10 scrub labbra fai da te naturali ed economici
Gli scrub labbra fai da te sono uno dei trattamenti più semplici da preparare; se volete labbra lisce, voluminose e perfettamente idratate, non vi resta che provare e prepararne uno.
Se utilizzati con costanza, vi garantiranno un risultato più duraturo e migliore; combatterete le fastidiose pellicine che spesso si vanno a creare proprio sulle labbra e che – sfortunatamente – si tendono a vedere una volta che si applica un prodotto di make up per le labbra (rossetto, tinta liquida etc.).
In riferimento a ciò, dunque, rimane molto importante dedicarsi all’esfoliazione regolare delle labbra, poiché oltre a risolvere problemi di secchezza, screpolature e pellicine, consentono una perfetta applicazione dei prodotti di make up che, altrimenti, risulterebbero inefficaci e antiestetici (si pensi ai rossetti dal finish opaco e a lunga tenuta, ad esempio).
Per conoscere, invece, alcune ricette per creare in casa un burro cacao interamente fai da te, clicca qui.
10 SCRUB LABBRA FAI DA TE NATURALI ED ECONOMICI
1. SCRUB FAI DA TE AL MIELE e BICARBONATO
2. SCRUB FAI DA TE ALLA BANANA E ZUCCHERO
3. SCRUB FAI DA TE AL CIOCCOLATO E MIELE
4. SCRUB FAI DA TE AL CAFFÈ E OLIO D’OLIVA
5. SCRUB FAI DA TE ALLA LAVANDA E SALE
6. SCRUB FAI DA TE AL PEPERONCINO E MIELE
7. SCRUB FAI DA TE ALLA MENTA E ZUCCHERO
8. SCRUB FAI DA TE ALLA CANNELLA E ZUCCHERO DI CANNA
9. SCRUB FAI DA TE ALLA FRAGOLA E OLIO D’OLIVA
10. SCRUB FAI DA TE ALL’AVENA E LATTE
Ecco nel dettaglio, ogni scrub labbra fai da te: siete pronti per raggiungere la perfezione?
1. SCRUB FAI DA TE MIELE E BICARBONATO
Il primo scrub labbra fai da te è uno dei più semplici e immediati che esista. Nonostante questo, però, la sua efficacia non è da considerarsi minore. Infatti, i tre ingredienti che lo compongono, mescolati insieme danno vita a un composto in grado di levigare le labbra, nutrirle ed esfoliarle senza troppa aggressività.
Si tratta di uno scrub mirato anche a chi ha le labbra molto delicate, poiché non compare lo zucchero di canna (protagonista di tanti altri scrub labbra fai da te). In caso, potete aggiungere – o sostituire al bicarbonato – lo zucchero raffinato bianco.
Ingredienti
Miele: 1 cucchiaino
Bicarbonato di sodio: 1 cucchiaino
Olio extra vergine d’oliva: qualche goccia
Preparazione
La preparazione di questo primo scrub labbra fai da te è molto semplice. Vi basterà prendere una ciotolina piccola, in cui andrete a mescolare insieme tutti gli ingredienti. Quando otterrete un composto ben omogeneo, prendetene una piccola quantità (senza esagerare) e applicatelo sulle labbra con delicatezza e con movimenti circolari.
Tenete in posa per 4-5 minuti circa, dopo di che risciacquate con acqua tiepida.
2. SCRUB FAI DA TE ALLA BANANA E ZUCCHERO
La protagonista di questo secondo scrub labbra fai da te è la banana. Questa, è ricca di sostanze nutritive e idratanti per la pelle e per le labbra; una volta schiacciata diventa – appunto – la base per un perfetto scrub.
Insieme allo zucchero, il composto prenderà corpo e con l’aggiunta dell’estratto di vaniglia si aggiudicherà un profumo intenso.
Ingredienti
Banana: 1
Zucchero: 3 cucchiai
Estratto di vaniglia: ¼ di cucchiaio (facoltativo!)
Preparazione
Per questa ricetta, per prima cosa dovrete prendere la banana e schiacciarla, aggiungendo poi lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto non troppo denso e viscoso: se risulterà troppo sottile, non andrà a buon fine, quindi fate attenzione.
Applicate lo scrub labbra fai da te e massaggiate per qualche minuto, quindi risciacquate con acqua tiepida.
3. SCRUB FAI DA TE AL CACAO E MIELE
Se cercate uno scrub labbra fai da te da fare venire l’acquolina in bocca, questo è quello che fa per voi. Lo zucchero bianco consentirà un’esfoliazione non troppo aggressiva, il miele nutrirà le vostre labbra e la polvere di cacao possiede importanti proprietà antiossidanti.
Ingredienti
Zucchero bianco: 3 cucchiai
Polvere di cacao: 1 cucchiaio
Olio d’oliva: 2 cucchiaini
Estratto mandorla (o vaniglia, in base ai gusti): 1 cucchiaio
Miele: 1 cucchiaio
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola fino a formare una pasta omogenea e non liquida. Nel caso in cui fosse così, vi basterà aggiungere un po’ di zucchero mentre, se troppo denso, aggiungete un po’ più di olio e di miele.
Applicate lo scrub tamponando le labbra e tenete in posa per circa 5 minuti, quindi risciacquate molto bene e applicate un buon balsamo labbra.
4. SCRUB FAI DA TE AL CAFFÈ E OLIO D’OLIVA
Si sa che il caffè è un ottimo rimedio da utilizzare in diversi trattamenti beauty. Nel caso dello scrub labbra fai da te, esso servirà a dare energia alle stesse, rimuovendo le pellicine e le cellule morte e, infine, stimolandone la rigenerazione naturale.
Inoltre, il miele servirà a donare la giusta idratazione, mentre l’olio di oliva procurerà nutrimento e morbidezza.
Ingredienti
Olio extra vergine d’oliva: 1 cucchiaio
Caffè: 1 cucchiaino
Miele: 1 cucchiaio
Zucchero: 1 cucchiaio (facoltativo!)
Preparazione
Unite gli ingredienti e mescolate fino a quando non otterrete un composto della giusta consistenza. Lo zucchero è un ingrediente facoltativo, siete liber* di utilizzarlo o meno.
Prima di applicarlo, lasciate riposare lo scrub per almeno cinque minuti, poi applicatelo e massaggiate bene.
5. SCRUB FAI DA TE ALLA LAVANDA E SALE
Il quinto scrub labbra fai da te, prevede l’uso di ingredienti altrettanto semplici e naturali. La protagonista, questa volta, sarà la lavanda: dalle proprietà disinfettati e lenitive, riuscirà a penetrare a fondo nelle vostre labbra.
La presenza del sale grosso consentirà un’esfoliazione estremamente profonda; se avete le labbra molto delicate e sensibili, meglio sostituirlo con il sale fino.
Ingredienti
Sale grosso: ½ tazza
Olio di jojoba: 1/3 di tazza (ma andrà bene anche mandorla o cocco)
Lavanda secca: 1 cucchiaio
Olio essenziale di lavanda: 16 gocce
Preparazione
Mescolate il sale con l’olio di jojoba (o di mandorle dolci o di cocco, a seconda dei gusti). Una volta che questi due ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete gli altri e mescolate bene.
Applicate lo scrub labbra fai da te e massaggiate con movimenti circolari, ricordandovi di risciacquare molto bene con acqua tiepida.
Grazie alla presenza della lavanda, le vostre labbra godranno anche di una grande lucentezza.
6. SCRUB FAI DA TE AL PEPERONCINO E MIELE
Grazie a questo scrub labbra fai da te avrete più risultati in uno.
Infatti, oltre a esfoliare le labbra grazie allo zucchero di canna (perfetto per questo trattamento), otterrete un effetto volumizzante e rimpolpante, a causa del peperoncino, conosciuto come beauty tip proprio per donare volume e carnosità alle stesse.
Ingredienti
Zucchero di canna: 2 cucchiaini
Miele: 2 cucchiaini
Peperoncino: 1 cucchiaio
Preparazione
In una ciotola unite lo zucchero di canna e il miele, mescolando bene. Successivamente, aggiungete la quantità di peperoncino che desiderate (in base al grado di intensità che volete ottenere).
Fate attenzione a non esagerare, soprattutto in caso di labbra particolarmente delicate o screpolate (tagli eetc.)
Dopo averlo applicato, massaggiate delicatamente e poi risciacquate con la solita acqua tiepida.
7. SCRUB FAI DA TE ALLA MENTA E ZUCCHERO
Anche la menta piperita è conosciuta per attivare la circolazione e dunque, in uno scrub labbra, sarà ottima per garantire volume e un effetto rimpolpante. Inoltre, la menta rilascerà un piacevole senso di freschezza alle vostre labbra.
Ingredienti
Zucchero a velo: ½ cucchiaio
Olio di jojoba o olio di oliva: ½ cucchiaio
Olio di menta piperita: 1-3 gocce
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti insieme, fino a ottenere la giusta densità. Applicate lo scrub e massaggiate per qualche minuto, poi risciacquate bene.
Le vostre labbra saranno esfoliate, pulite dalle pellicine e dalle cellule morte e risulteranno morbide, lisce e voluminose.
8. SCRUB FAI DA TE ALLA CANNELLA E ZUCCHERO DI CANNA
La cannella stimola il flusso sanguigno, che può provocare un lieve gonfiore e una sensazione di formicolio, assolutamente normale e non fastidioso.
L’effetto plump che si andrà a creare sulle labbra, durerà poche ore, ma è un metodo naturale ed economico per volumizzarle.
Ingredienti
Zucchero di canna: ¼ di tazza
Olio di cocco non raffinato: 1 cucchiaio (vanno bene anche altri oli)
Miele grezzo non filtrato: 1 cucchiaio
Polvere di cannella: 1 cucchiaino
Preparazione
Mescolate bene insieme gli ingredienti in una ciotola e travasateli in un contenitore di vetro munito di coperchio.
Prendete una piccola quantità di scrub e applicatelo sulle labbra con movimenti circolari per un massimo di 2 minuti. Risciacquate con un panno umido e tiepido, ricordandovi poi di applicare un buon balsamo labbra nutriente ed emolliente.
9. SCRUB FAI DA TE ALLA FRAGOLA E OLIO D’OLIVA
La fragola è un’ottima fonte di antiossidanti, vitamine e minerali che migliorano la salute, sia internamente sia esternamente. Contiene vitamina A ed E, beta-carotene che proteggono il corpo e la pelle dagli effetti negativi dei radicali liberi.
Per le labbra, la fragola ha importanti proprietà idratanti, esfolianti, anti-infiammatorie e, infine, garantisce la perfetta rimozione delle cellule morte che tendono ad accumularsi sulle labbra.
Inoltre, l’uso regolare di questo scrub labbra fai da te, riduce l’eccessiva secchezza e tutte le imperfezioni che possono formarsi sul contorno della bocca e delle labbra.
Ingredienti
Fragole: 2-3 (mature)
Olio extra vergine di oliva: mezzo cucchiaino
Miele: 1 cucchiaino
Glicerina: 1 cucchiaino (facoltativa)
Zucchero: 1 cucchiaino + metà
Preparazione
Dopo aver lavato e schiacciato le fragole e avendo ottenuto una purea omogenea, aggiungete 1 cucchiaino di miele e mescolate molto bene. Unite a filo l’olio di oliva e lo zucchero; una volta che lo scrub sarà pronto, trasferite il composto in un contenitore di vetro ermetico (si conserva meglio).
Ponete il barattolino in frigorifero 30 minuti prima dell’applicazione e usatelo per un massimo di 2-3 volte a settimana, strofinandolo delicatamente per alcuni secondi.
Il tempo di posa è di 5 minuti, quindi risciacquate bene con acqua tiepida. Concludete il trattamento con un balsamo labbra.
10. SCRUB FAI DA TE ALL’AVENA E LATTE
Per chi ha le labbra estremamente delicate e sensibili, lo scrub labbra fai da te alla farina d’avena è perfetto.
Le proprietà emollienti del latte e della farina d’avena insieme, garantiranno un risultato molto efficace oltre che ammorbidire, lenire e idratare le vostre labbra: a prova di bacio.
Ingredienti
Farina d’avena: 3 cucchiai
Latte: ¼ di tazza
Preparazione
Unite la farina d’avena e il latte e mescolate bene. Ricordatevi di lasciare la farina d’avena a mollo nel latte per 10 minuti e poi applicatelo sulle labbra.
CONCLUSIONE
Ognuna di queste ricette di scrub labbra fai da te è interamente naturale e soddisferà le vostre esigenze. Ricordatevi di prendervi sempre cura della pelle di corpo, viso e, dunque, anche delle vostre labbra.
Fate sempre caso a quello che il vostro corpo vi dice, notate le piccole cose e prendetevi cura di voi stesse. In questo caso, le labbra ringrazieranno e saranno come nuove.
Non vi resta da chiedervi: quale ricetta preferite? E incominciare!