10 benefici dell’olio essenziale di limone: ecco quali sono i più potenti
I benefici dell’olio essenziale di limone sono davvero tantissimi, esso ha molteplici usi sia nell’ambito della salute che in quello della cosmetica, ma nonostante ciò è una delle essenze più sottovalutate.
L’olio essenziale di limone è ricavato dai frutti di Citrus Limonum, una pianta della famiglia delle Rutaceae. Si ottiene a partire dalla sua scorza o buccia, che viene lavorata attraverso un processo di spremitura a freddo, per produrre un olio che viene lasciato riposare per un certo tempo, per poi essere purificato e distillato fino ad avere l’essenza pura.
L’olio essenziale di limone, dal promufo agrumato, dolce e fruttato, vanta certamente una serie infinita di propietà benefiche, tra cui le più conosciute sono quelle:
- calmanti: se inalato, agisce sulla psiche e sul sitema nervoso e, quinidi, riduce ansia, nervosismo, mal di testa e insonnia;
- antisettiche: è un eccellente antibiotico, molto utile non solo in caso di influenza, febbre, raffreddore, tosse e mal di gola, ma anche per curare ferite;
- tonificanti: agisce sul sitema circolatorio, stimolando la circolazione e rafforzando i vasi sanguigni;
- depurative: disintossica dalle tossine in eccesso e favorisce la digestione;
- purificanti: depura l’epidermide dall’acne e riduce la pelle grassa;
- antinfiammatorie: aiuta in caso di artrite e reumatismi.
CENNI STORICI
Il nome botanico Citrus deriva dal latino e significa “Cedro“. Il frutto degli agrumi, il limone come anche l’arancia, è chiamato secondo la leggenda “Bacca esperidio”. Questo perché nella mitologia le esperidi erano le fanciulle custodi del meraviglioso giardino che conteneva i magici pomi aurei, simbolo dell’amore fecondo.
Inoltre, i Greci chiamavano il limone “mela di Media” poiché proveniva dalla Media, un paese vicino alla Persia. A quell’epoca veniva utilizzato unicamente per profumare i vestiti, mentre non erano ancora conosciute le sue proprietà terapeutiche.
TUTTI GLI USI DELL’OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
I benefici dell’olio essenziale di limone sono evidenti sia attraverso un uso esterno che interno ed è inoltre possibile diffonderlo negli ambienti circostanti.
USO ESTERNO
Per farne un uso esterno, l’olio essenziale di limone va sempre diluito nel gel di aloe vera o nell’olio vegetale, come per esempio quello di mandorle dolci, di girasole o di oliva.
Nel primo caso, il gel arricchito con l’olio di limone può essere usato per il trattamento di capillari e pelle grassa. Nel secondo, invece, si possono effettuare massaggi su gambe e glutei, per favorire la circolazione, prevenire la comparsa di capillari e migliorare la ritenzione idrica e la cellulite.
In particolare, l‘olio essenziale di limone unito all’olio di oliva è molto utile anche per mani e piedi, poiché rinforza le unghie fragili e lenisce il dolore e il fastidio causato dai geloni.
Al di là dei molteplici usi benefici, si consiglia di fare attenzione ad esporsi al sole nelle ventiquattr’ore successive all’applicazione esterna dell’olio essenziale di limone, in quanto potrebbe causare scottature.
USO INTERNO
Internamente, l’olio essenziale di limone si assume per favorire la digestione e combattere il gonfiore addominale. Basta aggiungerne una o due gocce a un cucchiaino di miele o a una zolletta di zucchero.
L’olio essenziale di limone per uso interno è venduto sotto forma di integratore alimentare e può essere usato anche per aromatizzare biscotti, torte e confetture.
USO NELL’AROMATERAPIA
L’olio essenziale di limone è, poi, impiegato nell’aromaterapia. Se ne possono, infatti, aggiungere circa dieci gocce all’interno dei diffusori classici o a ultrasuono per l’ambiente, in modo da diffondere nell’aria un odore gradevole, migliorando la respirazione e aumentando la sensazione di benessere.
USO PER PULIZIE ECOLOGICHE
Infine, l’olio essenziale di limone è usato anche come ingrediente naturale per preparare detersivi ecologici.
Utilizzando dalle venti alle trenta gocce per ogni bicchiere di alcool o aceto di vino bianco, si può preparare un profumato detergente antibatterico in pochi minuti, adatto a pulire superfici in ceramica e rubinetti.
BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
Tra tutti i benefici dell’olio essenziale di limone, sicuramente quelli più potenti sono i benefici su:
- PELLE
- RUGHE
- CAPELLI
- UNGHIE FRAGILI
- CIRCOLAZIONE
- CELLULITE
- ANSIA, NERVOSISMO E INSONNIA
- MALANNI DI STAGIONE
- APPARATO DIGERENTE
- GRAVIDANZA
1. BENEFICI SULLA PELLE
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’olio essenziale di limone cura le macchie che vengono a causa dell’eccessiva esposizione solare. Inoltre, aiuta nel processo di esfoliazione, eliminando la pelle morta e consentendo la comparsa di una pelle nuova e più sana.
In questo modo, previene l’invecchiamento cellulare e le smagliature e favorisce la cicatrizzazione.
Se utilizzato all’interno di maschere all’argilla, l’olio essenziale di limone contrasta, inoltre, l’acne e la pelle grassa.
Preparazione: mescolare un bicchiere di argilla verde ventilata, un cucchiaino di miele, uno di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere d’acqua minerale e quattro o cinque gocce di olio essenziale di limone.
2. RUGHE
Tra i benefici dell’olio essenizale di limone c’è anche l’effeto antirughe. Esso, infatti previene e riduce la comparsa delle rughe grazie alla sue proprietà esfolianti.
Come anticipato, aiuta a rimuovere la pelle morta e, in più, apre e ossigena i pori, stimolando il processo di produzione del collagene e fornendo una maggiore elasticità della pelle.
3. BENEFICI SUI CAPELLI
Grazie al suo contenuto di acido citrico aiuta ad eliminare l’eccesso di grasso presente nel cuoio capelluto.
Previene, inoltre, la calvizie, riduce la caduta dei capelli, stimolando la loro crescita e contrasta la forfora.
Se si hanno i capelli chiari, l’olio essenizale di limone può anche aiutare a conferire una maggiore lucentezza alla chioma, preservandone il colore e donando un aspetto più sano.
4. UNGHIE FRAGILI
In generale, molti oli essenizali sono utili rimedi contro le unghie fragili, in quanto sono in grado di renderle forti e resistenti, proteggendo anche le cuticole.
In particolar modo, l‘olio essenziale di limone, miscelato insieme all’olio d’oliva o di jojoba, oltre a rafforzare le unghie, combatte la comparsa di micosi e altre infezioni.
Spesso, infatti, a causa di smalti, ricostruzioni o gel, le nostre unghie possono rovinarsi, mentre le cuticole tendono a screpolarsi e ad arrossarsi, soprattutto in inverno.
Pertanto, ricorrere ad un impacco di olio essenziale di limone può essere la soluzione migliore per proteggere e rafforzare le unghie. Solo così, si potrà proteggere le unghie da agenti irritanti, restituendo loro il colore bianco naturale.
Preparazione: per realizzare questo impacco, miscelare in una ciotola due gocce di olio essenziale di limone, un cucchiaino di latte, un cucchiaino di yogurt e mezzo cucchiaino di olio d’oliva. Mescolato il tutto, applicare il composto sulle unghie pulite e prive di smalto per circa un quarto d’ora. Ripetere l’applicazione per due volte a settimana.
5. CIRCOLAZIONE
Un’altra proprietà dell’olio essenziale di limone è quella di favorire la circolazione sanguigna, rafforzare i vasi sanguigni e fluidificare il sangue. È un rimedio utile anche in caso di cellulite e ritenzione idrica, perché contrasta il senso di pesantezza agli arti inferiori.
Per i suoi benefici sulla circolazione, l’olio essenziale di limone rappresenta un valido rimedio naturale anche contro tutte le problematiche associate alla cattiva circolazione, come per esempio edemi, geloni, vene varicose, fragilità capillare ed emorroidi.
6. CELLULITE
La cellulite e la ritenzione idrica sono la localizzazione adiposa su glutei, cosce o braccia, dovuta a fattori quali la cattiva alimentazione, la difficoltosa circolazione venosa e linfatica, il fumo, l’età, la predisposizione genetica e le alterazioni ormonali.
Per contrastare sul nascere questo inestetismo, l’olio essenziale di limone, caratterizzato da un’energia yang, è un rimedio estremamente efficace, grazie alle sue proprietà astringenti e decongestionanti.
Modalità d’uso: usare dalle tre alle cinque gocce, all’interno di un cucchiaio di olio vettore da frizionare sui tessuti congestionati.
7. ANSIA, NERVOSISMO E INSONNIA
Grazie all’effetto calmante e sedativo, l’olio essenziale di limone placa l’ansia e il nervosismo e contrasta l’insonnia.
Di fatto, quando si è sottoposti a particolari periodi di stress e ci si sente oppressi, quest’olio favorisce la concentrazione nello studio e nel lavoro e migliora l’umore e la resistenza psicofisica allo stress.
8. MALANNI DI STAGIONE
Tra i benefici dell’olio essenziale di limone citiamo, poi, la capacità di alleviare malanni di stagione, come influenza, febbre, tosse, raffreddore e mal di gola.
Quest’azione è resa possibile grazie alle sue proprietà antibiotiche, antibatteriche e antivirali.
A tale scopo può essere usato anche all’interno dell’ambiente domestico in qualità di detergente naturale o di aroma da diffondere nell’aria.
9. APPARATO DIGERENTE
L’olio essenziale di limone, tra le altre proprietà, possiede anche quella depurativa.
Per queste ragioni, aiuta in caso di insufficienza epatica e pressione alta, disintossica dalle tossine in eccesso e stimola funzionalità di fegato e pancreas, favorendo la digestione.
È, quindi, molto utile in caso di digestione difficile, nausea e gonfiore addominale.
10. GRAVIDANZA
Secondo alcune ricerche, sarebbe sconsigliato assumere certi oli essenziali durante i primi tre mesi di gravidanza, perché in base alla loro composizione possono influenzare il processo di formazione del feto.
Tuttavia, non è il caso dell’olio essenziale di limone che, grazie al suo enorme apporto benefico, può tranquillamente essere usato in dolce attesa.
Esso, infatti, possiede un grande quantitativo di vitamina C e, proprio in gravidanza, può essere d’aiuto per depurare l’organismo e stimolare il sistema circolatorio.
Sotto supervisione medica, se ne consiglia l’uso al posto di farmaci più invasivi in caso di bruciore di stomaco, stress e lieve influenza.
ALTRI CONSIGLI UTILI
Oltre alle proprietà, agli usi e ai benefici elencati, per un efficace utilizzo dell’olio essenziale di limone è bene tenere a mente qualche altro consiglio pratico.
- Per la diffusione ambientale, usare una goccia per ogni metro quadro in cui si diffonde, mediante bruciatore di oli essenziali, o negli umidificatori dei termosifoni.
- Gargarismi: per combattere gengiviti, stomatiti e alitosi, versare in un bicchiere di acqua dieci gocce di olio essenziale di limone per fare degli sciacqui prolungati. Ripetere da due a tre volte al giorno.
- Per fare massaggi a gambe, caviglie e bacino in caso di cellulite o vene varicose, aggiungere quindici gocce di olio essenziale di limone a 250 ml di olio di mandorle dolci.
- L’olio essenziale di limone, come abbiamo visto, è usato anche per preparare maschere di bellezza. Oltre a quella a base di argilla, si può preparare una maschera fatta con tre cucchiai di yogurt frullati insieme a sei o sette fettine di cetriolo. Aggiungere quattro o cinque gocce di olio essenziale di limone e stendere il composto sul viso e teneterlo per una ventina di minuti. Lavare, infine, con acqua tiepida e ripetere l’operazione due o tre volte alla settimana.
Comments 1
10 oli essenziali contro i brufoli e comedoni: i più importanti – cataldi.com
Ott 8, 2020[…] po’ come l’olio essenziale di lavanda, l’olio essenziale di limone si considera un evergreen nel mondo degli oli essenziali. Conosciuto per le sue innumerevoli […]