Pancakes: facili da preparare, buoni da mangiare!
Ciao a tutti!
Sono Francesca Tiranti, forse mi conoscete se avete avuto occasione di vedere il programma televisivo su Real Time “Bake Off Italia” e “Bake Off Italia All Stars Battle”.
Oggi mi piacerebbe proporvi una ricetta per preparare dei gustosi pancakes. E cosa c’è di meglio di un risveglio tanto dolce, la mattina?
UN PO’ DI STORIA…
I pancakes fondano le sue origini in Grecia (500 a.C), con il tempo hanno raggiunto l’Europa sino a diventare un dolce da colazione tipico statunitense.
La sua ricetta originale prevede solamente l’uso di acqua e farina. Inoltre, il suo nome non era “pancakes” bensì “teganites”, derivante dal tegame nel quale venivano lasciati cuocere.
Nell’antichità, i dolci venivano preparati con olio d’oliva, acqua, farina e miele, serviti con del formaggio.
Successivamente, durante l’epoca romana, il nome subisce una modifica. Così, i pancakes come li conosciamo noi, diventano “Alita Docia”, preparati con farina, uova, latte e diverse tipologie di spezie.
Il nome “pancakes” compare per la prima volta in un documento del Quattrocento scritto, appunto, in lingua inglese.
I pancakes americani risultano essere assai più spesso e soffice rispetto alla loro preparazione originale, questo grazie all’uso del “baking powder”, ossia il lievito chimico. Essi, vengono serviti tradizionalmente con lo sciroppo d’acero.
DIFFICOLTÀ
Facile.
PANCAKE: INGREDIENTI (3/4 PERSONE)
500 g farina 0
1 cucchiaino colmo di lievito
150 g zucchero
1 cucchiaino di sale
6 uova grandi
1 bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto
170 g burro
750 latte intero
PROCEDIMENTO
Per prima cosa bisogna unire tutte le polveri e metterle da parte. Separatamente, montare i tuorli con il latte, i semi della bacca di vaniglia ed il burro fuso a temperatura ambiente. Unire gradualmente quest’ultimo al composto di farine. Dovrebbe risultare un po’ grumoso. A parte, semimontare gli albumi ed aggiungerli un po’ alla volta all’impasto senza farli incorporare completamente.
Cuocere su una piastra bollente antiaderente sporca di burro (circa 2 minuti per lato), inserire frutta fresca o cioccolata sui pancakes e girarli nel momento in cui forma le bolle in superficie. Servire con burro fuso, sciroppo d’acero, condimento a piacere ed una spolverata di zucchero a velo. Consiglio l’abbinamento dei lamponi alle mandorle, o delle banane al cioccolato, ma anche semplicemente dei mirtilli freschi. Insomma, sbizzarritevi!
CONCLUSIONI
Se siete interessati ad altre mie ricette, potete seguirmi sul mio blog https://www.francescatiranti.it/.
Se volete leggere la mia intervista per Cataldi “La migliore versione di te”, redatta da Martina Tacchini, potete trovare il link qua sotto.
A presto!
Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Martina Tacchini.