DIETA MACROBIOTICA? GWYNETH PALTROW HA DETTO: “Sì!”
Come ogni star, anche Gwyneth Paltrow fa attenzione alla sua dieta, seguendo quella macrobiotica e affidandosi al biologico. Il primo, consiste nel consumare abitualmente cibi ricchi di fibre, contenute in cereali e verdure. Niente alimenti raffinati, niente carne né pesce. Niente uova o latticini. La frutta, invece, è ben accetta.L’attrice stessa ha affermato, in un’intervista, che per valorizzare la propria silhouette bisogna lavorare necessariamente sull’alimentazione e fare attività fisica.Ma cerchiamo di capire meglio: perché Gwyneth ha scelto proprio la dieta macrobiotica? Vediamolo insieme!
DIETA MACROBIOTICA
Questa tipologia di dieta, in realtà, non è una novità come alcuni pensano. Difatti, è stata inventata millenni prima. La macrobiotica trae ispirazione dall’antica medicina orientale, di derivazione taoista. Il suo scopo è proprio quello di raggiungere la giusta armonia ed equilibrio tra corpo e mente, migliorando effettivamente la qualità della vita. Per fare ciò, contrasta il consumismo e i ritmi assai frenetici che ognuno di noi, al giorno d’oggi, è costretto ad affrontare.
I discepoli della dieta macrobiotica, dunque, perseguono il salutismo ottenendo un perfetto equilibrio tra Yin e Yang. Ciò significa che la scelta dei cibi da ingerire risulta essere molto accurata. Viene proprio fatta una distinzione tra cibi Yin (frutta, tè, spezie ecc.) e cibi Yang (carne, pesce, uova ecc.). Yin e Yang vengono associati; nel mentre, vengono promossi anche cibi “naturalmente bilanciati”, quindi cereali, legumi e così via.
Ciò che viene assolutamente accantonato è l’uso di cibi raffinati e lavorati; vuol dire niente caffè, zucchero, dolci e O V V I A M E N T E alcolici.
Parlando sempre di equilibrio, si può aggiungere che questo tipo di regime alimentare è coerente su tutta la linea. Questo perché rispetta le stagionalità e non va mai controcorrente, dunque predilige sempre alimenti di stagione.
In tutto ciò possiamo dire che – trattandosi di una dieta assai bilanciata ed equilibrata, è in grado di apportare una buona percentuale proteica all’organismo, sebbene prevalentemente vegetale.
Come avete potuto notare, nel tempo, la dieta macrobiotica è stata un po’ rivisitata e fatta propria da chi ha scelto di seguirla, un po’ come Gwyneth. È stata difatti divulgata e diffusa in America dal medico giapponese Nyioti Sakurazawa, tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.
PRO E CONTRO DELLA DIETA MACROBIOTICA
Come per ogni dieta che si rispetti, esistono dei pro e contro. Questo perché non sempre una dieta può essere perfetta per tutti. L’alimentazione deve essere curata, ovviamente, ma in maniera soggettiva, considerando le varie patologie o disturbi di cui una persona potrebbe soffrire.
Detto ciò, vediamo nel dettaglio quali sono i pro e i contro della macrobiotica.
PRO
- Notevoli proprietà curative;
- Ottima per ridurre il colesterolo;
- Ideale per eliminare le tossine;
- Contrasta patologie come l’anoressia e la bulimia;
- Aiuta la digestione.
CONTRO
- Se protratta per anni e non sfruttata temporaneamente con lo scopo di perdere peso o ritrovare l’equilibrio, la dieta macrobiotica può portare a una carenza di ferro.
CONCLUSIONI
La macrobiotica, più che essere una dieta, è considerata un vero e proprio stile di vita, dal momento che si basa sulle tesi della filosofia orientale. A parte qualche restrizione di base, come può essere il caffè o i dolci, questo regime alimentare non è altro che un invito a mangiare in maniera sana ed equilibrata, variando e sperimentando insieme alla natura.
Vedi altri articoli:
Comments 1
10 RIMEDI NATURALI CONTRO L'ANSIA – cataldi.com
Mar 23, 2020[…] DIETA MACROBIOTICA? GWYNETH PALTROW HA DETTO: “Sì!” […]