Schiarire i capelli naturalmente: 10 modi per farlo senza danneggiarli
Schiarire i capelli naturalmente senza danneggiarli: ho una buona notizia per voi, si può fare! Vi sveleremo i dieci modi per farlo con rimedi naturali, reperibili molto facilmente, che vi permetteranno di apportare delle modifiche al vostro look.
Se avete voglia di sperimentare, mettervi alla prova e se siete consapevoli che il risultato non potrà essere come quello del vostro parrucchiere di fiducia, partiamo:
Schiarire i capelli naturalmente, ecco come:
- CAMOMILLA
- LIMONE
- MIELE
- BIRRA
- ZAFFERANO
- CURCUMA
- ZENZERO
- RABARBARO
- CANNELLA
- OLIO DI GERME DI GRANO
Andiamo ad esplorare questi ingredienti naturali più nel dettaglio:
1. CAMOMILLA
Oltre ad essere una pianta dalle notevoli capacità sedative e calmanti, da secoli la camomilla viene utilizzata anche come schiarente per i capelli biondi. Utilizzata in campo omeopatico ed erboristico, viene inoltre impiegata nella composizione di shampoo e creme.
Per schiarire i capelli naturalmente, di seguito avrete a disposizione due metodi:
- Il primo, è quello di adagiare un pentolino ricolmo d’acqua sui fornelli e aspettarne l’ebollizione. Una volta giunta, spegnete e mettete al suo interno due bustine di camomilla, lasciando poi raffreddare. Fate poi lo shampoo, sciacquate, applicate pure balsami/creme/maschere che siete solite utilizzare. Risciacquate e, quando la camomilla si sarà perfettamente raffreddata, versatela poi sui capelli. Sarebbe opportuno che ne verificatene sempre la temperatura per non incorrere in spiacevoli incidenti! Se è estate e non avete problemi in merito, potrete lasciare asciugare i vostri capelli in modo naturale. Altrimenti, se le temperature non lo consentono o semplicemente preferite, utilizzate pure il phon.
- Il secondo metodo prevede invece delle bustine, l’utilizzo dei fiori secchi di camomilla, che potrete acquistare presso qualsiasi erboristeria. Anche qui, dovrete mettere dell’acqua sul fuoco, spegnere quando avrà iniziato a bollire e dovrete versarvi all’interno dei fiori secchi. Calcolate almeno due cucchiaini di fiori per mezzo litro d’acqua. Lasciate raffreddare, filtrate l’acqua per non lasciarvi residui di fiori ed eseguite lo shampoo. Risciacquate i capelli, applicate la crema e risciacquate ancora. Versate poi il decotto sui capelli bagnati lasciando agire una decina di minuti.
Con questi due metodi, se partite da una base di capelli chiara, state certe che avrete dei risultati sorprendenti e oltretutto naturali.
2. LIMONE
Il limone, agrume per eccellenza, ha innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Nel nostro caso specifico è un ottimo alleato contro la forfora, riequilibra il pH cutaneo e il suo effetto antiossidante favorisce la rigenerazione cellulare. Mentre l’acido citrico consente lo schiarimento naturale dei capelli.
Ricavate il succo da due limoni e versatelo in una tazza di acqua (le quantità saranno commisurate alla lunghezza dei vostri capelli). Versate il tutto sui capelli asciutti, fino a bagnarli completamente, e lasciate agire dai venti ai trenta minuti. Dopodiché eseguite uno shampoo come siete solite fare, prediligendo prodotti emollienti e nutritivi.
Più volte ripeterete il procedimento settimanalmente, più avrete l’opportunità di avvicinarvi al risultato schiarente voluto.
3. MIELE
Ricostituente naturale per i capelli, il miele dona alla chioma più luce, idratazione e splendore. Potrete creare un impacco composto da: un quarto di tazza di miele e mezza tazza del vostro balsamo preferito. Quello che siete solite applicare dopo lo shampoo. Le quantità saranno maggiori, impiegando lo stesso rapporto tra miele e balsamo, a seconda della lunghezza dei vostri capelli.
Potrete anche prepararne di più, consapevoli che l’impacco avanzato potrà essere utilizzato in un trattamento successivo.
Prendete quindi una ciotola e mescolate bene i due ingredienti, ottenendo un composto simile ad una crema. Applicate poi su tutta la chioma asciutta, lasciando agire quaranta o cinquanta minuti. Dopodiché procedete ad un normale lavaggio.
Anche qui sarà la costanza a premiare. Più volte ripeterete il procedimento settimanalmente, più avrete l’opportunità di ottenere il risultato sperato.
4. BIRRA
La birra dona riflessi dorati/ambrati e permette di schiarire i capelli naturalmente senza danneggiarli in modo naturale e rapido.
Dovrete procurarvi due o tre lattine di birra chiara a bassa gradazione alcolica, sgasandole. Per farlo, vi basterà semplicemente aprire le lattine e versarne il contenuto in un recipiente, per poi travasarlo tutto in un altro, ripetendo il procedimento più di una volta.
Quando lo avrete fatto sufficientemente (ve ne accorgerete dalla mancanza quasi totale della schiuma), vi immergerete i capelli all’interno. Lasciate agire la birra per almeno una decina di minuti. Quando saranno ben inumiditi, avvolgete i capelli nella pellicola trasparente e attorno ad essa un asciugamano. Lasciate agire un’ora, poi procedete al solito shampoo.
Pur trattandosi di un rimedio naturale, è opportuno ricordare che la birra contiene alcol. Pertanto per schiarire naturalmente i capelli funziona, ma risulterà più aggressiva rispetto ai metodi precedentemente trattati. Sarà quindi meglio che non ripetiate questo sistema con la stessa frequenza con cui usereste gli altri. Questo per evitare di ritrovarvi con un colore aranciato e con i capelli sciupati.
5. ZAFFERANO
Di colorazione tipicamente gialla, lo zafferano può essere utilizzato per schiarire i capelli naturalmente attraverso due metodi: polvere o pistilli. Che abbiate (o vi procuriate) l’una o gli altri, portate ad ebollizione dell’acqua e li versate all’interno. I pistilli andranno lasciati in ammollo almeno tre ore, per la polvere saranno sufficienti massimo quindici minuti. Entrambi i decotti, fatta raffreddare l’acqua, potranno essere versati sui capelli asciutti e lasciati agire una decina di minuti. Dopodiché si procederà al lavaggio.
6. CURCUMA
Spezia ottima in cucina, la curcuma è una preziosa alleata di bellezza e salute. È possibile schiarire i capelli naturalmente anche con questo prezioso regalo della natura, ma attenzione al colore troppo giallo.
Può essere utilizzata per donare dei riflessi biondi o per intensificare un colore naturale già chiaro. Bisognerà farla sciogliere (un cucchiaino) in una tazza di acqua calda, lasciando che la polvere si depositi sul fondo. Filtrato il tutto, lasciate raffreddare e andate a versarla sui capelli asciutti. Lasciate in posa tra i venti e i centoventi minuti, a seconda dell’effetto che volete ottenere. Per facilitarvi col metodo di posa, potrete avvolgere i capelli con della pellicola trasparente. Dopodiché sciacquate tutto e ad eseguite lo shampoo come siete solite fare.
7. ZENZERO
Oltre ad avere un’azione drenante e disintossicante per l’organismo in generale, lo zenzero per i capelli è una manna dal cielo. Stimola il flusso sanguigno del cuoio capelluto, migliorandone la circolazione e facendoli crescere più rapidamente. Sul mercato può essere reperito sotto forma di polvere o di radice. Entrambe vanno versate in acqua calda con qualche goccia di limone. Una volta raffreddato il tutto, vanno versate sui capelli asciutti, lasciandole agire per una ventina di minuti. Dopodiché potete eseguire uno shampoo, facendo attenzione ad utilizzare dei prodotti nutritivi ed emollienti.
8. RABARBARO
Il rabarbaro è uno dei sistemi per schiarire i capelli naturalmente, questa volta scuri, per donare dei riflessi biondi. Inoltre sui capelli ha anche un’azione antimicotica, purificante e sebo regolatrice.
Dovete mescolare due cucchiaini in una tazza di acqua calda. Lasciate agire e raffreddare, dopodiché cospargete il tutto sui capelli. Lasciate in posa una ventina di minuti e risciacquate, facendo poi uno shampoo.
9. CANNELLA
Ricca di vitamine A, C e del gruppo B, la cannella riesce a rendere i capelli soffici e brillanti. Viene utilizzata dai tempi più antichi per schiarire i capelli in modo naturale. Per questo motivo, nel tempo, si sono sviluppati diversi modi di applicazione. Qui di seguito li elencheremo per lasciarvi libere di scegliere il metodo più adatto a voi:
– Miele e cannella: accoppiata vincente che prevede la composizione di una maschera a base di olio, miele e cannella. La giusta ricetta prevede un cucchiaio di olio di oliva, due cucchiaini di miele e un cucchiaino di cannella in polvere. Amalgamate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, utilizzandolo, poi, come maschera dopo lo shampoo. Lasciatelo agire per almeno quindici minuti. Dopodiché risciacquate;
– Acqua di cannella: la potete ottenere, questa volta, con i bastoncini di cannella, lasciati immersi in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Per farne rilasciare il colore occorreranno più o meno per venti minuti. Estraete i bastoncini e versate l’acqua sul cuoio capelluto, facendo dei massaggi circolari per almeno cinque minuti. Ripetete un altro paio di volte, poi sciacquate e lavate;
– Olio di cannella: reperibile invece tranquillamente in erboristeria. Versate il misurino sui polpastrelli e massaggiate la testa a partire dal cuoio capelluto. Passate poi ai capelli e infine alle singole ciocche. Lasciate agire venti minuti, sciacquate e lavate;
– Concentrato di cannella: la sera prima immergete tre ramoscelli di cannella in mezzo litro di acqua calda e lasciate in infusione tutta la notte. Il giorno dopo applicate sui capelli e lasciate agire per mezz’ora. Avvolgeteli in una pellicola trasparente e un asciugamano per facilitare il tempo di posa. Proseguite poi con risciacquo e shampoo.
10. OLIO DI GERME DI GRANO
È un olio che si ottiene dalla spremitura del seme del frumento. Tranquille, non dovrete farlo voi! Infatti è reperibile in erboristeria o in negozi di prodotti naturali. Nonché sulle varie piattaforme sparse sul web che ne trattano la vendita. Trattandosi di un olio a tutti gli effetti, per schiarire i capelli naturalmente va utilizzato in piccole dosi. Questo per non alterare la naturale produzione di sebo e non lascia una sgradevole sensazione grassa sui capelli.
Applicatelo sul cuoio capelluto e sui capelli per tutta la loro lunghezza, lasciandolo in posa quanto più tempo possibile. per cui non è esattamente il rimedio più adatto se ne avete poco. Dopodiché sciacquate tutto e successivamente lavate i capelli.
CONCLUSIONE
Ora che avete a disposizione ben dieci modi per schiarire i capelli naturalmente senza danneggiarli, potrete scegliere quello più adatto al vostro caso. O, perché no, sperimentarli tutti per verificarne i risultati! Chiaro che non si debbano aspettare dei miracoli, ma un utilizzo costante e duraturo del tempo darà sicuramente degli effetti sorprendenti.
Se invece voleste affidarvi ad una professionista esperta in Naturopatia che sappia offrirvi una consulenza dettagliata e adatta alle vostre esigenze, cliccate qui.