Centrifugati fatti in casa: 5 ricette gustose e ricche di vitamine
I centrifugati sono bevande a base di frutta o verdura – o entrambe – estremamente salutari e ricche di vitamine. Vengono spesso definiti “detox” e ideali per perdere peso ma si tratta di definizioni semplicistiche e fuorvianti. Non sostituiscono infatti un pasto e non hanno il potere miracoloso di far perdere peso, ma i centrifugati fatti in casa sono un ottimo modo per introdurre più quantità di frutta e verdura nella propria alimentazione. Soprattutto quando il caldo si avvicina e la voglia di qualcosa di dissetante e fresco si fa più prepotente. Dì addio alle più famose bevande zuccherate, ti propongo 5 ricette di centrifugati fatti in casa veloci, gustose e con i zuccheri naturali di frutta e verdura.
Prima, però, facciamo un po’ di chiarezza. Spesso i centrifugati vengono infatti confusi con i frullati, ma tra i due vi è una differenza sostanziale che dipende dagli strumenti utilizzati. Il frullatore tritura gli ingredienti senza disperderne le sue proprietà, tra cui fibre e vitamine. Per questo è più denso è ha un maggiore potere saziante. La centrifuga invece, con l’altissima velocità delle lame, separa il succo dalla polpa e trattiene le fibre tra gli “scarti”. Di scarti però non si tratta, in quanto centrifugandoli nuovamente è possibile ottenere ancora succo. Ciò che rimane dal secondo o terzo giro di centrifuga può comunque essere impiegato in cucina sia per ricette dolci che per ricette salate. Realizzare dei centrifugati fatti in casa può essere quindi un ottima scusa per sperimentare nuovi piatti.
Vediamo insieme 5 ricette gustose, veloci e ricche di vitamine di centrifugati fatti in casa
5 ricette di centrifugati fatti in casa
- CENTRIFUGATO CON BANANA, FRAGOLA E FRUTTI ROSSI
- CENTRIFUGATO CON CETRIOLO, MELA VERDE, ZENZERO, KIWI E LIMONE
- CENTRIFUGATO CON CAROTA, ARANCIA E MANGO
- CENTRIFUGATO CON ZENZERO, MELA E SEDANO
- CENTRIFUGATO CON ANANAS, PESCA E MELONE
1. Centrifugato con banana, fragola e frutti rossi
Ingredienti
- 1 banana
- 10 fragole
- Una manciata di frutti rossi
Procedimento
Non tutta la frutta necessita di essere sbucciata in quanto nella buccia sono presenti molti nutrienti. Nel caso della banana, la cui buccia è dura e non commestibile, basterà sbucciarla e inserirla nella centrifuga con una manciata di frutti rossi. Poiché questi 3 tipi di frutta contengono molta acqua, la quantità degli scarti sarà minima.
Proprietà
Preparare un centrifugato fatto in casa a base di banana, fragola e frutti rossi, significa fare il pieno di energia e di zuccheri buoni. Quelli, cioè, contenuti naturalmente nella frutta. La banana è infatti molto zuccherina e, rispetto ad altri frutti, con un maggiore valore energetico. Però è anche ricca di potassio e di vitamine B, aiuta il sistema cardiovascolare e il benessere delle cellule. Fragole e frutti rossi sono invece composti per la maggior parte da acqua, migliorano la funzionalità del microcircolo e quindi il drenaggio di liquidi. Questo frullato, oltre ad essere un energizzante, è particolarmente adatto per chi ha problemi legati al ristagno dei liquidi.
2. Centrifugato con cetriolo, mela verde, zenzero, kiwi e limone
Ingredienti
- 1 mela
- 1 cetriolo
- 1 kiwi
- ½ limone
- 2 fette di zenzero
Procedimento
Lavare bene la mela, il kiwi e lo zenzero e tagliarli grossolanamente. Sbucciare poi il cetriolo e il limone e tagliarli a pezzi. Unire il tutto nella centrifuga poco per volta, a seconda della grandezza del vostro strumento. Se la quantità degli scarti è consistente, ripassarli nuovamente nella centrifuga per ottenere altro succo.
Proprietà
Questo centrifugato è considerato altamente depurativo. Il cetriolo, infatti, è uno degli ortaggi più consigliati in un regime alimentare dietetico in quanto apporta pochissime calorie ed ha un elevato potere saziante. In più è ricco di sali minerali, soprattutto potassio, ma anche ferro, calcio, silicio, iodio e manganese. Apporta vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. E poi il kiwi, in grado di potenziare le difese immunitarie, ricco di vitamina E, rame e ferro. Limone e zenzero sono due potenti antiossidanti e in più la mela, ricca di fibre, dolcifica naturalmente il succo dal colore verde brillante.
3. Centrifugato con carota, arancia e mango
Ingredienti
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- ½ arancia
- ½ mango
Procedimento
La preparazione di questo centrifugato è semplicissima: basterà infatti sbucciare l’arancia e il mango, lavare carote e sedano e inserire il tutto all’interno della centrifuga. Qui gli scarti prodotti derivano principalmente dalle carote. Domanda formulata in maniera del tutto casuale: hai mai preparato una carrot cake?
Proprietà
L’alto contenuto di vitamina C presente nell’arancia e nelle carote, nonché il betacarotene presente in quest’ultime, si rivelano un potente alleato per il benessere della pelle. La carote infatti stimola la produzione di collagene e favorisce il mantenimento dell’elasticità della pelle. In più il mango, fonte di minerali (tra cui calcio, ferro, potassio, fosforo e magnesio) e di vitamina A, è un potente energizzante. Si rivela quindi utile in caso di stanchezza fisica.
4. Centrifugato con zenzero, sedano e mela
Ingredienti
- 2 gambi di sedano
- 1 mela
- 10 gr di zenzero
Procedimento
Non c’è niente di più semplice della preparazione di un centrifugato fatto in casa a base di sedano mela e zenzero: basta infatti lavare il tutto, tagliarlo grossolanamente ed azionare la centrifuga. Non l’avresti mai detto eh?
Proprietà
Il sedano è uno degli ortaggi con le maggiori proprietà diuretiche e depurative, è inoltre ipocalorico, ricco di magnesio e di potassio e fonte di fibre. Unito allo zenzero (dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie) e alla mela (ricca di vitamine b e di potassio) si ottiene un centrifugato fresco, dolce e pungente, ideale per chi desidera iniziare la giornata con qualcosa di leggero senza rinunciare al gusto.
5. Centrifugato con ananas, pesca e melone
Ingredienti
- 1 pesca
- 4 fette di ananas
- 4 fette di melone
Procedimento
La parte più noiosa della preparazione di questo centrifugato consiste nello sbucciare il melone e l’ananas. La mia pigrizia è sempre stata tanta, ma mai così tanta da rischiare di distruggere cucina e centrifuga contemporaneamente. Armati di pazienza e sbuccia accuratamente, la pesca puoi invece tagliarla grossolanamente eliminando semplicemente il nocciolo interno. Il risultato dolce e dissetante merita sicuramente quei 2 minuti in più impiegati nella preparazione.
Proprietà
Anche questo centrifugato può essere definito un super abbronzante, in quanto anche pesca e melone sono ricchi di betacarotene. L’ananas è invece un valido aiuto contro la ritenzione idrica. Questo frutto dal colore tipicamente estivo è anche un’ottima fonte di potassio e di vitamine C.
Perché bere un centrifugato di frutta e verdura?
Bere centrifugati fatti in casa è un ottimo modo, rapido e gustoso, di incrementare l’assunzione di sali minerali, vitamine e nutrienti e quindi di integrare in maniera più sfiziosa frutta e verdura nella propria dieta. Ma non solo. Soprattutto con l’arrivo del caldo, bere una centrifuga è un ottimo modo per mantenersi idratati e fare il pieno di energia.
E questo vale anche per i bimbi, soprattutto per chi è solito fare i capricci davanti ad un frutto o ad un piatto di verdura. Raramente però ho visto bimbi fare i capricci davanti ad un succo di frutta confezionato e ricco di zuccheri. I centrifugati fatti in casa, con frutta e verdura di stagione, permettono al tuo bimbo di fare una merenda comunque zuccherina (grazie agli zuccheri naturali degli ingredienti da te scelti) ma sicuramente più salutare. Per i bimbi consiglio di scegliere, a seconda della verdura utilizzata, un frutto più zuccherino. Nel caso ad esempio di spinaci o di broccoli, dal sapore più forte e non sempre gradito ai bimbi, una banana matura potrebbe fare la differenza.
Quando bere un centrifugato di frutta e verdura?
Ma quando consumare un centrifugato? Esiste un momento della giornata ideale per il consumo dei centrifugati? Chiaramente no. Il consiglio è però di non utilizzarlo come sostituto di un pasto – a meno che non si stia seguendo sotto prescrizione una dieta liquida per breve tempo – in quanto la centrifuga è sì ricca di minerali e vitamine, ma è carente di altri macronutrienti, quali proteine e grassi. Sarebbe l’ideale assumerla a colazione, magari unita ad uno yogurt con cereali, o come spuntino spezza fame di metà mattina e metà pomeriggio. L’assunzione a stomaco vuoto è infatti ideale per assorbire al meglio tutti i nutrienti e beneficiare delle proprietà della centrifuga.
Quando si realizzano dei centrifugati fatti in casa è estremamente importante consumare il succo ottenuto dalla centrifuga subito dopo la preparazione, in quanto con il tempo i succhi tendono a rovinarsi e si perdono – tramite l’ossidazione – gran parte delle proprietà e dei nutrienti contenuti nella nostra centrifuga.