10 maschere viso fai da te al miele, per una pelle vellutata naturalmente
Le maschere viso fai da te al miele sono un trattamento di bellezza perfetto da realizzare in qualsiasi momento. Il miele è un vero e proprio toccasana per la pelle ed è la giusta base di tantissime maschere che puoi fare durante un momento di relax. Il nettare degli dei è un prezioso ingrediente da inserire all’interno della tua skincare. È un’alternativa valida ed economica alle tante maschere che ci sono in commercio e che puoi trovare in profumeria. Infatti, chi non ha sempre un po’ di miele in dispensa?
Il miele possiede tantissime proprietà benefiche: è un ottimo antiossidante, ha alti poteri idratanti ed è anche un antibatterico. Non solo, il miele stimola la produzione di collagene e ha anche proprietà antiage.
Di conseguenza, le maschere viso fai da te al miele hanno un elevato potere idratante e rimpolpante. Questi trattamenti aiutano a migliorare l’aspetto della tua pelle creando anche una barriera protettiva contro i danni che possono causare i radicali liberi.
Il miele, se combinato con altri ingredienti naturali, può dar vita a delle maschere viso fai da te al miele molto efficaci, che ti doneranno un aspetto radioso e luminoso.
Ecco le dieci maschere viso fai da te al miele:
- MASCHERA VISO ALL’AVOCADO E MIELE
- MASCHERA VISO AL MIELE E YOGURT
- MASCHERA VISO ALL’UOVO E MIELE
- MASCHERA VISO AL MIELE E OLIO D’OLIVA
- MASCHERA VISO AL MIELE E LIMONE
- MASCHERA VISO AL MIELE E FARINA D’AVENA
- MASCHERA VISO AL MIELE E ZUCCHERO
- MASCHERA VISO AL MIELE E LATTE DI COCCO
- MASCHERA VISO AL MIELE E CURCUMA
- MASCHERA VISO AL MIELE E OLIO DI MANDORLE DOLCI
1. Maschera viso al miele e avocado
Tra le maschere viso fai da te al miele, quella con avocado e miele è perfetta per la pelle spenta e disidratata. L’avocado facilita la produzione di collagene e aumenta l’elasticità e la morbidezza della pelle. Il miele, invece, ha un forte potere emolliente e idratante. Per realizzare questa maschera, mischia insieme mezzo avocado maturo e un cucchiaio di miele, fino ad ottenere un composto cremoso. Applicate sul viso la maschera e lasciatela agire per 30 minuti, poi risciacquate con acqua. Avrete la pelle del viso tonica e luminosa!
2. Maschera viso al miele e yogurt
Tra le maschere viso fai da te al miele, la più golosa è sicuramente quella a base di miele e yogurt. Questa maschera ti aiuterà a ritrovare la naturale luminosità della pelle. Per realizzarla, ti basterà mescolare due cucchiai di miele e due cucchiai di yogurt e qualche goccia di succo di limone. Applica il composto sulla pelle del viso e lascia agire per una decina di minuti.
3. Maschera viso al miele e uovo
Questa è di sicuro una delle maschere più idratanti, proprio per l’alto potere nutriente degli ingredienti. Per prepararla vi servono due cucchiai di miele, due di yogurt e un tuorlo d’uovo. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi applicate sul viso e lasciate agire per 20 minuti. Se volete ottenere anche un effetto illuminante, aggiungete due gocce di olio di rosa mosqueta al composto. Avrete una pelle rosea e compatta!
4. Maschera viso al miele e olio d’oliva
Se hai la pelle secca, questa maschera viso fai da te al miele è perfetta per ritrovare la giusta idratazione e ridonare compattezza al tuo viso. Alle proprietà idratanti del miele, infatti, si aggiungono le proprietà nutritive dell’olio d’oliva. Per realizzarla, unisci insieme un cucchiaio di miele con due cucchiai di olio d’oliva, e lascia in posa il composto per 30 minuti. Poi, risciacqua con acqua tiepida.
5. Maschera viso al miele e limone
Le proprietà antibatteriche e astringenti del limone rendono questo trattamento particolarmente indicato per chi ha la pelle grassa e punti neri. Per realizzarla, unisci un cucchiaio di succo di limone con un cucchiaio di miele. Quando il composto sarà omogeneo, applica sul viso e lascia in posa per 15 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida. La pelle sarà subito più pulita e luminosa.
6. Maschera viso al miele e farina d’avena
Tra le maschere viso fai da te al miele, quella a base di farina d’avena e miele ti garantisce subito una pelle più luminosa e radiosa. Per realizzare questo trattamento, mischia insieme due cucchiai di miele e due cucchiai di farina d’avena. Applica la maschera sul viso e lascia in posa per 15 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida. Questa maschera viso ha un alto potere lenitivo ed emolliente. Inoltre, avrai una pelle naturalmente luminosa!
7. Maschera viso al miele e zucchero
Una delle maschere viso fai da te al miele più efficaci è quella a base di zucchero e miele. Per realizzare questo trattamento, miscela insieme parti uguali di miele e zucchero di canna. Una volta ottenuto un composto omogeneo. Applicalo sul viso e massaggialo per qualche minuto. Così facendo, realizzi uno scrub esfoliando gentilmente la tua pelle ed idratandola al tempo stesso, grazie alle proprietà emollienti del miele. Risciacqua poi il tutto con acqua tiepida.
Questo trattamento è perfetto anche per realizzare quotidianamente uno scrub alle labbra. Mi raccomando però, resisti alla tentazione golosa di mangiarlo!
8. Maschera viso al miele e latte di cocco
Questa maschera, a base di miele e latte di cocco, oltre ad avere poteri antiossidanti è un perfetto trattamento antirughe. Tra le maschere viso fai da te al miele, questa senza dubbio ti aiuta a migliorare gradualmente l’aspetto della tua pelle, rendendola più turgida e rimpolpata. Per realizzarla, mischia insieme quattro cucchiai di latte di cocco e due cucchiai di miele. Applicate la maschera sul viso e lasciate in posa per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. Ripetete questo trattamento almeno 3 volte a settimana e avrete una pelle liscia e luminosa!
9. Maschera viso al miele e curcuma
La maschera a base di miele e curcuma aiuta ad attenuare le imperfezioni dovute ad una prolungata esposizione al sole. Le proprietà antiossidanti del miele hanno un effetto antiage sulla pelle, attenuando macchie e rughe. Per realizzare questo trattamento, mescola tre cucchiai di miele e un cucchiaio di curcuma in polvere. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicate sul viso e lasciate in posa per mezz’ora. Rimuovete poi con acqua tiepida. Questo trattamento, per essere più efficace, va ripetuto almeno tre volte a settimana.
10. Maschera viso al miele e olio di mandorle dolci
Il miele è famoso anche per avere proprietà antibatteriche e purificanti. Se soffrite di acne, fare una delle maschere viso fai da te al miele vi tornerà molto utile per combattere questo inestetismo. Il nettare degli dei, infatti, aiuta nell’assorbimento di sebo in eccesso ed impurità. Per realizzare questo trattamento, mischiate insieme due cucchiai di miele e un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Applicate sulle zone interessate o su tutto il viso e lasciate in posa per mezz’ora, poi risciacquate con acqua tiepida.
Il miele può venire in vostro soccorso anche usato in purezza. Se avete delle impurità, infatti, applicare il miele da solo quotidianamente e lasciarlo in posa 15 minuti vi aiuta ad eliminare acne e sebo in eccesso.
Conclusioni
Come abbiamo visto, le maschere viso fai da te al miele sono dei trattamenti ottimi contro varie problematiche del derma. Il miele è un ingrediente davvero prezioso, che si presta bene ad essere declinato in mille modi diversi nella cosmetica naturale. Usato in purezza oppure combinato con altri ingredienti naturali, vi garantisce un risultato davvero sorprendente, se usato con regolarità e costanza. Il miele è perfetto contro pelli secche, impure o sensibili, è economico e di facile accesso. Insomma, è davvero un nettare divino che vi donerà una pelle morbida e vellutata. Che aspetti a utilizzarlo per fare una di queste maschere?