MEDICINA NATURALE: COS’E’ E QUANDO CI SERVE
Con il termine Medicina Naturale si intendono tutte le pratiche che vengono attuate per riportare un buon equilibrio al corpo ed alla mente. Scopriamo meglio di cosa si tratta.
- Cos’è la medicina naturale
- Le tecniche di guarigione
- Metodologie
- Benefici e controindicazioni
- La natura sta dalla nostra parte
- Coccoliamo il nostro corpo
COS’E’ LA MEDICINA NATURALE
La medicina naturale è un’antica forma di conoscenza scoperta da millenni dai popoli che abitavano il nostro pianeta. Tutto ciò che veniva praticato si trasmetteva di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri dove possiamo beneficiare della somma di informazioni ricevute. L’Asia antica fu promotrice di molte scoperte, basti pensare alla medicina tradizionale cinese, alla medicina indiana che fondò l’Ayurveda, alla medicina tibetana. Anche se si tratta di varie correnti di conoscenza, tutte miravano a riportare il benessere e la guarigione da malattie agendo sulla forza vitale di ogni essere umano.
LE TECNICHE DI GUARIGIONE
Le tecniche di guarigione da applicare non sono le medesime da adottare per tutti. Chi pratica la medicina naturale dovrà prima studiare attentamente il suo paziente per individuare meglio tutti i problemi che andrà a risolvere. Tutte le tecniche lavorano con l’aiuto dell’energia. E’ fondamentale conoscere il corpo umano in modo approfondito e se si intende intraprendere un’attività di questo tipo è di primaria importanza effettuare dei corsi di formazione.
METODOLOGIE
Curare con la medicina naturale non può che portare benefici. Nel mondo olistico si utilizzano per esempio massaggi con oli essenziali, trattamenti con pietre e minerali, riequilibrio di energia tramite sedute di Reiki. Ma rientrano fra le varie metodologie anche la cura con le erbe, con i fiori di Bach, con la fitoterapia e l’omeopatia https://cataldi.com/differenza-e-similitudine-tra-naturopatia-ed-omeopatia/. Ai giorni nostri, visto che abbiamo diverse possibilità di visionare le informazioni grazie ai mass media, ci accorgiamo di quante ne stanno nascendo allo scopo di procurarci migliore benessere. Abbiamo sicuramente già sentito parlare favorevolmente del digiuno. C’è chi sostiene che dà la possibilità di pulire il nostro corpo da scorie che altrimenti stazionerebbero nell’organismo. Oppure abbiamo sentito dire che dedicare tempo alla meditazione ci rende più sereni. Questo perché, quando si medita, si pratica una respirazione diaframmatica che ha il potere di ossigenare bene i nostri muscoli oltre che di rinforzare il nostro sistema immunitario.
BENEFICI E CONTROINDICAZIONI
Prima di intraprendere qualsiasi soluzione atta al miglioramento della nostra salute è bene chiedere al medico curante eventuali controindicazioni. Il medico, infatti, conosce la storia clinica dei suoi pazienti e potrà fornire utili suggerimenti. Diciamo che in assenza di patologie particolari così come di forme di allergia/intolleranza, può essere utile assumere prodotti naturali per curare i disturbi. Sappiamo bene che in molti casi, anche i medici curanti, consigliano di assumere prodotti naturali (come integratori o soluzioni a base di erbe) al posto di farmaci. Inoltre possiamo introdurre buone abitudini quotidiane aggiungendole al nostro cibo, come semi e frutta secca, tisane depurative, bacche e vegetali. L’importante è non esagerare perché non è la quantità che produrrà benessere ma la lieve costante assunzione di alcuni nutrienti medicamentosi.
LA NATURA STA DALLA NOSTRA PARTE
I “rimedi della nonna” fanno proprio parte dei consigli di medicina naturale che molti di noi hanno ereditato. Quanti malanni abbiamo risolto con le conoscenze che i nostri avi ci hanno tramandato, eppure molti di loro non avevano nemmeno avuto la possibilità di studiare ma sapevano tantissime cose che si rivelano utili ancora oggi. Una cosa da non sottovalutare è quella di tenere pulito il nostro organismo affinché possa essere pronto ad affrontare attacchi circolanti all’esterno (come batteri e virus). Il mondo olistico ci offre tecniche di pulizia dei Chakra che hanno il potere di far defluire l’energia vitale nella giusta direzione e facendoci ritrovare il benessere. In naturopatia ci sono erbe, decotti, soluzioni orali di vario tipo per depurare i nostri organi. Completando il programma di “pulizia” avremo la garanzia che sono state eliminate le tossine responsabili dei nostri malesseri. Ci si accorgerà fin da subito di stare meglio e ci si sentirà davvero in forma per il periodo seguente al trattamento.
COCCOLIAMO IL NOSTRO CORPO
Soltanto il pensiero di prenderci finalmente cura di noi stessi, ci dà la forza di affrontare qualsiasi cosa. Siamo fatti di energia e tenendola pulita, riequilibrandola quando necessario, diventa un potente scudo per le malattie che bussano alle nostre porte. Quante volte diciamo “le ho provate tutte” ma siamo sicuri di aver individuato quello che andava fatto per noi? Non smettiamo mai di cercare e di provare strade alternative per ritrovare il nostro benessere. Possiamo seguirne anche diverse, in concomitanza, ma l’importante è che questo obiettivo non ci provochi stress. Tutto deve essere svolto con serenità ed equilibrio. Non siamo più tanto abituati a farci del bene, a volte non ci pensiamo proprio perché siamo avvolti dagli eventi di tutti i giorni. Non bastano ventiquattro ore per fare tutto ciò che ci siamo prefissati. Non è così? E invece cerchiamo di diventare consapevoli che esistiamo e che il nostro corpo ha bisogno di noi. E’ dalle piccole cose che si guarisce. Ed è dalle piccole cose, fatte con pazienza, che torneremo ad appropriarci della nostra salute. Definitivamente.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi
cercareluce@gmail.com