CRISTALLOTERAPIA: COS’E’ E, SOPRATTUTTO, FUNZIONA DAVVERO?
La cristalloterapia sta diventando sempre più conosciuta ed ha in sé qualcosa di affascinante. In molti centri benessere le pietre vengono utilizzate per coadiuvare i benefici del massaggio. Possiamo anche portarle con noi, in tasca o come gioiello. Soddisfiamo qualche curiosità nell’articolo che segue.
- Conosciamo meglio la cristalloterapia
- Le pietre della salute
- La cristalloterapia è considerata una medicina alternativa?
- Come conservare le pietre
- Pietre per il massaggio
- Gioielli energetici
- I colori delle pietre
- Conclusioni
1. Conosciamo meglio la cristalloterapia
Con questo termine identifichiamo tutto ciò che si trova in natura sotto forma di pietra, minerale e cristallo. I cristalli venivano utilizzati anticamente perché si riteneva fosse un metodo per trarre guarigione. Ancora oggi è così e c’è chi le adopera durante una seduta di massaggio oppure, semplicemente, basta starne a contatto per ottenere qualche beneficio. Esistono vari tipi di cristalli ed è interessante conoscere gli effetti che ognuno di loro provoca sul corpo umano (soprattutto a livello energetico). Sono stati fatti molti studi e ancora se ne faranno ma intanto abbiamo a disposizione un altro interessante metodo per cercare di offrire buona salute al nostro organismo e alla nostra mente.
2. Le pietre della salute
In cristalloterapia vengono impiegate le pietre che possono generare vibrazioni positive. Durante una seduta di massaggio, ad esempio, vengono utilizzati dei cristalli corrispondenti ai punti Chakra per riequilibrare l’energia che si sviluppa da essi. Alcuni disturbi possono essere risolti tenendo a contatto del corpo, o semplicemente in tasca, uno specifico minerale. Non esistono controindicazioni e rischi ad utilizzare le pietre ed i cristalli. Quello che possiamo fare è restare ad osservare il nostro corpo dopo esserne stati a contatto. Le nostre sensazioni ci forniranno tutte le risposte al riguardo.
3. La cristalloterapia è considerata una medicina alternativa?
Avendo radici antiche indiane, molti popoli utilizzano abitudinariamente le pietre per guarire dalle malattie. C’è chi la considera una vera forma di medicina alternativa. In effetti le pietre hanno il potere di assorbire le energie negative ed inoltre di rilasciare quelle purificatrici. Per questo le pietre possono diventare fonte di benessere.
4. Come conservare le pietre
E’ bene che le pietre siano conservate in contenitori di legno o di vetro. Vanno bene anche sacchetti di cotone ed è sempre utile evitare che stiano a contatto con polveri. Le pietre vanno comunque pulite e purificate ogni volta che dobbiamo adoperarle. Per farlo ci sono diversi metodi. Alcuni usano metterle sotto acqua corrente fredda per qualche minuto, altri le sotterrano nella terra per qualche giorno. E’ possibile anche riporle sopra un’Ametista o esporle al fumo di un buon incenso purificatore (come la salvia bianca).
5. Pietre per il massaggio
In questo caso ci troviamo di fronte a pietre laviche che hanno lo scopo di produrre calore durante una seduta di massaggio. Questa pratica, chiamata comunemente “hot stone massage”, viene utilizzata nei centri benessere da operatori esperti. Le pietre vanno innanzitutto riscaldate e poste su alcune zone del corpo da trattare. Durante la seduta ogni pietra rilascerà in modo graduale gli elementi che contiene. Per questo vengono molto usate nel settore terapeutico ed estetico.
6. Gioielli energetici
In molti negozi etnici, e non solo, possiamo trovare monili fatti con le pietre grezze naturali di varie dimensioni e colori. Indossare un braccialetto con i sette cristalli dei Chakra, ad esempio, potrà donare equilibrio e giusta armonia nella nostra vita di tutti i giorni. Non ci sono effetti collaterali nell’entrare in contatto con le pietre. Ricordiamoci di purificarle prima di tenerle indosso e facciamoci guidare, nella scelta di acquisto, dal nostro istinto.
7. I colori delle pietre
Alcuni raggruppamenti di colore ci potranno consigliare nella scelta della pietra da acquistare. Per esempio, le pietre rosse aiutano a rafforzare le emozioni oppure quelle blu favoriscono l’istinto allontanando le paure. Molto importanti sono le pietre bianche o trasparenti in quanto non assorbono energie negative ma rilasciano soltanto effetti positivi. Una di queste è il quarzo ialino. Indossare o portare con sé questo tipo di quarzo, infatti, favorisce la meditazione e risveglia la nostra coscienza aiutando i pensieri positivi a prendere il sopravvento.
8. Conclusioni
L’energia emanata dai cristalli è un’altra concreta possibilità che abbiamo per portare benessere al nostro organismo. Non resta che provare ad utilizzarne qualcuno per verificare quali effetti terapeutici hanno su di noi. E anche se c’è chi dice che non esiste alcun riscontro scientifico, sappiamo che le pietre hanno la facoltà di offrirci una buona dose di energia per affrontare al meglio ciò che la vita ci presenterà sul suo cammino. I cristalli sono belli da vedere, riflettono luce e sono uno degli elementi della natura fondamentali del nostro pianeta (insieme ad acqua, aria e fuoco). Ed è proprio la terra quella che simboleggia la vita, accogliendola e nutrendola. Entriamo in contatto con essa per scoprire cos’ha in serbo per noi.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e vogliono offrire suggerimenti relativamente all’argomento trattato.
Lella Leonardi
cercareluce@gmail.com