Ceretta fai da te: 5 ricette naturali ed efficaci
La ceretta fai da te esiste da sempre ed è una pratica molto antica, nonché semplice ed efficace, ma soprattutto comoda ed economica. In questo periodo dell’anno, infatti, potrebbe tornare utile a chiunque voglia avere una pelle perfetta e combattere i peli di gambe, braccia, inguine etc.
Siamo chiamati a restare a casa per il bene di tutti, affinché si possa tornare presto alla normalità, più forti di prima. Restare a casa, dunque, significa avere più tempo per la cura della casa, per dedicarsi alle pulizie che di solito si fanno nei ritagli di tempo e – soprattutto – per dedicarsi alla cura della nostra persona.
Il tempo è una risorsa preziosa ed è per questo motivo che dobbiamo utilizzarla al meglio delle nostre forze, per sentirci meglio, per sentirci bell*, per essere a nostro agio anche in questo periodo difficile.
La ceretta fai da te più conosciuta è la cosiddetta “cera araba”, letteralmente sokkar o halawa, proveniente dalla cultura araba – appunto – ma anche dall’India. Completamente naturale, è ormai entrata a fare parte delle abitudini di molte donne che, dopo la prima volta, non l’hanno più abbandonata.
I metodi di depilazione fai da te sono sicuramente diversi: compare il rasoio, la crema depilatoria, l’epilatore elettrico. Sicuramente, però, la ceretta fai da te è una delle più efficaci e complete che esista.
Vediamo insieme 5 ricette homemade, anche in base alla zona da trattare, per una visione più completa.
CERETTA FAI DA TE: 5 RICETTE NATURALI ED EFFICACI
1.CERETTA FAI DA TE ARABA: LA CLASSICA
2.CERETTA FAI DA TE ALLA FARINA DI CECI E CURCUMA PER LA PELURIA DEL VISO
3. CERETTA FAI DA TE AL CACAO E LIME CONTRO LA RITENZIONE IDRICA
4. CERETTA FAI DA TE ANTI-MACCHIE ALLA FARINA E LATTE
5. CERETTA FAI DA TE ALLO ZUCCHERO
1.Ceretta fai da te araba: la classica
La ceretta fai da te più conosciuta è quella “araba” che, a quanto pare, si dice fosse utilizzata addirittura dalla regina Cleopatra. Molto diffusa tuttora in paesi arabi e indiani, questa ceretta fai da te risulta efficace, indolore e completamente naturale.
Infatti, gli ingredienti che compongono questa ceretta sono reperibili nella credenza di ognuno di noi: zucchero, limone, sale, acqua e miele. Semplice e veloce, consente di comporla senza il bisogno di uscire di casa per acquistare ingredienti particolari.
Ingredienti
Zucchero: 1 bicchiere (bianco o di canna, ma se si vuole rimanere fedeli alla ricetta tradizionale, quello di canna è più indicato)
Limone: ½
Acqua: 1 bicchiere (scarso)
Sale: 1 cucchiaio
Miele: 1 cucchiaio
Preparazione
Per cominciare, occorre prendere un pentolino abbastanza alto e antiaderente (l’altezza consente la corretta e omogenea dispersione del calore). A questo punto aggiungere l’acqua e lo zucchero, accendere la fiamma – che deve essere bassa – e lasciare andare, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere il succo di limone, il sale e il miele, lasciando bollire finché il colore raggiunto dal composto diventi simile/uguale al colore del caramello.
Una volta ottenuto il colore desiderato e aver quindi mescolato per bene tutto quanto (fate attenzione che non si bruci!), è consigliato immergere la cera in acqua fredda per farla intiepidire. Il passo successivo è la lavorazione del composto, fino a creare una palla morbida e setosa, pronta all’uso.
La depilazione: mettere il borotalco aiuterà la vostra pelle a prepararsi alla cera. Stendere la cera e strappare con un gesto deciso.
Questa è una ceretta fai da te senza strisce, quindi i peli che andrete a togliere resteranno attaccati direttamente alla palla che avete realizzato.
Il metodo migliore è far scorrere la pallina di cera sulle gambe (o su braccia o su glutei) e strappare in direzione contraria alla crescita del pelo, per un effetto professionale e corretto.
2.Ceretta fai da te alla farina di ceci e curcuma per la peluria del viso
Questa seconda ceretta fai da te è molto efficace per combattere la peluria del viso che – anche se meno visibile – colpisce larga parte delle donne. Si tratta di una ceretta naturale, leggera, molto semplice da realizzare, che vi aiuterà a dire addio a eventuali peli su mento, basette e viso in generale.
Anche in questo caso, gli ingredienti sono molto facili da reperire e, probabilmente, non avrete bisogno di uscire di casa per fare grandi acquisti.
Ingredienti
Farina di ceci: 3 cucchiai
Curcuma in polvere: 1 cucchiaio
Acqua: q.b.
Preparazione
Come prima cosa vi occorre un pentolino abbastanza capiente, in cui si verserà un po’ di acqua e, successivamente, la farina di ceci e la curcuma in polvere.
Ricordatevi di versare il composto di farina e curcuma molto lentamente, mescolando fino a ottenere una pasta né troppo liquida né troppo solida.
Una volta conclusa la preparazione, aspettare che la temperatura si abbassi; a questo punto prendete parte della pasta e stendetela in modo delicato sulla pelle, aspettando qualche minuto per farla seccare.
Iniziare, dunque, a massaggiare con delicatezza e con movimenti circolari (attenzione a non sfregare!) la zona che desiderate trattare, andando a eliminare la pastella insieme alla peluria del viso.
Concluso il trattamento, risciacquare con acqua fresca per ripulire il viso da eventuali residui.
Beauty tip
La curcuma, in questo caso, risulta fondamentale per due motivi: in primo luogo, indebolisce il pelo e in secondo luogo, rende la pelle più tonica.
Per sapere come utilizzare la curcuma in maschere viso fai da te clicca qui.
3. Ceretta fai da te al cacao e lime contro la ritenzione idrica
Una ceretta fai da te a doppia azione: combattere i peli e ritenzione idrica in una sola volta.
Il cacao, infatti, vanta importanti proprietà anticellulite e anti-ritenzione idrica, in particolar modo in zone come cosce e gambe in generale. Per scoprire tutti i rimedi anticellulite naturali clicca qui.
Utilizzate cacao puro al 90%, indicato anche e soprattutto per chi ha la pelle delicata.
Ingredienti
Cacao in polvere: 300g
Lime: 1 bicchiere
Sale fino: un pizzico
Preparazione
La preparazione è molto semplice: vi servirà un pentolino antiaderente dove aggiungere i tre ingredienti e mescolare.
Passati 10 minuti, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il composto onde evitare scottature.
Quando la temperatura sarà quella giusta, stendere il composto nella zona da trattare – indicata per gambe e cosce nello specifico – con una spatolina, applicare la striscia e strappare.
Curiosità e consigli
Poiché il cacao gode di virtù estetiche molto forti, questa ceretta fai da te è indicata per coloro che soffrono di ritenzione idrica, di accumulo di liquidi nelle cosce – e nelle gambe più in generale – e di inestetismi della cellulite.
In questo modo otterrete un doppio risultato: depilazione e trattamento estetico localizzato.
4. Ceretta fai da te anti-macchie alla farina e latte
Per combattere ed eliminare i baffetti in modo completamente naturale, questa quarta ceretta fai da te è l’ideale. Da inserire nei classici “rimedi della nonna”, questa ceretta è naturale, delicata e multifunzione.
Infatti, tra i suoi ingredienti compare il latte che, grazie alle sue forti proprietà schiarenti, sarà utile per depilare tutte le zone del corpo che possono risultare più scure, come ascelle, ginocchia, e nuca.
Anche in questo caso avrete una doppia azione in un solo trattamento: una depilazione leggera in zone delicate del viso come i baffetti – e volendo anche sopracciglia – ma anche un effetto schiarente delle parti che potrebbero rimanere più scure di altre.
Ingredienti
Farina bianca: 2 cucchiai
Latte: 1 cucchiaio
Preparazione
Mescolare i due ingredienti fino a ottenere un composto della giusta consistenza. Se quest’ultimo risulterà troppo denso, aggiungere un po’ di latte.
Non appena la vostra miscela avrà raggiunto la corretta consistenza, prelevatene un po’ e applicatela sui baffetti e/o sulle zone che desiderate trattare, aspettando che si secchi.
Una volta che la pasta si sarà asciugata, toglietela come se fosse una normale striscia di cera araba.
Semplicissima, economica e doppiamente utile, questa ceretta fai da te risolverà una volta per tutte i problemi legati ai baffetti e zone simili, donandovi una pelle morbida, idratata, liscia e più chiara.
5. Ceretta fai da te allo zucchero
Quest’ultima ceretta fai da te è una valida alternativa a quella araba, con l’unica differenza che non compare il miele e ha solamente tre ingredienti. Ugualmente efficace, la ceretta allo zucchero, se eseguita in modo corretto, previene la formazione di peli incarniti e di follicolite.
L’azione sarà comunque delicata, ma ricordatevi di preparare bene la pelle prima di applicare la cera.
Ingredienti
Zucchero: 2 tazzine
Limone: 1 tazzina di succo
Acqua:1 tazzina
Preparazione
Per cominciare, prendere un pentolino e aggiungere l’acqua e lo zucchero. Lasciare caramellare il composto tenendo la fiamma molto bassa; quando il colore sta cambiando, aggiungere il succo di limone e mescolare sempre in modo lento ma continuo.
Nel momento in cui la miscela sarà bene amalgamata e di un bel colore dorato, togliere dal fuoco e lasciare riposare. Potete scegliere se utilizzarla a freddo o a caldo e, in base alla scelta, il metodo di utilizzo sarà differente.
Metodo 1
Una volta spenta la fiamma, versate la cera in un barattolo di vetro e lasciate intiepidire il tutto. Successivamente, con una spatola o un coltello o semplicemente con le dita, prendete una giusta quantità di composto e spalmatela sulla zona che volete depilare, ricordandovi di seguire il senso di crescita del pelo. Con una striscia classica o di cotone, strappate a colpo sicuro e veloce nel senso opposto.
Metodo 2
In questo caso, dopo che avrete spento la fiamma, togliere il composto e immergerlo in acqua fredda, in modo tale che – una volta intiepidito – lo possiate lavorare fino a ottenere una pallina morbida e malleabile.
Applicate, di seguito, un po’ di borotalco sulla zona da trattare, per evitare che la cera si attacchi. Stendere la cera con le mani e strappare in modo deciso, senza l’utilizzo di strisce.
Idratazione post depilazione
Quando avrete finito il trattamento di depilazione, occorre idratare bene la pelle e lenirla, per prevenire rossori. Un buon alleato può essere l’olio di mandorle dolci, ma andranno benissimo anche l’olio di cocco o una semplice acqua di rose.
CONCLUSIONE
La ceretta fai da te è possibile e queste cinque ricette ne sono la dimostrazione. Semplici, naturali ed efficaci, ognuna di esse grazie alle importanti proprietà di ogni singolo ingrediente, vi aiuterà a eliminare i peli, ad avere una pelle più morbida e liscia e a sentirvi più a vostro agio.
Restare in casa si rivelerà un’ottima occasione per sperimentare nuove ricette, senza il bisogno di acquistare prodotti già fatti e – soprattutto – senza il bisogno dell’estetista.