CADUTA CAPELLI UOMO: 10 RIMEDI NATURALI PER LUI
La caduta capelli nell’ uomo oltre ad un problema estetico, può esser un’avvisaglia di patologie o semplici malesseri. Il problema di cui parlo non è la caduta fisiologica, quella che ci accomuna tutti, che porta la chioma a rinnovarsi ogni anno. Mi riferisco a quel tipo di caduta esagerata, assolutamente fuori dal comune. Per riconoscere se siamo in presenza di una caduta anormale, per prima cosa dobbiamo capire se siamo di fronte ad un fenomeno di tipo patologico o meno. Per capirlo, dobbiamo vedere la quantità di capelli che perdete al giorno: se la perdita supera i 100 giornalieri, con ogni probabilità siete di fronte a qualcosa che non và. Potrete avere la certezza di soffrire di qualche problema, sottoponendovi ad un esame medico assolutamente non doloroso, che si chiama tricogramma. Esso parte dalla semplice analisi del capello, che dall’analisi di un capello, può dirvi se la vostra caduta dei capelli è normale o di tipo patologico.
In alcune stagioni è normale perdere i capelli, in modo simile alla muta degli animali. Le stagioni interessate sono l’autunno e la primavera, ma il mio consiglio è di vigilare comunque anche in questo periodo. Infatti passare dalla normalità alla patologia è questione di un attimo.
CAUSE DELLA CADUTA DEI CAPELLI:
Bisogna dire che le cause della caduta dei capelli sono innumerevoli e possono variare da persona a persona. L’alopecia, cioè i problemi di calvizie, possono derivare dalla perdita innaturale oppure i capelli persi in modo naturale, non vengono rimpiazzati. In entrambi i casi in ambedue i casi, le cause di questo problema possono essere comuni:
STRESS
Questa è sicuramente la causa principale della caduta dei capelli, dato che lo stress ha effetti negativi su tutto il nostro corpo. La nostra chioma per questo, riceve meno nutrimento, dato che ogni nostra energia è dedicata al tentativo di gestire lo stress.
DIETA NON CORRETTA E NON BILANCIATA:
Avere una dieta corretta e ben bilanciata in tutti i fattori è la base per la nostra salute. Per questo motivo se non ci nutriamo nel giusto modo, non lo saranno neppure i nostri capelli, che saranno deboli e cadranno. Conviene inoltre prima di iniziare una dieta corretta, iniziarne una disintossicante per poter detossificare l’organismo.
IL FATTORE GENETICO ED ALTRE MALATTIE:
Il fattore genetico è anch’esso decisamente tra quelli più incisivi nella caduta dei capelli. Se per caso avete parenti maschi nella vostra famiglia con questo problema, con ogni probabilità, avrete una forte predisposizione alla perdita patologica.
Le malattie più comuni che portano la caduta dei capelli sono la seborrea, le micosi, l’anemia, problemi alla tiroide, al fegato, un eccesso di vitamina A, infezioni, diabete, vitiligine e carenza di zinco possono giocare un ruolo importante.
Caduta capelli uomo: 10 rimedi naturali per lui
Per poter rallentare o fermare la caduta anomala dei capelli e riavere le vostre chiome splendenti, potrai tranquillamente utilizzare dei rimedi naturali preparati direttamente da te. Si tratta spesso di rimedi della nonna, ma che recentemente sono stati oggetto di importanti studi, che ne hanno scoperto dei nuovi benefici e confermato quelli della medicina tradizionale. Insomma, la natura ci viene sempre incontro, aiutandoci a rafforzare i nostri capelli. Vediamo quelli più utili in modo approfondito.
1. SEMI DI FIENO GRECO:
2. ALOE VERA
3. AMLA
4. HENNÈ
5. AVOCADO
6. MASCHERA AL SUCCO D’ARANCIA
7. OLIO D’OLIVA
8. SEMI DI LINO
9.MASSAGGIO CON L’OLIO DI COCCO
10. ZENZERO
1. SEMI DI FIENO GRECO:
I semi di fieno greco hanno moltissime proprietà, ma aiutarci a tutelare i nostri capelli. Dovrete fare degli impacchi, che vi aiuteranno a prevenire la caduta dei capelli. Prepararlo è molto semplice, richiede soltanto un po’ di tempo. Mettete in ammollo in una zuppiera, 3 o 4 cucchiaini di semi, lasciandoli per una notte. Questo procedimento li renderanno morbidi.
Scolare i semi, conservando l’acqua. A questo punto non dovrete far altro che frullare i semi e stenderli sul fusto del capello, partendo dalle radici. L’impacco dovrebbe rimanere in posa per circa un’ora. Per risciacquare l’impacco, si consiglia di usare uno shampoo delicato e utilizzare l’acqua d’ammollo per risciacquarli. Questo rimedio può aiutare molto anche nel caso in cui abbiate la forfora.
2. ALOE VERA
L’aloe vera è una pianta dalle molteplici qualità, protagonista purtroppo di moltissime bufale che hanno avuto ampia diffusione. L’aloe vera è una pianta grassa, nelle sue foglie è contenuto un gel che possiamo estrarre facilmente noi stessi. Quest’operazione è più semplice di quanto si pensi, basterà infatti tagliare la foglia e utilizzare la parte morbida al suo interno. Una volta estratto potrete utilizzarlo come impacco, lasciandolo in posa per circa mezz’ora e poi sciacquare con acqua tiepida.
Per avere gel fresco all’occorrenza, potreste tranquillamente tenere anche in vaso una pianta. La sua coltivazione è molto semplice, è a crescita rapida, ma soprattutto necessita di ben poche cure.
3. AMLA
L’amla è un estratto in polvere dell’Phyllanthus emblica. Sui tratta di una pianta originaria dell’India ed è storicamente utilizzata per preparare una maschera per rinforzare i capelli e aiutare a prevenirne la caduta. Spesso viene utilizzata anche per la cura della pelle, lasciandola molto setosa ed idratata. L’amla la potrete trovare nella vostra erboristeria di fiducia, oppure acquistarla online. La aiutando nella prevenzione della loro caduta. La potete trovare online,oppure in erboristeria. Ha un odore pungente, ma nella maschera lo potrete mascherare un po’ con degli oli essenziali. La maschera è semplice da preparare dovrete mescolare tra loro 4 cucchiai di amla, 4 di miele e 5ml di olio di cocco. Questa maschera avrà la consistenza dello yoghurt e vi consiglio di utilizzare i guanti per metterla, dato che potrebbe macchiarvi le mani. Basterà una posa di circa mezz’ora, poi potrete risciacquarla con acqua tiepida e shampoo neutro.
4. HENNÈ
Come la precedente, l’hennè è una polvere,nota soprattutto come colorante naturale. Quello che spesso non è noto, sono le proprietà fortificanti per i capelli. Ne esistono di diverse tonalità, adatte si capelli di ogni colore, che vi doneranno dei riflessi del tutto naturali che possono essere ramati, biondi.
La varietà d’hennè chiamato Lawsonia inermis può darvi bei riflessi ramati oltre a fortificare la vostra chioma. Invece la varietà Cassia italica o di Cassia obovata, sono note esclusivamente per l’effetto rinforzante e anticaduta.
Anche in questo caso vi consiglio l’utilizzo dei guanti, per non macchiarvi le mani. Vi serviranno circa 30 gr di henne (per una chioma corta, altrimenti vi serviranno 50 gr), 100gr di yoghurt, 1 cucchiaio di aceto di mele. Per prepararla, vi consiglio di servirvi di strumenti di plastica, perché il metallo potrebbe rovinar la maschera. Lasciate in posa per circa 20-30 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida e shampoo neutro.
5. AVOCADO
L’avocado è un ottimo frutto, dalle mille proprietà benefiche. La polpa ha una consistenza burrosa e questo vi permetterà di farne delle maschere per capelli in brevissimo tempo. La maschera andrà preparata con un avocado ben maturo e vi permetterà di creare una semplice maschera rinforzante ed anticaduta, semplicemente schiacciando in una terrina la polpa, oppure frullandola. Anche in questo caso, dovrete lasciarla in posa per circa una mezz’ora, per poi sciacquare con acqua tiepida e shampoo. Se per caso avete i capelli secchi, potrete aggiungere anche 2 cucchiai d’olio d’avocado, che renderà il preparato ancora più nutriente.
6. MASCHERA AL SUCCO D’ARANCIA
L’arancia come tutti gli agrumi, ha un’alta concentrazione di vitamine e sostanze che portano moltissimi benefici alla nostra salute. Queste sostanze poi possono nutrire anche i vostri capelli, aiutandovi a combattere anche problemi come la forfora o la cute grassa. Se si riducono o eliminano questi problemi, ne beneficerà anche la salute del capello che risulterò più forte.
Per preparare la maschera, avrete bisogno di un’arancia intera, completa di buccia e frullatela. La maschera può essere messa, massaggiando a fondo, partendo dal cuoio cappelluto per poi raggiungere le punte. Potete lasciarla in posa per circa un quarto d’ora, risciacquandola con acqua tiepida.
7. OLIO D’OLIVA
L’olio d’oliva è con ogni probabilità uno dei rimedi più antico, utilizzati per migliorare e fortificare i capelli. Oltre a renderli morbidi e lucenti, aiuta anche a renderli forti, robusti e contrasta la caduta dei capelli. Ne serve una piccola quantità, occorre versare poche gocce sulla cute, massaggiando a fondo la cute. Dovrà agire per circa mezz’ora, per poi sciacquare con uno shampoo neutro.
8. SEMI DI LINO
Altro rimedio noto fin dall’antichità sono i semi di lino. Sono ricchi di sostanze nutritive, essi fortificano e nutrono il capello contrastando la caduta dei capelli. Preparare l’impacco, richiede un po’ di tempo, ma il risultato è assicurato. Per prima cosa, si deve mettere a bollire 250 ml d’acqua e due cucchiai di semi di lino. A fuoco molto basso, si porta ad ebollizione, facendo raffreddare e riposare per una notte intera.
La mattina basterò filtrare il preparato, togliendo i semi. Per aumentare il beneficio possiamo aggiungere qualche goccia d’olio a scelta tra germe di grano, cocco, oliva oppure quello di mandorle dolci. A questo punto non dovrete far altro che bagnare i capelli, massaggiandoli a lungo. Il tempo di posa è di 30 minuti e potete poi potete sciacquare con acqua tiepida e shampoo delicato.
9.MASSAGGIO CON L’OLIO DI COCCO
Un massaggio con l’olio di cocco è un rimedio naturale, che consiglio soprattutto peri mesi invernali. L’olio di cocco è molto denso e se conservato in un luogo freddo, può assumere una consistenza solida. Non preoccupatevi, vi basterà scaldarlo per riottenere l’olio. L’olio di cocco è emolliente e ricco di nutrienti, che col massaggio nutrono prima il cuoio e poi il fusto del capello, rafforzandolo e contrastando la caduta.
10. ZENZERO
Lo zenzero è una spezia miracolosa, di origine orientale, oggi apprezzata a livello mondiale. Questa spezia non è da usare esclusivamente in cucina, ma ci può aiutare a rafforzare i nostri capelli, contrastando la caduta. Non solo aiuta nella cura dei capelli, lo zenzero è un ottimo prodotto per riattivare la circolazione il cuoio cappelluto che stimola la ricrescita.
La sua preparazione è molto semplice e parte dallo zenzero fresco. Grattugiate circa un cucchiaio del rizoma, mescolandolo con un cucchiaio di olio, potreste utilizzare quello di sesamo o jojoba. Li dovete amalgamare in una tazza e usarlo per massaggiare il cuoio cappelluto. Dopo questa operazione, lo potrete lasciare in posa per almeno una mezz’ora, ma se volete un trattamento forte, lo potrete lasciare agire anche tutta la notte. Per risciacquarlo potrete usare acqua calda ed uno shampoo delicato.
CONCLUSIONI:
Come abbiamo potuto vedere, i capelli hanno bisogno di cure costanti, per poter prevenire la caduta dei capelli. Se li mantenete forti e splendenti soprattutto durante i cambi di stagione potremo contrastare in modo molto efficace la caduta dei capelli. Dovrete intervenire con maggior vigore, quando li notate spenti o li perdete con maggiore intensità rispetto alle solite cure che gli riserviamo. I metodi naturali come abbiamo visto, sono spesso supportate da molti studi scientifici, che vi permetteranno di avere cura della vostra chioma avendo anche un risparmio non indifferente, potendo approfittare delle proprietà benefiche.