LATTE D’ORO O GOLDEN MILK: LA RICETTA AUTENTICA PER PREPARARLO
Avete mai sentito parlare del latte d’oro o del golden milk? E’ una bevanda che possiamo preparare da soli o trovare già pronta in commercio. Vediamo di cosa si tratta.
- COS’E’ IL GOLDEN MILK (O LATTE D’ORO)?
- RICETTA AUTENTICA
- PERCHE’ E’ MEGLIO AGGIUNGERE IL PIZZICO DI PEPE NERO AL GOLDEN MILK
- I BENEFICI DI QUESTO LATTE D’ORO
- NON DIMENTICHIAMO CHE LA CURCUMA E’ UNA SPEZIA
- CONCLUSIONI
COS’E’ IL GOLDEN MILK (O LATTE D’ORO)?
E’ chiamato così perché viene preparato con la curcumina che è un ottimo rimedio naturale per donare benessere al nostro organismo. Negli ultimi anni alcuni studi scientifici hanno evidenziato le molte proprietà contenute nella curcuma e stanno effettivamente dilagando tutti i prodotti alimentari a base di questa spezia “miracolosa”. Dopotutto si tratta della radice di una pianta molto utilizzata in India e veniva adoperata in Ayurveda già nell’antichità. La definizione latte d’oro, o golden milk, prende proprio spunto dal colore della curcuma che è di un giallo caldo e intenso. Se vogliamo consumarlo anche noi, già pronto per l’uso oppure prepararlo direttamente a casa, è fondamentale utilizzare curcuma di buona qualità e assolutamente biologica. E’ molto importante perché si rischia di ritrovarsi fra le mani una spezia sintetica, magari piena di derivati chimici non alimentari. Controllate sempre molto bene l’etichetta prima di procedere all’acquisto.
RICETTA AUTENTICA
Per preparare il golden milk occorrono 50 gr di curcuma in polvere (mi raccomando che sia di buona qualità), 120 ml di acqua e un pizzico di pepe nero indiano (si trova in commercio, infatti, del buon piper nigrum). L’acqua va portata ad ebollizione, poi occorrerà abbassare il fuoco e versare lentamente la curcuma sempre mescolando. Aggiungere un pizzico di pepe nero (in polvere) e spegnere il fuoco. Continuare a mescolare fino a quando non si raggiunge una cremosità spessa e non liquida. Lasciare raffreddare e riporre in frigorifero dentro ad un vasetto di vetro. Questa miscela di base possiamo tenerla in frigo sino a 40 giorni senza problemi. Ne servirà mezzo cucchiaino da caffè alla volta per realizzare una buona tazza di golden milk. Per prepararlo pronto da bere non dobbiamo fare altro che prelevare dal nostro vasetto la quantità desiderata ed aggiungerla al latte caldo. Se lo desiderate, è possibile dolcificarlo con un cucchiaino di miele. Io lo preparo con il latte d’avena o di riso poiché sono prodotti che non contengono lattosio, non aumentano il colesterolo e sono altamente digeribili. Lo scaldo nel pentolino, poi ci aggiungo il mezzo cucchiaino di pasta di curcuma preparata in precedenza, diluisco bene il tutto e il gioco è fatto. Il golden milk è prontissimo da bere.
PERCHE’ E’ MEGLIO AGGIUNGERE IL PIZZICO DI PEPE NERO AL GOLDEN MILK
La curcumina contenuta nella spezia attiva i migliori benefici quando entra in contatto con il pepe nero. Oltre ad essere meglio assimilata, il pepe nero ne aumenta la capacità di assorbimento nel nostro organismo. Ecco perché è utile aggiungere un pizzico di pepe al nostro golden milk per ottenere il massimo beneficio.
I BENEFICI DI QUESTO LATTE D’ORO
Assumere tutti i giorni una buona tazza di golden milk fa bene alla nostra salute. Migliora le funzionalità digestive e dona elasticità alle articolazioni. La curcuma allevia i dolori muscolari per cui è molto indicata a chi fa sport o alle persone anziane. E’ utilizzata per contrastare l’insorgenza di ulcere gastriche ed è un valido nostro alleato per depurare il fegato e disintossicare l’organismo. Possiamo bere il nostro golden milk per rinforzare il nostro sistema immunitario in caso di infezioni e influenze. Assumendo questo latte con regolarità, riusciremo a tenere a bada il colesterolo e ad aumentare il metabolismo. Non esistono controindicazioni a bere il golden milk ma è sempre bene consultarsi con il proprio medico curante per ogni ulteriore suggerimento.
NON DIMENTICHIAMO CHE LA CURCUMA E’ UNA SPEZIA
Come per tutte le spezie che siamo abituati ad utilizzare ormai nelle nostre cucine, non dobbiamo sottovalutare che ad alte dosi possono, infatti, divenire tossiche per cui è sempre bene non esagerare con le quantità. Bersi una bella tazza fumante di golden milk, magari al mattino, per 20-30 giorni, non farà altro che migliorare la nostra salute e ci proteggerà da varie infezioni. Possiamo ripeterlo a cicli durante l’arco dell’anno, soprattutto nei cambi di stagione importanti come lo sono la primavera e l’autunno. L’importante è sempre non esagerare con il consumo affinché diventi esclusivamente un toccasana per il nostro organismo.
CONCLUSIONI
Uno stile di vita sano è sempre alla base della nostra salute. Il latte d’oro, o golden milk, contribuirà a renderci più forti. Il profumo di questo miracoloso latte caldo, oltre ad inebriare i nostri sensi, diventerà una vera coccola di benessere.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi
cercareluce@gmail.com