LADY GAGA E LA SUA “KOREAN ROUTINE”
Per prenderci cura della nostra pelle e del nostro organismo, le studiamo tutte. Ci affidiamo ai consigli più quotati su internet, leggiamo libri in proposito e se ci capita di viaggiare, studiamo tutto delle culture estere per imitarle e ottenere benefici. Così come lo facciamo noi lo fanno anche le star, tipo Lady Gaga.
Ebbene sì. Tra trucco e parrucco, tour, interviste e tanti, tantissimi gossip, Lady Germanotta, protagonista di “A Star Is Born”, pensa anche a come prendersi cura della sua pelle. La sua scelta ha coinvolto il mondo coreano. Più precisamente, anche Lady Gaga ha notato l’assenza di rughe nel viso delle donne coreane, così come la loro pelle. Praticamente, fatta di porcellana. Così anche lei ha pensato di provare la famosa “Korean Routine” di cui tutti parlano.
Di cosa si tratta? Vediamolo insieme!
PREMESSA
In realtà, la korean routine tanto apprezzata anche dagli occidentali, non è stata ideata appositamente per le donne. Bensì, anche per gli uomini (questo significa che anche il fidanzato di Lady Gaga potrà adottare abitudini coreane per la cura della sua persona). Eh già: la korean routine non fa differenze tra uomo e donna. È unisex, come si suol dire. E ne abbiamo conferma anche dai cantanti coreani, come gli EXO o i BTS. Tutti uomini, attenti al proprio aspetto esteriore, che fanno di tutto per valorizzarsi e prendersi cura della propria pelle. Non per niente, oltre ad utilizzare gli stessi prodotti, gli uomini coreani hanno persino l’abitudine di truccarsi, utilizzando rossetto, mascara e chi ne ha più ne metta.
LA FILOSOFIA COREANA
Parliamo di una skincare ben pensata, una tecnologia anche più che futuristica, decisamente all’avanguardia rispetto a ciò che conosciamo noi. Ci riferiamo ad abitudini e idee orientali completamente diverse da quelle occidentali, in cui le donne che fanno pubblicità per i cosmetici si mostrano serie e statiche. Le orientali, al contrario, gioiose e sorridenti. Dinamiche. E Lady Gaga l’ha proprio notato.
Questo perché le donne orientali, molto più di quelle occidentali, adottano una filosofia assolutamente veritiera e stracolma di benefici: dedicare del tempo a se stesse. Questo non significa trascurare lavoro e famiglia bensì ritagliare momenti della giornata in cui si riflette e ci si prende cura della propria persona. Per questo, le prime, cominciano e terminano la loro giornata rifacendosi a questo tipo di filosofia.
Tralasciando per questa volta yoga e meditazione: cosa fanno le donne coreane per valorizzare il proprio aspetto estetico? Cos’ha rubato loro Lady Gaga, per imitare la loro korean routine?
LA KOREAN ROUTINE
Per prima cosa, la pulizia del viso: terminata la giornata, un buon modo per avere sonni tranquilli e piacevoli è quello di eliminare tutte le impurità. In particolar modo, parliamo della patina grassa che si è andata a formare a causa di temperatura eccessive (calde e fredde) e inquinamento. Lo si fa con un cleansing oil. Successivamente, si passa alla detersione con base acquosa, utilizzando una mousse che elimina le cellule morte.
Dopo questi passaggi, si agisce con lo step 3, ossia l’idratazione, essenziale per ottenere una pelle morbida e setosa. Si utilizza, dunque, un tonico, picchiettandolo sul viso più e più volte, fino al completo assorbimento.
Lo step 4 la korean routine si riferisce all’essence, ossia ad un siero leggero. Poche gocce da spalmare sul viso e, se lo si vuole, anche sul contorno occhi. Una volta a settimana si procede esfoliando con i prodotti ideali per la nostra tipologia di pelle, e lo si fa prima di aggiungere il tonico. Dopodiché, come step aggiuntivo, lo step 5, possiamo optare anche per una maschera in tessuto, le quali possono essere utilizzate quotidianamente.
Infine, nella korean routine non può mancare la protezione solare. Ci potete credere? Eppure è indispensabile per proteggere la pelle dai raggi solari, i quali causano spiacevoli rughe e macchie. Per non parlare del fatto che il sole tende a disidratare la pelle, la rende più soggetta alle infezioni e fa spuntare fastidiosissimi brufoli. E diciamocelo: non è proprio il massimo.
CONCLUSIONI
Prendersi cura della propria pelle è essenziale non solo perché si tratta di igiene personale, ma anche perché dedicare del tempo a noi significa essere più positivi nella vita e decisamente più motivati. Perciò, iniziate anche voi la vostra korean routine e ricordate, prima di acquistare qualsivoglia prodotto: studiate la pelle, cercate di capire che tipo di necessità avete e agite di conseguenza. Potete trovare ottimi prodotti su www.amazon.it e su www.eccoverde.it.
Fate come Lady Gaga!
Al prossimo articolo!
Vedi altri articoli: