DIECI RIMEDI NATURALI CONTRO LA PELLE SCREPOLATA
L’inverno è alle porte, esattamente come la pelle screpolata. Considerando l’abbigliamento che – più che seguire le necessità stagionali segue le tendenze del momento, lo smog, il vento, le basse temperature in generale e la scarsa idratazione, avere la pelle screpolata è un cliché.
Ma perché è molto importante prevenire la pelle screpolata? Semplice: intanto, queste ultime sono uno dei primi segni di scarsa idratazione, ciò significa che il nostro organismo faticherà a gestire le sue stesse necessità naturali. Inoltre, una pelle secca è una pelle che non possiede le stesse difese di una ben idratata e dunque maggiormente sensibile, delicata.
Fortunatamente, esistono dei rimedi naturali per risolvere il problema.
-
Docce e bagni tiepidi;
-
Prodotti delicati;
-
Oli;
-
Alimentazione;
-
Idratazione;
-
Oli essenziali;
-
Integratori;
-
Lozioni lenitive;
-
Vapori;
-
Scrub settimanale.
DOCCE E BAGNI TIEPIDI
Una delle prime abitudini da prendere per proteggere la pelle da questi fastidi è regolare le temperature con cui ci si lava. Le docce o i bagni troppo caldi non aiutano affatto la pelle screpolata, in quanto tende a far ritirare la barriera presente sullo strato più superficiale di essa, rendendola così più vulnerabile e indifesa di fronte a svariate infezioni e irritazione cutanee. Optare perciò per docce e bagni brevi e tiepidi può essere un valido aiuto per la pelle screpolata. È consigliato fare anche docce fresche, che rinforzano il sistema immunitario e tonificano la pelle, rendendola maggiormente elastica, tonica e luminosa.
PRODOTTI DELICATI
Non solo prodotti delicati, ma anche prodotti biologici, naturali, di derivazione naturale e/o vegani. Costicchiano un po’, ma ne vale la pena se si tratta del benessere della nostra pelle e del nostro organismo in generale. Un utilizzo costante di sostanze prive di alcol e parabeni, coloranti e conservanti possono contribuire notevolmente all’eliminazione di pelle screpolata, specie se delicate. Questo perché risultano essere per niente invasive e attente ai bisogni di una pelle difficile da trattare. Sensibile.
OLI
L’utilizzo di oli basici per combattere e prevenire la pelle screpolata è uno dei consigli più utili da tenere in considerazione. Oli come quelli di mandorle dolci, di cocco, di jojoba o argan sono estremamente idratanti e contrastano l’invecchiamento cutaneo. Possono essere utilizzati diluendoli con un poco di acqua oppure miscelati con altri oli, anche essenziali. Alcuni esempi sono: la lavanda, il rosmarino, il geranio, il limone, la menta e così via. Online si possono trovare numerose ricette per sfruttare i numerosi benefici degli oli. Nel caso in cui non abbiate possibilità di acquistarli, potete utilizzare anche l’olio extravergine di oliva. Esso viene utilizzato spesso per ammorbidire la pelle delle mani, ma può essere utile anche per quella del corpo, del viso e delle unghie.
ALIMENTAZIONE
Anche l’alimentazione è essenziale per evitare di avere la pelle screpolata. Il piano alimentare dovrà essere vario e ricco di alimenti sani… perciò, evitiamo le schifezze, grazie!
Optiamo per centrifugati di frutta come arance e kiwi, ricchi di vitamina C, e verdure fresche quotidianamente. Ottimi sono poi i cibi ricchi di Omega 3, come il merluzzo e il salmone che, oltre a prevenire le screpolature, contrastano persino l’invecchiamento cutaneo.
IDRATAZIONE
Dietro a una pelle sana si nasconde sempre un grosso, enorme lavoro. Perciò, se volete evitare la pelle screpolata, sappiate che una delle prime cose da fare è bere almeno due litri di acqua al giorno, secondo peso e altezza. Non frizzante e non lievemente frizzante. Solo naturale. Bevete spesso e, se siete consapevoli di essere le classiche persone che si dimenticano di farlo, inserite un paio di sveglie oppure lasciate un promemoria sulla scrivania. Noterete subito la differenza!
Ottime da bere, possono anche essere infusi e tisane. Oltre a sistemare la pelle screpolata donano anche altri tipi di benessere, fisico e mentale.
Un’altra cosa importantissima da fare è sfruttare i benefici di creme e sieri idratanti per il corpo. Lasciate da parte i prodotti chimici e fate i vostri nuovi acquisti online (www.eccoverde.it) oppure in erboristeria, dove troverete prodotti naturali, di derivazione naturale, biologici e vegani. Ricordate di utilizzarli subito dopo la doccia e, possibilmente, mattina e sera, in modo tale da non perdere di vista l’obiettivo.
OLI ESSENZIALI
Gli oli essenziali sono considerati un toccasana per il nostro organismo. Sono utili per contrastare numerose problematiche, esattamente come per quanto riguarda la pelle screpolata. Basta utilizzarne qualche goccia diluita con un poco di acqua ed il gioco è fatto. Se vi state chiedendo quali possono essere gli oli essenziali migliori per contrastare la pelle screpolata e prevenirla di conseguenza, tre esempi possono essere:
-
Lavanda;
-
Geranio;
-
Ylang Ylang.
L’olio di lavanda è ottimo in quanto svolge un’azione lenitiva, idratante e rigenera la pelle dal freddo, dal vento, dalle tossine e dall’inquinamento.
L’olio di geranio, invece è lenitivo e un efficacissimo anti-rughe, tonificante, antisettico e soprattutto antinfiammatorio, perfetto contro la pelle screpolata.
Infine, l’olio essenziale Ylang Ylang è indicato per tutti i tipi di pelle e ha un effetto anti-age, idrata la pelle screpolata e secca e ne lenisce l’infiammazione, rendendo la superficie cutanea decisamente più morbida, rilassata e vellutata.
Gli oli essenziali, inoltre, possono anche essere miscelati con altri oli basici (olio di mandorle dolci, di avocado, di cocco, di argan, extravergine di oliva) oppure con creme naturali e biologiche.
INTEGRATORI
Gli integratori sono sempre una buona idea in caso di problematiche come la caduta dei capelli, stanchezza, concentrazione scarsa e pelle secca, irritata e così via. In pratica, prodotti come gli integratori contribuiscono ad integrare le “mancanze” alimentari che abbiamo. Conviene acquistare quelli ricchi di Omega-3 e Omega-6, vitamina E, vitamina C, zinco e selenio.
Ovviamente, gli integratori alimentari non devono in nessun modo sostituire i pasti, in quanto il loro scopo è solo e soltanto quello di integrare.
LOZIONI LENITIVE
Le lozioni lenitive hanno l’obiettivo di lenire le infiammazioni della pelle, quindi anche quella screpolata. Le lozioni si possono acquistare online o in erboristeria. Un’altra alternativa, può essere quella di realizzare una lozione direttamente in casa, sfruttando i benefici dell’aloe vera e degli oli essenziali sopracitati. Anche gli oli di calendula e di camomilla possono essere sfruttati per il medesimo scopo. Ne bastano circa cinque o sei gocce in entrambi i casi. Prima dell’uso, ricordate sempre di agitare la lozione, in quanto si tratta di un prodotto bifasico.
VAPORI
L’idea di un buon bagno turco è ottima anche in caso di pelle screpolata. Questo perché aiuta ad eliminare le tossine grazie al suo vapore intenso. Successivamente, potete lasciarvi cullare da un dolce massaggio all’olio, ayurvedico.
In caso non abbiate molte occasioni di ritirarvi in un centro benessere, l’alternativa può essere quella di riempire una pentola con dell’acqua, lasciarla bollire e subito dopo permettere alla pelle del vostro viso di sfruttare i numerosi benefici del vapore, coprendo sia la pentola che la vostra testa con un asciugamano. Rimanete nella stessa posizione per quindici o venti minuti ed il gioco è fatto. Per quanto riguarda gambe, braccia e busto – utilizzate una vasca da bagno e agite nel medesimo modo. Ovviamente, non più di una o due volte al mese.
SCRUB SETTIMANALE
Anche lo scrub settimanale è essenziale per contrastare la pelle screpolata. Anzi, in realtà è utile praticamente per tutto. Questo perché lo scrub consente di eliminare le impurità della pelle date dall’inquinamento, dagli agenti atmosferici e dal ciclo di riproduzione delle cellule. Non sfregate eccessivamente ma massaggiate con delicatezza per qualche minuto, lasciate agire una decina di minuti e risciacquate. In caso di pelle screpolata, appunto, cercate di utilizzare prodotti prevalentemente idratanti.
CONCLUSIONI
Come avete potuto notare, esistono diversi metodi per prevenire e combattere la pelle screpolata. Il segreto principale per raggiungere l’obiettivo è la costanza; se seguirete questi consigli quotidianamente, noterete i risultati in breve tempo.
Potete acquistare i prodotti su www.amazon.it, su www.eccoverde.it e su e-commerce specializzati nella produzione di prodotti naturali, biologici e vegani come www.alkemillacosmetici.it, www.lasaponaria.it e www.biofficinatoscana.com.
Vedi altri articoli:
https://cataldi.com/dieci-rimedi-naturali-per-ligiene-dentale/
Comments 2
Maschera alla curcuma: 10 ricette fai-da-te per far risplendere la pelle – cataldi.com
Nov 23, 2019[…] 10 rimedi naturali contro la pelle screpolata […]
DIECI RIMEDI NATURALI CONTRO L'INSONNIA – cataldi.com
Nov 26, 2019[…] DIECI RIMEDI NATURALI CONTRO LA PELLE SCREPOLATA […]