale.
7 – Fare attività fisica
Da una passeggiata di 15 o 20 minuti che ci permette di muovere il corpo e scaricare l’eccesso di energia, a un allenamento intenso in palestra. Ossigenare il corpo e la mente aiuta, così come la meditazione, a mettere uno stop all’odierno ritmo frenetico.
8 – Luce solare
Lo stress protratto esaurisce il corpo ma anche la mente, e può portare a spossatezza fisica e ad apatia o depressione. Esporsi alla luce del sole per più tempo possibile durante la giornata permette di regolare l’umore (almeno una mezz’ora). Camminare o andare in bici a lavoro, prendere i mezzi di superficie piuttosto che le metropolitane, sono solo alcuni dei consigli che vi possiamo dare per esporvi alla luce solare! Non a caso rientra in una delle cose fondamentali da fare per sconfiggere il Jet Lag.
9 – Riposo
Lo stress è un maledetto intruso, poiché agisce silenziosamente e lentamente. Porta a riposare male e a disturbi del sonno, e le poche ore di sonno non fanno che alimentarlo. È un circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Dedicare il giusto tempo a del riposo di qualità non è solo un piacere, ma prima di tutto un dovere. Infusi, meditazione e rilassamento profondo sono di grande aiuto!
10 – Creatività e Musica
Creare qualcosa attraverso gesti ripetitivi, è un buon rimedio contro i disturbi d’ansia. Disegnare, scrivere, suonare uno strumento, preparare un pasto…il solo fatto di progettare e creare qualcosa di nuovo può aiutare a distrarti e a “mettere la testa” in altro.
Vi lascio il link alla Musicoterapia, dove potrete scoprire tutti i benefici che la musica cela!
Conclusioni
Non dovete lasciare che lo stress s’insinui in voi. Cacciare il nemico una volta che ha superato le mura, è compito assai più arduo che tenerlo a bada quando ancora è sotto i nostri occhi sul campo di battaglia. Cercate ciò che vi fa stare davvero bene, che sia una passione o una persona. Spendete del tempo in maniera produttiva, create, progettate, sognate. Non possiamo fermare il tempo, non possiamo evitare l’inesorabile destino, ma come diceva qualcuno, “Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso”.