5 ricette con i broccoli: sane e gustose, adatte anche ai bambini
Il broccolo è una verdura appartenente alla famiglia dei cavoli – così come cavoletti di bruxelles, cavolfiori e verze – e rientra tra le piante di cui non si mangiano le foglie bensì le infiorescenze. I broccoli sono ortaggi che apportano notevoli benefici alla salute, anche a quella dei più piccoli. Non sono mai stata una bimba che faceva i capricci quando arrivava il fatidico e atteso momento di mangiare, ma davanti ai broccoli non c’era nulla da fare: i lamenti uscivano della mia bocca quasi involontariamente. Ho pensato quindi di proporti alcune ricette con i broccoli apprezzate non solo dai più grandi ma anche dai bambini.
So di non essere stata l’unica che, di fronte ai broccoli, faceva i capricci. Molte mamme potranno confermare di trovarsi spesso in questa difficile situazione. Quella, cioè, di non scontentare il proprio piccolo ma di non privarlo nemmeno degli importanti nutrienti della verdura. Il broccolo, rispetto ad altri tipi di verdure, al momento della cottura emana infatti un odore forte e spesso sgradevole. Anche la consistenza al naturale, soprattutto quella delle infiorescenze, non viene apprezzata. Il trucco per fare in modo che anche i bimbi apprezzino queste verdure ricche nutrienti – tra cui vitamine, magnesio, potassio, sodio, ferro, calcio e fosforo – è quello di unirle ad altri ingredienti e di camuffarli un po’, realizzando così ricette con i broccoli in cui questi ultimi saranno quasi irriconoscibili. Non sarà come mangiare la pizza, però direi che ci avviciniamo molto.
Vediamo insieme 5 ricette con i broccoli sane, gustose e adatte anche ai più piccoli.
5 ricette con i broccoli
- RISOTTO CON I BROCCOLI
- POLPETTE CON I BROCCOLI
- TORTA SALATA CON I BROCCOLI
- TORTINI CON BROCCOLI E RICOTTA
- HAMBURGER DI BROCCOLI E CECI
1. Risotto con i broccoli
Tra le ricette con i broccoli che ti propongo, il risotto è forse è la mia preferita. Sarà perché sono una carboidrato-dipendente o perché la cremosità finale del piatto è irresistibile: vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti per 3-4 persone:
- Riso 200 gr di riso per risotti
- Brodo 1 l circa (io l’ho preparato con un dado vegetale senza glutammato)
- 1 broccolo medio
- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile
- 5 cucchiai di grana padano
Procedimento:
Innanzitutto mettiamo a scaldare sul fuoco il brodo. E’ possibile prepararlo in casa o utilizzare quelli già pronti, magari con contenuto ridotto di sale. Tritiamo poi la cipolla e la facciamo stufare in padella con acqua e un filo d’olio. Tagliare a pezzetti piccoli i broccoli, in modo che cuocendo si disfino e rendano il risotto cremoso, e lavarli accuratamente. Una volta stufata la cipolla aggiungere il riso e lasciarlo tostare con un goccio d’olio, a fiamma media, per circa 2 minuti.
Trascorsi i 2 minuti di tostatura unire i broccoli e una parte del brodo bollente, in modo da coprire completamente il riso e lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma media. In questi 10 minuti la maggior parte del brodo verrà assorbito dal riso, continuare quindi a girare e, se il riso lo richiede, aggiungere ancora brodo fin quando all’assaggio il riso non raggiunge la consistenza e la cremosità che più piace.
Concludere poi mantecando il risotto a fuoco spento con parmigiano e formaggio spalmabile, mescolare, chiudere con il coperchio la pentola e lasciare a riposo il risotto giusto il tempo di apparecchiare la tavola.
2. Polpette con i broccoli
Le polpette rientrano quasi sempre nella top 10 dei cibi preferiti dai bimbi: la loro forma divertente e il loro sapore esplosivo, conquistano anche i palati più difficili e capricciosi. E, poiché di ricette con i broccoli stiamo parlando, ti propongo una validissima alternativa alle polpette di carne.
Ingredienti:
- 500 gr di broccoli
- 2 patate piccole o 1 grande
- 2 carote
- Un pizzico di sale
- Pangrattato q.b.
- 1 uovo
- 20 gr di parmigiano
Procedimento:
Tagliamo il broccolo in cime più piccole e laviamolo sotto l’acqua corrente. Sbucciamo poi patate e carote e tagliamole in pezzi più piccoli. Facciamo poi bollire le verdure in acqua bollente e leggermente salata finché non risulteranno morbide.
A questo punto scoliamole, lasciamole raffreddare leggermente, e schiacciamole in una ciotola con una forchetta. Aggiungere poi l’uovo, il pangrattato, il parmigiano e – a piacimento – anche sale e basilico. Quando l’impasto risulterà compatto, lavorarlo fino a creare delle palline non troppo grandi. Più piccole saranno, più i bimbi si divertiranno a mangiarle.
Per un tocco goloso in più, che non guasta mai, è possibile inserire un cubetto di formaggio al centro della polpetta in modo che, una volta cotta, al centro avrà una filante sorpresa. Una volta formate le polpette passarle nel pangrattato. E’ possibile sia friggerle, sia cuocerle al forno. Nel primo caso, poiché le verdure sono già cotte, basterà lasciarle dorare. Nel secondo caso, a seconda della grandezza, saranno pronte in circa 15-20 minuti a 200°.
3. Torta salata con i broccoli
Molte delle ricette con i broccoli che ti propongo (ok, diciamo quasi tutte) sono merito di qualche amica molto paziente. Io sono quella delle cose rapide ma pur sempre buone. E tra una corsa e un frigo quasi vuoto, è nata una ricetta di cui vado molto fiera.
Ingredienti:
- 1 broccolo
- 1 rotolo di pasta sfoglia 100 gr di formaggio a pasta filante
- 30 gr di parmigiano
- 2 uova
- 1 tazzina di latte
- Salume a scelta (che è possibile omettere) tra cui prosciutto, speck, pancetta
Procedimento:
Puliamo il broccolo tagliandolo a pezzi ed eliminando le parti più dure e laviamolo abbondantemente sotto l’acqua. Lasciarmoli bollire in acqua bollente fin quando non saranno morbidi, quindi per una decina di minuti circa. Rosolare poi in padella, con un goccio d’olio, la cipolla con il salume scelto, aggiungere il broccolo precedentemente cotto e lasciare insaporire tutti gli ingredienti per qualche minuto.
Stendere poi la pasta sfoglia su una teglia da forno, e ricoprirla con il condimento saltato in padella. Aggiungiamo poi il formaggio tagliato a fette o a cubetti, e ricopriamo con le due uova sbattute con parmigiano e la tazzina di latte. Infine infornare la torta per 30 minuti a circa 200-220°.
4. Tortini con broccoli e ricotta
Negli anni ho imparato che la ricotta sta bene ovunque, ma proprio dappertutto. Sia nelle ricette dolci che in quelle salate. Le mie abilità da cuoca sono discutibili, ma quelle da mangiatrice assolutamente no. E da mangiatrice incallita non posso non consigliarti, tra le ricette con i broccoli, una ricetta ideale sia come antipasto sia come secondo piatto.
Ingredienti:
- 1 broccolo
- 1 patata
- 200 gr di ricotta
- 1 uovo
- 100 gr di formaggio a pasta filante
- 20 gr di parmigiano
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Iniziamo con il pulire il broccolo e con lo sbucciare la patata. Tagliamo le verdure grossolanamente e mettiamole a bollire in acqua. Una volta che, con la forchetta, risulteranno morbide le scoliamo e le lasciamo raffreddare.
Mettiamole poi in una ciotola e schiacciamole con una forchetta finché non raggiungono una consistenza morbida. Uniamo poi la ricotta, l’uovo, il parmigiano e il pangrattato, assicurandoci dai che l’impasto non indurisca troppo, e versiamo il tutto negli stampini precedentemente unti con un filo d’olio. Infornare per circa 15 minuti a 180°.
5. Hamburger di broccoli e ceci
Lo so, gli hamburger non hanno bisogno di troppe presentazioni, ma forse quelli di verdure sì. Il rischio è infatti quello di ottenere un impasto molliccio e poco appetitoso. Nonostante stiamo parlando di ricette con i broccoli e questa verdura è la regina indiscussa dell’articolo, in questo piatto i ceci fanno la differenza.
Ingredienti:
- 300 gr di broccoli
- 240 gr di ceci cotti
- 1 uovo
- ½ cipolla
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Pomodoro
- Pane burger
- Mayonese
Procedimento:
Laviamo i broccoli accuratamente e mettiamoli a bollire in acqua precedentemente salata per 10-15 minuti. Uniamo in un mixer i broccoli, i ceci precedentemente scolati, la cipolla, l’uovo, il pangrattato, un pizzico di sale e tritiamo il tutto grossolanamente. È importante che il composto non diventi una crema perfettamente liscia, altrimenti si farà fatica a dare una forma ai burger e anche la consistenza diventerà poco piacevole.
Una volta tritato il tutto, formiamo degli hamburger aiutandoci con uno stampino o semplicemente con le mani. A seconda della grandezza e dello spessore del vostro hamburger, con queste dosi potrebbero venirne dai 5 ai 10. Adagiare gli hamburger in una teglia da forno precedentemente rivestita da carta forno e infornare in forno ventilato e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Quando i burger saranno pronti, è possibile far divertire i bimbi aiutandoli a comporre il proprio panino. Con qualche fetta di pomodoro e un filo di mayonese non si sbaglia mai.
Perché far mangiare i broccoli ai bambini
Cimentarsi nella preparazione di ricette con i broccoli più particolari, può essere utile per permettere ai bimbi di assumere tutti i nutrienti di cui questa verdura è ricca appagando comunque il loro palato. I broccoli infatti rafforzano le difese immunitarie grazie alla presenza di vitamina C, in grado di difendere i bimbi dall’arrivo di malattie. In più i broccoli apportano notevoli benefici anche alla salute degli occhi, grazie alle loro elevate quantità di vitamina A. Sono poi ricchi di ferro, utili quindi a combattere l’anemia, e ricchi di fibre, combattendo la stitichezza e favorendo la regolarità intestinale.