10 ACCONCIATURE PER LA PRIMAVERA 2020
Le acconciature per la primavera 2020 sono tantissime, originali e spaziano tra uno stile cool-semplice a uno più glamour e raffinato.
La settimana della moda milanese, per quanto quest’anno sia stata “diversa”, ha mostrato look anticipatori delle migliori tendenza per questa primavera (che si dilungheranno anche per l’estate 2020).
Si tratta di acconciature di facile o media esecuzione, ma sicuramente di grandissimo effetto.
Ad ogni modo, la peculiarità di queste tendenze può racchiudersi in una parola: combinazione.
Un po’ come per il makeup 2020, in cui si predilige uno stile alternato di colori, una volontà di mischiare (matchare) più cromie, utilizzando il viso come fosse una vera e propria tavolozza, così accade per i capelli.
Ovviamente non mi sto riferendo al colore, ma a tutto ciò che riguarda lo “stile” della pettinatura che si va a eseguire. Elementi dal gusto retrò uniti a tecniche decisamente più moderne e all’avanguardia, stile raffinato e chic (o bon ton) mischiato alla modernità e alla forte personalità; code, trecce, chignon, raccolti eleganti ma anche acconciature morbide e spettinate: questo è il 2020.
Vediamo insieme 10 acconciature per la primavera 2020
1) Acconciature con coda
La coda, un grande classico, una delle acconciature più utilizzate nella vita di tutti i giorni perché facile, veloce ed esteticamente appagante.
Per questa primavera 2020, infatti, ritorna e riesce a occupare uno dei primi posti della lista.
Una tra tutte, la coda di cavallo, alta e “tirata”, arricchita in questo caso da intrecci che partono dalla nuca (un po’ un effetto sorpresa!), oppure portata semplicemente di lato, donando un effetto meno impostato e più naturale.
Da non sottovalutare l’acconciatura che prevede una coda alta con twist, vari intrecci, ma anche l’effetto cotonato “a cresta” sulla testa.
Infine, per tutte le appassionate di uno stile più chic o “boho”, si può provare una coda bassa abbinata a una treccia a spiga di pesce.
2) Acconciature con capelli raccolti
Tra le acconciature per la primavera 2020, non poteva mancare lui: il raccolto.
I capelli raccolti sono sicuramente i più femminili ed eleganti, soprattutto se si fa riferimento a quelle tipologie di raccolto che rimangono un po’ morbide e con qualche piccolo ciuffo che ricade lento sui lati del viso. Una cornice perfetta.
Il volume rimane uno dei punti chiave: i capelli raccolti con piccoli chignon sul retro della testa, ad esempio, sono un perfetto metodo per donare volume ai capelli più corti e/o medi.
Per creare look più originali, rimanendo sul capello raccolto e raffinato, si vedono anche fermagli dalle forme floreali, ma anche applicazioni più luminose. Tra le scelte più originali, invece, si può decidere di “osare” con intrecci a due code o sovrapposizioni di trecce classiche: essere ordinat* ma con personalità ed eleganza è possibile.
3) Acconciature con le trecce
Le trecce non abbandonano mai il podio delle acconciature. Anche quest’anno, si ripresentano e risultano tra le più forti acconciature per la primavera 2020; più di prima e, soprattutto, in più versioni.
Si passa dalla classica e sempre “giusta” treccia alla francese, ma in una versione nettamente più voluminosa, alla treccia già vista e rivista a lisca di pesce. In questo caso, la treccia diventa fondamentale per look romantici e semiraccolti.
Ricordate le trecce da boxeur? Ritornano, asimmetriche, laterali ed eseguite, combinate, con metodi differenti.
Protagonista indiscussa delle acconciature, la treccia spopolerà anche quest’anno, con un po’ di volume e decisione in più.
4) Acconciature semi-raccolte
Questa è una delle opzioni più gettonate. Romanticismo, raffinatezza, semplicità, sono uniti in acconciature semplici e assai graziose. Valide per chi ha i capelli lunghi, corti, mossi o addirittura ricci, il semi-raccolto è sempre impeccabile.
In particolare, l’utilizzo di piccole trecce raccolte sul retro e lasciate “cadere” sul resto dei capelli sciolti, è un ottimo modo per dare un effetto ordinato ma, allo stesso tempo, decisamente etereo.
Non mancano esempi di acconciature semi-raccolte con trecce laterali o oblique, perfette per chi ha una colorazione castano-scura, ma efficaci ed esteticamente perfette anche per le altre tipologie di capelli.
5) Acconciature con chignon
Chignon: un grande classico. Forse una delle acconciature più veloci da realizzare, anche quando siamo in casa e ci vogliamo raccogliere i capelli, ma forse una delle acconciature più utilizzate per ottenere un effetto chic ma naturale.
Si può optare per il classico chignon da ballerina, alto e tiratissimo e super elegante, o scegliere di creare un’immagine sì raffinata, ma anche leggermente messy e naturale.
Ovviamente, i capelli lisci sono perfetti per questa acconciatura, ma non si escludono i mossi e i ricci, in grado di apparire subito in ordine grazie proprio a uno chignon ben fatto.
Le acconciature per la primavera 2020, in questo caso, prevedono – insieme allo chignon – l’uso di nastri, gioielli o perle, in grado di garantire – nell’immediato – un’immagine più chic e curata, ma soprattutto più personale e originale. In caso di chignon basso, dunque, l’applicazione di questi piccoli dettagli farà sicuramente la differenza.
Se volete stupire, però, provate a fare uno chignon più grande (o maxi) e più alto, lasciando spazio al retro della nuca, di essere personalizzata con una o più trecce: non passerete inosservate.
Se avete i capelli corti, che non vi permettono di azzardare con questa acconciatura, potete sempre provare con elastici più voluminosi ma, ancora meglio, con le tipiche ciambelle per chignon.
6) Acconciature semplici e veloci
Non possono mancare in questo 2020, acconciature ad hoc per chi ha poco tempo e/o poca voglia di dedicarsi a realizzazioni particolari. Basta davvero poco: trecce laterali molto morbide, capelli sciolti fermati da qualche clip (nel 2019 ne abbiamo viste tantissime!), sia a lato sia dietro.
Quando arriverà il caldo, invece, per questa categoria si prediligerà lo chignon alto e morbido di prima, in modo da essere in ordine, ma allo stesso tempo non soffrire le alte temperature estive.
7) Acconciature morbide-lente
A proposito di chignon morbido, questa categoria è una delle più ricercate e amate dalle donne.
Se si ha una serata elegante, o un appuntamento con amici per un aperitivo, le acconciature morbide risolvono sempre la situazione.
Potete decidere se optare per un raccolto laterale morbido per il giorno (treccia o coda) o a qualcosa di più ricercato e prezioso, aggiungendo decorazioni di ogni tipo (il floreale va per la maggiore).
8) Acconciature originali & particolari
Chi ha voglia di divertirsi? Chi sente il bisogno di osare e di fare uno strappo alla normalità?
In questo caso, la vostra migliore alleata diventerà la lacca. Infatti, questo prodotto, può aiutare a creare e fissare acconciature originali e disegni particolari sui vostri capelli.
Dalle trecce sottili e piccole a forma di corona, applicazioni e intrecci di nastri su un solo lato della testa, combinazioni di più stili e acconciature diverse sulla stessa acconciatura. Se il divertimento e la voglia di cambiare fanno parte di voi, queste acconciature per la primavera 2020 saranno la vostra salvezza.
9) Acconciature eleganti
Per le occasioni più eleganti, potete scegliere tra alcune delle acconciature più gettonate.
In caso di serate particolarmente eleganti, vi consiglio di provare uno dei must have di questa primavera-estate 2020.
Provate a creare dei twist o delle spirali fissati a lato con un po’ di lacca, o lasciatevi ispirare da particolari intrecci, lasciati un po’ più morbidi.
Inoltre, in questo caso, potete anche provare a fare esperimenti e perché no, lasciar cadere un paio di boccoli sui lati del viso o sulle tempie, un perfetto escamotage per nascondere eventuali “difetti” e puntando sulla totale perfezione del look.
10) Acconciature per cerimonie
In questa carrellata di acconciature, non poteva mancare la categoria “cerimonie”. Quest’anno, in occasione di matrimoni primaverili-estivi, potreste sfoggiare diverse acconciature.
Per uno stile prettamente bohemienne, una coda bassa e voluminosa sarà perfetta se impreziosita da coroncine di fiori bianchi o piccole applicazioni.
Non mancheranno code alte, chignon alti e leggermente morbidi, applicazioni gioielli: eleganza, raffinatezza sprigionate da acconciature semplici ma di impatto.
Conclusione
Queste erano le principali acconciature previste per la primavera 2020. Come avete visto, la scelta è molto ampia e diversificata: trecce, code, chignon e applicazioni, voi quale scegliete?
Se vi interessa il mondo dei rimedi naturali, cliccate qui per scoprire l’efficacia delle erbe ayurvediche, grandi alleate per il benessere dei nostri capelli e del nostro viso.