Skin care routine: 10 errori da evitare per una pelle perfetta
Skin care routine ed errori: scopriamo insieme quali sono i 10 più frequenti e perché evitarli.
Prendersi cura della propria pelle è fondamentale, sebbene molto spesso capiti di non avere troppo tempo e/o troppa voglia di stare minuti davanti allo specchio. In realtà, basta davvero poco per ottenere buoni risultati: cinque minuti sono sufficienti.
Quali sono gli errori da evitare durante la skin care routine? Vediamoli subito.
- EVITARE IL “TROPPO”
- NON RIMUOVERE CORRETTAMENTE IL MAKE UP
- SBAGLIARE STEP DURANTE LA SKIN CARE ROUTINE
- NON FARE ATTENZIONE ALL’IGIENE
- TOCCARSI CONTINUAMENTE IL VISO CON LE MANI
- SCHIACCIARE BRUFOLI E/O PUNTI NERI
- TIRARE IL CONTORNO OCCHI
- NON PROTEGGERSI DAL SOLE
- NON CAMBIARE MAI LA SKIN CARE ROUTINE
- USARE ACQUA TROPPO CALDA SUL VISO
PREMESSA
Uno dei primi consigli che, in primis, vale per la vita e che di conseguenza interferisce con la pelle del viso, è il fumo.
Questo fattore non è strettamente connesso alla skin care routine ma, come immaginerete, è un fattore che purtroppo contribuisce a rendere la pelle del viso spenta, cupa e invecchiata. Il fumo, infatti, favorisce la formazione di rughe, segni d’espressione, macchie e desquamazione della pelle. Non è fruttifero nemmeno per le labbra e tende, infatti, a inaridirle e a “svuotarle”.
10 ERRORI DA EVITARE DURANTE LA SKIN CARE ROUTINE
1. EVITARE IL “TROPPO”
Il detto “Il troppo stroppia” non è casuale e si riversa anche nel caso della skin care.
Infatti, uno degli errori più comuni che si tende a fare durante i passaggi della skincare routine è il “troppo”, l’esagerazione, l’abbondanza.
Dunque, risulta sbagliato lavare troppo il viso: pensando di voler pulire in profondità la pelle, spesso si commette l’errore di lavarla con troppa frequenza. Troppi lavaggi andrebbero a stressarla molto, oltre al fatto che lavare significa utilizzare, per la maggior parte delle volte, detergenti forse anche troppo aggressivi.
Per questo motivo, l’uso troppo prolungato e frequente durante la giornata di prodotti detergenti rischia di inaridire e disidratare la pelle del nostro viso.
Questo discorso vale anche per i troppi scrub ed esfolianti: l’esfoliazione è un passaggio importante nella skin care routine, ma deve essere svolta nella maniera giusta e con la giusta attenzione.
Effettuare troppi scrub e trattamenti esfolianti sulla pelle del viso, può risultare dannoso e inefficace per la salute della stessa. Tenente presente che lo scrub si crea unendo ingredienti granulosi e più o meno “aggressivi”, come può essere il sale grosso (rosa o bianco), lo zucchero (grezzo di canna o bianco) eccetera.
Il composto finale, dunque, se usato troppo spesso può essere troppo aggressivo e provocare reazioni alla pelle che, per quanto sia soggettiva da persona a persona, se “grattata” più volte a settimana, ne soffrirebbe inutilmente.
Per questi motivi, sarebbe meglio non utilizzare questo tipo di trattamenti non più di una o due volte a settimana (fate attenzione al tipo di pelle che avete!), e ricordatevi di avere molta cura di re-idratare abbondantemente la vostra epidermide tra un trattamento e l’altro.
2. NON RIMUOVERE CORRETTAMENTE IL MAKE UP
Il secondo errore da evitare durante la skin care routine implica il trucco.
Quante volte vi è capitato di andare a dormire senza avere rimosso il makeup della giornata/serata? È tra gli errori in assoluto più frequenti, nonché uno dei più gravi.
Molto spesso, purtroppo, capita che per stanchezza, per pigrizia o altri motivi, non si vada a rimuovere completamente (o proprio non rimuovere), il makeup da viso, occhi e labbra.
Questa dimenticanza comporta l’ostruzione dei pori, l’incapacità della pelle di respirare e soprattutto, il proliferare di batteri, che come conseguenza principale hanno la comparsa di punti neri, brufoli e imperfezioni.
Da non sottovalutare anche l’opzione “rimuovere in modo scorretto il makeup“. Molte persone, infatti, pensano che basti passare una salvietta struccante o un dischetto di cotone intriso di acqua micellare, per rimuovere in modo efficace e profondo il makeup di un’intera giornata.
Eppure, non esiste convinzione più errata. Struccarsi con il metodo che più si preferisce è giusto, ma bisogna farlo nel modo corretto, che prevede la detersione del viso dopo aver passato qualsiasi prodotto makeup remover.
In caso di incompleta rimozione del trucco, per quanto il makeup vi apparirà scomparso, sentirete che la pelle resterà appiccicosa, sporca: perché?
La sostanza struccante vi avrà rimosso parte del trucco ma, oggettivamente, avrete semplicemente sparso per tutto il viso residui di makeup e sporcizia. Lavate sempre con un buon detergente!
Nel caso in cui non eseguiate questi passaggi correttamente, la rimozione del makeup non è da considerarsi conclusa correttamente.
3. SBAGLIARE STEP DURANTE LA SKINCARE ROUTINE
Potrà sembrare banale, ma questo errore è molto comune e riguarda qualsiasi tipo di skin care routine, non sono la più profonda e completa.
Spesso, infatti, si tende a invertire alcuni passaggi durante il trattamento per il viso; scambiare i prodotti, utilizzare prima la crema viso rispetto a quella dedicata al contorno occhi, o ancora il tonico dopo la crema o il siero prima del tonico.
Si tratta di errori apparentemente “stupidi”, ma che in realtà influiscono in modo molto importante sulla buona riuscita della skincare e di conseguenza nell’effetto finale della vostra pelle.
Usare prima un prodotto di un altro, potrebbe comprometterne la funzionalità e la capacità di questo di penetrare nella pelle: l’ordine e l’equilibrio degli step sono fondamentali.
4. NON FARE ATTENZIONE ALL’IGIENE
Questo punto, insieme ai prossimi due, possono definirsi strettamente collegati e quasi una conseguenza gli uni degli altri.
L’igiene è la prima cosa, in tutto. Anche quando si tratta di skin care routine, questo elemento deve rimanere in cima alla lista delle “cose da fare”.
La pelle del viso è la più esposta di tutto il nostro corpo, essa è “costretta” a subire i cambiamenti climatici, prodotti su prodotti, sfregamenti, sfoghi, smog eccetera.
Proprio per questo motivo, non prestare la giusta attenzione al suo igiene, risulta un errore imperdonabile.
Ricordatevi, allora, di cercare di avere sempre le mani pulite qualora abbiate la necessità di toccarvi il viso (vedi punto 5).
Beauty tip: da non sottovalutare assolutamente anche la corretta pulizia dei pennelli da makeup. Periodicamente, infatti, i pennelli che si utilizzano ogni giorno per truccarsi, devono essere puliti.
Continuare a utilizzare gli stessi strumenti (sporchi e intrisi di colori diversi), magari dentro un vasetto direttamente a contatto con l’aria (e quindi polvere che si deposita sulle setole), implicherebbe l’applicazione di tutta la sporcizia direttamente sul viso!
Perciò, munitevi di pazienza, sapone delicato e acqua tiepida: basta davvero pochissimo tempo.
5. TOCCARSI CONTINUAMENTE IL VISO CON LE MANI
Per una corretta skin care routine, l’igiene è importantissimo.
Cercate, dunque, di prestare attenzione a quello che fate con le mani, dove le appoggiate e che cosa toccate. In particolare, evitate di strisciare le vostre mani sul viso, toccarlo in continuazione (e i motivi possono essere vari), poiché tutto quello che si è depositato su di esse, di conseguenza si depositerà sulla vostra pelle.
6. SCHIACCIARE BRUFOLI E/O PUNTI NERI (simile al 5.)
Questo punto vale per tutti e per tutte, per qualsiasi età e per sempre.
Purtroppo, durante la skin care routine, è molto comune che alla comparsa di punti neri e piccoli brufoli sul viso, venga spontaneo volerli schiacciare per eliminarli completamente.
Si tratta di un errore molto grave, poiché può provocare irritazioni e arrossamenti, nonché la proliferazione di batteri e infezioni della pelle.
Inoltre, premendo e schiacciando la cute, possono formarsi cicatrici e macchie rosse che impiegheranno mesi a svanire, soprattutto nei casi di pelle delicata e sensibile, propensa ad arrossarsi in fretta.
Per pelli acneiche, grasse e con imperfezioni, sempre meglio utilizzare (e privilegiare) prodotti astringenti e purificanti, per prevenire la comparsa di questi fastidiosi inestetismi della pelle.
Clicca qui per scoprire 10 maschere viso fai da te per pelle grassa, mentre clicca qui per le 10 maschere viso fai da te per pelle acneica.
7. TIRARE IL CONTORNO OCCHI
La zona del contorno occhi è la più sottile e delicata del viso, non a caso è quella che per prima mostra i segni dell’invecchiamento (ne abbiamo parlato anche qui).
Risulta importante idratarla giornalmente ma, attenzione, è altrettanto importante evitare di tirarla e sfregarla troppo. Uno dei casi più comuni è l’applicazione di makeup sulle palpebre ed eyeliner, per cui tenendo la palpebra tirata risulterà più semplice stenderlo in modo omogeneo.
Anche durante la fase dello “struccaggio”, la zona degli occhi è sempre quella più soggetta a irritazioni e bruciore degli occhi. Per questo motivo, cercate di evitare di sfregare con troppa forza e utilizzate SEMPRE prodotti specifici per gli occhi, ponendo maggiore cura durante la rimozione del makeup.
Beauty tip: per quanto riguarda la depilazione delle sopracciglia, ad esempio, sarebbe molto meglio propendere per l’uso classico delle pinzette, piuttosto che la cera a caldo, la quale tende a strappare i peli in modo più aggressivo e netto. Trattandosi di una zona delicata, assicuratevi di usare un trattamento consono anche in base al vostro tipo di pelle.
8. NON PROTEGGERSI DAL SOLE
SOS raggi UV: l’abbronzatura piace a tutt*, rende l’aspetto più gradevole e la pelle decisamente più omogenea, ma il sole è nemico della pelle. I raggi UV provocano un invecchiamento precoce, talvolta macchie scure e, come tutt* ormai sanno, nel peggiore dei casi, melanoma.
Perciò, non esponetevi al sole senza aver applicato una crema protettiva. Oggi esistono tantissimi prodotti cosmetici che già al loro interno contengono una protezione solare (il che è molto comodo), così non si deve stratificare il prodotto sulla crema solare e viceversa.
9. NON CAMBIARE MAI LA SKINCARE ROUTINE
Con il passare del tempo e il cambio di stagione, anche la pelle del viso (ma vale per tutto il corpo), ha esigenze diverse. Per questo motivo, è consigliabile e apprezzabile provare a variare i prodotti della skin care routine proprio in base a questi cambiamenti.
Uno degli errori più comuni è proprio quello di utilizzare sempre gli stessi prodotti, sia che sia estate, inverno, autunno o primavera: ascoltate che cosa vi dice il vostro corpo e che cosa vi sta comunicando la vostra pelle. I segni che vi lancia sono fondamentali per capire che, forse, è il caso di passare a un prodotto diverso, o che forse il prodotto che stavate utilizzando fino a quel momento in inverno, non va più bene.
Ecco una tabella riassuntiva dei principali step da compiere nella skin care routine stagione dopo stagione
Anche in inverno o in città, infine, ricordatevi sempre di usare cosmetici con protezione solare interna o, come detto prima, una protezione solare prima di continuare il vostro makeup.
10. USARE ACQUA TROPPO CALDA SUL VISO
L’ultimo errore da evitare durante la skin care routine non è da considerarsi meno importante, anzi.
Cercate di evitare l’utilizzo di acqua troppo calda sulla pelle del viso.
Purtroppo, l’alta temperatura dell’acqua a contatto con la pelle, può provocare secchezza e arrossamenti della stessa, rischiando di crearvi solo problemi anziché benefici.
Prestate attenzione anche a questo piccolo accorgimento e vedrete che la pelle vi ringrazierà.
CONCLUSIONE
Questi erano i 10 errori da evitare durante la skin care routine; prestare attenzione a questi piccoli ma importanti dettagli, vi garantirà un netto miglioramento della condizione della pelle.
Con poco si può ottenere tanto.
Segui i consigli di bellezza anche sul canale Youtube cliccando qui.