DAY SPA: TUTTI I BENEFICI PER LA SALUTE E LA BELLEZZA
Il nostro bel Paese è pieno di stabilimenti termali dove trascorrere un Day SPA di assoluto relax. Perché non approfittarne?
- Benessere a 360°
- Da cosa deriva la parola Terme
- Come si può trascorrere un Day SPA
- Cos’è il bagno turco
- Scopriamo invece la sauna mediterranea
- Ora scopriamo la sauna finlandese
- Cos’è il percorso Kneipp
- Le grotte di sale
- Non attendiamo di avere lo stress alle stelle
- Conclusioni
1. Benessere a 360°
Il beneficio delle fonti termali era stato scoperto qualche anno prima della nascita di Cristo. Gli imperatori Romani avevano capito l’importanza delle acque calde e prediligevano passare molto del loro tempo libero “a mollo” in queste piscine miracolose. Ne costruirono di imponenti che erano pronte a raccogliere le acque che sgorgavano dalla sorgente. In Italia esistono anche bacini naturali tuttora immersi in una natura incontaminata. Alcuni non possono essere raggiunti nelle vicinanze con grandi mezzi di trasporto ma ne vale davvero la pena di incamminarsi nei sentieri che portano a queste fonti benefiche per scoprire come la natura riesce a compiere dei meravigliosi miracoli.
2. Da cosa deriva la parola Terme
La parola Terme deriva dal latino Thermae che significa “sorgenti calde”. Era usata in antichità per individuare quei posti dove potersi immergere nelle acque salutari. Tra la fine del secolo scorso e l’inizio del nuovo millennio, abbiamo cominciato a leggere la parola SPA accanto alle indicazioni dei centri termali. Non si tratterebbe, però, di un acronimo ma bensì pare si sia preso spunto dal nome di una cittadina belga (sita in provincia di Liegi) che si chiama appunto SPA. Questa località è ricca di sorgenti termali per cui è diventato in uso comune utilizzarla quando si vuole evidenziare che un centro benessere dispone di acque calde dove immergersi.
3. Come si può trascorrere un Day SPA
Avendo la possibilità di programmare un’entrata giornaliera, è utile dedicarsela interamente per fare un pieno di benessere al nostro organismo. Oramai ci si può recare in una SPA senza grosse incombenze. Tutti i centri termali offrono pacchetti giornalieri con affitto di accappatoio, telo e ciabattine. Ci sono stabilimenti che hanno piscine all’aperto con solarium e vista sul paesaggio. Se sarà una giornata di sole potremmo anche farci riscaldare dai suoi raggi e ricavare una buona dose di vitamina D. Essa, infatti, si attiva proprio quando scopriamo la pelle e ci facciamo baciare dai raggi del sole. All’interno della struttura possiamo scoprire sauna, bagno turco, percorsi Kneipp e molte altre tipologie di attività (docce emozionali, cromoterapia, idromassaggio). Desideriamo sempre provare al massimo ciò che lo stabilimento offre per cui è utile non avere fretta quando si entra in un centro termale per il Day SPA e dedicarsi tutto il tempo necessario per ritrovare pace e benessere interiore. Tra una pausa e l’altra non dimentichiamoci di bere una tisana rilassante o degustare uno snack salutare, però.
4. Cos’è il bagno turco
Il bagno turco, anche detto Hammam, è utile per pulire la pelle in profondità. Si accede in un locale dove la temperatura è di circa 45° C ma l’umidità è al 100%. I nostri pori sono così sottoposti a questo bagno di vapore totale permettendo di eliminare le scorie presenti al loro interno. Il tempo da dedicare al bagno turco non deve essere superiore ai 10-15 minuti. Le alte temperature possono infatti determinare cali pressori ed è bene ricordarlo.
5. Scopriamo invece la sauna mediterranea
In alcuni centri termali possiamo trovare una sauna delicata che non supera i 50° C ma al suo interno non si sviluppa vapore. E’ una sauna secca ma favorisce ugualmente l’eliminazione delle tossine dai nostri pori tramite una leggera e costante sudorazione. Per questo è chiamata sauna mediterranea ed è sicuramente più sopportabile.
6. Ora vediamo cos’è la sauna finlandese
Questo tipo di sauna è possibile praticarla soltanto per pochi minuti. La temperatura è davvero molto alta (da 85° a 100° C) e con pochissima umidità (circa il 20%). Si suda quasi immediatamente e chi ha problemi di cali pressori o di tipo cardiovascolare la deve assolutamente evitare. Questa sauna non è per tutti ma è sempre bene consultarsi con un medico prima di trascorrere una giornata alla terme onde evitare che il nostro momento di relax diventi un’esperienza da dimenticare.
7. Cos’è il percorso Kneipp
Questo metodo è molto utile per stimolare la circolazione sanguigna attraverso il camminamento sul pavimento irregolare posto al fondo di una piscina termale. Non sussistono controindicazioni ad effettuare il percorso Kneipp, anzi, la stimolazione della pianta del piede porta benefici a tutto il nostro scheletro.
8. Le grotte di sale
Non tutti i centri termali dispongono della grotta di sale ma si può trovare già in moltissimi stabilimenti. Si tratta di una stanza che ha la temperatura gradevole e dove le pareti sono ricoperte di sale grosso. Al suo interno potremmo ritrovare il beneficio per l’apparato respiratorio ed è utile soprattutto ai bambini. Diciamo che si può ricreare il benessere che ricaviamo da una vacanza al mare e basta soltanto soggiornarci una mezz’ora. Sappiamo bene che tutti i medici consigliano di andare al mare nel periodo di convalescenza dopo una malattia. Per questo motivo la grotta di sale non potrà che fare bene.
9. Non attendiamo di avere lo stress alle stelle
Oramai è risaputo che far entrare lo stress nella nostra vita troppo a lungo non fa altro che scatenare sintomi antipatici che possono condizionarci nelle attività quotidiane. Meglio ritrovare la serenità dedicandoci queste “pillole di benessere” e non assumendone di altra tipologia. Immergiamoci nelle oasi relax e trascorriamo del tempo per noi stessi. Impariamo a fare ciò che può migliorare il nostro equilibrio. Facciamoci un regalo utile ogni qualvolta ne sentiamo la necessità. Con un Day SPA il nostro corpo ci ringrazierà.
10. Conclusioni
Durante un Day SPA possiamo scegliere quali sono le priorità da regalare al nostro organismo. Io comincio sempre con una doccia tiepida che effettuo prima di immergermi nella piscina all’aperto che ha la temperatura dell’acqua di circa 35° C. Soprattutto d’inverno la sensazione è meravigliosa. Qui respiro l’aria pura del luogo e riattivo la circolazione facendo in acqua qualche movimento leggero di stretching. Se il cielo mi regala un bel sole, ne approfitto anche per passare un paio d’ore sdraiata sul lettino del solarium insieme ad un buon libro. Poi mi immergo nella vasca idromassaggio per una decina di minuti e ne esco già rigenerata. Non mi faccio mancare un bel bagno turco prima della fine della giornata. Quando mi rivesto osservo la pelle e mi appare davvero migliore. Anche il mio viso è rilassato e luminoso. A volte mi chiedo: sarà l’effetto di ciò che ho fatto dentro la SPA oppure sarà che oggi mi sono dedicata il giusto relax perché mi sono finalmente voluta bene?
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi
Fammi sapere se anche tu hai trascorso un Day SPA alle terme e che beneficio ne hai riscontrato. Il mio indirizzo email è indicato qui sotto.
cercareluce@gmail.com