CUMINO: I 10 MIGLIORI BENEFICI PER LA SALUTE
Il cumino è una spezia molto utilizzata in India e in tutto l’oriente. Non è utilizzata esclusivamente come una spezia, essa è anche uno dei pilastri della medicina tradizionale indiana Ayurveda.
Il cumino si presente in semi che ricordano molto il riso basmati e spesso sono venduti già in polvere. Ha un sapore caldo, deciso, contiene molti oli essenziali e si adatta a moltissimi stili di cucina, al punto di essersi diffusa in tutto il mondo. I semi sono disponibili in tre varietà di colore: ambra, bianco e nero. I semi color ambra, sono quelli più comuni , mentre quelli neri sono quelli col sapore più complesso e rari.
CUMINO: I 10 MIGLIORI BENEFICI PER LA SALUTE
Come abbiamo detto, questa spezia no è utilizzata esclusivamente per insaporire i piatti, ma è nota per i suoi usi medicinali da secoli.
Il cumino nero contiene circa 100 nutrienti, come vitamine, proteine, carboidrati, minerali e acidi grassi, noti per le loro qualità curative. Nelle varie culture il cumino è ritenuto curativo, sono citati perfino nella Bibbia come i semi neri curativi, mentre per la cultura Islamica, si pensa che possano guarire qualsiasi tipo di malattia tranne la morte. Troviamo testimonianze anche presso gli antichi Egizi, Greci e Romani. Nei tempi antichi, è stato anche utilizzato come moneta, per poter pagare tasse o debiti.
Ma ora passiamo a parlare dei benefici in modo più approfondito:
1. TRATTAMENTO ACNE
2. TRATTAMENTODELLA PELLE
3. ALLEVIARE LE IRRITAZIONI:
4. MIGLIORARE LA SALUTE DEI CAPELLI
5. MANTENIMENTO DEI LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE
6. MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO, CONTRO CANCRO ED ASMA
7. MALATTIE DA RAFFREDAMENTO:
8. METABOLISMO E CICLO MESTRUALE
9. DIGESTIONE:
10. BENEFICI ANTINVECCHIAMENTO
1. TRATTAMENTO ACNE
Il cumino se utilizzato in modo regolare, è in grado di mantenere la pelle pulita e liscia, impedendo l’insorgere del fastidioso acne. Quest’effetto è dovuto alle sostanze Cuminaldehyde, timolo e fosforo, che sono ottimi agenti disintossicanti. Potrete anche farvi una maschera da lasciare in posa un quarto d’ora, mescolando un cucchiaio di cumino in polvere con un po’ di aceto.
2. TRATTAMENTODELLA PELLE
Il cumino ha un alto contenuto di vitamina E, ed è in grado d’innescare processi antinvecchiamento, mantenendo la pelle sana e luminosa. Gli oli essenziali che sono contenuti nel cumino hanno proprietà disinfettanti e anti-fungine e aiutano a proteggere la pelle dalle infezioni. Alcune paste a base di questa spezia, si sono rilevate efficaci nella cura di malattie quali acne, brufoli, eczema, psoriasi e altri disturbi della pelle facilitando la guarigione in tempi brevi. Inoltre avendo azione detox, contribuisce a mantenere pulita la nostra pelle.
3. ALLEVIARE LE IRRITAZIONI:
L’acqua di cumino può alleviare la irritazioni, calmando i bruciori della pelle. Potrete prepararne una modica quantità per utilizzarla al bisogno, facendo bollire un cucchiaino di semi di cumino in mezzo litro d’acqua oppure facendo una sorta di impacco, mischiando curcuma finemente macinata e cumino nel rapporto 3: 1, aggregando con miele. La vostra pelle troverà immediato giovamento e ristoro, presentandosi più luminosa di prima.
4. MIGLIORARE LA SALUTE DEI CAPELLI
Il cumino può aiutare nei trattamenti per la caduta dei capelli, nutrendoli dalla radice e stimolando la crescita. Grazie alle moltissime vitamine, potrete ricostituire la vostra chioma. Per ottenere quest’effetto, non dovrete far altro che mescolare cumino e olio di oliva, massaggiando a lungo il cuoio cappelluto e lasciare in posa per circa 30 minuti.
I capelli risulteranno più forti, lunghi e lisci. Saranno nutriti e rinvigoriti. Questo trattamento dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana agli inizi, per poi passare gradualmente a settimane alterne per avere migliori risultati. Se soffrite di problemi di forfora, questo trattamento, vi aiuterà a risolverli.
5. MANTENIMENTO DEI LIVELLI DI ZUCCHERO E FERRO NEL SANGUE
Questo beneficio è decisamente importante, per le persone che soffrono di diabete. Il cumino aiuta queste persone a mantener controllai i livelli di zucchero nel sangue e quando occorre, abbassarli ai giusti livelli. Ovviamente non si consiglia di abbandonare ogni terapia che state seguendo, ma solo di assumerlo in modo costante, per avere ottimi risultati.
I semi di cumino inoltre sono molto ricchi di ferro, quest’alto contenuto aiuta le persone anemiche, rendendo il loro sangue ricco d’emoglobina, aiutando quindi nella corretta ossigenazione del sangue. Consumarli nei soggetti sani, aiuta a prevenire questa malattia.
6. MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO, CONTRO CANCRO ED ASMA
Il sistema immunitario ne esce fortificato,grazie agli anti-ossidanti contenuti, che proteggono dalle impurità e radicali liberi. Quest’azione aiuta a rendere l’immunità molto maggiore, in modo da poter combattere molte malattie.
Probabilmente il Cancro è quell tra le più difficili da sconfigger. Il cumino è assolutamente utile nel trattamento del cancro del colon e della mammella. I semi contengono Timochinone, dithymoquinone, thymohydroquinone e timolo, che sono sotanze anti-cancerogene.
Il timochione aiuta anche a combattere l’asma, riducendo processi infiammatori e altre cause, agendo ed operando come broncodilatatore.
7. MALATTIE DA RAFFREDAMENTO:
Il cumino è ricco di vitamina C, oltre ad avere proprietà anti-fungine. Questo contribuisce e aiuta nella cura dei problemi respiratori causati dalle malattie da raffreddamento. Può aiutare anche nella cura e nella prevenzione delle malattie renali, agendo a tutela della salute del rene.
8. METABOLISMO E CICLO MESTRUALE
Il cumino è un regolatore del metabolismo ed aiuta a mantenerlo attivo e ben funzionante. Questo è dovuto all’alta concentrazione di ferro, che aiuta a mantenere correttamente la nostra attività metabolica. Una cosa poco nota è il fatto che il ciclo mestruale femminile, potrebbe essere influenzato dall’assunzione del cumino.
9. DIGESTIONE:
Il cumino contiene moltissimi enzimi, che aiutano nella degradazione degli alimenti, favorendo la digestione. Infatti nel caso in cui non digeriate la cena, potrete farvi una semplice tisana con una manciata di semi di cumino. Migliorando la digestione, il problema del ventre gonfio sparirà, grazie anche alla sua proprietà carminative, che favoriscono l’espulsione dei gas intestinali. Se soffrite di alitosi, il cumino vi potrà aiutare, pare infatti che masticare semi di cumino, posa aiutare a combattere questo problema, eliminando l’alito cattivo: un ottimo rimedio naturale, insomma.
10. BENEFICI ANTI-INVECCHIAMENTO:
il cumino contiene un’enorme quantità d’antiossidanti, che frenano i processi d’invecchiamento all’interno del nostro corpo. Combatte i radicali liberi, che attaccano la pelle e il nostro corpo, portando ai primi segni dell’invecchiamento. Inoltre la sua capacità antibatterica, offre un aiuto, mantenendo la pelle sana e bella.
CONSIGLI:
Attualmente questa spezia è ampiamente diffusa e la potete recuperare in moltissimi negozi e supermercati. Il mio consiglio è quello di acquistarla in negozi etnici, dato che la spezia in questo modo è sicuramente più fresca, rispetto a quelle disponibili nel supermercato. Ricordate che sarebbe meglio conservarla in barattoli di vetro, in quanto questo materiale è il solo in grado di garantire la migliore conservazione.
Per mantenere e preservare intatte tutte queste qualità, si consiglia di acquistarlo nella forma di semi interi per non perdere il suo sapore. Macinare questi semi infatti è una semplice operazione. Il cumino in polvere può perdere molto rapidamente il suo aroma e tutte le sue proprietà benefiche.
Non acquistate mai semi rotti, e soprattutto quelli d’origine sicura o biologica, al fine di garantire al massimo la sua qualità. In questo modo il rischio di ritrovare miscele di natura diversa e non solo la spezia voluta, si riducono drasticamente. Inoltre per avere la polvere di cumino, basterà acquistare un piccolo pestello o un mortaio.
CONTROINDICAZIONI:
Purtroppo il cumino presenta delle controindicazioni, che portano a non assumere questa spezia nonostante i molti benefici per la nostra salute. Come prima cosa, coloro che sono allergici anche solo ad un componente del cumino on deve assolutamente farne uso. Anche si ha malattie epatiche oppure è in stato di gravidanza dovrebbe assumerlo.
Può anche avere cattive iterazioni con determinati farmaci, in particolare nel caso in cui si assumano terapie ormonali o farmaci fotosensibilizzanti. In questo caso, sarebbe bene consultare il medico in questi casi, oppure se si desidera seguire una cura a lungo termine con il cumino.
IL CUMINO IN CUCINA:
come abbiamo detto i semi di cumino, sono utilizzati in cucina da molto tempo. Hanno un sapore decisamente intenso ed amaro, quasi un po’ piccante. Questa spezia è alla base della cucina indiana e soprattutto del curry, un miscela di spezie che esiste in moltissime varietà.
Nella nostra cucina, potete aggiungere questi semi alle minestre e alle zuppe, ma anche nella macedonia, nel pane, torte salate, crackers, marinature a base d’olio o salsa di soia. Ottimo anche è quel tocco in più in ricette tradizionali, come possono essere le polpette, anche quelle totalmente vegetariane.
Molti poi son i liquori che sono creati usando come base o che hanno nella loro ricetta il cumino. Uno dei più famosi, ha un sapore piuttosto amare, nonostante il suo dolciastro.
Le tisane sono l’impiego più frequente, in particolare quella digestiva. La sua preparazione è molto semplice e vede questo seme, come uno delle componenti. Le altre componenti sono semi di finocchio e menta. Per ogni spezia servono 8 gr e vanno fatte bollire per circa un minuto, per poi essere lasciata raffreddare per 5 minuti e lasciare in infusione per una decina di minuti. Una volta filtrata, si potrà bere dopo i pasti, ottenendo una salutare tisana ad azione digestiva
Conclusione:
Il cumino è una pianta orientale, seme di una pianta il Cuminum cyminum, originaria dell’oriente. I suoi semi scuri, hanno una caratteristica forma allungata ed un aroma molto particolare. Spesso viene associato a semi di finocchio o di anice nelle tisane. Rispetto a queste spezie, ha sicuramente un sapore più forte e caldo, leggermente piccante. Questi semi possono offrirmi molteplici benefici, dalle proprietà digestive a quelle depurative e antiossidanti, per finire al potenziamento del sistema immunitario che aiuta nella lotta al cancro. Questo rimedio inoltre vi aiuterà a combattere diversi disturbi anche di lieve entità. Come in tutte le cose purtroppo ci sono delle controindicazioni, ma per fortuna sono circoscritte a persone che soffrono di determinate patologie. Questa spezia è portentosa, perché non approfittare di quanto offerto da madre natura?