CANNELLA: I 10 MIGLIORI BENEFICI PER LA SALUTE
La cannella o cinnamomo è una Spezia che nasce da un albero sempreverde che ha il nome scientifico di Cinnamomum verum J.Presl. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Lauracee ed è proveniente dallo Sri Lanka. La spezia che viene ricavata è molto diffusa sia in Europa che in Asia, utilizzata in moltissime ricette da secoli. Attualmente esistono moltissime varietà, a quelle maggiormente diffuse sono 2: Cinnamomum verum e Cinnamomum cassia.
La pianta di cannella è un alberello basso che può raggiungere i 18 cm d’altezza, anche se in media è tenuto tra i 10-15 cm ed ha foglie ovali dalla forma allungata. I fiori della pianta sono bianchi e si radunano in infiorescenze. Da questi fiori, nasce il frutto che è una drupa che al suo interno contiene un seme.
La spezia non nasce però dai semi, bensì dal suo fusto, ramoscelli che una volta liberati del sughero esterno, assumono un aspetto che può ricordare un’antica pergamena. Il suo aroma è secco, pungente che a tratti ricorda quello dei chiodi di garofano. Se proveniente dallo Sri Lanka, esso varia mantenendo il suo forte profumo ma più dolce. In vendita possiamo trovare la cannella intera. Oppure in polvere.
CANNELLA I 10 MIGLIORI BENEFICI PER LA SALUTE
Questa spezia è molto apprezzata ed è utilizzata in moltissime ricette, dai dolci agli arrosti ad alcuni primi. La cannella non è nota solo per il suo aroma e sapore, ma anche e soprattutto per i suoi innumerevoli benefici sulla nostra salute.
Pochi sanno che esiste anche un olio essenziale di cannella, che è spesso usato come principio medicamentoso, dato che contiene aldeide cinnamica per circa il 90%. Esso nasce dalla macerazione della corteccia in acqua marina ed in seguito distillato.
1. PROPRIETÀ ANTINFIAMMATORIE
2. RICCA DI ANTIOSSIDANTI
3. PROTEGGE LA SALUTE DENTALE
4. AIUTA CONTRO LE ALLERGIE
5. PROTEGGE CONTRO IL CANCRO
6. EFFETTO PROTETTIVO CONTRO IL DIABETE
7. PROTEGGE IL NOSTRO CUORE
8. AIUTA A MANTENERE LA PELLE GIOVANE
9. EFFETTI BENEFICI SULLE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
10. AIUTA A PREVENIRE LA CANDIDA
1. PROPRIETÀ ANTINFIAMMATORIE
L’infiammazione è una risposta del nostro sistema immunitario. Essa è essenziale per preservare la nostra salute e si presenta come segno della lotta del nostro sistema verso le infezioni o mentre si stanno riparando i tessuti danneggiati. Secondo recenti studi, che confermano gli usi antichi, la cannella è un potente antinfiammatorio naturale, dato che ci aiuta a regolare il processo infiammatorio.
2. RICCA DI ANTIOSSIDANTI
La cannella è uno dei migliori antiossidanti naturali e nei 10 migliori al mondo è al settimo posto per potenza. Agisce direttamente contro i danni ossidativi che vengono fatti dai radicali liberi combattendoli. Questi danni sono realmente gravi, al punto che a lungo andare se non curati, possono portare al cancro e di altri disturbi cronici.
3. PROTEGGE LA SALUTE DENTALE
Come abbiamo detto la cannella ha effetti antinfiammatori, per cui in caso di mal di denti, mentre siamo in attesa dell’intervento del dentista, potete applicate una pasta che si compone da cannella e miele, nella parte dolorante. Inoltre la cannella ha comprovate proprietà anti batteriche, dovute ad alcune sostanze che ha il nome eugenolo e ai tannini, che possono tenere a bada la crescita di batteri e funghi, azione che ci aiuta moltissimo nella cura del cavo orale.
4. AIUTA CONTRO LE ALLERGIE
La cannella può aiutarci a combattere e ridurre i nostri problemi di allergia. Se ne assumiamo un cucchiaino al giorno, potrebbe aiutarci a rafforzarci, in particolar modo con riguardo al sistema immunitario. Ogni allergia è infatti una reazione esagerata del nostro corpo, nei confronti di qualcosa che in realtà per noi non è dannoso. Se rafforziamo il nostro sistema immunitario, queste reazioni potrebbero regolarizzarsi ed essere meno violente. Tenete conto che in soggetti allergici conviene sempre chiedere consiglio al vostro medico di fiducia, prima di assumere ogni cosa, onde evitare reazioni molto forti.
5. PROTEGGE CONTRO IL CANCRO
La cannella è un antisettico naturale, ma ha anche una buona funzione anticancro, perché è in grado di limitare la possibilità di sviluppo delle cellule tumorali. Questa spezia tra le più antiche utilizzate al mondo e secondo recenti studi, il suo estratto è in grado d’impedire l’aumento del flusso del sangue, che nutre il tumore che quindi non può più dilatarsi. In questo modo si blocca la crescita dei vasi sanguigni nel cancro, che non può più ampliarsi.
6. EFFETTO PROTETTIVO CONTRO IL DIABETE
Il diabete è purtroppo una malattia tipaca dei nostri tempi, spesso figlia di cattive abitudini alimentari o scorretti stili di vita. Secondo recenti studi, la cannella è utile in caso di diabete di tipo 2, detto anche diabete non insulino. Esso dipende da una patologia metabolica, che si caratterizza per l’iperglicemia, o alterazioni nella sintesi di insulina. Quest’ormone è incaricato di trasportare il glucosio dal sangue, verso i tessuti. Lo possiamo sviluppare dopo i 40 anni e come detto, può essere frutto di obesità e cattivi stili di vita.
Secondo questi studi, la cannella può abbassare in modo naturale il glucosio in modo naturale agendo sui recettori dell’insulina. L’azione dell’insulina è favorita e stimolata da questa spezia. Inoltre è in grado di modulare il metabolismo del glucosio epatico, per mezzo della sintesi di alcuni enzimi. Infine aiuta a contrastare il diabete, in quanto aiuta a ridurre i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, che spesso sono associati al diabete di tipo 2.
7. PROTEGGE IL NOSTRO CUORE
Secondo interessanti studi, la cannella è in grado di aiutarci a proteggere il nostro cuore. Questo perché questa spezia contiene una grande quantità di fibra e calcio. Basti pensare che un solo cucchiaio da tavola, contiene ben 4 grammi di fibra e 78 mg di calcio. Questi due elementi son importanti per proteggere il cuore, oltre ad altre sostanze contenute nella cannella, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Quest’azione ci aiuta a proteggere il nostro sistema cardiovascolare e quindi il cuore.
8. AIUTA A MANTENERE LA PELLE GIOVANE
La cannella aiuta a mantenere la pelle giovane. La cannella è una spezia amica della pelle, soprattutto se l’applicate localmente per proteggere la vostra pelle. Aiuta infatti a prevenire irritazioni e arrossamenti della pelle , grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.
9. EFFETTI BENEFICI SULLE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
Queste malattie sono spesso irreversibile e possono distruggere la nostra memoria oppure arrivare ad impedire di muoversi. Sono malattie che vengono studiate in modo approfondito da decenni, con il solo scopo di trovare cure, che purtroppo ancora non sono in nostro possesso. Perciò conviene trovare il modo per prevenirle, soprattutto se avete familiarità cioè parenti stretti che ne hanno sofferto.
Alcuni studi hanno portato gli esperti a poter affermare che la cannella sarebbe in grado di proteggere i nostri neuroni, oltre a normalizzare i livelli dei neurotrasmettitori. Sulle persone affette dal morbo di Parkinson, hanno avuto notevoli miglioramenti nelle loro funzioni motorie. La strada della ricerca è ancora lunga, ma abbiamo ottimi risultati.
10. AIUTA A PREVENIRE LA CANDIDA
La candida è un fungo naturalmente presente nel nostro organismo. A causa di particolari squilibri o condizioni si può moltiplicare e può portare a molti fastidi fino ad arrivare alla vaginite. La cannella contiene sostanze antimicrobiche, cioè in grado d’inibire la crescita della candida, ma anche batteri dannosi e lieviti. Per ottenere quest’effetto, basta assumerla oppure applicarla topicamente, per poter ottenere risultati ottimi nel tratamento di queste infezioni o patologie.
CURIOSITÀ
Come abbiamo detto la cannella è diffusa da secoli anche nel continente europeo, se ne fa già menzione in ricette molto antiche. Bisogna però dire che in Europa era utilizzata soprattutto in cucina, con il solo scopo d’aromatizzare bevande, cibi e dolci.
Venne utilizzata in campo medico più recentemente in campo medico, ma con il solo scopo di migliorare il sapore molto sgradevole di alcuni preparati fatti con erbe mediche, molto amari. Al contrario in Cina, gli antichi erbari la consigliavano già allora, per le sue caratteristiche curative è ne consigliavano l’uso in caso di febbre o diarrea.
CONTROINDICAZIONI DELLA CANNELLA
Le controindicazioni si hanno per eccessiva assunzione, si consiglia infatti di non superare i 3 grammi giornalieri. Infatti, se ci si mantiene su dosi minori, difficilmente vi sono problemi. Se si dovesse superare queste dosi, si rischia di sviluppare allergie con relativi sfoghi, irritare le mucose, fino ad arrivare al rischio di ulcere allo stomaco.
In caso di gravidanza, allattamento è se siete affetti da malattie epatiche o ai reni, si sconsiglia anche l’uso sporadico. L’olio essenziale sulla pelle, potrebbe portare a reazioni allergiche fastidiose, come l’orticaria.
La cannella può inoltre interagire con alcune terapie dermatologiche. Sono ben note ad esempio le interazioni con farmaci con farmaci FANS. Se seguite terapie dermatologiche, sarebbe sempre consigliabile sentire il parere del vostro medico curante, per evitare reazioni avverse oppure invalidare i farmaci che assumere.
Conclusioni:
La natura ci ha fornito la cannella che è un valido aiuto ma che non deve sostituire eventuali terapie, senza il parere del medico. Infatti se assumete la cannella in dosi troppo elevate, rischiate delle spiacevoli reazioni avverse. La cannella è una spezia dolce, spesso utilizzata per limitare il consumo di zucchero o per insaporire piatti di carne. Il solo limite è la vostra fantasia.