Viaggiare: 10 benefici per la salute psicofisica
Viaggiare: benefici per la salute, ne conoscete qualcuno?
Magari vorreste partire per un viaggio ma siete indecisi. Parto o non parto? Ne varrà la pena? Ne ho bisogno?
Viaggiare è uno dei regali più belli che potete fare a voi stessi, a qualsiasi età. Il viaggio può essere la cura alla frenetica routine della vita di tutti i giorni o uno stile di vita.
Tanti sono i vantaggi di un viaggio ma vi illustreremo nello specifico come viaggiare apporti 10 benefici per la salute importanti.
Viaggiare, 10 benefici per la salute psicofisica:
- DIMINUISCE LO STRESS
- MIGLIORA LA TUA AUTOSTIMA
- AMPLIA I TUOI ORIZZONTI
- TI RENDE UNA PERSONA MIGLIORE
- CREI MOMENTI DI FELICITÀ
- AUMENTA LA CREATIVITÀ
- CONOSCI MEGLIO TE STESSO
- CONOSCI PERSONE
- TI RENDE PIÙ TEMERARIO
- IMPARI A FIDARTI
Andiamoli a scoprire più nel dettaglio:
1. DIMINUISCE LO STRESS
Lo stress è stato definito l’epidemia del XX° secolo. Affligge persone di qualsiasi fascia d’età ormai, per un motivo o per un altro, e a lungo andare, distrugge psicologicamente.
Quando viaggiamo, “stacchiamo la spina” dalla vita di tutti i giorni. È ben diverso dal semplice restare a casa: infatti, pur stando tra le mura domestiche e occupandoci di noi stessi, non ci distrarremo mai completamente. Viaggiando invece si è “forzati” a concentrare tutte le attenzioni sul presente, sul qui e ora.
Questo significa che non sarete stressati da ciò che vi attende quando tornerete finito di viaggiare, perché sarete troppo occupati ad osservare i paesaggi, a gustare un buon piatto, a guardare un monumento e così via. Vivrete nel presente.
Inoltre, un lavoratore che utilizza le proprie ferie per viaggiare, ha meno probabilità di presentare sintomi da burnout, la condizione che si verifica quando si lavora in un ambiente stressante.
2. MIGLIORA LA TUA AUTOSTIMA
Specialmente se viaggiate soli, farete affidamento solo su voi stessi. Quando riuscirete ad affrontare quel tremendo check-in all’aeroporto che sembrava tanto complicato, o riuscirete a mangiare soli senza sentirvi osservati (una paura che molti sperimentano) esulterete dicendo “ce l’ho fatta!”. Far fronte alle difficoltà, superare le proprie paure e timidezze, creerà maggior fiducia in noi stessi e servirà ad affrontare le sfide future.
Per le donne, questo è ancora più palese. Purtroppo, al giorno d’oggi le donne sono ancora considerate il “sesso debole”. Poter viaggiare sole significa dimostrare a noi stesse che possiamo fare qualsiasi cosa. Provate a pensare a quanto poi potrà influire questa fiducia sulla vostra vita!
Moltissime donne viaggiano sole (viaggi brevi, lunghi, in hotel, in tenda, in aereo o in autostop!) e se ne conoscete qualcuna, provate a chiedere se questo non ha cambiato la visione di loro stesse!
3. AMPLIA I TUOI ORIZZONTI
Viaggiare è come un ponte. Mette in comunicazione i viaggiatori con un territorio e i suoi abitanti. Questo territorio porta con sé la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni, il suo cibo, i suoi pro e contro.
Il fatto di scoprire tutte queste cose nuove, amplia i vostri orizzonti. La percezione che avete di voi stessi e degli altri, del modo i cui vivete, cambia. Scoprirete cose nuove e questo vi cambierà, perché ad ogni viaggio assimilerete un po’ di quel territorio che avete esplorato.
Fare nuove esperienze, scoprire nuovi modi di vivere e di essere, incontrerete persone o sistemi che cambieranno il vostro punto di vista su molte cose, sarà all’ordine del giorno quando inizierete a viaggiare, benefici per la salute come ampliare i vostri orizzonti avrà ottime conseguenze su di voi e gli altri.
4. TI RENDE UNA PERSONA MIGLIORE
Viaggiando con una mente aperta, disponibile a nuovi incontri e a nuove scoperte, diventerete più tolleranti, più flessibili, più propensi ad aiutare chi è in difficoltà, più empatici. Tutto questo vi rende una persona migliore. Una persona che riesce a vivere bene al contatto con le diversità e mai come di questi tempi abbiamo bisogno di persone così!
5. CREI MOMENTI DI FELICITÀ
Essere felici significa gioire della situazione in cui si sta vivendo, delle persone che si stanno frequentando, delle persone che siamo.
Viaggiare significa darvi l’opportunità di creare ricordi che rimarranno per sempre e creare momenti di felicità. Sarete felici di essere lì e di come ci siete arrivati, felici delle persone che vi circonderanno o che avrete incontrato e sarete felici delle persone che sarete diventate.
Fare nuove esperienze e creare nuovi ricordi è fonte di gioia a breve e lungo termine. Viaggiando, ogni giorno si presenteranno nuove opportunità, nuove esperienze, nuove persone, nuovi ricordi. Nuove occasioni per essere felici. Godetevi ogni momento.
6. AUMENTA LA CREATIVITÀ
Vedere, scoprire cose nuove, sottoporsi ad un continuo cambiamento, sulla nostra mente ha un effetto molto importante.
Uno studio ha affermato che, quando visitiamo un luogo nuovo, la nostra flessibilità cognitiva e le capacità di pensiero aumentano. Fare nuove esperienze, adattarsi a nuove situazioni, rimanere concentrati sul presente, ampliare in generale i nostri orizzonti, sono avvenimenti ricorrenti nel viaggiare e i benefici per la salute sono la produttività e la creatività.
7. CONOSCI MEGLIO TE STESSO
Quando viaggiamo, conosciamo parti di noi stessi che prima ignoravamo o a cui non davamo abbastanza importanza.
Questo perché uscendo dalla comfort zone, quella zona di conforto, dove ci sentiamo a nostro agio perché rappresenta le nostre sicurezze, ci mettiamo in gioco e viviamo nuove situazioni.
Vivendo nuove situazioni, di conseguenza, anche nuove parti di noi stessi si rivelano. Viaggiando potreste scoprire che amate imparare lingue nuove, o che avete un innato senso dell’orientamento!
Viaggiare apre le porte a tante occasioni per fare nuove esperienze, che vi permettono di testare le vostre abilità, conoscenze, talenti, e ovviamente svilupparne altri.
Conoscere meglio voi stessi è un incredibile beneficio per la salute, perché avere una buona consapevolezza di sé e delle proprie capacità permette di accettare le difficoltà ed utilizzare le proprie risorse per superarle.
8. CONOSCI PERSONE
Conoscere nuove persone rientra sicuramente tra i 10 benefici per la salute del viaggiare. I nuovi incontri sono fondamentali per la nostra rete sociale.
Per l’essere umano è fondamentale il benessere sociale. Ciò significa che abbiamo il bisogno di sentire che apparteniamo ad un gruppo e che non siamo soli. Magari qualcuno preferisce la solitudine piuttosto che stare con un gruppo di persone, ma è stato riscontrato che periodi prolungati di isolamento sociale nuoce gravemente alla salute mentale.
Viaggiando si ha l’opportunità di conoscere nuove persone e creare nuovi legami che ci arricchiscono. Questo ci permette di sapere che possiamo fare affidamento su di loro nei momenti di difficoltà, ma sono anche essenziali per metterci in contatto con il territorio e la cultura che stiamo conoscendo.
Se siete persone timide poi, viaggiare è il modo migliore per imparare a comunicare e su come individuare il giusto approccio per avviare conversazioni. Tra l’altro, tra viaggiatori iniziare a parlare è molto facile e spontaneo. Per il semplice motivo che si percepisce di avere delle cose in comune, in quanto viaggiatori. Questo ci da la sicurezza di avere abbastanza argomenti per una conversazione: ad esempio le cose che si hanno scoperto, indicazioni e informazioni su cosa vedere, la curiosità.
9. TI RENDE PIÙ TEMERARIO
Vi sarà capitato in vacanza o in viaggio di fare qualcosa che a casa, mai vi sareste mai immaginati di fare.
Se avete viaggiato in un luogo dove la cultura è differente dalla nostra, magari vi sarà capitato di assaggiare un piatto tipico che qui nemmeno compare nel menù. O magari avete iniziato a parlare come nulla fosse con uno sconosciuto, anche se siete per natura, timidi.
Viaggiare vi rende più temerari. Allontanate le paure che normalmente provate. Il fatto di essere in un luogo diverso, per la vostra mente è come una giustificazione. “Siamo venuti fino a qui, tanto vale provare!” vi è mai capitato di dirlo o di sentirlo dire?
Essere temerari è una caratteristica di chi ama viaggiare. Benefici per la salute come questo sono fondamentali, perché vi permetterà nella vita di fare decisioni che possono migliorarvi nettamente. A volte per essere più felici basta prendere una decisione un po’ più coraggiosa, e voi, che avete viaggiato, vi sentirete più sicuri di affrontare le sfide.
10. IMPARI A FIDARTI
Vi chiederete che beneficio sia, fidarsi delle persone. Specialmente se siete cresciuti a suon di “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio“. Niente di più errato.
Vi accorgerete che molte persone non aiutano necessariamente con secondi fini, non iniziano a parlarvi per vendervi per forza qualcosa. Incontrando queste persone che hanno un semplice desiderio di condivisione, capirete che fidarsi, è uno dei benefici per la salute.
Chi si fida degli altri è una persona positiva. Ed una persona positiva è aperta a nuovi incontri, nuove avventure, nuove scoperte. Vive meglio, perché non vive sulla difensiva, come se il pericolo fosse dietro l’angolo, ma con mente e cuore aperti.
CONCLUSIONE
Abbiamo visto del viaggiare benefici per la salute essenziali. Sono importanti non solo per garantirvi benessere durante il viaggio stesso, ma anche dopo.
Quando cominciate a viaggiare vi vengono impartite molte lezioni dall’ambiente circostante. Non a caso si dice che il viaggio sia una vera e propria “scuola di vita“!
Fate tesoro di ciò che apprendete dalle nuove esperienze e dai nuovi incontri, sono un bagaglio di incredibile importanza che costituiscono la vera ricchezza: la ricchezza d’animo.
Ora che sapete del viaggiare i benefici per la salute, speriamo possiate partire con ancora più entusiasmo!
Comments 1
Mal d'Africa: cosè e come guarire da questo sentimento nostalgico – cataldi.com
Apr 7, 2020[…] Ad ogni modo, che voi andiate a Nairobi o nei borghi di Johannesburg, nei deserti del Sahara o nelle coste della Tanzania, tornerete a casa cambiati. Tutto vi apparrà in modo completamente diverso. Avrete ampliato e stravolto i vostri orizzonti. E questo di certo è il beneficio più bello del viaggio. […]