Esfolianti viso fai da te: 10 scrub e gommage naturali
Per avere una pelle liscia, luminosa e morbida, gli esfolianti viso fai da te sono la soluzione ideale. Con le giuste ricette e ingredienti, creare degli esfolianti viso fai da te è facile e aiuta a mantenere la pelle sempre morbida, giovane e con un sano colorito naturale. Gli ingredienti naturali al 100% sono sani e semplici da reperire, e sono perfetti per avere una pelle sempre curata e al meglio di sé.
I microgranuli naturali, poi, rendono gli scrub viso perfetti per qualunque tipo di pelle. Grazie a loro, infatti, si possono eliminare il sebo in eccesso, impurità, sporcizia nonché le cellule morte, causa del colore grigiastro e spento della pelle. Massaggiando i diversi trattamenti con movimenti circolari, massimizzerete l’effetto esfoliante dello scrub, facilitando anche il corretto assorbimento dei prodotti idratanti da applicare successivamente all’esfoliazione.
Realizzare uno degli esfolianti viso fai da te è semplice e molto economico, dato che gli ingredienti, naturali al 100%, sono molto più economici dei classici esfolianti che si trovano in commercio. Che aspettate allora a provarne qualcuno?
Ecco gli esfolianti viso fai da te:
- SCRUB VISO AL MIELE E ZUCCHERO
- SCRUB VISO CON YOGURT, BICARBONATO E FARINA DI COCCO
- SCRUB VISO CON YOGURT E ZUCCHERO
- SCRUB VISO CON BICARBONATO E LIMONE
- SCRUB VISO AL CAFFè E MIELE
- SCRUB VISO ALLA BANANA
- SCRUB VISO ALL’OLIO D’OLIVA
- SCRUB VISO CON ZUCCHERO E OLIO DI COCCO
- SCRUB VISO CON MIELE E AVENA
- SCRUB VISO CON ZUCCHERO E LIMONE
1. Scrub viso al miele e zucchero
Uno degli esfolianti viso fai da te al miele più efficaci è quella a base di zucchero e miele. Per realizzare questo trattamento, miscela insieme parti uguali di miele e zucchero di canna. Una volta ottenuto un composto omogeneo. Applicalo sul viso e massaggialo per qualche minuto. Così facendo, realizzi uno scrub esfoliando gentilmente la tua pelle ed idratandola al tempo stesso, grazie alle proprietà emollienti del miele. Risciacqua poi il tutto con acqua tiepida. Questo trattamento è perfetto anche per realizzare quotidianamente uno scrub alle labbra. Mi raccomando però, resisti alla tentazione golosa di mangiarlo!
2. Scrub viso con yogurt, bicarbonato e farina di cocco
Lo yogurt, oltre che per realizzare maschere viso idratanti, è adatto anche per creare uno degli esfolianti viso fai da te. Per realizzarlo, mischiate insieme tre cucchiai di yogurt, un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaio di farina di cocco. Applicate il composto sul viso e massaggiate per 10 minuti. Per renderlo più efficace, è bene ripetere questo trattamento almeno due volte a settimana. L’azione meccanica delle polveri ridona luminosità alla pelle e agisce sulle impurità favorendone la scomparsa. Questa maschera è perfetta per chi ha la pelle mista a tendenza acneica.
3. Scrub viso con yogurt e zucchero
Lo scrub viso a base di yogurt e zucchero è davvero molto efficace. Tra i vari esfolianti viso fai da te, questo eliminerà le cellule morte, ridonando colorito alla tua pelle. Per realizzare questo trattamento, basta mischiare insieme due cucchiai di yogurt con un cucchiaio di zucchero di canna. Stendete poi il composto sul viso, massaggiando delicatamente. Lasciate in posa per 10 minuti e poi risciacquate, massaggiando nuovamente con dei movimenti lenti e circolari. Sarete come rinate!
4. Scrub viso con bicarbonato e limone
Tra gli scrub fai da te, quello a base di bicarbonato è molto efficace, perfetto per eliminare anche i punti neri dalla zona T. Per realizzarla, mischiate due cucchiai di bicarbonato con il succo di mezzo limone fino a formare una pasta densa. Applicate sul viso, insistendo sulla zona T, e lasciate in posa per 20 minuti. Poi risciacquate. Questo trattamento, per produrre i suoi risultati, va ripetuto ogni giorno per almeno 7 giorni.
5. Scrub viso al caffè e miele
Il caffè, una delle bevande più bevute al mondo, è un ottimo ingrediente per realizzare uno degli esfolianti viso fai da te. Il caffè, infatti, è un ottimo alleato contro la pelle secca. Per realizzare il composto, servono due cucchiaini di caffè in polvere e un cucchiaio di miele. Dopo averli miscelati insieme, stendeteli sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Poi risciacquate. Il caffè, oltre a realizzare un leggero scrub, riattiverà la circolazione sanguigna, donandovi un colorito sano. Il miele, invece, nutrirà a fondo la pelle, lasciandola morbida e vellutata.
6. Scrub viso alla banana
Tra gli esfolianti viso fai da te adatti alla pelle grassa, il più semplice da preparare è quello a base di banana. Per realizzare questo trattamento, schiacciate mezza banana fino a ridurla in poltiglia, poi aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, poi applicatelo sul viso massaggiandolo con movimenti circolari. Lasciate in posa per 15 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. La banana ha un’azione antiossidante sulla pelle e regala vitalità, mentre lo zucchero è famoso per i suoi delicati poteri esfolianti.
7. Scrub viso all’olio d’oliva
Per la pelle secca, invece, servono degli esfolianti viso fai da te adatti. La pelle secca è particolarmente sottile, fragile e soggetta ad arrossamenti. Perciò l’esfoliante viso deve essere delicato, non deve irritare la pelle e deve essere in grado di idratarla. Per realizzare lo scrub a base di olio d’oliva, unite due cucchiai di olio, tre cucchiaini di zucchero di canna e un cucchiaio di miele. Mischiate il tutto e poi applicate sul viso, massaggiando delicatamente. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate il tutto con acqua tiepida.
8. Scrub viso con zucchero e olio di cocco
Per preparare questo esfoliante viso, unite insieme in una ciotola un cucchiaio di olio di cocco, due cucchiai di zucchero di canna e il succo di mezzo limone. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicate sul viso con movimenti circolari e lasciate in posa per 15 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida. Lo zucchero è la base della maggior parte degli esfolianti viso fai da te, mentre il limone ha proprietà antisettiche e pulenti sulla pelle. L’olio di cocco, invece, idrata la pelle ed evita che si arrossi o si irriti.
9. Scrub viso con miele e avena
Tra gli scrub viso fai da te, quello a base di miele e avena è uno dei più efficaci. Per preparare questo trattamento, unite insieme tre cucchiai di miele e due cucchiai di farina d’avena. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sul viso con movimenti circolari, massaggiando delicatamente. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate. Il miele è noto per le sue proprietà antisettiche e altamente idratanti, mentre la farina d’avena è perfetta per rimuovere le cellule morte. Questo donerà nuova luce e vitalità alla pelle.
10. Scrub allo zucchero e limone
Il più semplice e basico tra gli esfolianti viso fai da te è composto solo da due ingredienti che tutti abbiamo in casa: limone e zucchero. Per realizzare questo scrub, unite insieme il succo di un limone e due cucchiai di zucchero. Applicate poi sul viso con movimenti circolari e lasciate agire per 10 minuti. Rimuovete poi il tutto con acqua tiepida.
Conclusioni
Come abbiamo visto, esistono diversi esfolianti viso fai da te naturali e semplici da preparare. Le ricette sono davvero numerose e non richiedono molto tempo o impegno. Per dei risultati ottimali, oltre a fare questi scrub almeno una volta a settimana, occorre anche prendersi cura della pelle con i prodotti e le tecniche giuste. Detergere quotidianamente il viso e rimuovere ogni sera il make up aiuta a mantenere la pelle luminosa. Inoltre, bisogna sempre ricordarsi di mantenere costante il livello di idratazione della cute, bevendo molto e applicando ogni giorno una buona crema idratante, adatta al vostro tipo di pelle.