Propositi per il 2021. Che anno sarà veramente?
Ad ogni Capodanno ci si raffronta con i nostri parenti e amici. Si valutano progetti, speranze, occasioni. Anche quest’anno non è andata diversamente. Tutti ci siamo posti i propositi per il 2021. Si avvereranno? Saranno migliori dei precedenti? Non possiamo saperlo. In attesa che i giorni scorrano, proviamo a fare il punto della situazione iniziale.
- Un anno che si chiude apre sempre le porte a quello nuovo
- Quali sono i buoni propositi per il 2021?
- Il potere della nostra mente
- Conclusioni
1. Un anno che si chiude apre sempre le porte a quello nuovo
Eccoci arrivati alla chiusura di un anno molto particolare che ha appena aperto le porte a quello successivo. Il 2021 è partito così, ricco di pensieri ed alla ricerca di avere maggiori risposte su quel che sarà. Rimaniamo fiduciosi. Non per niente un famoso proverbio dice “Chi ben comincia è già a metà dell’opera”.
Pensieri sani, positivi e ricchi di buoni propositi per il 2021, questo deve essere il nostro mantra iniziale. Sono cambiate tante cose nel 2020, nessuno si aspettava cosa sarebbe accaduto. Ancora oggi ci chiediamo il perché di certe vicende ma, nonostante tutto, dobbiamo farci pervadere soltanto dalla gioia di vivere. Solo così potremo affrontare al meglio questi nuovi dodici mesi che ci accompagneranno nella sfida della vita.
Allontaniamo depressioni, malumori, malesseri di ogni tipo. Siamo qui, siamo vivi e dobbiamo continuare ad essere in grado di aiutare il prossimo e di gioire assieme. Questo sarà il nostro compito da assolvere per ridonare pace e serenità a tutti. Noi compresi.
2. Quali sono i buoni propositi per il 2021?
Il futuro è sempre un’incognita. C’è chi vorrebbe sapere in anticipo cosa accadrà ma nessuno di noi ha la palla di vetro per scoprirlo. La cosa migliore resta quella di vivere alla giornata. Alzarsi al mattino, non vuol dire soltanto aprire gli occhi ma anche il cuore. Vivere intensamente il nostro nuovo giorno che nasce dovrà diventare l’unico sano obiettivo.
Oggi ci sono, sono qui, posso assaporare ogni momento della mia giornata. Questo è sicuramente uno dei tanti buoni propositi per il 2021. Vivere facendo del nostro meglio, per sé stessi, per gli altri. Imparare a variare lo stile di vita prediligendo il benessere e la salute. Volersi bene dal profondo del nostro cuore. La mente, poi, sicuramente farà il resto.
Via depressioni, via l’angoscia. Facciamo spazio a pensieri di concretezza e amore. Programmiamo con serenità quello che vorremmo fare durante tutto questo nuovo anno. Non facciamoci prendere dalla fretta e dalla smania. Facciamo viaggiare la fantasia con lo sguardo di un bambino che vuole scoprire il mondo.
3. Il potere della nostra mente
Gustiamo ogni minuto della nostra vita, del nostro nuovo anno, della nostra essenza, con la consapevolezza di esserci. Siamo qui, siamo presenti, siamo vivi. Che queste parole non rimangano soltanto dette per scaramanzia ma facciamo in modo che diventino il nostro mantra della vita stessa.
Dedichiamo il nostro tempo libero a chi è più sfortunato di noi. Non dimentichiamo che siamo stati creati da Dio per dare amore. Ama il prossimo tuo come te stesso. Partiamo quindi da noi stessi, con la giusta analisi introspettiva per capire cosa vogliamo essere e diventare. “Sono un essere umano che può svolgere tutto in autonomia, che parla, ride, respira, gioca, ama, condivide”.
Non dimentichiamo cosa siamo e soprattutto inseriamo nei buoni propositi per il 2021 anche il rispetto verso il prossimo. Un rispetto che non significa “stargli lontano” ma porgendogli la mano affinché una stretta d’amore si possa tramutare in un’ancora di salvataggio. Quella stessa “ancora” che sino a ieri ha fatto di noi veri uomini e veri eroi.
4. Conclusioni
I buoni propositi per il 2021 hanno il potere di donarci serenità. Partiamo con un’enfasi che dobbiamo poi essere in grado di non far spegnere mai. Un anno è lungo dodici mesi ma sappiamo già che voleranno. Il tempo viaggia alla velocità della luce e ci ritroviamo ogni volta un briciolo più saggi (più vecchi non significherebbe la stessa cosa).
Cambiamo lo stile di vita per renderla più importante. Alimentazione corretta, sana e nutritiva abbinata a porzioni di movimento. Camminata, corsa, palestra, tutto va bene. Non fermiamoci di fronte alla pigrizia. Rinforziamo il nostro organismo con tutto ciò che la vita e l’esperienza ci ha messo davanti. Cogliamo l’opportunità di star bene, di diventare roccia forte e sulla quale parete nulla potrà attecchire o sgretolarci.
Uniamoci in un unico respiro d’amore perché non siamo nati eremiti. Stringiamoci forte nel più grande degli abbracci. Ricominciamo a vivere come abbiamo sempre vissuto fino a poco tempo fa. Nulla è cambiato nelle nostre menti. Siamo soltanto noi a decidere come far scorrere bene la nostra vita e a fare in modo che i buoni propositi per il 2021 diventino realtà.
Lella Leonardi