Come depilare le sopracciglia con il filo: 10 passaggi, pro e contro
Depilare le sopracciglia con il filo è una delle tecniche più precise e sta iniziando a diffondersi a macchia d’olio anche in Italia.
Tra i tanti metodi per la depilazione delle sopracciglia, compare anche questo metodo, il più antico tra tutti. Nata in India e poi diffusa nei paesi arabi, questa tecnica è stata accolta dalle donne che ne hanno fatto un immancabile must della loro routine di bellezza.
In Italia, tale depilazione, è arrivata molto dopo. Gli strumenti da lavoro sono pochi e semplici, ma prima di cimentarsi completamente da sole, è bene rivolgersi a un esperto del settore, per evitare di fare errori.
Detto ciò, senza dubbio, almeno una volta è da provare.
Si tratta di una tecnica molto delicata, precisa, quasi indolore, assai duratura ed estremamente efficace, senza controindicazioni; per le pelli sensibili è una delle più indicate, poiché permette di eliminare i peli più sottili che sia la pinzetta, sia la ceretta (che potrebbe irritare la pelle) non riescono a eliminare completamente.
Depilare le sopracciglia con il filo assicurerà un risultato ai limiti della perfezione, per un’arcata sopraccigliare lineare, definita, che donerà allo sguardo luminosità e sicurezza.
10 passaggi per depilare le sopracciglia con il filo
1. PROCURARSI I MATERIALI PER LA DEPILAZIONE
2. PORSI DAVANTI ALLO SPECCHIO
3. PETTINARE E SPUNTARE LE SOPRACCIGLIA
4. UTILIZZARE UNA MATITA PER DARE FORMA ALLE SOPRACCIGLIA
5. PROCURARSI IL FILO E FORMARE UN ANELLO
6. ATTORCIGLIARE L’ANELLO ED ESERCITARSI NEI MOVIMENTI
7. POSIZIONARE IL CENTRO DELL’ANELLO SUL SOPRACCIGLIO DA DEPILARE
8. CHIUDERE LA MANO CHE CONTROLLA IL PUNTO CENTRALE DEL FILO SULLA PELLE (VEDI PUNTO 6.)
9. DEPILARE ENTRAMBE LE SOPRACCIGLIA
10. IDRATARE LA PELLE DOPO AVERE DEPILATO LE SOPRACCIGLIA
Vediamo nel dettaglio ogni passaggio per depilare le sopracciglia con il filo.
1. Procurarsi i materiali per la depilazione
Per depilare le sopracciglia con il filo, come prima cosa avrete bisogno di procurarvi tutti gli strumenti utili ai fini della procedura. Si tratta di strumenti semplici e facilmente reperibili; non dovrete acquistare nulla.
Come prima cosa, procuratevi un filo di cotone che, nel complesso, dovrà essere lungo circa 35/40 cm, in modo tale da poter compiere alla perfezione la depilazione. Si preferisce il cotone piuttosto che materiali più sintetici, poiché esso garantisce una maggiore presa sui peli delle sopracciglia. Il filo da cucito andrà benissimo.
Successivamente, prendete un paio di forbicine da sopracciglia, una spazzolina (va bene anche la parte del pettine che spesso accompagna le matite), una matita per sopracciglia e, infine, un po’ di gel d’aloe vera.
2. Porsi davanti allo specchio
Una volta raccolti tutti gli strumenti necessari per depilare le sopracciglia con il filo, è giunto il momento di porsi davanti allo specchio. Sedute, con tutto il materiale a portata di mano, sarete pronte per controllare se la situazione è ideale per procedere: fate attenzione alla giusta illuminazione e, soprattutto, non utilizzate specchi cosmetici con lenti di ingrandimento, poiché potrebbero distorcere la realtà e non garantire un risultato buono.
3. Pettinare e spuntare le sopracciglia
Prima di cominciare a depilare le sopracciglia con il filo, dovrete aspettare qualche minuto. Prima, spazzolate le vostre sopracciglia con la spazzolina che avete trovato (o con il pettine). Ricordatevi di spazzolarle verso l’alto e, con l’aiuto delle forbicine, andate a spuntare tutti i peletti più lunghi, quelli che sporgono dal pettine, in sostanza.
Dopo, pettinate di nuovo le vostre sopracciglia, ma questa volta verso il basso, sistemando e spuntando (di nuovo), i peli più lunghi.
Ovviamente, fate questo passaggio per entrambe le sopracciglia. Vedrete che già con questo semplice passaggio, noterete una grande differenza.
Beauty tip: Fate molta attenzione a non tagliare i peli troppo corti. Dovrete solamente dare una sistemata generale, senza esagerare.
4. Utilizzare una matita per dare forma alle sopracciglia
Arrivate a questo punto, manca l’ultimo passaggio prima di andare, nel concreto, a depilare le sopracciglia con il filo. Detto ciò, procuratevi una matita per sopracciglia del vostro colore e cominciate a definirne la forma, in base ai vostri gusti personali.
Fate attenzione a disegnarle bene (potete anche disegnare un vero e proprio arco abbastanza spesso e una linea alta, per aiutarvi nei movimenti durante la depilazione).
Se avete, invece, diversi peli che “escono” dall’arcata sopraccigliare, cercate di disegnare una linea più sottile; depilare le sopracciglia con il filo, in questo modo, sarà più semplice e ordinato.
5. Procurarsi il filo di cotone e formare un anello
Eccovi arrivate a metà procedimento: per depilare le sopracciglia con il filo, quello che vi occorre è, chiaramente, il filo.
Quello che dovrete fare è molto semplice. Prendete il vostro filo (già tagliato della lunghezza di 35/40 cm) e tenetelo contro l’avambraccio, controllando che la lunghezza sia giusta.
Legate insieme le due estremità, per formare un anello; fate molta attenzione che il nodo che si andrà a creare sia ben fermo.
Se dal nodo spunta del filo, tagliatelo: la precisione sarà maggiore.
6. Attorcigliare l’anello ed esercitarsi nei movimenti
A questo punto, prendete un’estremità del filo e tenetela tra il pollice e l’indice; tenete ferma l’altra estremità sempre tra pollice e indice.
Ora, dovrete attorcigliare per un massimo di 5 volte l’anello, mentre con una mano tenente ferma una delle due estremità (sempre tra pollice e indice).
La situazione che vi ritroverete sarà questa: il filo incrociato al centro dell’anello, teso tra il pollice e l’indice sia della mano destra, sia della mano sinistra. Fate caso alla forma che otterrete; dovrebbe assomigliare, più o meno, a un papillon o a una clessidra.
7. Posizionare il centro dell’anello sul sopracciglio da depilare
Per depilare le sopracciglia con il filo, adesso, non vi resterà che posizionare quest’ultimo sopra la parte che vorrete depilare. Fate attenzione, poiché le dita devono tenere in modo molto fermo l’anello del filo, sia con la mano destra, sia con la mano sinistra (che tengono entrambe le estremità).
8. Chiudere la mano che controlla il punto centrale del filo sulla pelle (vedi punto 6.)
Siete quasi alla fine: cosa fare? A questo punto, aprite l’altra mano e fare scorrere il punto di incrocio del filo sulla pelle; fatelo in modo lento, ma fatelo con decisione. Riuscirete a togliere i peli grazie all’angolo che si forma a causa del filo incrociato e lo farà mentre aprite e chiudete le mani. Fate scivolare il filo delicatamente, senza premere troppo sulla pelle.
Beauty tip: procedete sempre in direzione contraria della crescita dei peli, poiché vi aiuterà a toglierli con maggiore facilità ed eviterà che crescano incarniti.
9. Depilare entrambe le sopracciglia
Se volete ottenere un risultato preciso e puntuale, ripetete il passaggio numero 8., in modo da perfezionare la depilazione. Depilare le sopracciglia con il filo, richiede pazienza, precisione e moltissima attenzione.
10. Idratare la pelle dopo avere depilato le sopracciglia
Siete arrivate alla fine di questo trattamento e non vi resta che idratare la zona depilata. Infatti, la pelle potrebbe apparire leggermente arrossata; per lenirla, dunque, utilizzate una goccia di gel d’aloe vera direttamente sulla zona e vedrete che il rossore dopo poco tempo sarà scomparso.
Una volta concluso il trattamento, nessuno vi vieta di andare a controllare il risultato: potreste trovare dei peletti rimasti fuori e, dunque, toglierli o di nuovo con il filo, o anche con la pinzetta classica.
Depilare le sopracciglia con il filo: i pro
- Stimolo della microcircolazione
Per quanto possa sembrare strano, depilare le sopracciglia con il filo provoca un leggero ma efficace massaggio alla pelle, appoggiandosi su di essa senza sfregamenti troppo pesanti.
- Niente allergie
Non utilizzando cere, creme o sostanze particolari, depilare le sopracciglia con il filo non provocherà allergie di alcun tipo alla pelle, così come si eviterà la fastidiosa follicolite o irritazioni di ogni genere.
- Il pelo si indebolisce
Grazie all’azione del filo, i peli delle vostre sopracciglia saranno estirpati alla radice e, in questo modo, con il passare del tempo cresceranno sempre più deboli.
- La pelle non soffre e non si “stressa”
Strettamente connesso al primo vantaggio, depilare le sopracciglia con il filo non provocherà stress e/o sofferenza alla vostra pelle. L’uso della ceretta, ad esempio, provoca sempre una micro-escoriazione; in questo caso, la pelle risulterà liscia e morbida.
- Precisione assoluta
Depilare le sopracciglia con il filo è il metodo più preciso che esista. Può capitare, a volte, che la ceretta vada a coinvolgere anche piccoli peli che in realtà non si volevano toccare; con questo tipo di depilazione, ciò non avverrà.
- Adatto a ogni tipo di pelle
Un altro incredibile pro del depilare le sopracciglia con il filo, consiste nell’essere adatto a ogni tipologia di pelle, anche le più sensibili. Il poco rossore che può presentarsi, infatti, andrà via con una leggera passata di gel d’aloe vera (e non è detto che vi arrossiate).
Depilare le sopracciglia con il filo: i contro
- Richiede precisione
Per quanto gli strumenti da utilizzare siano semplici, depilare le sopracciglia con il filo richiede, almeno per le prime volte, la mano di una persona esperta. Anche se nei paesi di origine, questa pratica è ormai considerata “parte della quotidianità”, in Italia la tecnica non è ancora “esplosa”; per questo motivo, prima di rischiare di farsi male, provate a recarvi in un centro apposito.
Sperimentare è possibile (esistono numerosi tutorial), ma fate sempre moltissima attenzione.
Conclusione
Per depilare le sopracciglia con il filo alla perfezione, vi basterà sperimentare più e più volte, seguendo alla precisione i 10 passaggi elencati.
L’allenamento è la chiave per riuscire a capire il meccanismo del filo tra le dita delle mani; all’inizio potrà sembrarvi difficile, ma dopo un po’ di giorni lo padroneggerete molto bene.
Avevate mai provato questa tecnica per depilare le sopracciglia?
Per scoprire come fare la ceretta fai da te, clicca qui; per scoprire altre ricette naturali di bellezza, segui il canale youtube Cataldi Beauty.