DIECI ALIMENTI CHE RINFORZANO IL SISTEMA IMMUNITARIO
“Winter is coming!” e la pelle del viso – così come i nostri capelli, cominciano a percepirlo. Siamo costretti ad abbondare con creme idratanti e maschere per capelli che ci proteggano dalla forte umidità e dalle basse temperature. Ma questo non è l’unico dovere che abbiamo nei confronti del nostro organismo; anche il nostro sistema immunitario ha bisogno di attenzioni, in modo tale che ci protegga da influenze e virus di vario genere.
Prendersi cura del nostro organismo con una costante attività fisica e una buona alimentazione significa proteggere anche il nostro aspetto esteriore, quindi i capelli, la cute e la pelle in generale, che può essere quella delle mani piuttosto che quella del viso, delle gambe e così via. Ogni cosa è collegata, perciò, se dedichiamo le giuste attenzioni ad ogni parte del nostro corpo, tutte le altre verranno protette e rinforzate.
Tralasciando il discorso sull’attività fisica, per quanto riguarda l’alimentazione, vediamo ora quali sono i dieci alimenti che rinforzano il sistema immunitario:
-
FRUTTA SECCA;
-
SPEZIE;
-
LEGUMI;
-
CEREALI;
-
PESCE;
-
AGLIO;
-
MIELE;
-
YOGURT;
-
TÈ;
-
CIOCCOLATO FONDENTE.
PREMESSA
L’alimentazione è una delle principali fonti del nostro benessere. Scegliere gli alimenti giusti non significa soltanto tenere sotto controllo il nostro peso per piacerci di più, bensì assicurare a tutto il nostro organismo l’apporto calorico e nutritivo necessari per combattere gran parte delle malattie, dalle meno gravi a quelle più gravi. Senza considerare il fatto che un’alimentazione sana ci consente di affrontare ogni giornata con un umore maggiormente positivo, accumulando molto meno stress e permettendoci di gestirlo in maniera più “soft”, senza farci sopraffare a nostra volta. Ovviamente, per poter ottenere questi risultati, la nostra forza di volontà dovrà essere costante e solo una volta a settimana sarà possibile “sgarrare”.
Detto ciò, procediamo con la lista dei dieci alimenti che rinforzano il sistema immunitario.
FRUTTA SECCA
Con frutta secca, si intendono tutti quegli alimenti come nocciole, noci, mandorle, tutti ricchi di vitamina E e Omega 3. La frutta secca è molto consigliata per rinforzare il sistema immunitario soprattutto durante i cambi di stagione. Questo perché sono periodi dell’anno in cui le temperature calde si alternano a quelle fredde e ammalarsi diventa quasi un gioco da ragazzi.
SPEZIE
Le spezie le conosciamo bene. Le usiamo spesso per insaporire i nostri piatti. Tra le spezie più comuni troviamo la cannella, la curcuma, lo zenzero, il curry, il coriandolo, la paprica, il peperoncino e lo zafferano. Ce ne sono anche altre, un po’ meno utilizzate, come: il cardamomo, l’anice, la liquirizia, il pepe garofanato e il tamarindo. In particolar modo, le prime che ho citato (zenzero, cannella e curcuma) sono ottime per rinforzare il nostro sistema immunitario. Inoltre, sono utilissime anche in caso di problemi di stomaco, nausea e così via. Si possono trovare sfuse o in polvere. Quelle sfuse sono un po’ più scomode da utilizzare, un po’ come la verdura sfusa che va pulita e tagliata, ma faranno sicuramente meglio di quelle in polvere. Queste ultime vanno comunque bene in caso non abbiate abbastanza tempo; inoltre, possono essere usate come condimenti o per preparare una vera e propria bevanda a base di zenzero, curcuma o cannella. Potete anche mischiarle. Vi consiglio solo di fare attenzione alle dosi, soprattutto per quanto riguarda lo zenzero; non a tutti piace il suo sapore!
LEGUMI
Parliamo di piselli, lenticchie, ceci e fagioli. Essendo ricchi di ferro, rinforzano il nostro sistema immunitario e gli consentono di funzionare al meglio. Esistono diversi modi di preparare questo tipo di cibi; l’importante è che vengano assunti nella maniera più leggera e naturale possibile. Cercate di accantonare gli eccessivi condimenti e, al posto del sale bianco, utilizzate quello rosa, più leggero e con tantissime proprietà benefiche per l’organismo.
CEREALI
I cereali migliori che contribuiscono al mantenimento del benessere intestinale e conseguentemente al rinforzo del sistema immunitario sono l’orzo, il grano saraceno, l’avena e il farro. Il farro può essere utilizzato per preparare ottime insalate, aggiungendo olive, mozzarella, pomodorini, mais e chi più ne ha più ne metta. Ci sono anche un sacco di prodotti fatti con l’avena. A colazione, prediligete i fiocchi d’avena con un bicchiere di latte. Anche quest’ultimo, nel caso non riusciate a digerire quello intero (o anche parzialmente scremato), potete contare su flaconcini di latte di cocco, di mandorla, di soia e di avena.
PESCE
Lo sappiamo tutti che il pesce fa bene al nostro organismo. Questo perché è ricco di grassi buoni e Omega 3, essenziale per il nostro sistema immunitario. Consiglio, in particolar modo, il pesce azzurro come il salmone, il tonno, alici, sardine e sgombri. La dose consigliata è di almeno 100 grammi due volte a settimana.
AGLIO
Anche l’aglio è ottimo per difendere il sistema immunitario. Infatti, esso è ricco di allicina, che svolge un’azione antisettica. Inoltre, ha effetti antibiotici e antifungini. Può essere mangiato crudo (attenzione all’alito!) oppure utilizzato per condire i piatti di pesce e carne o per preparare il pesto. Si dice anche che appena svegli, bere un bicchiere di acqua con uno o due spicchi di aglio è un vero e proprio toccasana per il sistema immunitario e per l’organismo in generale, in quanto dona energia per tutto l’arco della giornata.
MIELE
Il miele è perfetto come sostituto dello zucchero. Ma perché? Semplice: i suoi principi nutritivi consentono al nostro sistema immunitario di rinforzarsi e di proteggersi dalle malattie influenzali (infatti agisce come antibiotico naturale), in più idrata il nostro organismo e dona energia. Può essere utilizzato per addolcire tè, latte e tisane. Ne basta un cucchiaino. Esistono diverse tipologie di miele al supermercato: scegliete bene!
YOGURT
Lo yogurt magro è uno degli alimenti più buoni e salutari che possano esistere. Questo perché è ricco di fermenti lattici, i quali contribuiscono all’equilibrio della flora intestinale, facilitano la digestione e assicurano protezione al nostro stomaco. Conseguentemente anche il sistema immunitario giova di questi benefici perché, come ho spiegato prima, se il nostro organismo è in salute tutto il resto lo è a propria volta, ne trae beneficio e si rinforza. È ottimo in quanto ci consente di sostituire i classici dolci con uno salutare, senza dover necessariamente eliminare ogni tipo di sfiziosità nella nostra dieta. Sono consigliati anche gli yogurt con la frutta, possibilmente di stagione.
TÈ
Ebbene sì. Anche il tè può essere una valida soluzione per proteggere il nostro organismo. Infatti, secondo alcuni studi scientifici, bere cinque tazze di tè nero al giorno rinforzerebbe cinque volte tanto il sistema immunitario grazie al suo alto contenuto di teanina (amminoacido che si trova comunemente nel tè). Anche il tè verde risulta dà molti benefici: facilita la digestione, equilibra la flora intestinale, risolve problematiche di alitosi, riscalda l’organismo e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. Entrambe le alternative possono essere bevute con un cucchiaino di miele o senza. In ogni caso, cercate di evitare di comprarli al supermercato o, per lo meno, di acquistare quelli naturali e biologici.
CIOCCOLATO FONDENTE
A tutti gli amanti del cioccolato: potete tirare un sospiro di sollievo! Sembrerebbe che il cioccolato (solo quello FONDENTE, però) apporti grandi benefici al nostro organismo, tanto che può essere inserito persino nelle diete dimagranti. Infatti, esso consente di stimolare il metabolismo e di farci perdere grasso e liquidi in eccesso più facilmente. Inoltre, è ottimo in quanto ci protegge dalle infezioni e rinforza il nostro sistema immunitario e migliora notevolmente l’umore (non per niente svolge un’azione antidepressiva). Ovviamente, la logica sta nel non abbuffarsi; non ci si può aspettare di ottenere buoni risultati se finiamo un’intera tavoletta di cioccolato in due sole giornate! Concedetevi giusto 20 o 30 grammi al giorno, non di più.
CONCLUSIONI
Come avete potuto notare, alcuni degli alimenti che più preferiamo sono ottimi per rinforzare il sistema immunitario e per apportare al nostro organismo grandissimi benefici. La regola sta nel non esagerare e di tenere sotto controllo ciò che mangiamo. Non in maniera ossessiva, ovviamente. Se fate fatica a fare un resume della situazione a fine giornata perché avere troppi pensieri per la testa, potete tenere un diario del cibo, nel quale scrivete cosa avete mangiato e di che tipo di porzione si tratta. Per avere risultati bisogna essere equilibrati in ciò che si mangia e in ciò che si beve e concederci anche qualche schifezza una volta a settimana (o a pranzo o a cena). Se il vostro sistema immunitario non funzionasse nel modo corretto, non basta seguire questa lista di alimenti per sistemare la situazione. Non rifiutate mai l’aiuto di specialisti.
Vedi altri articoli:
Comments 5
DIECI RIMEDI NATURALI CONTRO L'ANSIA – cataldi.com
Dic 5, 2019[…] DIECI ALIMENTI CHE RINFORZANO IL SISTEMA IMMUNITARIO […]
DIECI RIMEDI NATURALI PER STIMOLARE LA MEMORIA – cataldi.com
Dic 31, 2019[…] pesce, i grassi buoni e gli zuccheri giusti sono essenziali per rinforzare il sistema immunitario (DIECI ALIMENTI CHE RINFORZANO IL SISTEMA IMMUNITARIO), per combattere l’insonnia (DIECI RIMEDI NATURALI CONTRO L’INSONNIA) e assicurare sonni più […]
COSA SONO LE BOWLS E PERCHÉ DOVRESTI PROVARLE – cataldi.com
Mar 28, 2020[…] vi avevamo parlato di 10 alimenti che rinforzano il nostro sistema immunitario, ma non ne trae beneficio solo […]
10 rimedi naturali per prevenire la caduta dei capelli – cataldi.com
Apr 24, 2020[…] per ogni cosa, una sana alimentazione è sempre il punto di partenza per vivere in maniera sana ed equilibrata. Un’alimentazione […]
10 ingredienti che non possono mai mancare nella dieta vegana – cataldi.com
Giu 7, 2021[…] 10 proprietà benefiche dei pistacchi e curiosità Ceci croccanti per zuppe e minestre sane e gustose DIECI ALIMENTI CHE RINFORZANO IL SISTEMA IMMUNITARIO […]