Crostata di marmellata fatta in casa facile e veloce!
Oggi vi propongo la ricetta della crostata fatta in casa da farcire con qualsiasi tipo di confettura.
Prima, però: ne sapete abbastanza a proposito di questo dolce? Vediamolo insieme!
STORIA
Innanzi tutto, dovete sapere che la crostata è uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana.
La sua storia si può ricondurre all’epoca precristiana. Il merito della sua creazione è da associare ad una suora del convento di S. Gregorio Armeno.
La crostata si presenta come un dolce di origine “povera” e, con l’andare degli anni, è riuscita ad intrufolarsi all’interno dei banchetti dei nobili, fino a raggiungere la corte dei Borboni. A quanto pare, era l’unico dolce capace di soddisfare la regina Maria Teresa D’Austria, la mogle di Re Ferdinando II di Borbone.
Il successo della crostata, consentì diverse varianti di essa, sebbene l’ingrediente principale di essa rimarrà sempre la tanto amata pasta frolla.
INGREDIENTI:
3 tuorli
1 uovo intero
250 g burro
200 g zucchero
500 g farina
PROCEDIMENTO
Mescolare in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere l’uovo intero ed i tre tuorli e continuare a mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungere la farina ed impastare fino a che la frolla non sarà compatta. Lasciar riposare in frigo avvolta da pellicola per almeno un un’ora. Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno nello spessore di mezzo cm e ricavare un disco del diametro della teglia (20/26 cm). Bucherellare il fondo con una forchetta e farcire con marmellata a piacere o in alternativa con della crema spalmabile alla nocciola. Con la frolla restante fare delle strisce delle stesso spessore della base e completare con un cordoncino sul bordo. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 30/40 minuti (la cottura varia di forno in forno quindi controllate quando il bordo e le strisce saranno ben dorate).