BELLEZZA MASCHILE: I 10 TREND DEL MOMENTO
La bellezza maschile è in continua evoluzione ed i nuovi trend del momento sono sicuramente quelli che sicuramente non ti aspetteresti. Quest’anno i corpi hanno meno muscoli, sono molto armonici e si richiede una grande attenzione alle proprie emozioni. Quest’anno va di moda la lotta agli stereotipi, dove l’uomo è visto come una persona semplice, molto macho e che non deve chiedere mai. Grazie all’inversione dei ruoli classici, porta anche l’uomo la curare maggiormente la propria immagine, al punto che essa prende il sopravvento sull’identità.
In questo quadro, possiamo dire che l’uomo deve ritrovare il suo ruolo ma secondo gli studiosi l’idea classica dell’uomo alfa come si poteva intendere negli anni passati, non esiste più. Questo ha portato l’uomo ad avere una maggiore cura verso se stesso, il proprio corpo.
Questo è un fenomeno molto sfruttato dalle aziende anche cosmetiche. Questo mercato è molto in crescita ed ormai gli acquisti maschili troviamo saponi, schiume e gel da barba. Le creme antirughe e i contorno occhi sono sempre maggiormente richiesti, anche dal pubblico maschile, per combattere il i segni dell’invecchiamento. A questo punto quali son i trend del momento.
BELLEZZA MASCHILE I 10 TREND DEL MOMENTO:
Moltissimi ora sono i prodotti pensati esclusivamente per il pubblico maschile. Non solo shampoo o lozioni, ma anche integratori, prodotti cosmetici ma anche piccoli accorgimenti e stili di vita. Ora nel 2018 moltissimi son i trend, che non dovranno mai mancare nella vostra routine. Ecco un elenco dei must have in questo momento:
1. VITAMINA C
2. CURA DELL’INTESTINO ED USO DEGLI OLI ESSENZIALI
3. L’ALLENAMENTO FISICO, MA SENZA ESAGERARE
4. LA NUOVA PASSIONE PER LO YOGA TAI CHI
5. OLTRE ALLA CURA DEL CORPO, ANCHE LA SALUTE DEI CAPELLI:
6. BARBA FOLTA E BEN CURATA
7. ADDIO ALLE FORME FIT E SKINNY.
8. PEZZI DALL’ARMADIO DI PAPÀ:
9. COMPLETO SPEZZATO CONTEMPORANEO
10. COSMETICI, MAKE UP E WEELNESS:
1. VITAMINA C
La vitamina C è nota per i suoi effetti benefici sula salute, ma attualmente le sue vendite sono in costante aumento. Non solo per rafforzare il proprio sistema immunitario, ma anche per ottenere una pelle in salute, bella, liscia e con un buon incarnato. Per le sue moltissime qualità è un ingrediente molto ricercato, potente.
La vitamina C ha un’azione particolare, infatti aiuta ad esfoliare la pelle con ottimi effetti illuminanti, aiutandovi ad eliminare eventuali macchie della pelle, nel contempo è un ottimo idratante della pelle. Spesso ormai si trova in moltissimi sieri con azione anti age e creme idratanti.
2. CURA DELL’INTESTINO ED USO DEGLI OLI ESSENZIALI
Curare l’intestino è l’ultima frontiera della cura anche tipo maschile. Questa cura spesso era riservata esclusivamente alle donne, ma ora anche grazie ai programmi di cucina, anche gli uomini tendono a curare maggiormente il proprio intestino. Per fare ciò si tende a d eliminare determinati alimenti, considerati dannosi, servirsi di rimedi naturali detox o che aiutano a mantenere il ventre piatto.
Spesso per ottenere questi benefici, si possono utilizzare gli oli essenziali. L’ultima moda molto fantasiosa, è quella di mangiarli. Molti sono i benefici portati dagli oli essenziali, noti da molto tempo ed utilizzati in svariati modi.
Ci sono in corso moltissimi studi riguardo i benefici che gli oli essenziali commestibili. Uno in particolare è svolto dalla Whole Foods, che ci dice che dono in ampia crescita gli snack salutari che sono creati utilizzando come base di petali e oli essenziali floreali, ad esempio lavanda e rosa. Si tratta di prodotti spezza fame, molto sani in generale molto, buoni, profumati.
3. L’ALLENAMENTO FISICO, MA SENZA ESAGERARE
Come abbiamo detto, ora non si ricerca più il corpo perfetto, modellato e muscoloso, ora si ricerca il benessere fisico. Il nuovo metodo ha lo scopo di scoprire cosa il vostro corpo è in grado di fare, arrivando ad ottenere elasticità. Il workout quindi punta non punta a far crescere i muscoli, bensì la forza muscolare in modo da migliorare anche il vostro equilibrio e la struttura ossea.
Molto importane è il post workout, cioè cosa fare dopo l’allenamento. Come abbiamo già detto l’allenamento ha i suoi buoni benefici, ma alla fine della sessione d’allenamento è importantissimo fare i giusti esercizi di stretching. Oltre che quelli d’allungamento e decompressione dei muscoli. In questa fase inoltre è molto importante reintegrare quanto perso, assumendo snack sani.
4. LA NUOVA PASSIONE PER LO YOGA TAI CHI
La yoga ha circa due milioni di praticanti nel nostro paese, questa disciplina ormai è molto conosciuta e conosciuta anche in Italia. È arrivata anche una nuova versione che utilizza uno strumento che in questo 2018 è diventato un vero e proprio cult: sto parlando della ruota, uno strumento che vi permetterà ad estendere le spalle, la schiena, il petto e i fianchi, sviluppando un’ottima flessibilità del vostro corpo.
Spesso alla yoga si affianca il Tai Chi, un’antica arte marziale cinese. Il nome tai chi, significa “boxe della suprema polarità” ed è una da tecnica di combattimento, che allena al massimo tutto il corpo rendendolo molto flessibile. Come nella yoga, molto importante è il duro lavoro che si fa’ sulla respirazione,arrivando poi ad ottenere una pace mentale. Secondo molti studi, i benefici che si ottengono, non riguardano esclusivamente la mente, aiuta a prevenire le cadute, migliorare equilibrio e stabilità.
5. OLTRE ALLA CURA DEL CORPO, ANCHE LA SALUTE DEI CAPELLI:
La cura del corpo va’ di pari passo son quella dei capelli. Si cerca sempre più di renderli forti per prevenire i problemi di perdita dei capelli, alopecia e diradamenti di varia natura. La bellezza e la salute dei capelli dipende in toto dalla salute del cuoio capelluto. Ora la nuova frontiera dell’haircare che si sta’ indirizzando proprio sullo “scalp care”, cioè i trattamenti per il cuoio capelluto. Ci sono decine di trattamenti naturali che sono molto validi, ma si ha un’impennata nella vendita di prodotti specifici. In vendita ci sono decine di shampoo, maschere, lozioni e addirittura integratori specifici per l’uomo. Non dovrete servirvi di prodotti con schiume troppo aggressive, sarebbe utile utilizzare la tecnica del co-washing, prendendosi cura del capello dalla base al busto.
6. BARBA FOLTA E BEN CURATA
Oggi la massima tendenza per l’uomo è avere una curatissima barba folta in associazione ad una chioma ben pettinata. A darci conferma è anche un libro di nome “We are Dandy”, testo che viene dedicato alla bellezza maschile.
Questo nuovo trend era intuibile già lo scorso anno, dato che nelle principali sfilate maschili, si potevano trovare modelli con una folta chioma ed una barba curatissima. Le prime passerelle incriminate sono stata quelle di Alexander McQueen, Hermès e Balenciaga, cosa poi confermata in moltissime sfilate, come quelle di Prada, Gucci e Armani.
Insomma il trend del momento per l’uomo è la barba, folta, ben pettinata, ordinata e anche adornata con monili come quella dei vichinghi. Moltissime sono le star ed i vip che ormai hanno adottato questo look, perché non provate anche voi?
7. ADDIO ALLE FORME FIT E SKINNY.
Quest’anno le forme fit per l’uomo sono abolite. Il nuovo trend predilige forme più morbide, sia per giacche, pantaloni ed altri capi d’abbigliamento. Insomma niente più forme per mettere in mostra il fisico scolpito, dal fit o dallo skinny si passa a forme più morbide che no ci danno più la sensazione di vedere uomini sottovuoto. Questa tendenza è figlia anche dell’abbandono della ricerca di costruire fisici ultra muscolosi da sfoggiare, a favore di un fisico sempre snello ma molto più armonioso. Le forme richieste ora sono svasate, abiti costruiti con tessuti morbidi ma pesanti, in modo da cadere perfettamente, modellando la figura in modo elegante.
Eliminando le giacche troppo aderenti, sta’ inoltre tornando molto in auge il gilet. Questo pezzo in passato molto utilizzato, ora è considerato un capo estremamente formale da abbinare alla giacca. Attualmente è un capo più primaverile o autunnale, che può comunque avere una vita anche nel periodo invernale, per proteggervi dal freddo. Il gilet è un tocco di stile, che vi aiuterò a completare il vostro look.
8. PEZZI DALL’ARMADIO DI PAPÀ:
Esiste un trend simile anche per il pubblico femminile, cioè rubare i vecchi abiti anni 80 dagli armadi. L’esempio più lamapante è l’uso dei dad jeans, pantaloni in demin ormai sgualciti dal tempo, con vita alta abbinate a camice bianche e sneakers bianche. La vestibilità è maggiore rispetto al precedente stile, molto skinny rendendo sicuramente più comode le vostre serate. Altro abbinamento è quello con le polo, anch’esse magari prese in prestito dall’armadio di papà. La vestibilità è come quella dei dad jeans, , sempre abbastanza ampia, ma amai al punto da nascondere il fisico. Si tratta di capi intelligenti, e molto comodi da indossare. Col giusto abbinamento di un blazer o di una giacca, potrebbero anche essere utilizzati in ambito lavorativo, applicando a pieno i dettami del nuovo stile smart – casual business.
9. COMPLETO SPEZZATO CONTEMPORANEO
Questo modo di portare gli abiti è spesso stato stigmatizzato in passato, ma oggi è stato sdoganato ed è in grado di donare uno stile più rilassato, mantenendo comunque una sua autorevolezza. Lo stile spezzato contemporaneo non prevede solo lo spezzare un completo ed abbinarli, ma bisogna anche aggiungere un capo più casual. Infatti nulla vieta d’abbinare per esempio una giacca sartoriale, ad un paio di pantaloni chino ed una camicia casual. Otterrete in questo modo un look spezzato casual, che comunque manterrà una sua grande eleganza. I colori preferiti dalla stagione sono i colori caldi delle terre, oltre all’ocra, verde oliva soprattutto per la bella stagione. Per le occasioni meno formali per esempio, potrete utilizzare pantaloni kaki, bianchi abbinando così una giacca, magari la vostra preferita. Questo stile è molto versatile e senza dubbio molto giovanile.
10. COSMETICI, MAKE UP E WEELNESS:
come avevo anticipato questo settore ha avuto un vero incremento negli ultimi 2 anni. Infatti il settore maschile nell’ambito weelness, ambito che ricopre tutte le sfaccettaturedel corretto stile di vita. Quest’ambito è in continua crescita soprattutto grazie agli acquisti dei millennials, cioè color che sono nati nei primi anni 2000, ragazzi neppure maggiorenni che spingono per avere maggiore cura di sé.
Questo settore è assolutamente in crescita al punto che le case produttrici hanno messo a punto delle linee di prodotti dedicati alla pelle maschile. Essa infatti è completamente differente da quella femminile, che risulta comunque moto più morbida per via un fattore ormonale. Basti pensare che sono stati creati dei prodotti di make up e non solo sieri anti age o creme idratanti pensati appositamente per la pelle dell’uomo. Al secondo posto per le vendite ritroviamo i prodotti forse più classici, quelli per la cura della barba o della cute pre o post rasatura. Perfino i deodoranti tradizioni vengono abbandonati, in favore di prodotti più innovativi che per esempio non macchiano i vestiti, in grado di neutralizzare al meglio i cattivi odori o d’impedire molto meglio la traspirazione, rispetto ai precedenti.
Questo fenomeno è mondiale, ma di certo non tralascia il nostro paese. Secondo il Centro Studi Cosmetica Italia, nel 2016 si sono spesi 73 milioni d’euro per acquistare i prodotti per la cura o il taglio della barba, oltre 50 milioni di prodotti per la cura post rasatura e di dopo barba e 40 milioni d’euro per la cura della pelle. Questa tendenza è destinata a salire soprattutto perché secondo molte stime, circa il 60% degli uomini italici ha una barba.
CONCLUSIONE:
In questi ultimi anni anche gli uomini incominciano ad avere molta più attenzione alla propria persona. Molti luoghi comuni e stereotipi di genere, stanno finalmente cadendo e si ha una lotta contro le regole, la severità in ogni ambito. I trend del momento, non riguardano esclusivamente la cura del corpo, ma anche dello spirito, al punto che si parla del ritorno del Dandy, quei giovano che in epoca Vittoriana sfidarono le convenzioni. I Millennials sono coloro che forse sono i primi fautori di quanto sta’ accadendo, una rivoluzione che parte dai social e influencer. L’uomo moderno, usa il make up, è attento al suo corpo, alla salute e si serve di rimedi naturali. Una rivoluzione iniziata prima nel mondo femminile, per poi passare a quello maschile.