IL MASSAGGIO VISO ANTI-AGING PER ESSERE PIU’ BELLE
Il massaggio viso anti-aging può donare molto al nostro aspetto e possiamo praticarlo anche da soli. Impariamo qualche tecnica per prenderci cura della pelle e contrastare i segni dell’età che avanza.
- Perché funziona il massaggio viso?
- Cosa occorre fare prima del massaggio viso
- Quando è utile prendersi cura del nostro viso
- Non basta soltanto un massaggio per essere più belle
- Soffermiamoci un po’ di più agli occhi
- Quanto tempo dobbiamo dedicare al massaggio
- Meglio incominciare da giovani
- Quali prodotti usare durante il massaggio viso
- Perché si consiglia il massaggio viso nelle ore serali
- Conclusioni
1. Perché funziona il massaggio viso?
Perché va a stimolare i punti della microcircolazione. Il viso apparirà molto più luminoso e con l’aiuto di un olio o di una crema specifica potrà rimanere ben idratato e tonico. Sappiamo tutti che con il passare del tempo si formano le rughe e possiamo contrastarle soltanto massaggiando frequentemente, meglio ogni giorno, la nostra pelle. Verrà stimolata la produzione di collagene con più facilità.
2. Cosa occorre fare prima del massaggio viso
Prima di un buon massaggio viso anti-aging non dimentichiamo di dedicare qualche minuto a detergere e pulire la nostra pelle da impurità e tossine. Esse si accumulano nella giornata in gran quantità soprattutto se abbiamo trascorso fasi di stress emotivi. Le espressioni del viso variano molto quando siamo tesi ed arrabbiati.
3. Quando è utile prendersi cura del nostro viso
La sera è il momento migliore per prendersi cura di noi stessi. Con l’aiuto di una buona crema (ma anche l’olio di vinaccioli o di jojoba vanno benissimo) partiamo dalla zona del collo massaggiando delicatamente dall’interno fino al mento e poi fino a sotto le orecchie seguendo tutta la base mandibolare. Stendiamo bene il prodotto. Possiamo praticare il massaggio viso anti-aging in piedi, davanti ad uno specchio, oppure coricate con un sottile cuscino sotto la testa. L’importante è rimanere rilassate durante le manovre affinché la pelle si distenda. Poi passiamo al viso e al contorno labbra (prima nella parte superiore e poi inferiore). Ogni movimento va ripetuto almeno 4-5 volte in modo lento e costante. Al lato della bocca facciamo delle piccole pressioni con le dita. Quindi continuiamo queste pressioni ai lati delle narici e a quelli degli occhi. In ultimo agiamo sulla fronte cercando di massaggiare pensando di stendere la pelle dal centro alle tempie. Meglio se vengono usate contemporaneamente tutte le dita (tranne i pollici) così da intervenire su più zone nello stesso momento. Un’altra tecnica da associare è quella di strofinare i palmi delle mani roteandole sulle guance. Questo movimento aiuterà la produzione di elastina e provocherà maggiore tonicità. Delicatamente possiamo eseguire lo stesso tipo di massaggio anche sulle tempie perché aiuterà a rilassarci e ad allontanare le tensioni.
4. Non basta soltanto un massaggio per essere più belle
Occorre, infatti, prendersi cura di noi facendo attenzione all’alimentazione. Ci sono cibi importanti da introdurre a tavola, come frutta e verdura, oltre a non perdere la buona abitudine di bere anche un litro e mezzo di acqua al giorno. Cominciando a depurare il nostro organismo la nostra pelle avrà già un aspetto migliore. Facciamo quindi seguire quotidianamente un buon massaggio per raggiungere il massimo dei risultati. Solo con il tempo ci accorgeremo di quanto la nostra pelle del viso ci ringrazierà.
5. Soffermiamoci un po’ di più agli occhi
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, quante volte lo abbiamo sentito dire. E’ importantissimo mantenere elastiche tutte le zone che li circondano. Le palpebre sono quelle che con il tempo possono diventare pesanti e abbassarsi sino a compromettere il campo visivo. I movimenti circolari intorno agli occhi, meglio se aiutati con un buon siero, miglioreranno considerevolmente l’elasticità e non incapperemo nelle palpebre cadenti. A volte possono diventare un vero problema a tal punto che l’unica soluzione è quella di intervenire chirurgicamente per effettuare la blefaroplastica. Meglio prevenire con largo anticipo. Massaggiamo tutti i giorni i nostri occhi, con estrema delicatezza, con movimenti dall’interno verso l’esterno. Con l’aiuto dei polpastrelli interveniamo prima sulla palpebra e poi nella parte inferiore. Meglio ripetere le manovre se vogliamo anche ridurre le piccole rughe ai lati degli occhi che chiamiamo comunemente zampe di gallina. Possiamo anche picchiettare tutto il contorno con un batuffolo imbevuto di tè verde a temperatura ambiente siccome è risaputo che ha molte proprietà antiossidanti. Se avete tempo e voglia si possono anche appoggiare sugli occhi due fette di cetriolo e lasciarle agire qualche minuto. Il cetriolo ha un mix di vitamine che riducono gonfiori e borse. Il resto poi mettiamolo nella nostra insalata per renderla più gustosa e salutare.
6. Quanto tempo dobbiamo dedicare al massaggio
Una tecnica di automassaggio dura all’incirca un quarto d’ora nel quale avremo la consapevolezza di come è semplice prenderci cura di noi. I risultati non tarderanno ad arrivare e scopriremo presto che non serve sottoporci ad interventi chirurgici per diventare più belle. I trattamenti anti-aging diventano così alla portata di tutti. Basta avere voglia di prendersi cura della pelle.
7. Meglio incominciare da giovani
Molti pensano che in gioventù non è necessario trattare la pelle in quanto è bella elastica e compatta. Invece è consigliabile abituarsi già a massaggiare viso, collo, décolleté. Con il passare degli anni i risultati saranno maggiormente visibili. Se poi abbiamo la possibilità di variare le creme o gli oli con il trascorrere degli anni, ancora meglio.
8. Quali prodotti usare durante il massaggio viso
Non è necessario spendere un capitale in prodotti. Possiamo crearne alcuni “fai da te”. Per esempio le pelli non troppo mature si possono nutrire con un buon oleolito di lavanda o un concentrato di rosa mosqueta. Bastano veramente due-tre gocce da stendere su tutto il viso. Dopo una certa età sarebbe meglio un preparato contenente acido ialuronico. Io lo compro in farmacia con pochissimi euro e ne metto due gocce sul palmo della mano. Poi aggiungo qualche goccia di olio di vinaccioli e stendo il tutto sulla pelle. E’ meglio sempre verificare che i prodotti siano naturali e biologici per evitare sorprese di strani pizzicori e fastidi. Sul viso pulito si otterrà davvero un ottimo risultato. Oltre ad avere la pelle più luminosa e compatta, massaggiandoci con regolarità non si presenteranno quelle fastidiose squamette (soprattutto nel periodo invernale). Il nostro volto avrà un colorito sano e lucente.
9. Perché si consiglia il massaggio viso nelle ore serali
Ricordiamoci che prima di coricarsi è piacevole prendersi cura del nostro corpo. Ci aiuta anche a riposare meglio e nelle ore notturne la pelle, così come gli anticorpi, rinforzano la loro attività. Dopo aver applicato un buon prodotto ed aver svolto il nostro massaggio viso, la pelle rimarrà libera senza applicazione di trucco e fondotinta. Al mattino la pelle si presenterà più distesa e la possiamo detergere delicatamente per affrontare una nuova giornata.
10. Conclusioni
In commercio esiste una miriade di stimolanti cellulari per la pelle del viso. Quante volte abbiamo sentito pubblicità di soluzioni miracolose per apparire più belle. A ognuno il suo giudizio in proposito ma io sono del parere che possiamo fare per il nostro viso molto di più. Usiamo prodotti naturali, adottiamo un’alimentazione sana, svolgiamo un buon massaggio anti-aging quotidiano e ben presto noteremo i risultati. Personalmente, oltre a tutto questo, introduco una tecnica semplice ma di grande effetto: non perdo l’occasione di sorridere. Fai come me, guardati allo specchio e sorridi. Hai appena scoperto come migliorare l’aspetto del tuo viso in tempo reale.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi
cercareluce@gmail.com