Manicure fai da te: 10 passaggi per fare in casa una manicure perfetta
Manicure fai da te: è possibile? Assolutamente sì. Questo periodo della nostra vita ci fa scoprire l’importanza delle piccole cose, capendo che, nonostante l’impossibilità di uscire, si può essere perfett* attraverso piccoli momenti di benessere personale. Tra questi, dunque, compare proprio la cura delle mani e delle unghie che, per la grande maggioranza delle persone, risultano consumate dalle decine di prodotti disinfettanti che giornalmente si utilizzano. Per saperne di più rispetto i modi per idratare le mani in quarantena, clicca qui.
Ad ogni modo, la manicure fai da te può essere una valida alternativa alla versione professionale dell’estetista. La manicure fai da te aiuta a mantenere sane e ordinate le nostre mani che, ormai, sono diventate molto importanti dell’immagine complessiva della persona. Infatti, con le mani si lavora, si toccano cose e persone, motivi per i quali è necessario prendersi cura di loro.
Tra i benefici nel realizzare una manicure fai da te, rientrano il risparmio economico, la sperimentazione, la creatività, la soddisfazione personale, il divertimento, la voglia di prendersi cura della propria persona.
Usiamo al meglio il tempo che abbiamo; questa manicure fai da te può essere un buon punto di partenza.
10 PASSAGGI PER FARE IN CASA UNA MANICURE FAI DA TE PERFETTA
- TOGLIERE I RESIDUI DI SMALTO
- DETERSIONE DELLE MANI
- AMMORBIDIRE LE CUTICOLE
- LIMARE e/o TAGLIARE LE UNGHIE
- SCRUB PER MANI E UNGHIE
- OLEOLITO RINFORZANTE AL LIMONE
- APPLICAZIONE DELLO SMALTO
- APPLICAZIONE DEL TOP COAT
- OLIO VEGETALE PER LE UNGHIE
- IDRATARE LE MANI
1. TOGLIERE I RESIDUI DI SMALTO
Una manicure fai da te non può non cominciare con la pulizia delle unghie da eventuali residui di smalto. In questo caso, vi basterà utilizzare un semplice acetone con qualche batuffolo di cotone, rimuovendo molto bene tutto lo smalto dalle vostre unghie.
Se siete stanche di strofinare le vostre unghie, consumando una quantità inutile di cotone, potreste provare il “barattolino leva smalto” homemade, per una manicure fai da te decisamente completa.
Come realizzarlo? Vi basterà prendere un barattolo (di vetro o plastica o quello che avete in casa), inserirvi una spugna tagliata in modo che vi entri perfettamente, sulla quale dovrete poi fare una piccola incisione nella parte in alto. Una volta realizzato questo passaggio, non vi resterà che imbevere la spugna con l’acetone e chiudere bene il barattolo.
Quando vorrete togliere lo smalto, infine, vi basterà intingere un dito nell’incisione della spugna e girare un po’: semplicissimo.
In caso contrario, potete acquistare un barattolino leva smalto già pronto; in commercio ne esistono decine.
2. DETERSIONE DELLA MANI
Questo secondo passaggio della manicure fai da te, può apparire banale ma è molto importante, soprattutto in questo periodo.
In ogni caso, una volta che avrete completato il passaggio n°1, occorre detergere le mani con acqua tiepida e un sapone naturale/delicato, utilizzando – se possibile e per chi ne ha una a casa – una spazzolina apposita, utile a pulire ancora più a fondo le mani e le unghie in particolare.
In questo modo la detersione di mani e unghie sarà completa e più profonda e le vostre mani saranno pronte per tutti i passaggi successivi delle manicure fai da te.
3. AMMORBIDIRE LE CUTICOLE
Protagoniste di questo passaggio: le cuticole. Sono forse “le nemiche” principali delle nostre mani; fastidiose, antiestetiche, le cuticole devono essere sistemate per garantire un risultato efficace alla fine di questa manicure fai da te.
È la fase più importante dopo la detersione delle mani, proprio perché l’eliminazione delle cuticole consente alle unghie di prepararsi ai passaggi successivi del trattamento.
Per questo passaggio, preparate una bacinella di acqua tiepida (mezzo litro andrà bene), a cui si può aggiungere un cucchiaio di amido di riso. Esso, ha forti proprietà lenitive ed emollienti, per cui aiuterà maggiormente le vostre cuticole ad ammorbidirsi del tutto.
Tenete le mani in immersione per una decina di minuti, poi toglietele e asciugatele bene: saranno morbidissime.
A questo punto, con un taglia-cuticole o con delle forbicine adatte alla manicure fai da te, procedete a eliminare bene tutte le cuticole che sporgeranno dalle vostre unghie. Potete aiutarvi anche con un bastoncino specifico per spingere le cuticole, in modo da facilitarne l’eliminazione.
Attenzione: eseguite questo passaggio con estrema delicatezza, onde evitare arrossamenti e/o piccoli tagli che – in seguito – saranno molto fastidiosi.
4. LIMARE e/o TAGLIARE LE UNGHIE
In una manicure fai da te, tagliare le unghie è fondamentale. La scelta va in base al proprio gusto personale: tagliate e/o limate le vostre unghie in base alla forma che più vi aggrada.
Se avete unghie molto lunghe, però, provate a utilizzare delle forbicine adatte, rifinendo solo dopo con una lima (ricordatevi di cambiarle quando la superficie appare consumata!).
Esistono diverse lime in commercio, così come i taglia unghie; ricordatevi sempre di prestare molta attenzione, evitando di tagliare troppo in profondità.
5. SCRUB PER MANI E UNGHIE
Dopo aver limato le unghie secondo la forma che più rispecchia i vostri gusti, potete procedere con questo 5° passaggio.
Preparate uno scrub veloce (da non fare sempre, ma solamente ogni tanto!) semplice ed efficace, per cui vi basteranno solo due ingredienti: miele e zucchero. Mescolate insieme un cucchiaino di miele e due di zucchero, fino a ottenere un composto denso. Distribuite lo scrub un po’ sulle unghie e sulle mani, massaggiando bene.
Lo scrub, infatti, pulisce a fondo le unghie, ammorbidisce ed elimina eventuali pellicine e, infine, rende la pelle delle mani molto levigata e morbida. Una volta massaggiato per 1 minuto o 2, risciacquate bene.
Nota bene: lo scrub che rimane potete conservarlo in un barattolino da tenere in frigo.
6. OLEOLITO RINFORZANTE AL LIMONE
Grazie a questo oleolito, le vostre unghie si rinforzeranno e risulteranno più bianche. Gli ingredienti da utilizzare sono semplici e reperibili in casa senza alcuna difficoltà: olio extra vergine di oliva e limone.
In una ciotolina unite due cucchiaini di olio di oliva a un cucchiaio di succo di limone, massaggiate bene il composto sulle unghie per qualche minuto.
Olio e limone sono rinforzanti naturali: il succo del limone, inoltre, ha un forte potere sbiancante (clicca qui per scoprire l’uso del limone nelle maschere viso per pelle grassa), ideale per tutte le persone che hanno unghie tendenti al giallo o semplicemente macchiate da alcuni smalti un po’ troppo aggressivi. L’olio, grazie alle sue proprietà nutrienti, renderà le unghie più forti.
Un’altra ricetta sia per sbiancare le unghie sia per ammorbidire le cuticole (passaggio n°3) prevede l’uso di tre ingredienti: vediamoli insieme.
Ingredienti
Tuorlo d’uovo: 1
Miele: 1 cucchiaino
Sale marino integrale: 1 pizzico
Preparazione
Mescolate il tuorlo con il miele e il sale, in modo che gli ingredienti si uniscano bene. Successivamente, stendete il composto sulle unghie e sulla pelle circostante, massaggiando. Lasciate in posa per circa 10 minuti, poi risciacquare con abbondante acqua.
Il sale sbianca le unghie e rimineralizza; miele e tuorlo le rinforzano, ammorbidendo anche le pellicine.
7. APPLICAZIONE DELLO SMALTO
Questo passaggio all’interno della manicure fai da te è ovviamente facoltativo; dipende dai gusti e dalle preferenze di ognuno di noi. Se non vi interessa applicare lo smalto, la vostra manicure può concludersi al punto n°6, ricordandovi però sempre anche del punto n°10.
In caso contrario, per tutt* coloro che desiderano donare un po’ di colore o semplicemente un tocco neutro e/o lucido alle loro unghie, l’applicazione dello smalto è necessaria.
A tal proposito, scegliete bene la tonalità che più vi aggrada, prestando attenzione al tipo di smalto che andrete ad applicare. Inoltre, sarebbe meglio applicare una base pre-smalto, in grado di coprire e proteggere l’unghia dallo smalto.
Abbiate pazienza e aspettate che sia la base protettiva, sia lo smalto si asciughino completamente.
8. APPLICAZIONE DEL TOP COAT
Quando il vostro smalto si sarà asciugato, potrete passare all’applicazione del top coat, necessario ai fini del mantenimento dello smalto, affinché non si tolga dopo pochi giorni dalla sua stesura.
Questo passaggio, vi consentirà di offrire una lunga durata alla vostra manicure fai da te, evitando di dover ripassare ogni volta con lo smalto le vostre unghie, perfezionando laddove questo potrebbe essersi “sbeccato”.
9. OLIO VEGETALE PER LE UNGHIE
Siamo arrivat* quasi alla fine di questa manicure fai da te e, come 9° passaggio, non può che esserci l’applicazione di un olio vegetale per le unghie.
Dopo aver applicato lo smalto, scegliete un olio vegetale (nutriente e rinforzante) da applicare direttamente sulle unghie – e sulle mani.
Potreste optare per l’olio di ricino (più denso degli altri ma molto rinforzante), piuttosto che l’olio di jojoba.
In questo modo, riuscirete anche a rimuovere eventuali pelliccine, ma soprattutto donerete un’ulteriore forza alle vostre unghie.
10. IDRATARE LE MANI
L’ultima fase della manicure fai da te: idratazione.
Come sempre l’idratazione risulta fondamentale, in qualsiasi caso e per qualsiasi motivo. A fine manicure, dunque, applicate un po’ di crema idratante preferibilmente naturale, massaggiando con cura fino a completo assorbimento, per agevolare l’assorbimento di tutti i principi attivi.
Nota bene: la crema idratante non va applicata SOLO in occasione della manicure fai da te, ma andrebbe applicata tutti i giorni come trattamento idratante e nutriente di mantenimento.
CONCLUSIONE
Questi erano i 10 passaggi per fare in casa una manicure perfetta, attraverso ingredienti semplici, strumenti reperibili e tanta voglia di fare.
Grazie a questa manicure fai da te le vostre mani e le vostre unghie saranno come appena uscite dall’estetista.
Per avere risultati sempre migliori, ripetete questo trattamento una volta a settimana.