Cerotti per punti neri fai da te: 5 ricette efficaci e veloci da preparare
Cerotti per punti neri fai da te semplici e veloci? Siete nel posto giusto. Sono anni che in commercio circolano questi prodotti, con lo scopo primario di pulire la pelle del viso (in particolare naso, fronte e mento) da tutte le imperfezioni che possono formarsi. I punti neri, quindi, sono i protagonisti di questa “lotta”; vanno eliminati e, grazie alla funzionalità e allo strappo del cerotto, questo obiettivo si raggiunge in modo efficace.
Ancora più efficace e divertente, però, è la possibilità di potere creare ad hoc e in base alle proprie preferenze, cerotti per punti neri completamente fai da te. Esistono diverse ricette per realizzarli e sono tutte molto semplici e composte da ingredienti di facile reperibilità: vediamole insieme.
L’attenzione alla cura della pelle del viso deve rimanere una costante; una buona skin care routine è la base perfetta dalla quale si può solo migliorare. Se vuoi conoscere i 10 errori da evitare durante la skin care routine, clicca qui.
Cerotti per punti neri fai da te: 5 ricette efficaci e veloci da preparare
1. CEROTTI PER PUNTI NERI CON LATTE E GELATINA
2. CEROTTI PER PUNTI NERI CON ALBUME D’UOVO
3. CEROTTI PER PUNTI NERI CON MIELE E LAVANDA
4. CEROTTI PER PUNTI NERI CON CARBONE ATTIVO
5. CEROTTI PER PUNTI NERI CON ZUCCHERO E LIMONE
Vediamo nel dettaglio ogni singola ricetta per la realizzazione dei cerotti punti per neri fai da te.
1. CEROTTI PER PUNTI NERI CON LATTE E GELATINA
La ricetta dei primi cerotti per punti neri è molto semplice, ma estremamente efficace. Gli ingredienti che la compongono, infatti, sono solamente due e sono facilmente reperibili nella dispensa di ognuno di noi.
Si tratta di una ricetta molto leggera ed emolliente; il latte, infatti, è conosciuto per le sue importanti proprietà lenitive, in grado di evitare arrossamenti nella zona del naso (in particolare al momento della rimozione del cerotto). La gelatina, in questo caso, serve da “collante” e dunque ha lo scopo di creare l’effetto cerotto vero e proprio.
Ingredienti
Latte caldo: 1 cucchiaio
Polvere di gelatina non aromatizzata: 1 cucchiaio
Preparazione
Per realizzare questi primi cerotti per punti neri, dovete mescolare insieme, molto semplicemente, il cucchiaio di latte caldo con la polvere di gelatina non aromatizzata. Fatelo in una ciotola delle giuste dimensioni e dopo avere mescolato, ponete la ciotola in microonde per un massimo di 3 minuti. Quando sarà sufficientemente caldo, sarà pronto. A questo punto, applicate il composto sul naso e lasciate asciugare per una mezz’ora. Quando si sarà seccato completamente, staccatelo con delicatezza dal naso (o da qualsiasi punto in cui avete steso il composto).
2. CEROTTI PER PUNTI NERI CON ALBUME D’UOVO
I secondi cerotti per punti neri sono assai semplici da realizzare. Vi basterà il bianco di un uovo e una piccola quantità di carta (igienica o da cucina). Si tratta di un rimedio molto conosciuto e molto efficace; infatti, le proprietà chiarificanti dell’albume d’uovo sono perfette per la rimozione dei punti neri e lo sono altrettanto per purificare a fondo la pelle nelle zone di naso, fronte e mento (le più colpite da imperfezioni).
Questo rimedio è il più veloce che esista; in pochissimi minuti vi assicurerete un risultato unico e la pelle sarà finalmente pulita da tutte le imperfezioni.
Ingredienti
Albume d’uovo: 1
Carta igienica/carta da cucina: 1 striscia
Preparazione
Prendete un uovo e apritelo. Dividete il tuorlo dall’albume e tenete da parte quest’ultimo. Iniziate a montarlo fino a quando non diventa schiumoso.
A questo punto, procuratevi un pennello (che sia da maschera o un pennello qualsiasi), e applicate a giusta quantità di albume sul naso e sulle zone che volete trattare. Successivamente, stendete una piccola striscia di carta igienica o di carta da cucina sopra l’albume e ricoprite, di nuovo, con dell’altro albume e un’altra striscia di carta.
Aspettate 40 minuti e, una volta asciutto, rimuovete con delicatezza il vostro cerotto.
3. CEROTTI PER PUNTI NERI CON MIELE E LAVANDA
In questa ricetta è il miele a essere il protagonista; dalle proprietà emollienti e protettive è perfetto per non irritare la pelle del naso e non farla, così, arrossare. Inoltre, la colla di pesce è essenziale in quanto funge da vera e propria “colla”, consentendo alle impurità di naso, mento e fronte, di rimanere attaccate ai cerotti per punti neri.
Anche l’acqua e l’olio essenziale di lavanda sono interessanti: sono lenitive, antibatteriche, antisettiche e purificanti, perfette per questo tipo di trattamento. Questa ricetta è adatta anche a tutte coloro che hanno la pelle sensibile, proprio grazie alle proprietà lenitive degli ingredienti contenuti.
Ingredienti
Foglio di colla di pesce: 1
Acqua di lavanda: 1 cucchiaio
Miele: 1 cucchiaio
Argilla bianca: 1 cucchiaino
Olio essenziale di lavanda ibrida: 2 gocce
Garze/carta igienica/carta da cucina: 1 striscia (o più)
Preparazione
Prendete un pentolino e inseritevi il foglio di colla di pesce, già tagliato a pezzetti. Aggiungete, poi, il cucchiaio di acqua di lavanda, il miele e l’argilla bianca e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Ponete il pentolino sul fuoco e fate in modo che la colla di pesce si sciolga bene, amalgamandosi con il resto dei componenti. Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate raffreddare il tutto, quindi aggiungete l’olio essenziale di lavanda e mescolate un’ultima volta.
Ora siete pronte per utilizzare i vostri cerotti per punti neri: prendete le garze e/o la carta igienica e immergetela nella miscela e, infine, applicatela sul naso e nelle zone interessate. Attendete 25 minuti e poi rimuovete il cerotto.
Beauty tip: ricordatevi di pulire bene la pelle prima del trattamento con i cerotti per punti neri. Fate in modo che i pori del naso, del mento e della fronte, siano bene aperti e pronti per assorbire tutte le proprietà degli ingredienti.
4. CEROTTI PER PUNTI NERI CON CARBONE ATTIVO
IL protagonista della quarta ricetta dei cerotti per punti neri fai da te, è il carbone attivo. Esso, ha natura vegetale ed è assai conosciuto per le sue proprietà antibatteriche completamente naturali ed è, poi, un antimicotico per eccellenza, alleato per la pulizia della pelle del viso. Infatti, ha la forza di “attrarre” in superficie qualsiasi tipo di impurità (i punti neri, in questo caso).
In combinazione con la gelatina alimentare (colla di pesce) e l’acqua (utile per far sciogliere la gelatina), la ricetta risulta semplicemente efficace.
Ingredienti
Gelatina alimentare: 1 foglio
Acqua: 2 cucchiai (dipende)
Carbone attivo: 1 cucchiaio
Preparazione
Come prima cosa, sciogliete la gelatina in acqua tiepida e aggiungetevi il carbone attivo, mescolando molto bene fino a che il composto non sarà bene amalgamato. A questo punto, siete pronte per applicare i vostri cerotti per punti neri: aiutatevi con un pennello e applicate il composto sul naso e/o su altri parti che volete trattare e aspettate una ventina di minuti prima di rimuoverlo.
Beauty tip: è consigliabile fare uno strato abbastanza spesso, in modo che la rimozione sia più semplice e meno fastidiosa. Per concludere in bellezza, applicate dell’idrolato o un tonico rinfrescante e lenitivo (non alcolico), per lenire la zona trattata.
5. CEROTTI PER PUNTI NERI CON ZUCCHERO E LIMONE
La quinta e ultima ricetta dei cerotti per punti neri fai da te è molto semplice e assomiglia, almeno un po’, alla ricetta per la ceretta fai da te (clicca qui per saperne di più). Grazie alla presenza del miele e della glicerina, infatti, l’efficacia e la delicatezza dei cerotti saranno ottimali; puliranno a fondo la pelle e la libereranno dalle imperfezioni e dalla sporcizia che si crea nella zona T del viso. Preparatevi ad avere una pelle liscia, purificata e libera da ogni punto nero.
Ingredienti
Zucchero: 3 cucchiai
Miele: 2 cucchiai
Succo di 1 limone
Glicerina: 2 o 3 gocce
Preparazione
Prendete un pentolino e aggiungete i 3 cucchiai di zucchero, i 2 cucchiai di miele e il succo di 1 limone. A questo punto, mettete il pentolino sul fuoco e lasciate riscaldare il composto a fuoco medio, fino a quando non otterrete una miscela liquida e omogenea. Fatto ciò, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le gocce di glicerina, ricordandovi di mescolare sempre molto bene.
Applicate il composto sul naso e lasciate indurire il tutto per un massimo di 20 minuti, passati i quali procederete con la rimozione.
CONCLUSIONE
Queste erano le cinque ricette per la realizzazione di cerotti per punti neri completamente fai da te. Come avete potuto notare, si tratta di rimedi molto semplici da realizzare; qualche ingrediente recuperato dalla dispensa e il gioco è fatto. La scelta è personale, siete libere di provare i prodotti in commercio, come siete altrettanto libere di provare una di queste ricette e, magari, metterle a confronto.
Gli ingredienti e la qualità dei cerotti per punti neri fai da te sono oggettive; il risultato e l’efficacia può piacere come no, è molto personale.
Quale ricetta proverete?
Per ricevere altri consigli di bellezza, segui il canale Youtube Cataldi Beauty (clicca qui).