Le giornate si accorciano, il gelo e il freddo sono dietro l’angolo e con loro arrivano i primi malanni stagionali. Pensiamo ad una mattinata al lavoro con i clienti o all’università con i colleghi che ci fissano e ci guardano in cagnesco perché non riusciamo a smettere di tossire e disturbiamo la lezione. Per non parlare della notte, momento in cui il continuo tossire ci impedisce anche di risposare. Fortunatamente ci sono tanti rimedi naturali che ci aiutano ad alleviarla e combatterla, in seguito ne ho elencati i 10 più efficaci, provati tutti personalente:
1. Miele con limone
Un rimedio molto popolare contro la tosse è mescolare del succo di limone con del miele e mangiarne un cucchiaino ogni tanto durante il giorno. Inoltre, questi due alimenti possono essere sciolti in una tazza di acqua calda, per creare un tè molto potente contro i malanni stagionali. Aggiungeteci anche dello zenzero grattugiato per potenziarne gli effetti benefici! Se siete diabetici evitate il miele.
6. Aglio L’Aglio è un alimento molto efficace per combattere questo fastidio e stare meglio in generale, poiché le sue proprietà antibatteriche ed antivirali sono di grande aiuto per alleviare i sintomi della tosse. Evitate questo rimedio se in serata avete una cena a lume di candela!
2. Té di timo Molto efficace contro la tosse. La preparazione di questo tè è estremamente semplice: prendete due cucchiaini di timo e aggiungeteli ad un bicchiere d’acqua calda. Dopo 10 minuti filtrate l’acqua e aggiungeteci del miele e limone per migliorarne il gusto et voilà!
3. Bagno caldo all’eucalipto
Preparate un bagno caldo e concedetevi un momento di relax tutto per voi. Aggiungeteci qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, per decongestionare le vie aeree e liberare i bronchi dal catarro con conseguente diminuzione della tosse.
3. Zuppa calda
Una sana zuppa calda aiuta a ridurre il catarro (più correttamente chiamato espettorato) ed è molto utile per alleviare sia la tosse, che il mal di gola o il raffreddore.
8. Decotto all’origano
Un rimedio molto antico, che mi ha insegnato mia nonna (che a sua volta le ha tramandato la sua nonna), consiste nell’aggiungere un cucchiaio di origano in mezzo litro d’acqua bollente e lasciare riposare con coperchio per circa 20 minuti.
Successivamente filtriamo l’acqua dall’origano e aggiungiamoci un cucchiaino di miele e del limone quanto basta.
7. I vapori Senz’ombra di dubbio sono l’arma principale per combattere la tosse. Fate bollire mezzo litro d’acqua con alcune foglie di eucalipto e limone, quindi appoggiate la testa alla bacinella o alla pentola coprendovi la testa con un panno o asciugamano. Solitamente associo questo rimedio anche ad una bella pulizia del viso, dato che il vapore è fantastico per aprire i pori della pelle! Ovviamente questa dev’essere previamente pulita, per non infettarla.
8. Cioccolato fondente Se la tosse è secca, è consigliato mangiare cioccolato fondente: questo alimento contiene la teobromina, una sostanza il cui consumo provoca un effetto di inibizione della tosse (secondo uno studio del “Imperial College” di Londra).
9. Ananas L’Ananas contiene un enzima chiamato bromelina, particolarmente efficace per trattare gli stati infiammatori dei tessuti molli e quindi ridurre la tosse. Ci sono diverse testimonianze e fonti che lo confermano come il “National Institutes of Health” che tuttavia ha impiegato parecchio tempo prima di confermare l’efficacia di questo prodotto. Per potenziarne gli effetti, mangiatela con un po’ di miele!
10. Tè di eucalipto e limone Questo rimedio semplicissimo ma molto efficace consiste nell’ aggiunta di foglie di eucalipto e succo di limone in acqua calda. Bevete il tutto ancora caldo e come sempre aggiungeteci dell’ottimo miele biologico per addolcirne il gusto (no se siete diabetici).
CONCLUSIONE Spero che questi rimedi siano d’aiuto, io li ho trovati tutti molto utili e davvero un
toccasana per la gola e la tosse! Concludendo gli alimenti più indicati per curare la tosse in modo naturale sono: limone, miele, eucalipto, bevande calde e come metodica i vapori. Fatemi sapere come va e se conoscete altri rimedi altrettanto validi, condivideteli qui sotto!