10 rimedi naturali contro il caldo: come affrontare l’estate
Con l’arrivo dell’estate si pensa subito al mare, alle vacanze, alla fine della scuola, ma non è soltanto questo. Durante questo periodo infatti le le temperature si alzano in maniera esponenziale e questo può comportare diverse problematiche. Aumento di sudorazione, spossatezza, gambe pesanti, mal di testa e insolazione, sono solo alcuni degli esempi. Tramite l’utilizzo di qualche consiglio però può essere più facile affrontare la stagione estiva. Vediamo insieme 10 rimedi naturali contro il caldo, per vivere questo periodo nel migliore dei modi.
10 rimedi naturali contro il caldo
1. ACQUA
2. ALIMENTAZIONE
3. TESSUTI NATURALI
4. CASA AL FRESCO
5. MIELE E IMPACCHI
6. PEDILUVIO
7. USARE DEGLI OLI
8. ATTENZIONE AL MARE
9. ESERCIZIO AGLI ORARI GIUSTI
10. OCCHIALI DA SOLE E CAPO COPERTO
1. ACQUA
Si tratta del consiglio più scontato di tutti forse, ma da non dimenticare mai. In estate data l’eccessiva sudorazione è importante idratarsi e riuscire a bere almeno due litri di acqua al giorno. L’ideale sarebbe di berla a piccoli sorsi durante tutta la giornata. Anche se si è tentati di bere acqua molto fredda date le alte temperature, è consigliato berla a temperatura ambiente per evitare un contrasto troppo forte. L’acqua poi può essere assunta anche tramite tisane, magari alla menta, oppure aromatizzata alla frutta o con un po’ di limone.
2. ALIMENTAZIONE
Un’alimentazione sana e leggera può fare davvero la differenza d’estate. Evita di mangiare cibi troppo pesanti aiuta il corpo a non affaticarsi per la digestione e a mantenerci leggeri. L’importante è assumere tante vitamine tramite frutta e verdura, se possibile di stagione. Alcuni frutti sono indicati specialmente d’estate come melone, anguria, ananas o pesche. Naturalmente dotati di vitamine, acqua e sali minerali, aiutano a riprendere tutto quello che perdiamo con la sudorazione. Un frullato di frutta può essere il modo ideale per assumere vitamine e zuccheri tutti al naturale. In alternativa centrifugati o estratti di frutta sono dei concentrati di salute. Evitare cibi raffinati, soprattutto ipercalorici come fritture, grassi, bibite gassate piene di zuccheri e cibi confezionati che aumentano la spossatezza. Via libera a piatti come insalate, riso e pasta freddi, yogurt, carni magre, macedonie o centrifugati. Da evitare anche troppi caffè e sigarette.
3. TESSUTI NATURALI
Durante l’estate l’abbigliamento può fare davvero la differenza. Alcuni tessuti come il jeans, il poliestere o in generale le fibre sintetiche sono il nemico contro la traspirazione e la freschezza. Via libera invece a fibre in cotone, lino o canapa, che con la loro naturale freschezza e leggerezza, aiutano la pelle a traspirare ed evitare sudorazioni eccessive. Sono tessuti naturali, comodi e traspiranti. Da ricordare inoltre che alcuni colori come il nero o il blu attirano maggiormente il calore, meglio scegliere colori più chiari. Anche l’uso di troppi accessori non è consigliato, aumentano il senso di pesantezza e alcuni materiali come l’argento sono da evitare sotto il sole.
4. CASA AL FRESCO
Il modo più scontato per tenere casa al fresco è installare un climatizzatore. Una scelta che però non tutti possono o vogliono permettersi. In alternativa si può cercare di mantenere le stanze il meno calda possibile in arrivo della sera. Per tenere la casa al fresco è consigliabile tenere le tapparelle abbassate per tutto il tempo in cui il sole batte in casa. Si possono riaprire alla sera o quando il sole gira altrove. In questo modo la casa rimane all’ombra nelle ore più calde ed è più fresca in arrivo della sera. Una volta tramontato il sole si possono spalancare le finestre per far arieggiare la casa, meglio se a luci spente.
5. MIELE E IMPACCHI
Una soluzione “della nonna” per raffreddare il corpo è quello di mordere ogni tanto un pezzetto di miele cristallizzato avvolto in una garza. Si tratta di un metodo antico ma che sembra funzionare. In aiuto si possono anche fare degli impacchi di acqua fresca o ghiaccio da passare sul collo o viso di tanto in tanto. In questo modo si abbassa la temperatura corporea, ricevendo un po’ di sollievo.
6. PEDILUVIO
Un problema che affligge tantissime donne d’estate è la pesantezza alle gambe. Con l’arrivo del caldo le gambe tendono a diventare gonfie e può essere davvero difficile anche svolgere le attività più semplici come fare le scalinate o uscire per una passeggiata. Tra i rimedi naturali più diffusi ce n’è uno molto rinfrescante che è il pediluvio. Basta riempire una bacinella di acqua, con l’aggiunta di sale grosso e bicarbonato, e immergersi con i piedi all’interno. Si avvertirà subito un senso di freschezza e se fatto di sera aiuta a riprendersi da una giornata stancante.
7. USARE DEGLI OLI
L’uso degli oli durante l’estate è molto versatile. Possono essere utilizzati sotto la doccia, in aggiunta al bagnoschiuma o da soli, massaggiando la pelle con delicatezza per un effetto rilassante e lenitivo. Qualche goccia di olio alla lavanda sul cuscino aiuta a tenere lontano le zanzare e a conciliare il sonno. Le essenze alla lavanda, menta, arancia o eucalipto sono molto rinfrescanti. L’olio di Mulla mulla, una pianta che cresce nel deserto australiano, è l’ideale per combattere ustioni e scottature.
8. ATTENZIONE AL MARE
Il mare è uno dei posti più indicati per le “fughe” estive dal caldo afoso della città. Anche in spiaggia però il caldo si sente ed è bene seguire alcuni accorgimenti. Importante è non stare sotto il sole durante le ore più calde, ma preferire gli orari mattutini o serali. Portarsi un ombrellone o affittarne uno è utile per avere una zona di ombra dove potersi riparare, anche in caso di calore eccessivo. Usare sempre gli occhiali da sole e mangiare cibi leggeri che non appesantiscano troppo l’organismo. Un consiglio molto importante è poi fare delle passeggiate sul bagnasciuga con le gambe immerse nell’acqua, per chi soffre di gambe gonfie e pesanti.
9. ESERCIZIO AGLI ORARI GIUSTO
Fare attività fisica tutto l’anno è senza ombra di dubbio salutare, ma durante l’estate bisogna stare attenti agli orari. Per chi ama fare attività all’aria aperta deve tener presente che è meglio fare esercizi il mattino presto o la sera, dal tramonto in poi. Durante le ore tra le 12 e le 17 è consigliato di evitare di stare al sole o in generale di fare attività fisica, in quanto sono le ore più calde della giornata. Fare yoga o corsa nei parchi, dove si è riparati dagli alberi, magari al mattino presto, può essere una buona soluzione.
10. OCCHIALI DA SOLE E CAPO COPERTI
Quando il sole batte forte ed è impossibile restare all’ombra, è bene utilizzare occhiali da sole per proteggere gli occhi. Anche cercare di tenere il capo coperto con dei cappelli o visiere può essere utile. In questo modo si evita un contatto troppo diretto col sole e possibili insolazioni date dal calore eccessivo.
CONCLUSIONI
Come abbiamo osservato punto per punto, sono tanti i rimedi naturali contro il caldo, che si possono utilizzare per affrontare queste temperature che ci accompagneranno per tutta l’estate. Mantenersi idratati bevendo tanta acqua, fare un’alimentazione leggera e salutare, evitando cibi grassi, prediligere frutta e verdura. Abbiamo inoltre tanti aiuti come l’uso di oli, di fibre naturali, occhiali da sole e copricapi. L’importante è quindi farsi trovare preparati per non rischiare di sentirsi male. In caso di insolazione è bene ripararsi all’ombra, distendersi con le gambe alzate, bere acqua e fare delle spugnature di acqua fredda sul corpo.