Coachella rinviato? Nessun problema: 10 make up per la primavera 2020
INTRODUZIONE
Coachella rinviato dal 9 all’11 ottobre a causa del coronavirus (SARS-CoV-2): purtroppo l’attuale situazione ha colpito ormai il mondo intero e, per ovvie ragioni, il noto festival musicale (Coachella Valley Music and Arts Festival) è stato cancellato dal calendario, spostandosi al mese autunnale.
La cancellazione di un tale evento riconosce la gravità della situazione, oltre che una forte presa di coscienza per salvaguardare la salute di tutti quanti, essendo esso punto di ritrovo di migliaia di persone da tutto il mondo.
L’evento è famoso per ospitare numerose esibizioni musicali (elettronica e non), ma anche esibizioni scultoree; è una grande occasione per ritrovarsi, divertirsi, ballare e – soprattutto – presentare outfit e make up alla moda.
In occasione e per rimediare al Coachella rinviato, dunque, parleremo dei dieci make up per la primavera 2020, facendovi sentire – anche se virtualmente – parte del festival, con i suoi look contemporanei, cool e stravaganti.
In precedenza, abbiamo parlato sia di tutti i trend make up per il 2020, sia delle 10 acconciature per la primavera 2020.
10 MAKE UP PER LA PRIMAVERA 2020
1.Make up versatile con gli ombretti color block
2.Make up brillanti con strass e punti luce
3.Make up sgargianti con la colori-mania sugli occhi
4.Make up definiti con l’eyeliner ultra black
5.Make up freschi ed eleganti con labbra color albicocca & labbra scure
6.Make up sani e voluminosi con i lipgloss rimpolpanti
7.Make up decisi con la cutcrease enfatizzata
8.Make up grafici: la floating liner
9.Make up laminati e folti: merito delle sopracciglia
10.Make up raffinato grazie ai toni neutri
1.Make up versatile con gli ombretti color block
Il primo dei dieci makeup per la primavera 2020 prevede lui: il color block, e il Coachella rinviato non sarà più un problema.
Grazie a questa tecnica, letteralmente “a blocchi di colore”, si potranno creare look versatili, divertenti, sofisticati e originali. Tutto dipende dalla tipologia di colori che si vanno a scegliere per combinarsi insieme.
L’obiettivo, in realtà, è proprio quello di stupire attraverso l’utilizzo di due colori complementari tra loro, facendo sì che si vada a risaltare il colore del proprio occhio. Per i/le più coraggiosi/e, si può provare a “spingere” con colori molto forti e sgargianti, applicati in grossa quantità sia sulla palpebra mobile, sia nella rima inferiore dell’occhio: l’effetto è meraviglioso.
Alcuni esempi di accostamenti: giallo/verde, lilla/azzurro, violetto/arancione, verde/blu, rame/nero. La regola fondamentale è lasciarsi ispirare, dal mood, dalla natura, da tutto ciò che ci circonda e ci fa sentire bene.
2.Make up brillanti con strass e punti luce
Tra i trend make up 2020 compariva proprio questa categoria: brillantini, strass e punti luce. Il Coachella rinviato non ferma questo trend (che sicuramente sarebbe stato protagonista del festival): infatti, per la primavera 2020, ritornano i look luminosi e chic, che sicuramente non passano inosservati.
Su una base viso levigata, compatta e omogenea, puntare sulla luminosità dell’occhio è il focus: impreziosire la palpebra con ombretti glow e laminati, o con glitter pressati iper pigmentati, vi garantirà uno sguardo profondo ma assai brillante e risaltante.
In caso di make up look più sobrio sulla palpebra mobile, potete azzardare con un punto luce nell’angolo interno dell’occhio, applicando direttamente uno o due strass piccoli, o semplicemente utilizzando un ombretto glitterato con un apposito pennello, donando allo sguardo un tocco glamour e assolutamente elegante.
Vuoi osare un po’ di più? Punta alla non-perfezione: porta l’ombretto verso le tempie, allungando lo sguardo come fosse una “mascherina”, otterrai un risultato un po’ rock e un po’ misterioso indimenticabili.
3.Make up sgargianti con la colori-mania sugli occhi
Quest’anno il colore pare essere il protagonista; dal color block al multicolor il passo è infatti molto breve. Nonostante il Coachella rinviato, dunque, avete l’occasione di fantasticare e soprattutto improvvisare con le cromie come foste pittori astrattisti.
Non vi resta che giocare con i colori in modo del tutto casuale, combinarne più di uno nello stesso occhio e cambiarli per l’altro: fantasia, gioco, libertà di espressione, sono i punti chiave per questa primavera 2020 e – più in generale – per tutto l’anno.
4.Make up definiti con l’eyeliner ultra black
L’eyeliner non può mancare nella lista dei 10 make up per la primavera 2020 ed ecco che ritorna anche in questa occasione. Potreste creare una base molto semplice che faccia risaltare la compattezza della vostra pelle e un colorito sano, omogeneo e fresco.
Per dare definizione allo sguardo, vi basterà stendere un eyeliner nero dal tratto bold. Il segreto? La definizione, la marcatura della linea e l’allungamento della stessa, garantiranno al vostro sguardo uno stile anni 60 alla Haudrey Hepburn che, sebbene sia il 2020, non stanca mai.
Concludete con labbra neutre e vellutate, per non esagerare troppo e per portarlo anche di giorno.
5.Make up freschi ed eleganti con labbra color albicocca & labbra scure
La primavera è cominciata lo scorso 21 marzo: sole, cielo terso e aria fresca. Per assecondare questo clima e con la speranza di poter presto sfoggiare look adatti alla stagione, un importante trend sarà quello delle labbra color albicocca.
Questo periodo dell’anno, infatti, si riporta sulle labbra con note cromatiche fresche e leggere, che profumano di frutta e fanno venire voglia di fiori e sole. La colorazione più di tendenza rimane l’albicocca, ma non si disdegna il corallo e il color pesca.
Per la sera – ma adattabile anche al giorno – permangono i colori scuri (si sono visti anche nelle sfilate di Max Mara), pieni e vellutati, lasciando gli occhi scoperti da colori troppo marcati: carattere e raffinatezza in un unico look.
6.Make up sani e voluminosi con i lipgloss rimpolpanti
Tra i 10 make up per la primavera 2020, non può mancare il look dedicato alle labbra effetto gloss. Il gloss è una delle tendenze di quest’anno e in primavera sarà al centro dell’attenzione, poiché l’effetto che dona alle labbra si connette a freschezza, profumo e vicinanza all’estate, salute e colorito naturalmente idratato delle labbra.
Potrete scegliere come abbinare il look delle labbra al resto del viso: base perfetta, ombretto dai toni neutri e leggermente sfumati verso la coda dell’occhio, sopracciglia folte e ciglia altrettanto voluminose, saranno la tela su cui definire un lip gloss rimpolpante e – se volete – colorato.
7.Make up decisi con la cutcrease enfatizzata
Se siete amanti della cutcrease questo è il make up che fa per voi. Infatti, nei 10 make up per la primavera 2020, uno dei look più decisi è dato proprio dal disegno di una cutcrease definita e in doppia cromia.
Si vedranno quindi linee nette e opposizioni di colore che andranno a tagliare la palpebra mobile in modo stravagante, indimenticabile, ma assolutamente alla moda.
8.Make up grafici: la floating liner
In linea con il punto 7, anche la floating liner rientra nei 10 make up per la primavera 2020. Non si tratta di una normale cutcrease, ma di linee molto marcate che dividono l’occhio in due parti. Forme grafiche stravaganti, contrasti cromatici: vere e proprie opere d’arte.
Sicuramente il Coachella ne avrebbe viste tante, poiché sono nello stile del festival e dei vari outfit che ospita.
L’occhio risulterà super intenso, grazie alle colorazioni accese o fluo, senza nascondere colori più tenui, per chi vuole restare più soft.
9.Make up laminati e folti: merito delle sopracciglia
Il nono make up per la primavera 2020, ha come protagoniste le sopracciglia. Piene, folte, talvolta “spettinate”, ma sempre impeccabili. Già tra i trend make up 2020, anche per questa primavera ritornano, laminate e perfette, garantiscono uno sguardo personalizzato per ognun* di noi.
Prendersi cura delle proprie sopracciglia risulta fondamentale, poiché cambiano con poco il disegno del viso nel giro di cinque secondi. Se avete già delle sopracciglia naturalmente “laminate”, potete semplicemente utilizzare uno dei tantissimi prodotti che circolano in commercio: dalle matite, ai pettini, ai mascara (Benefit ne è un esempio) etc.
10.Make up raffinato grazie ai toni neutri
L’ultimo dei 10 make up per la primavera 2020 punta tutto al naturale. Finora abbiamo parlato di colori, di stravaganza, di voglia di sperimentare tra forme grafiche, colori fluo etc.; ciò non toglie che continui a esistere il trend del “bon ton”, per chi predilige uno stile più soft.
I punti chiave sono: pelle glow che dona il classico colorito “sano” alla pelle, grazie anche all’utilizzo di blush pescati, ma non mancano ombretti naturali a effetto bagnato e luminoso.
La particolarità sta tutta nel sapere alternarsi tra scelte più “azzardate” e scelte più “leggere”, il classico effetto “c’è il trucco ma non si vede”, per cui si è impeccabili anche con poco.
CONCLUSIONE
Questi erano i 10 make up per la primavera 2020 che, nonostante il Coachella rinviato, possono essere studiati, letti e riproposti. La speranza risiede nel poterli ricreare molto presto e dare libero sfogo alla fantasia che c’è in ognuno di noi.
Ad ogni modo, però, in questi giorni in cui siamo chiamati a restare a casa, potremmo sperimentare allo specchio – giorno per giorno – questi look, immaginandoci di essere proprio al Coachella Festival, tra una nota e l’altra, a ballare, a sfogarci, a essere liberi, a essere cool.
Quale di questi make up vi ispira di più?