VIAGGI BENESSERE: PERCHÉ FANNO BENE ALLA SALUTE?
I viaggi benessere sono risultati, negli ultimi anni, nell’industria del turismo, il tipo di viaggi più gettonati.
Uno studio statunitense del 2013 ha stimato che i viaggi benessere hanno ricoperto il 14.6% totale di tutti i viaggi internazionali. Mentre i dati riguardo i viaggi benessere interni, ovvero nazionali, sono ben più alti. Rappresentano infatti il 68% delle spese totali nel turismo.
Si tratta dunque di un turismo in forte espansione, che conta di crescere almeno il 50% in più nei prossimi anni rispetto agli altri tipi di turismo.
Esistono vari tipi di turismo del benessere, ognuno infatti si è sviluppato a seconda delle esigenze del turista. Di conseguenza, anche i benefici differiscono a seconda del tipo di viaggio e al tipo di “cure” a cui ci si sottopone. Tuttavia, il benefici che accomunano tutte le tipologie sono: miglioramento dell’umore, miglioramento complessivo della salute psicofisica, diminuzione dell stress.
Ma ora che abbiamo fornito un po’ di dati, con lo scopo di farvi capire la popolarità di tale turismo, andiamo a capire nel dettaglio di cosa realmente si tratta e perché fa bene alla salute.
COSA SONO I VIAGGI BENESSERE?
Quando si parla di viaggi benessere o “turismo del benessere” intendiamo quel viaggio il cui scopo è quello di di promuovere il benessere e la salute della persona.
Il turista del benessere dunque, ha come fine quello di migliorare o mantenere la propria salute e qualità di vita. Questo tipo di turismo dunque punta alla prevenzione.
Sempre secondo la ricerca statunitense, è stato rilevato che i turisti del benessere spendono almeno il 130% in più degli altri turisti, proprio perché in genere è previsto un lungo viaggio all’estero e trattamenti nelle Spa o comunità specifiche.
VARI TIPI DI VIAGGI BENESSERE
Come vi abbiamo detto, esistono vari tipi di viaggi benessere e dunque diversi benefici. I turisti del benessere infatti ricercano la salute in modi diversi, pertanto usufruiscono di servizi differenti a seconda della propria esigenza.
Per esempio ci sono persone che ricercano il benessere attraverso il mantenimento della forma fisica e facendo sport; chi preferisce i trattamenti di bellezza; chi ha bisogno di una dieta sana e aiuto nel gestire il proprio peso corporeo; altri ricercano rilassamento e sollievo dallo stress; poi ancora abbiamo il turismo spirituale. Chi viaggia per il proprio benessere può cercare procedure o trattamenti che fanno uso della medicina convenzionale, alternativa, complementare, a base di erbe o omeopatica.
I viaggi, o destinazioni, che in ogni caso sono molto popolari, sono due:
- TURISMO SPIRITUALE
- CENTRI BENESSERE, TERME E SPA
Questo perché molti servizi sono erogati in una singola struttura in modo tale da poter avere maggiori fruitori. Questo è il caso delle spa o centri benessere.
Nel caso del turismo spirituale invece, che molto spesso prevede servizi offerti anche all’interno dei centri benessere come lo yoga, è un settore che preferisce rimanere “autentico” e specializzato, soprattutto. Per questo i viaggiatori con lo scopo di praticare lo yoga e la meditazione preferiscono mete ben più specifiche, piuttosto di soggiornare in strutture che si occupano di un po’ di tutto.
LA NECESSITÀ DI RAGGRUPPARE E DI TENERE DISTINTI
Nel tempo c’è stato il bisogno sia di raggruppare vari tipi di viaggi, sia di tenere ogni tipo di esperienza ben distinta. Anche questo, essenzialmente, ha a che vedere con l’esigenza della singola persona e di cosa cerca nel viaggio.
Esistendo una così vasta tipologia di viaggi benessere, per necessità da parte degli erogatori di questi servizi, si è cercato di incanalare il tutto in un unico “pacchetto” viaggio. Per intenderci meglio, ora all’interno delle spa troviamo istruttori fitness e nutrizionisti, esperti di medicina occidentale ed esperti di quella orientale. Insomma si è cercato di radunare le maggiori richieste all’interno di un singolo luogo, in modo tale da poter accontentare tutti. Questo è un bene sia per i viaggiatori sia per le istituzioni, in quanto i primi hanno la possibilità di sperimentare e conoscere altri tipi di trattamenti, e i secondi possono attirare molte più persone anziché una sola categoria.
Tuttavia, sono ancora numerosi i tour operators online che organizzano viaggi ben diversi a seconda del tipo di esperienza che si ricerca. Infatti in Europa sono molto gettonati i centri benessere e termali, in Asia sono diffusi i centri comunitari che hanno lo scopo di praticare la mindfulness e laboratori per scoprire sé stessi, o ancora in Asia e Sud America sono numerosi i tour con lo scopo di praticare sport e mettere alla prova il proprio corpo. Come si può dedurre sono viaggi che prevedono lunghe distanze, in più si andrà a vivere nelle realtà locali.
Da alcuni tipi di viaggiatori questo è di gran lunga preferibile, in quanto si ha un trattamento più specializzato e una full immersion nel viaggio.
Ma ora vediamo le due tipologie maggiormente diffuse e i benefici che si possono trarre dalle due esperienze.
TURISMO SPIRITUALE
Per turismo spirituale si intente quei tipi di viaggi che prevedono corsi yoga e di meditazione (il turismo religioso è una sotto categoria del turismo spirituale, molto proficuo e particolarmente diffuso in Italia ma con caratteristiche completamente diverse da quest’ultimo).
Come dicevamo prima, chi viaggia per ragioni spirituali, ricerca mete più specializzate. Per esempio l’India attrae chi pratica lo yoga, il Tibet chi pratica meditazione associata al buddhismo e così via.
Si vive insomma un’esperienza molto più ricercata e unica, con l’opportunità di conoscere veri esperti del settore e realtà ben diverse da quella che si vive quotidianamente. Un’esperienza unica sarebbe, per esempio, meditare in un tempio buddhista insieme alla comunità locale di monaci!
Inoltre c’è in gioco anche una questione etica. India, Nepal, Cina, sono luoghi in cui molte persone non vivono agiate come noi e la disparità sociale è ampia. Viaggiare in quei luoghi e mettersi a contatto con la loro cultura è una ricchezza sia per i viaggiatori che per i locali. In questo modo si incentiva l’economia di quel paese e si mantiene vivo un settore, una specialità che sarebbe destinata a morire se nessuno presentasse interesse tale da esplorarla nella terra natale.
Ecco perché per molti viaggiatori è importantissimo visitare questi luoghi unici, culla della loro passione e fonte del loro benessere.
BENEFICI DEL TURISMO SPIRITUALE
Lo yoga è una vera e propria disciplina che sa coniugare l’armonia del corpo a quella della mente. Ha incredibili effetti benefici sul nostro corpo e la nostra mente. Questo perché non si limita a esercizi fisici, ma è una vera filosofia di vita, che comprende tutti i vari aspetti della nostra quotidianità, nutrizione compresa.
Meditare è una pratica antica, su cui sono stati fatti oltre 3000 studi scientifici. Sono stati riscontrati in totale ben 76 benefici, e noi ne avevamo già parlato di alcuni di questi.
La meditazione, nel corso del tempo, porta a benefici incredibili a livello psicofisico, ed è utilizzata sia da adulti che da bambini. Oggi è una delle tecniche più diffuse e utilizzate per alleviare stress e ansia, e anche tra le più efficaci dato il lungo termine dei suoi benefici. La meditazione infatti diventa per molti un’abitudine, così come lo Yoga.
CENTRI BENESSERE, TERME E SPA
Nel turismo del benessere, terme e Spa, rimangono i giganti di questo settore. Sempre più persone decidono di viaggiare per andare alle terme, che sia una vacanza breve o lunga, il relax e il riposo sono garantiti.
Le terme erano in voga già tra gli antichi romani sia per le proprietà dell’acqua sia perché le Spa erano luogo di incontro e socializzazione.
In tutta Italia abbiamo la fortuna di avere rinomati centri termali immersi nel verde e altrettante terme naturali specializzate per trattare i problemi respiratori, cutanei e intestinali. Le sorgenti naturali sono diverse le une dalle altre e vengono classificate in base alle caratteristiche e proprietà benefiche.
Per questo esistono le acque:
- Sulfuree, contengono zolfo e tra le più diffuse in Italia, usate per il trattamento di problemi cutanei, dermatologici e respiratori con l’inalazione e i fanghi.
- Solfate, utilizzate per trattare i disturbi del fegato, dell’apparato digerente e gastrointestinale. Queste acque hanno effetto se bevute o applicate con fanghi.
- Cloruro sodiche, sono a base appunto di sodio e cloro. Sono utili per il trattamento di problemi legati alle ossa, alle articolazioni e ai reumatismi, oltre a quelli riguardanti il sistema circolatorio, digestivo e respiratorio.
Anche l’acqua di mare viene impiegata per la talassoterapia. Il sale infatti risulta avere proprietà antibatteriche, favorendo la respirazione e agevolando la circolazione. A livello estetico è un forte alleato contro la cellulite.
I centri benessere non sono solo fatti per curare eventuali disagi o prevenirli, ma anche per stare bene mentalmente. Non a caso sono luoghi ampi, silenziosi, immersi nel verde, e dai colori che cercano di infondere calma e armonia, come il bianco, il verde e il turchese.
BENEFICI DI CENTRI BENESSERE, TERME E SPA
Come abbiamo visto sono numerosi i benefici che si possono trarre grazie ai trattamenti termali. Anche in assenza di gravi disagi, i benefici delle Spa a livello fisico e mentale sono davvero importanti.
Possiamo quindi riassumerli in:
- rafforzamento del sistema immunitario
- miglioramento del sistema cardiovascolare
- depurazione di corpo e pelle
- miglioramento dei ritmi sonno-veglia e tensione nervosa
- diminuzione di dolori di vario genere
- miglioramento del sistema respiratorio
- favoreggiamento del rilassamento
CONCLUSIONI
Abbiamo notato come i viaggi benessere siano tra i più popolari tipi di viaggi e perché fanno bene alla salute.
Se per molti viaggiare è di per sé una fonte di benessere, per altri abbinare il viaggio a un’esperienza dove corpo e mente sono al centro dell’attenzione è un beneficio aggiuntivo.
Se ne avete la possibilità e l’idea vi può attirare, fate le vostre ricerche e trovate i tipi di viaggi benessere più adatti ai vostri interessi. Sarà un regalo alla vostra salute!
Comments 2
Viaggi yoga: tutti i benefici per la salute psicofisica – cataldi.com
Apr 21, 2020[…] viaggi yoga ve li avevamo già anticipati parlando dei viaggi benessere, ricordate? Rientrano infatti in questa grande categoria del turismo del benessere, che punta a […]
Lago di Comabbio. Perché visitarlo? Il motivo è reale – cataldi.com
Ago 21, 2020[…] in Italia abbiamo periodi di bel tempo prolungato per cui è possibile programmarsi un weekend al Lago di Comabbio. Ci sono alcune strutture ricettive nelle zone circostanti. Per esempio, sulle sponde […]