Cinnamon Rolls morbidi e golosi, da provare!
Cinnamon rolls: cosa sono? Una vera delizia per il palato, nonché – insieme ai donuts, sono i dolci più amati e apprezzati durante il brunch di fine settimana.
Non sono altro che girelle alla cannella e il loro impasto viene preparato in maniera insolita.
Vediamo subito nel dettaglio di cosa si tratta!
INGREDIENTI PER PREPARARE I CINNAMON ROLLS
Premettiamo che, gli ingredienti per la preparazione dei cinnamon rolls vengono suddivisi in tre categorie, ossia quella per l’impasto, la farcitura e, infine, la glassa.
IMPASTO
- 400 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 110/130 ml di latte
- 60 g di burro
- 4 g di lievito di birra secco
- Sale q.b.
FARCITURA
- 7 g di cannella in polvere
- 50 g di zucchero
- 35 g di zucchero di canna
- 40 g di burro fuso.
GLASSA
- 60 g di zucchero a velo
- Acqua calda q.b.
PREPARAZIONE DEI CINNAMON ROLLS
Anche per quanto la concerne la preparazione dei cinnamon rolls, vediamo di procedere per steps.
IMPASTO
In una ciotola versare la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale, mescolare gli ingredienti secchi e tenerli da parte.
Successivamente, in un’altra ciotola mescolare il latte, l’uovo e il burro fuso, dopodiché unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi ed impastare energicamente (è possibile fare l’impasto a mano o con la planetaria). Nel momento in cui avrete ottenuto una palla liscia ed elastica, mettere l’impasto dei cinnamon rolls in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Infine, metterlo a lievitare in forno spento con la luce accesa per 40 minuti.
FARCITURA
Per quanto concerne la farcitura dei cinnamon rolls, in una ciotola, mescolare il burro con la cannella e lo zucchero in modo tale da ottenere un composto piuttosto cremoso. Successivamente, riprendere l’impasto lievitato e lavorarlo con le mani su un piano da lavoro. Con l’aiuto di poca farina e di un mattarello, stendere l’impasto così da ottenere un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro.
Dopodiché, spennellare il rettangolo con il ripieno di cannella, burro e zucchero ed arrotolarlo su se stesso. Con un coltello ben affilato, tagliare i cinnamon rolls. Mettere le girelle in una teglia precedentemente imburrata e lasciarle lievitare fino al raddoppio (40 minuti circa). Cuocere i cinnamon rolls in forno statico a 175° per circa 25 minuti (per tempi e temperature regolarsi con i propri forni). Quando saranno cotti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare alla perfezione.
GLASSA
In una ciotola mescolare lo zucchero a velo con poca acqua calda e il gioco è fatto!
CONCLUSIONE
Esistono tante varianti dei cinnamon rolls come ricette light, vegan e quant’altro – insomma, adatti a tutti e per qualsiasi occasione!
Ti interessano i dolci e vorresti sperimentare in cucina? Leggi i miei articoli!
Per leggere la mia intervista per Cataldi Magazine, clicca qui!
Instagram Francesca Tiranti